In risposta al messaggio di erfiuma del 13/02/2024 alle 23:23:07Grazie mille per la puntualissima recensione!
Buona costruzione io ho uno sport traveller (serie più economica ) di quegli anni. gli impianti sono fatti bene, diviso 220v da 12v, ha serbatoi riscaldati, canalizzazione anche in mansarda, combi 6kw doppio pavimento, bandellein alluminio, pianale in compensato fenolico, pareti esterne in vetroresina, (solo sun traveller) pompa a immersione, raccordi non john guest, cerniere e serrature in metallo e non in plastica, vano bombole in metallo e altre cose che mo verranno in mente. Insomma una buona dotazione che farebbe impallidire un entry level di adesso. E eccoci ai punti dolenti... Ho riscontrato i seguenti problemi negli anni di utilizzo (poi sistemati) -Raccordi tubi acqua in plastica (perdevano e li ho sostituiti con raccordi in ottone) - sigillante di bassa qualità utilizzato per applicare accessori esterno (es griglie del frigo e luci di ingombro) prontamente sostituito. Per gli accessori più importanti (tipo fissaggio paraurti posteriore) é stato utilizzato un sigillante diverso e di migliore qualità che con il tempo non ha ceduto -caricabatteria calira svampato. Affiancato da un dcdc e da un normale caricatore 220v -piatto doccia rotto (sostituzione con uno in vetroresina) Questi problemi si verificano anche nella maggior parte dei camper. Possibili problemi futuri: -Oblò panoramico centrale non più in produzione, e di difficile sostituzione. -finestre di dimensioni particolari, che solo knaus ha. Aggiungo che apparte l'oblò centrale panoramico di marca remis, ho sempre trovato i ricambi ufficiali, dalla knaus nonostante l'età del camper, e che il sun traveller potrebbe essere un po' sovrappeso
In risposta al messaggio di La vit del 14/02/2024 alle 23:35:38anche Schaudt può avere i suoi problemi; me lo porrei, sinceramente, se e solo si manifesterà
Grazie mille per la puntualissima recensione! Ho letto qualcosa rispetto alla centralina Calira e mi sono un po' spaventata onestamente. Potrebbe essere un effettivo deterrente all'acquisto? Cosa mi consiglia? Grazie ancora
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/02/2024 alle 23:23:07Buongiorno,io ho appena acquistato uno sport traveller e come impianto elettrico c'è molto poco.
Buona costruzione io ho uno sport traveller (serie più economica ) di quegli anni. gli impianti sono fatti bene, diviso 220v da 12v, ha serbatoi riscaldati, canalizzazione anche in mansarda, combi 6kw doppio pavimento, bandellein alluminio, pianale in compensato fenolico, pareti esterne in vetroresina, (solo sun traveller) pompa a immersione, raccordi non john guest, cerniere e serrature in metallo e non in plastica, vano bombole in metallo e altre cose che mo verranno in mente. Insomma una buona dotazione che farebbe impallidire un entry level di adesso. E eccoci ai punti dolenti... Ho riscontrato i seguenti problemi negli anni di utilizzo (poi sistemati) -Raccordi tubi acqua in plastica (perdevano e li ho sostituiti con raccordi in ottone) - sigillante di bassa qualità utilizzato per applicare accessori esterno (es griglie del frigo e luci di ingombro) prontamente sostituito. Per gli accessori più importanti (tipo fissaggio paraurti posteriore) é stato utilizzato un sigillante diverso e di migliore qualità che con il tempo non ha ceduto -caricabatteria calira svampato. Affiancato da un dcdc e da un normale caricatore 220v -piatto doccia rotto (sostituzione con uno in vetroresina) Questi problemi si verificano anche nella maggior parte dei camper. Possibili problemi futuri: -Oblò panoramico centrale non più in produzione, e di difficile sostituzione. -finestre di dimensioni particolari, che solo knaus ha. Aggiungo che apparte l'oblò centrale panoramico di marca remis, ho sempre trovato i ricambi ufficiali, dalla knaus nonostante l'età del camper, e che il sun traveller potrebbe essere un po' sovrappeso
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/02/2024 alle 13:09:52Questo è sempre stato rimessato al coperto.
Nel caso questo é un problema minore. starei molto più attento a discorso infiltrazioni, che anche se é un camper di buona fattura, se mal tenuto marcisce come gli altri se negli anni é entrata acqua.
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/02/2024 alle 23:23:07Ho riletto ora il suo Messaggio.
In risposta al messaggio di La vit del 26/02/2024 alle 19:25:06Si ma se non sono state rifatte le sigillature per bene o si è un pò sconocchiato nel tempo appena esci prende acqua si infradicia in un attimo.
Questo è sempre stato rimessato al coperto. È un dato che mi da tranquillità.
In risposta al messaggio di Pattuccia del 19/02/2024 alle 07:32:14Ciao Pat,
Buongiorno,io ho appena acquistato uno sport traveller e come impianto elettrico c'è molto poco. Devo ancora ritirarlo dal rivenditore ma prevedo di dover fare mettere mano alla parte elettrica, consigli? Ho aggiunto un pannello da 140kw che non c'era
In risposta al messaggio di La vit del 26/02/2024 alle 21:35:57Ne vale la pena se ti piace. É un mezzo ricreazionale non un auto da usare per andare a lavorare.
Ho riletto ora il suo Messaggio. Dal sun traveller siamo passati allo sport traveller 2005, senza doppio pavimento e montato su talaio normale. Ha un prezzo interessante ma mi chiedo se ne valga davvero la pena.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/02/2024 alle 21:44:55Per quanto riguarda le sigillature, riferendomi in particolare ai knaus di quegli anni:
Si ma se non sono state rifatte le sigillature per bene o si è un pò sconocchiato nel tempo appena esci prende acqua si infradicia in un attimo.
In risposta al messaggio di La vit del 26/02/2024 alle 21:35:57Se é quello su subito.it a Grezzana (VR) é parecchio che é in vendita.
Ho riletto ora il suo Messaggio. Dal sun traveller siamo passati allo sport traveller 2005, senza doppio pavimento e montato su talaio normale. Ha un prezzo interessante ma mi chiedo se ne valga davvero la pena.
In risposta al messaggio di erfiuma del 27/02/2024 alle 00:20:38Le sigillature non sono indispensabili ma una sicurezza in più per stare tranquilli.
Per quanto riguarda le sigillature, riferendomi in particolare ai knaus di quegli anni: I profili sono in alluminio con guarnizione sottoriloga e butile, non hanno bisogno di sigillature. Soltanto di mantenere la guarnizionemorbida con un buon silicone spray. Le finestre sono con guarnizione a battuta e butile, anche quelle basta il silicone spray e se si è pignoli (come me) un rigo di Sika 522 sopra il telaio dove aggancia male non fa. Le bandelle laterali hanno un profilo a pressione sotto, anche lì ho messo un rigo di Sika per evitare che l'acqua ci passi dietro e visto che vado in montagna se xongela li dietro proprio bene non fa. Messo un rigo anche alle porte di gavoni e porta Messo un rigo anche sui copri profili anteriori Messo un rigo anche intorno ai fari e paraurti posteriore, soltanto per non farci andare acqua dietro. Le sigillature non sono indispensabili ma una sicurezza in più per stare tranquilli. PS lo ribadisco, tenerlo al chiuso aiuta tanto e allunga la vita a tutto il camper
In risposta al messaggio di La vit del 14/02/2024 alle 23:35:38Anche io ho un knaus lo sport e mi trovo benissimo, quando si rompe qualcosa di aggiusta come si fa con le altre marche di Camper
Grazie mille per la puntualissima recensione! Ho letto qualcosa rispetto alla centralina Calira e mi sono un po' spaventata onestamente. Potrebbe essere un effettivo deterrente all'acquisto? Cosa mi consiglia? Grazie ancora