In risposta al messaggio di gabr del 19/02/2023 alle 14:59:12È tempo di averne uno almeno Euro6D Final, nel 2035 non verranno più prodotti? DUBITO, comunque si potrà circolare nonostante le eventuali limitazioni, le Euro6d avranno lunga vita, anche perché se non si interviene con una nuova tecnologia più economica per le batterie, un camper, se guardiamo il prezzo delle auto elettriche, non potrà costare meno di 150.000€, se non 200k.
Tanti aspettano camper nuovi che non arrivano, non si sono mai venduti così tanti camper usati, e con che prezzi! Ma se la transizione ecologica ci porta all'elettrico, non vedo ancora proposte e soluzioni in questo senso.Fra poco avremo camper obsoleti, campeggi ed aree di sosta da ripensare. Che pesi potranno avere camper elettrici? Che autonomie e potenze svilupperanno? Costi? Tutto tace, ancora...
In risposta al messaggio di gabr del 19/02/2023 alle 14:59:12C'e' una discussione relativamente recentemente qui sul forum tra coloro che pensano che il futuro prossimo, cioe' il 2035, sara' sicuramente ed esclusivamente elettrico e quelli - come il sottoscritto - che invece pensano che non sara' affatto cosi.
Tanti aspettano camper nuovi che non arrivano, non si sono mai venduti così tanti camper usati, e con che prezzi! Ma se la transizione ecologica ci porta all'elettrico, non vedo ancora proposte e soluzioni in questo senso.Fra poco avremo camper obsoleti, campeggi ed aree di sosta da ripensare. Che pesi potranno avere camper elettrici? Che autonomie e potenze svilupperanno? Costi? Tutto tace, ancora...
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2023 alle 19:21:57Sicuramente, almeno per camperisti della mia età, l'elettrico non ci toccherà tanto.
C'e' una discussione relativamente recentemente qui sul forum tra coloro che pensano che il futuro prossimo, cioe' il 2035, sara' sicuramente ed esclusivamente elettrico e quelli - come il sottoscritto - che invece pensanoche non sara' affatto cosi. Anzi che sara' impossibile, per una serie di ragioni abbastanza banali, principalmente la disponibilita' di batterie e di energia elettrica. Quanto meno, termico ed elettrico dovranno convivere ancora per molto tempo. Mi pare che questa sia la posizione anche del piu' grande produttore mondiale di veicoli, cioe' Toyota Come sempre i politici si comportano da politici. A loro non costa nulla dare ordini indipendentemente dal fatto che poi questi ordini siano attuabili. Nostre forze politiche si sono gia' espresse contro questa decisione europea. E nel 2024 ci sara' il rinnovo del parlamento europeo. Un camper dura normalmente molti anni. Pe quanto mi riguarda, oggi acquisterei in tutta tranquillita' un camper normale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio68 del 20/02/2023 alle 09:47:41Io, gia' adesso non riesco a fare piu di 200 Km nonstop col camper, vuoi per la Prostata che mi costringe a fare spesso pipi, vuoi perche mi annoio, vuoi perche una passeggiata col cagnolino fa bene a tutti e due, vuoi perche...
Vuoi dirmi caro IZ4DJI che fai 800km senza mai fermarti? Guarda che già adesso puoi fare circa 350Km senza soste e poi ricaricare in 30minuti....tempo per una sosta regolare.....
In risposta al messaggio di Bicio68 del 20/02/2023 alle 09:47:41Con un camper elettrico ?
Vuoi dirmi caro IZ4DJI che fai 800km senza mai fermarti? Guarda che già adesso puoi fare circa 350Km senza soste e poi ricaricare in 30minuti....tempo per una sosta regolare.....
In risposta al messaggio di gabr del 19/02/2023 alle 14:59:12Per i camper elettrici devi avere l'autorizzazione dalla cina, in alternativa per velocizzare l'iter burocratico ti chiedono un colloquio in lingua mandarino arcaico, se superi l'esame sarai in lista di attesa perche' devono estrarre il litio nel Donbass, in tutti i casi ti verra' assegnato un numero di appartenenza considerando che la priorita' spetta ai paesi asiatici.
In risposta al messaggio di gabr del 19/02/2023 alle 14:59:12Vero o no non lo so, ma il mio concessionario mi ha raccontato che il futuro di camion è furgoni non sarà l elettrico ma l idrogeno,
In risposta al messaggio di Allegrovero del 20/02/2023 alle 12:29:13.
Per i camper elettrici devi avere l'autorizzazione dalla cina, in alternativa per velocizzare l'iter burocratico ti chiedono un colloquio in lingua mandarino arcaico, se superi l'esame sarai in lista di attesa perche' devonoestrarre il litio nel Donbass, in tutti i casi ti verra' assegnato un numero di appartenenza considerando che la priorita' spetta ai paesi asiatici. Ti consiglio di pazientare e seguire la fila indiana.
In risposta al messaggio di Bicio68 del 20/02/2023 alle 09:47:41Beh, quando vado al nord, nei primi tre o quatro giorni di viaggio faccio fino a 800km al giorno (quando ero giovane arrivavo a 1200) guidando dall alba all ora di andare a dormire, ma ovviamente con una sosta di 10 minuti a meta mattina, una sosta di un oretta a pranzo e un paio di soste di 10 minuti al pomeriggio. Con i 100 litri di serbatoio potrei fare fino a 800km circa, ma piu spesso quando sono a meta rifornisco in occasione di una sosta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio68 del 20/02/2023 alle 09:47:41con un mezo che pesa 35q quando va bene e che diesel farebbe 7km/litro, secondo me di grazia che si faccia 150/200km andando piano, e con costo di acquisto neppure immaginabile. Dimenticavo, in estate, guidare in mutande al caldo e in inverno imbaccuccato perchè se usi AC o riscaldamento la percorrenza cala drasticamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 20/02/2023 alle 17:07:10Concordo al 100%
come ho scritto in altre discussioni non credo nell'elettrico a batteria che è una tecnologia con grandi limiti, inquinante e non utilizzabile in tre quarti del mondo. E in effetti il parlamento europeo nella proposta distop ai carburanti derivati dal petrolio non indica quale tecnologia li sostituirà. Anche vedendo la mole di investimenti che vi si stanno orientando è sempre più probabile che saranno idrogeno e carburanti sintetici il futuro. Detto questo per me dopo il 2035 chi avrà un camper diesel, soprattutto se furgonato, lo venderà come usato al doppio di quel che l'ha pagato da nuovo. Perchè i nuovi costeranno molto più dei furgoni di oggi e perchè chi vorrà fare viaggi un pò impegnativi non vorrà le limitazioni che una nuova tecnologia porta con sè Ricordatevi che le benzina senza piombo è andata definitivamente in soffitta, in tutto il mondo, solo due anni fa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/02/2023 alle 11:11:28Ho adottato la velocità da camion, mi metto ai 85-90 in fila con i camion e cruise control, guida meno stancante che stare sul divano del mio salotto, e per quello poi riesco a guidare dalle 8 alle 23 (con qualche pausa fisiologica). Se solo viaggiassi ai 110, sempre dentro e fuori dai sorpassi, dopo due ore sarei stanco e voglia di fermarmi.
Io, gia' adesso non riesco a fare piu di 200 Km nonstop col camper, vuoi per la Prostata che mi costringe a fare spesso pipi, vuoi perche mi annoio, vuoi perche una passeggiata col cagnolino fa bene a tutti e due, vuoi perche... Con l'auto la musica non cambia, al massimo in quelle due ore faccio piu km per via della velocita piu alta
www.iz4dji.it