In risposta al messaggio di PDR del 01/10/2023 alle 18:07:54In che senso? La BE si rinnova ogni 5 anni come la B (alla mia eta) e senza commissione medica e anche come eta segue la B.
La B e la B/E hanno modalità di rinnovo differenti, ho la B/E da 15 anni, mia moglie pari età rinnova molto più easy
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2023 alle 20:25:36le prove di riflesso io le ho fatte e sono molto c@xxute, idem per la vista
In che senso? La BE si rinnova ogni 5 anni come la B (alla mia eta) e senza commissione medica e anche come eta segue la B. Sicuramente ci sarà piu attenzione alla vista o altro, ma non cose particolari. Mi farebbe piacere avere qualche ragguarglio piu dettagliato nel caso ci fosse qualcosa che non so.
In risposta al messaggio di PDR del 01/10/2023 alle 21:29:08Anche quando si rinnova la patente B l' esaminatore deve accertare l' idoneita' psico - fisica di un soggetto.
le prove di riflesso io le ho fatte e sono molto c@xxute, idem per la vista
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2023 alle 15:31:48io ho rinnovato la C1 due anni fa, in tutta onestà mi pare di avere fatto gli stessi tipi di controlli di quando rinnovai la BE ( non avevo ancora la C1). Quindi, a parte i 5 anni invece di 10 come frequenza di rinnovo, non ho trovato differenze particolari.
Anche quando si rinnova la patente B l' esaminatore deve accertare l' idoneita' psico - fisica di un soggetto. E se l' esame fosse fatto con scrupolo, credo che molte patenti non verrebbero rinnovate. Di fatto, tutto si risolvecon un controllo sommario dell' udito e della vista, ritirando una dichiarazione che non si soffre di particolari patologie e non si e' etilisti e non si usano droghe o farmaci particolari. Stiamo tutti bene? Qualche pillolina ogni tanto? Quando pero' si rinnova una patente superiore, gli esaminatori non si accontentano della dichiarazione ma fanno un esame molto piu' approfondito. E dichiarare il falso ad un pubblico ufficiale oltretutto e' reato. Tanti anni fa ho rinnovato la C ex militare. C'era gia' il test dei riflessi. Se si commette un certo numero di errori, si viene bocciati. E verosimilmente c'e' il rischio che venga ritirata anche la patente B. La patente mi venne rinnovata, ma subito dopo chiesi il declassamento. Mi pare che qui sul forum ci sono colleghi con la patente C1. Sarebbe interessante sapere la loro esperienza in sede di rinnovo.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/10/2023 alle 16:52:35Grazie per la risposta.
io ho rinnovato la C1 due anni fa, in tutta onestà mi pare di avere fatto gli stessi tipi di controlli di quando rinnovai la BE ( non avevo ancora la C1). Quindi, a parte i 5 anni invece di 10 come frequenza di rinnovo, non ho trovato differenze particolari.
In risposta al messaggio di salito del 01/10/2023 alle 13:38:18equiparate le categorie ma non certo la burocrazia.
infatti oggi ,sono equiparate dal 1990 circa, anche loro con la B stanno sotto i 3500 e per guidare la moto/scooter devi fare esame a parte .
In risposta al messaggio di salvatore del 04/10/2023 alle 16:46:45quale è il test dei riflessi?
Grazie per la risposta. Ma hai dimenticanto l' aspetto piu' interessante: il test dei riflessi. Nssuna esitazione, nessun errore?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/10/2023 alle 16:52:35Anch'io ho rinnovato la C non molto tempo fa e non ricordo una visita particolarmente accurata.
io ho rinnovato la C1 due anni fa, in tutta onestà mi pare di avere fatto gli stessi tipi di controlli di quando rinnovai la BE ( non avevo ancora la C1). Quindi, a parte i 5 anni invece di 10 come frequenza di rinnovo, non ho trovato differenze particolari.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2023 alle 19:32:56Io la prova colori e suoni la feci anni fa non ricordo nemmeno quando. L’ultima volta ho rinnovato presso l’ACI e di queste prove qua non c’è stata traccia
Io ho provato una sola volta, per obbligo, ad andare a fare la visita medica presso l'ospedale civile, per il rinnovo della patente nautica per la quale, mi hanno detto, vengono effettuati gli stessi controlli delle patentiC e superiori. Vi assicuro che da noi, a Padova, la prova riflessi è molto scrupolosa. A differenza di quanto accade dai medici legati alle agenzie di auto-pratiche o alle autoscuole, i riflessi vengono controllati con 3 colori diversi ed il rosso e l'arancione non sono poi così diversi tra di loro. A luce prolungata non bisogna rispondere, a luce breve si. A luce verde ed arancione non bisogna rispondere, a luce rossa si. Si fa fatica solo a ricordarlo.... Poi prova dei riflessi anche con i suoni. Io ero un po' distratto e ho fatto qualche errore al che il medico mi disse: si concentri perchè o migliora o le togliamo la patente! Ripetuta la stessa prova, qualche anno dopo, per il rinnovo della patente di guida, io ho A-BE - C, presso autoscuola....una passeggiata. Riflessi si, ma luce solo verde o rossa, senza arancione e senza luce prolungata o breve. Suoni, si ma i decibel erano decisamente di più della prova in Ospedale. Ecco perchè ho il terrore della commissione medica.
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31Sinceramente invidio quelli della mia generazione che fanno scelte così coraggiose, mezzi grandi, nuove patenti, carrelli.
Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistato ilcamper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
In risposta al messaggio di ledzep del 06/10/2023 alle 15:34:04Non metto in dubbio che tu possa trovare la neve pure d’estate, ma io la neve per sciare la trovo ad anni alterni.Almeno nelle zone raggiungibili in giornata.
Gli sci e gli scarponi sono finiti in discarica, tanto la neve non esiste più. So che se uno per varie ragioni non può più sciare è più consolante pensarlo ma esiste ancora eccome, volendo persino in piena estate
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2023 alle 09:52:04Concordo pienamente, compreso l’obbligo esteso a tutte le categorie di patenti.
Non capisco questa paura di andare in commissione io preferisco essere visitato ogni due anni e sapere se posso ancora guidare o meno, piuttosto che non sapere nulla ed essere un pericolo pubblico, e questo accade con la B Io sarei che dopo i 65, ,qualsiasi patente uno abbia, deve andare in commissione per continuare ad avere la patente
In risposta al messaggio di avir993 del 05/11/2023 alle 09:03:45"la perdita della patente sarà l’ultima delle preoccupazioni"
Concordo pienamente, compreso l’obbligo esteso a tutte le categorie di patenti. il 2 gennaio avrò il mio 5^ appuntamento con la Commissione Medica. Un piccolo check-up, referto cardiologico e oculistico, per verificare la mia idoneità alla guida. Nel malaugurato caso dovessi essere bocciato la perdita della patente sarà l’ultima delle preoccupazioni
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2023 alle 09:16:18Certo che lo è, mi muovo abitualmente con una moto di 1200 cc e un’auto sportiva, ma la mia salute è molto più importante. Se dovessi essere inabile alla guida per patologie dovrò preoccuparmi veramente
la perdita della patente sarà l’ultima delle preoccupazioni Scusa, ma non capisco. Quindi a te la patente non serve?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2023 alle 18:49:54È un test indispensabile. Lo eseguo presso l’ASST
ormai non conto nemmeno quanti rinnovi ho fatto per la CE, ma i fatta prova dei riflessi Solo una volta per prendere la E
In risposta al messaggio di avir993 del 05/11/2023 alle 10:16:11Probabilmente l' ASST dove sono andato non lo sa
È un test indispensabile. Lo eseguo presso l’ASST