In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2023 alle 15:38:20Esatto, in occasione di un rinnovo mi hanno fatto l' interrogatorio , perche' e percome avevo la C e se veramente mi serviva. Ho dovuto dire che stavo comprando il camper patente C e che saltuariamente guidavo un camion (non per professione) perche' insistevano senza motivo nel provare a declassarmi . P.S in seguito ho passato altri due rinnovi senza problemi.
La commissione deve giudicare l' idoneita' psico-fisica di una persona per la guida di un veicolo di oltre 3.500 chili. Non esistono criteri oggettivi. Dipende dalla severita' della commissione e dalla severita' dei componenti di quella commissione. Come qualunque altro esame.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2023 alle 13:11:59Se succede un incidente grave con danni seri alle persone, sicuramente verificheranno le modalita' di ottenimento della patente.
Esatto, in occasione di un rinnovo mi hanno fatto l' interrogatorio , perche' e percome avevo la C e se veramente mi serviva. Ho dovuto dire che stavo comprando il camper patente C e che saltuariamente guidavo un camion (non per professione) perche' insistevano senza motivo nel provare a declassarmi . P.S in seguito ho passato altri due rinnovi senza problemi.
In risposta al messaggio di luigi64 del 27/11/2023 alle 21:26:20Io sto passando da un semintegrale di 3200kg vuoto a un furgonato di 2900kg vuoto, e spero così di stare nei 35q, con molta attenzione. Ma non essendoci posto per metterci nulla, sarò facilitato nel compito .
ciao a tutti Noi viaggiamo regolarmente all'estero, Svizzera compresa e, dopo aver venduto il mio Knaus bello pesantuccio, per essere in regola con i pesi ho rinunciato all'acquisto di un MH Carthago bellissimo e superaccessoriato.Sarebbe stato il mio sogno e un ottimo affare, ma vuoto (VUOTO) era oltre 35 q.li. Ho penato anche a immatricolarlo 42 q.li , ma ho pensato al fatto che solo io avrei avuto la C, che un domani per la vendita avrei avuto maggiori difficoltà, ai maggiori pedaggi all'estero, ad alcuni, seppur sporadiche, limitazioni al traffico, ecc... Morale. Sto comprando un bel semiintegrale leggero leggero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2023 alle 23:27:12Non ti preoccupare ci metti tutto quello che ti serve e buon divertimento col tuo nuovo VelociCamperRaptor
Io sto passando da un semintegrale di 3200kg vuoto a un furgonato di 2900kg vuoto, e spero così di stare nei 35q, con molta attenzione. Ma non essendoci posto per metterci nulla, sarò facilitato nel compito .
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/11/2023 alle 23:35:51Grazie, non vedo l ora di un mezzo agile e adatto per le strade che piaciono a me.
Non ti preoccupare ci metti tutto quello che ti serve e buon divertimento col tuo nuovo VelociCamperRaptor
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2023 alle 23:27:12Bello.
Io sto passando da un semintegrale di 3200kg vuoto a un furgonato di 2900kg vuoto, e spero così di stare nei 35q, con molta attenzione. Ma non essendoci posto per metterci nulla, sarò facilitato nel compito .
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/11/2023 alle 08:17:33Si, ho ordinato il Hymer Grand Canyon S 4x4 su Sprinter 190cv automatico (lo fanno solo 190cv automatico). 590x2,05, poco sotto i 3m di altezza. La meccanica è gia un po pesante di suo, circa 150kg in piu della versione TP. Ma li recupero abbondantemente non mettendo veranda ne portamoto/portabici o altre robe simili che non mi servono.
Bello. Ti chiedo perchè non sono informatissimo. Anche questo lo prendi 4x4 o TA o TP? Sempre fedele alla Hymer?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 08:33:15Gran bel mezzo, complimenti.
Si, ho ordinato il Hymer Grand Canyon S 4x4 su Sprinter 190cv automatico (lo fanno solo 190cv automatico). 590x2,05, poco sotto i 3m di altezza. La meccanica è gia un po pesante di suo, circa 150kg in piu della versioneTP. Ma li recupero abbondantemente non mettendo veranda ne portamoto/portabici o altre robe simili che non mi servono. Lo spazio interno è paragonabile a un Ducato da 5,40 piu o meno e quindi il grosso risparmi di peso è dato dal dovere fare una decimazione di cio che si porta, che se hai spazio alla fine è piu facile a dire che a fare (specie la roba di competenza della moglie). Praticamente identico a questo, ma colore sabbia e senza la X verde
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/11/2023 alle 09:02:09Ora ho un dubbio.
Gran bel mezzo, complimenti. A vederlo fa strano che sia a 2900 kg vuoto anche se è noto che Hymer è un'azienda molto attenta ai pesi e che produce mezzi qualitativamente elevati. I 2900 kg vuoto intendi proprio vuoto o intendi peso di omologazione (bombola, serbatoi pieni al 90%, 75kg di guidatore, ecc)?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 09:27:37Se Hymer dà quel peso in ordine di marcia c'è da fidarsi.
Ora ho un dubbio. Il mio attuale lo davano per 3160kg e quando andai a ritirarlo, lo pesai subito e quindi vuoto, solo con pieno di gasolio che era urgente, e rilevai 3160kg circa (senza me a bordo ne bombole ne acqua), quindipiu o meno Hymer sta nei pesi....piu o meno. Loro considerano, come ormai tutti, l acqua 20 litri in viaggio e quindi poco cambia il serbatoio pieno o vuoto. Questo nuovo, ho ricontrollato ora e mi da 2900 in ordine di marcia. Quindi un 200kg li risparmio sul precedente, e altri 200kg li dovrei risparmiare nella minor possibilità di stivaggio, e quindi se così fosse sto esatto nei 35q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 08:33:15Ma dai... ti toccherà scrivere anche su Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor
Si, ho ordinato il Hymer Grand Canyon S 4x4 su Sprinter 190cv automatico (lo fanno solo 190cv automatico). 590x2,05, poco sotto i 3m di altezza. La meccanica è gia un po pesante di suo, circa 150kg in piu della versioneTP. Ma li recupero abbondantemente non mettendo veranda ne portamoto/portabici o altre robe simili che non mi servono. Lo spazio interno è paragonabile a un Ducato da 5,40 piu o meno e quindi il grosso risparmi di peso è dato dal dovere fare una decimazione di cio che si porta, che se hai spazio alla fine è piu facile a dire che a fare (specie la roba di competenza della moglie). Praticamente identico a questo, ma colore sabbia e senza la X verde
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/11/2023 alle 10:44:16Verrò a rompere le scatole anche da quelle parti!
Ma dai... ti toccherà scrivere anche su Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/11/2023 alle 11:48:07e in assetto da vacanza lunga quanto pesi?
Acquistato un MH meno di 7 mt in assetto fine settimana, pieno acqua e gasolio 3390, senza veranda, senza parabola, Senza clima. Non è che ci sia da buttare via e a bordo siamo tre, mio figlio peserà 30 kg, tutti e tre saremo 180 , quindi in quattro da 75 kg come dice la normativa giochi finiti. Aldo
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 12:34:15Onestamente non ho ancora pesato... il camper l' ho ritirato a ottobre e ho fatto solo tre fine settimana.
e in assetto da vacanza lunga quanto pesi? Ho pesato il mio camper in due pese diverse, con il medesimo assetto, verificando una differenza nell'ordine di 50 kg, che è poco più dell'1%, dunque irrilevante nella sostanza, ma che per noi può fare la differenza.
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 12:34:1550 chii sono pochi proporzionalmente ma abbastanza in valore assoluto.
e in assetto da vacanza lunga quanto pesi? Ho pesato il mio camper in due pese diverse, con il medesimo assetto, verificando una differenza nell'ordine di 50 kg, che è poco più dell'1%, dunque irrilevante nella sostanza, ma che per noi può fare la differenza.