In risposta al messaggio di nicolanot del 04/02/2018 alle 11:13:06
Salve a tutti, siamo una famiglia con due bambine (4 e 1 anno), stiamo per acquistare il nostro primo camper (dopo alcune esperienze col noleggio). Avendo a disposizione un budget limitato, abbiamo individuato un Rimor mansardato su Ducato 2.5td con 80000 km, cellula in buone condizioni con vari accessori (luci led, portapacchi, portabici, tendalino, ecc.). I nostri dubbi non riguardano comunque la cellula (che ci piace come condizioni, spazio, disposizione), ma la motorizzazione (motore sofim 8140) un po' datata... Premesso che intendiamo fare estate, Pasqua, Natale e weekend lunghi, con un viaggio dalle parti di mia moglie (Bielorussia, 5000km andata e ritorno) ogni 2 anni circa, chiedo a voi esperti in materia qualche consiglio o rassicurazione prima dell'acquisto. Grazie mille! PS: la velocità di marcia non ci interessa, ci interessano affidabilità e costi di manutenzione e gestione, avendo a disposizione un budget limitato, ma non volendo rinunciare al sogno di possedere una casa mobile. Ciao nicolanot
Ciao,
prima dell'attuale, ho avuto un camper con la medesima motorizzazione. Posso dirti che, considerando l'età, si tratta di un buon motore: ha potenza e coppie adeguate ed è parco nei consumi. Ha fama di essere un motore indistruttibile, ma dipende molto dalla generazione. La prima versione, 8140.21 (o, meglio, su Ducato la sigla corretta è 8144.21), aveva un noto problema di cedevolezza delle fasce elastiche e delle camicie dei cilindri, con conseguente consumo di olio. Si tratta di un difetto che spesso si manifesta solo agli alti regimi di funzionamento del motore, con emissione di ingenti quantitativi di olio dal tubo di sfiato motore.
Comunque, già dal modello successivo, 8140.27, i problemi furono risolti. Quello che ti interessa che sigla completa ha, esattamente?
A mio avviso, gli 8140, dal 2.5TD del .27, per proseguire con i 2.8 TD (forse in assoluto i migliori) e i successivi 2.8 JTD, sono una delle serie di motori diesel commerciali più riuscite mai progettate. Ottimi meccanicamente e con elettronica poco invasiva o addirittura praticamente assente (non che sia contrario all'elettronica a prescindere, ma a causa di una poco felice implementazione elettronica, alcune versioni successive hanno avuto non pochi problemi).
Modificato da voldenuit il 04/02/2018 alle 18:40:43