In risposta al messaggio di eiger del 10/07/2019 alle 11:21:09Vedo che hai il Font Vendome.
Io ho un Font Vendome H300 con bagno in coda e basculante anteriore ne sono felicissimo,rare volte trasformo la dinette per il secondo matrimoniale,se non vuoi avere ingombri dai un occhiata al Font Vendome H307,basculante anteriore e matrimoniale posteriore,il bagno però è piccolino e a me farmi la doccia con la tenda appicicata non piace molto.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/07/2019 alle 13:59:42La cappa è a ricircolo misura 40 cm di lunghezza 20 profondità 8cm altezza
Vedo che hai il Font Vendome. Mi puoi dare informazioni sulla tua cappa aspirante? È a ricircolo o ha un camino (a tetto o parete). Eventualmente mi potresti dire la sua profondità, in modo tale da vedere se ci potrebbestare sotto pensile. Starei valutando di montare una cappa sul mio Grand Canyon, ma avendo il soffietto non potrei mettere il camino a tetto. E a parete rimarrebbe dietro alla porta scorrevole una volta aperta. Grazie
In risposta al messaggio di orme del 09/07/2019 alle 12:13:56Nel parcheggio di fronte al rifugio sul passo non è possibile pernottare ma ci sono molti altri parcheggi con pendenze più o meno significative nelle vicinanze.
chiedo scusa per l'OT, dove hai sostato a passo Giau? è tollerata la sosta notturna?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/07/2019 alle 13:59:42Io ho la cappa aspirante con fungo a tetto, non fa miracoli la ventola è circa 10cm di diametro, aspira poco e in compenso fa discreto rumore, non è da confondere con quelle casalinghe con portate e dimensioni ben maggiori.
Vedo che hai il Font Vendome. Mi puoi dare informazioni sulla tua cappa aspirante? È a ricircolo o ha un camino (a tetto o parete). Eventualmente mi potresti dire la sua profondità, in modo tale da vedere se ci potrebbestare sotto pensile. Starei valutando di montare una cappa sul mio Grand Canyon, ma avendo il soffietto non potrei mettere il camino a tetto. E a parete rimarrebbe dietro alla porta scorrevole una volta aperta. Grazie
In risposta al messaggio di eiger del 10/07/2019 alle 15:25:40Grazie mille. Sarebbe di misura perfetta. Funziona benone o è del tutto inutile?
La cappa è a ricircolo misura 40 cm di lunghezza 20 profondità 8cm altezza
In risposta al messaggio di IvanG del 10/07/2019 alle 15:44:10Ad integrazione del post sopra aggiungo che attualmente non ho montato l’oblò, ma stavo valutando proprio di installarne uno da 40x40, tipo il Dometic mini heki style (di cui non mi convince il vetro trasparente, che porta troppo calore, quindi sarebbe necessario coprire con una pellicola antisolare, oppure un Fantastic Vent 7350, che è un prodotto molto interessante.
Io ho la cappa aspirante con fungo a tetto, non fa miracoli la ventola è circa 10cm di diametro, aspira poco e in compenso fa discreto rumore, non è da confondere con quelle casalinghe con portate e dimensioni ben maggiori.La soluzione più rapida ed efficace è tenere la finestra sul portellone laterale aperta. Poi, nel mio caso, aiuta anche l'oblò a tetto che è posto ad altezza fornelli (che immagino tu non abbia con il soffietto). Insomma sul vecchio camper non c'era e la volevo, sul nuovo, adesso che l'ho, capisco che serve a poco, quindi se non c'è l'hai vivi felice lo stesso che non ti cambia la vita.
In risposta al messaggio di CapireVan del 10/07/2019 alle 17:33:56E' un modello presentato di recente, mi pare che per la componentistica attinga dal gruppo Hymer (visto che ne fa parte ha soluzioni simili ad altri marchi del gruppo).
Nessuno ha avuto modo di considerare il Laika Kosmos 6m?
In risposta al messaggio di spranto del 09/07/2019 alle 17:28:11Io in compenso ne ho visti parecchi. Adesso sono a riva d'Ugento e in camping ne ho visti 6 italiani e altri stranieri.
Incredibile ho appena notato la stessa cosa! 5 giorni in Alto Adige tra passo erbe, brixen, Marebbe etc. E visto SOLO furgonati. Scendendo verso Riccione prima e Gallipoli adesso, quasi esclusivamente bronto.
In risposta al messaggio di IvanG del 10/07/2019 alle 19:22:59Grazie IvanG.
E' un modello presentato di recente, mi pare che per la componentistica attinga dal gruppo Hymer (visto che ne fa parte ha soluzioni simili ad altri marchi del gruppo).
In risposta al messaggio di CapireVan del 11/07/2019 alle 07:28:35Il 5.4 ha il vantaggio di un passo più corto, quindi è più agile in manovra. Inoltre in città lo parcheggi esattamente come un’auto.
Grazie IvanG. Se posso ti faccio una domanda visto che sei un utente molto attivo e, quindi, con una certa esperienza: compreresti un van da 5,4 m o da 6m? Tra i van di queste misure, quale ha colpito la tua attenzione?
In risposta al messaggio di CapireVan del 11/07/2019 alle 07:28:35Ciao, non è semplice rispondere alla tua domanda. Dipende soprattutto dall’uso che intendi fare del mezzo e da quanti siete a bordo e dalla disponibilità economica.
Grazie IvanG. Se posso ti faccio una domanda visto che sei un utente molto attivo e, quindi, con una certa esperienza: compreresti un van da 5,4 m o da 6m? Tra i van di queste misure, quale ha colpito la tua attenzione?
In risposta al messaggio di matusalemix del 11/07/2019 alle 14:04:22Vedo che hai scelto una tipologia molto comune, sarebbe interessante capire cosa ti piace di quei 2 modelli. Il carado vedo ha un piccolo armadio trabagno e dinette, a scapito di cosa? Letto?, dinette?, ...Io ad esempio un elemento che ho guardato è stata l'alteza del gavone per poter mettere le bici pieghevoli, altri li ho scartati per il tavolo dinette troppo stretto. Ti consiglierei di guardare il giro pensili in zona letto e sopra cabina. Comunque guardali dal vero (credo tu lo abbia già fatto) e prova il bagno facendo i movimenti più comuni. A me piace il gavone tutto libero, ad altri piace già sistemato con scomparti e cassetti. Vedo hai scelto riscaldamento a gas, verifica entrino 2 bombole da 10. Se fai invernale consiglierei riscaldamento a gasolio, eventualmente aggiungendo webasto o simili.
Buon pomeriggio, (spero di scrivere nel posto giusto) sono Stefano, lettore del forum da molto tempo e, precedentemente possessore soddisfatto di un profilato Weinsberg (come da foto del profilo). Ora siamo senza mezzo (miamoglie ed io, siamo in due) ed eravamo intenzionati ad acquistare un furgonato nuovo. La nostra scelta sarebbe caduta sul Carado Vlow da 5,99 m e come opzione di riserva sul Clever Celebration di pari lunghezza. Conoscendo la vostra esperienza di utilizzatori di camper puri, potreste consigliarci al meglio? grazie mille per le risposte.
In risposta al messaggio di matusalemix del 11/07/2019 alle 14:04:22buongiorno a tutti...!
Buon pomeriggio, (spero di scrivere nel posto giusto) sono Stefano, lettore del forum da molto tempo e, precedentemente possessore soddisfatto di un profilato Weinsberg (come da foto del profilo). Ora siamo senza mezzo (miamoglie ed io, siamo in due) ed eravamo intenzionati ad acquistare un furgonato nuovo. La nostra scelta sarebbe caduta sul Carado Vlow da 5,99 m e come opzione di riserva sul Clever Celebration di pari lunghezza. Conoscendo la vostra esperienza di utilizzatori di camper puri, potreste consigliarci al meglio? grazie mille per le risposte.
In risposta al messaggio di IvanG del 11/07/2019 alle 10:05:21Grazie IvanG e grazie Davnet75 per i vostri preziosi ed utili spunti di riflessione.
Ciao, non è semplice rispondere alla tua domanda. Dipende soprattutto dall’uso che intendi fare del mezzo e da quanti siete a bordo e dalla disponibilità economica. Nel mio caso, con un equipaggio formato da 4 persone,considerando che a me piacciono i mezzi corti perché amo la montagna ed infilarmi in ogni stradina senza avere i patemi di non riuscire a fare manovra, ho scelto un mezzo un po’ atipico nella disposizione interna, ma che permettesse di dormire in 4 e che allo stesso tempo fosse inferiore ai classici 6m (per me troppo lungo), ho trovato la mia disposizione, con qualche sacrificio di abitabilità (è innegabile), su di un van da 5.55m (meccanica Renault Master), trovo sia un’ottima misura per un furgonato e che mi permetta di usarlo quotidianamente come vettura, di riuscire a districarmi nei parcheggi cittadini (abito in città), dove un mezzo con un passo da 4.05m (il caso del Ducato da 6m) non mi avrebbe dato la possibilità di essere usato con la stessa disinvoltura. Il primo consiglio che posso darti è di prenderti tutto il tempo che ti serve, provali, sali su un 5.4m simula di viverci a bordo e poi fai le stesse cose sul 6m, non fidarti troppo delle parole dei venditori, valuta l’accessibilità del cambio bombole, dell’impianto elettrico, idrico, la facilità di smontaggio in caso di riparazioni (trovo ottimi i Possl su questo aspetto). Internamente la differenza maggiore, tra le due lunghezze del mezzo, sta nella vivibilità della dinette e la fruibilità del bagno, solitamente il letto è più o meno lo stesso. Nel 5.4m prenderei in considerazione il bagno trasversale che amplifica la risicata dinettte, innegabile che il 6m offra più stivaggio e maggiore comfort, se siete in 3 o 4 la scelta obbligata è il 6m. Dal punto di vista della guidabilità le cose si ribaltano a favore del 5.4m, grazie al passo più corto, lo giri in un fazzoletto, il 6m impone qualche manovra in più perché la coda stringe, questo sulla stretto, in autostrada sono entrambi un piacere da guidare. Considera che le varie marche usano componentistica in comune (Dometic, Thulle, Fiamma, Thedford ecc.), la differenza tra un entry level ed un top level sta in alcuni dettagli che a volte, almeno per me, non giustificano l’esborso economico (anche di 15.000/20.000€). Tra le varie marche, che purtroppo non conosco tutte (anche perché in questi ultimi anni si sono affacciati sul mercato nuovi competitors, che però, forse, non hanno la medesima esperienza ventennale di brand storici e solo il tempo ci dirà se sono ottimi mezzi), trovo che i modelli del gruppo Trigano siano cresciuti in qualità negli 5 anni e abbiano un discreto rapporto qualità prezzo, come pure i Clever. Tra i migliori, come rapporto qualità prezzo, i Possl ed Adria (aziende storiche del settore) sono mezzi senza tanti fronzoli, ma ben assemblati e affidabili, il Possl 2 WIN è da un decennio che ha la stessa pianta segno di un prodotto maturo ed affidabile, anche Knaus ha modelli molto validi soprattutto per 4 occupanti (non mi piace tanto il tavolino sospeso che trovo delicatissimo, ma in dotazione danno anche la classica gamba a terra) Hymercar mi ha impressionato per le soluzioni meno visibili agli occhi, ma il tetto a soffietto non mi convince appieno per la manutenzione e longevità dello stesso (in casa abbiamo anche un California T4, il telo tende a bagnarsi con giornate uggiose, a macchiarsi ed è stato sostituito da tempo perché con gli anni si è usurato e lacerato in più punti, con un tetto rigido questo inconveniente non esiste). Attenzione anche ai pesi, ci sono modelli, soprattutto francesi, che a vuoto arrivano a pesare 3150kg(!) senza accessori, riducendo la portata utile (che massimo è di 3500kg). Sarebbe utile capire anche il tuo budget per l’acquisto perché ci sono altre case con altri prezzi…, se vuoi misure contenute e avere un’ottima abitabilità interna, anche in 4, c’è la Bresler che su base da 5.4m, con tetto rialzato in vetroresina ha degli interni notevoli, cerca il sito, però costicchiano una settantina di mila €.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/07/2019 alle 19:58:46Io sono stato al Lago di Levico le ultime 2 settimane, e devo dire che ho notato che ce n'è qualcuno in più rispetto al passato. Ovviamente non escludo che sia solo cambiata la mia sensibilità a riguardo, legato al mio interesse che sta aumentando.
Mah! Io ho fatto val di sole, rabbi, val di non, Merano, val Senales ed infine lago di Levico, i furgonati erano sempre pochi, molti profilati e mansardati, pochi MH. Ogni tanto mi chiedo dove è questo boom di vendite di camper puri.