In risposta al messaggio di campersempre del 16/09/2019 alle 01:17:20I nuovi modelli possl non li conosco bene, può darsi, sui vecchi cataloghi il raccordo è meno pronunciato, anche sugli hymercar è più tozzo (almeno quelli attuali, la stagione 2020 non l'ho presa in considerazione).
Riguardo al tetto sollevabile ed al guscio frontale che ne raccorda la linea della carrozzeria, che facevi notare sul Westfalia, questa sera ho visto un po' di video dei nuovi modelli della Poessl, ma credo anche Roadcare Clever, hanno il medesimo tipo di tetto con il raccordo, quindi credo che oramai molti produttori adotteranno questa soluzione quando è previsto il tetto a soffietto. A Parma la prossima settimana controllerò di persona.
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2019 alle 06:42:04Se posso ben volentieri. Tra cose che ho visto nui e sui Poessl, ma forse saranno anche su altri mezzi, il vano bombole in termoformato all'i terno del classico mobiletto con guarnizioni proprie... a livello sicurezza una granella cosa.
I nuovi modelli possl non li conosco bene, può darsi, sui vecchi cataloghi il raccordo è meno pronunciato, anche sugli hymercar è più tozzo (almeno quelli attuali, la stagione 2020 non l'ho presa in considerazione). se vai a Parma, se puoi, posta un po' di foto delle novità più originali che trovi. Ciao
In risposta al messaggio di B747 del 16/09/2019 alle 10:17:08Ciao a Tutti.
nessuno è stato a Parma lo scors w/e? impressioni? Grazie!
In risposta al messaggio di campersempre del 16/09/2019 alle 16:33:34Sto guardando i video su YouTube della fiera di Dusseldorf, il frigo con doppia apertura e posizionato di testa al blocco cucina lo avevo notato. Anche se i roller team erano arrivati a questa soluzione (per me molto pratica) già da alcuni anni (onore agli italiani ).
Se posso ben volentieri. Tra cose che ho visto nui e sui Poessl, ma forse saranno anche su altri mezzi, il vano bombole in termoformato all'i terno del classico mobiletto con guarnizioni proprie... a livello sicurezza unagranella cosa. Altro il frigo da 80/82 lt sulla testa della base del mobile cucina, con anta apribile sia a sx che a dx, in modo da usarlo anche quando uno mangia fuori. Forse però toglie un po' di spazio I cassettoni della cucina tanto comodi.
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2019 alle 17:35:28L'avevo vista anche io ma non avevo capito che la porta aveva doppia apertura, se lo era tanto di cappello alla Roller. In ogni caso qualsiasi novità di una casa o dell'altra, dopo un anno o poco più viene adottata da tutte le altre case: vedi zanzariera sul portellone laterale, mi pare ha iniziato Poessl nel 2012, poi l'anno dopo l'avevano tutto gli altri; la chiusura soft del portellone laterale anche questa iniziata da uno e poi ora l'hanno tutti ...)
Sto guardando i video su YouTube della fiera di Dusseldorf, il frigo con doppia apertura e posizionato di testa al blocco cucina lo avevo notato. Anche se i roller team erano arrivati a questa soluzione (per me molto pratica) già da alcuni anni (onore agli italiani ).
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/09/2019 alle 00:42:33Si in permuta
il mh? rientrato?
In risposta al messaggio di campersempre del 16/09/2019 alle 21:39:19Ciao, no il frigo non era doppia porta, però la posizione era quella, oppure mi fai venire un dubbio, forse anziché il frigo avevano messo i cassetti di testa , dovrei spulciare i vecchi cataloghi ...
L'avevo vista anche io ma non avevo capito che la porta aveva doppia apertura, se lo era tanto di cappello alla Roller. In ogni caso qualsiasi novità di una casa o dell'altra, dopo un anno o poco più viene adottata da tuttele altre case: vedi zanzariera sul portellone laterale, mi pare ha iniziato Poessl nel 2012, poi l'anno dopo l'avevano tutto gli altri; la chiusura soft del portellone laterale anche questa iniziata da uno e poi ora l'hanno tutti ...)
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 17/09/2019 alle 07:27:48Che è solo per due, in 6,8m non sono riusciti a fare 4 posti letto. Boh!
Ciao Amici, il fine settimana sono stato al salone del camper di Parma, allora cosa dire, innanzi tutto il camper secondo il mio parere più bello, parlo di furgonati, senza ombra di dubbio il Knaus su Volkswagen Crafterda 6.80mt al prezzo a partire di 62000€ più messa in strada con motore da 170cv e cambio automatico di serie, unico neo la lunghezza, quei 50/60cm di troppo e il mobilio con scompartimenti numerosissimi ma non molto capienti, per intenderci il mio Malibu ha mobili più ampi, per il resto davvero bello e ad un prezzo niente male. Un mezzo invece economico molto carino e disposto bene l'ho trovato nel Carado 5.40 con un bel bagno in proporzione alla lunghezza e un comodo letto. Cosa ne pensate voi del Knaus su Volkswagen Crafter?
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/09/2019 alle 18:23:49636 per due persone continuo a trovarla una soluzione assurda...
Una sensazione che ho avuto è che ci fossero molti più 636 rispetto al passato, e praticamente sempre con solo due posti (+ 1 di emergenza). Meno scelta dell'anno scorso per chi viaggia in più di due e preferisce il 600 H2..
In risposta al messaggio di akko69 del 17/09/2019 alle 07:52:23Concordo, eppure nel passato (anni 2000) Adria e Possl proponevano mezzi per 4 persone su furgonato Ducato X244 da 5.6m di lunghezza (allora la versione da 5.99m non esisteva) o su Master, c’erano soluzione furbe (magari i letti non erano sempre pronti e comodi come oggi), poi con il tempo si è persa questa tendenza a realizzare mezzi compatti pensati, appunto, anche per la famiglia .
636 per due persone continuo a trovarla una soluzione assurda... sarà che preferisco mezzi sotto i 6 metri per praticità e comodità, ma con tanto spazio a disposizione sono capaci tutti di allestire dei camper!
In risposta al messaggio di IvanG del 17/09/2019 alle 09:37:09Aggiungo un fattore ulteriormente limitante per le famiglie: la vita diventa sempre più frenetica.
Concordo, eppure nel passato (anni 2000) Adria e Possl proponevano mezzi per 4 persone su furgonato Ducato X244 da 5.6m di lunghezza (allora la versione da 5.99m non esisteva) o su Master, c’erano soluzione furbe (magarii letti non erano sempre pronti e comodi come oggi), poi con il tempo si è persa questa tendenza a realizzare mezzi compatti pensati, appunto, anche per la famiglia . Oggi giorno gli utilizzatori di camper puri sono principalmente persone over 60. Nella totalità dei posti che sono stato in questo decennio di camperismo, è difficile vedere giovani con i furgonati, o meglio ci sono, ma restano pur sempre una minoranza (soprattutto stanno su mezzi compatti tipo Westfalia California), magari a questo punto le regole del mercato sono indirizzate proprio a questo targhet (non ultimo immagino più danarosi di un giovane che intraprende la sua vita lavorativa e famigliare, dove il primo pensiero sarà per “costruirsi” una casa). Invecchiando, poi, si preferisce anche la comodità, vuoi anche per una mobilità inferiore (è fisiologico), ecco che nascono i letti longitudinali, sicuramente comodi e facili da salire, ma, occupando la maggior parte della superficie utile all’interno del furgonato, lo spazio per altre inventive *****. Piccola provocazione, visto la difficoltà di accontentare un famiglia tipo, e visto il proliferare di cani sui camper, i costruttori potrebbero pensare di installare di serie una cuccia per “l’amico peloso”, potrebbe diventare un gadget molto gradito!