In risposta al messaggio di birdman del 24/09/2019 alle 11:24:02Può essere una buona soluzione anche questa.
Grazie, mi hai dato buone info. Io installerei il sistema letto a doghe con assetto varibile. I letti sono uguali (doghe separate) ai modelli che lo montano e per lettura alzi lo schienale. Visto su Adria
In risposta al messaggio di SteManto del 24/09/2019 alle 07:10:40Possl road camp 5.40
Per curiosità, ora hai un mezzo in cui riesci a mettere le bici sotto al letto? Posso chiederti quale?(se furgone) grazie!
In risposta al messaggio di birdman del 24/09/2019 alle 09:59:50In un ottica di poter usare il mezzo tutto l’anno, anche in presenza di climi freddi (per freddo intendo -15/-20°C) è invece preferibile avere meno finestre ( = meno dispersioni termiche), soprattutto se sono vicine alla testa di chi dorme (sensazione di freddo) e ancor di più se sono di tipo sporgenti come le polyplastic, la guarnizione delle finestre non ha lo stesso grado di isolamento delle pareti ( ma la stessa finestra non può isolare come la parete), infine c’è meno probabilità di eventuali infiltrazioni e, come nota a margine, meno possibili accessi da parte di malintenzionati.
Oggi i furgonati con letti gemelli sono molti ma noto un problema zona letto se finestrati nella zona posteriore - il guanciale non ha un punto appoggio (testata) avendo le finistre posteriori. Se si vuole leggere ? Gli oscurantisono delicati e sicuramente fanno una brutta fine. Ho visto in fiera montata su un camper una sorta di appoggio imbottito da inserire nelle guide oscurante (se non sbaglio Malibu). Le versioni con finistre laterali avrebbero potuto fare un portello cieco con una finitura adeguata. possl è cieco ma personalmente non mi piace aver mantenuto la sagoma delle finistre eliminate.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/09/2019 alle 14:04:21Ciao Ivan,
In un ottica di poter usare il mezzo tutto l’anno, anche in presenza di climi freddi (per freddo intendo -15/-20°C) è invece preferibile avere meno finestre ( = meno dispersioni termiche), soprattutto se sono vicine allatesta di chi dorme (sensazione di freddo) e ancor di più se sono di tipo sporgenti come le polyplastic, la guarnizione delle finestre non ha lo stesso grado di isolamento delle pareti ( ma la stessa finestra non può isolare come la parete), infine c’è meno probabilità di eventuali infiltrazioni e, come nota a margine, meno possibili accessi da parte di malintenzionati. … anche in estate avere meno finestre, con mezzo tutto il giorno sotto al sole e chiuso (tipica visita turistica dove il camper lo tieni chiuso), aiuta a mantenere una temperatura interna leggermente inferiore (lo so che di notte si può spalancare tutto, ma io se dormo in libera o in aree sosta che non hanno recinzioni, non mi sogno di tenerle aperte e l’inerzia termica del calore accumulato durante giorno è duro da smaltire se non in 5/6 ore). Almeno questo è stata la mia esperienza con i mezzi avuti, poi se uno in inverno non fa alta montagna va bene tutto, tutt’al più aggiunge una tenda di pile sui portelloni posteriori come avevo fatto sul precedente mezzo (Possl 2 Win, niente spifferi a -16°C e vento classico del passo del Tonale).
In risposta al messaggio di Jllsley del 24/09/2019 alle 14:22:08Questo è un altro punto a vantaggio delle POLyPLASTIC. Meno costose ma con tanta resa.
Ciao Ivan, corretto tutto quello che dici, ma non concordo sulle infilrazioni sulle poliplastic. Io ho un 2win r, quindi avendo avuto il 2 win lo conosci bene, a discapito dell S7 e similari, le Poliplastic hanno un volumedeisamente maggiore al cut-out della finestra vera e propria, e ha una guarnizione dove la poliplastic chiude. Questo mi permette di tenere le finestre leggermente aperte anche in caso di pioggia con un buon ricircolo e senza ingresso di una minima goccia d'acqua, e posso assicurare che dopo un temporalone di quelli tosti, la zona delle guarnizioni era asciutta. Per il restante è tutto come dici tu.
In risposta al messaggio di giodesi del 24/09/2019 alle 15:18:14grazie Giodesi ,
Ti riporto il ragionamento che io ho fatto nello scegliere la CombiD+Frigo compressore (anche io no montagna ma solo estero). Premetto che il mezzo che ho acquistato mi arriverà a primavera prossima ed attualmente viaggiosu un MH: riguardo la CombiD oltre ad essere affrancato dall'avere un'adeguata scorta di bombole (estero) il fatto di poter essere quasi gasFree mi consente di abbassare il peso trasportato (ho le BBox ma cmq pesano) e nel Van il vano bombole (2x 10Kg) potrà essere occupato da una sola da 5kg ed il restante spazio utilizzato per altre necessità (cavo, tubo acqua, attrezzi,...)
In risposta al messaggio di giodesi del 24/09/2019 alle 15:18:14grazie Giodesi ,
Ti riporto il ragionamento che io ho fatto nello scegliere la CombiD+Frigo compressore (anche io no montagna ma solo estero). Premetto che il mezzo che ho acquistato mi arriverà a primavera prossima ed attualmente viaggiosu un MH: riguardo la CombiD oltre ad essere affrancato dall'avere un'adeguata scorta di bombole (estero) il fatto di poter essere quasi gasFree mi consente di abbassare il peso trasportato (ho le BBox ma cmq pesano) e nel Van il vano bombole (2x 10Kg) potrà essere occupato da una sola da 5kg ed il restante spazio utilizzato per altre necessità (cavo, tubo acqua, attrezzi,...)
In risposta al messaggio di Jllsley del 24/09/2019 alle 14:22:08Forse mi sono spiegato male, a prescindere dalla marca (Seitz o Polyplastic), avere tante finestre aumenta il rischio di infiltrazioni con l’invecchiamento del mezzo.
Ciao Ivan, corretto tutto quello che dici, ma non concordo sulle infilrazioni sulle poliplastic. Io ho un 2win r, quindi avendo avuto il 2 win lo conosci bene, a discapito dell S7 e similari, le Poliplastic hanno un volumedeisamente maggiore al cut-out della finestra vera e propria, e ha una guarnizione dove la poliplastic chiude. Questo mi permette di tenere le finestre leggermente aperte anche in caso di pioggia con un buon ricircolo e senza ingresso di una minima goccia d'acqua, e posso assicurare che dopo un temporalone di quelli tosti, la zona delle guarnizioni era asciutta. Per il restante è tutto come dici tu.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/09/2019 alle 16:17:32sono d'accordo anche io che troppe finestre non siano una grande idea. Sia per coibentazione che praticita' (dove mi appoggio per leggere ?)
Forse mi sono spiegato male, a prescindere dalla marca (Seitz o Polyplastic), avere tante finestre aumenta il rischio di infiltrazioni con l’invecchiamento del mezzo.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/09/2019 alle 16:17:32La seconda batteria la considero comunque "di serie" (come anche un pannello e l'efoy che mi porterò in eredità dal MH), quindi non è (per me) diretta conseguenza della CombiD. Sulla questione che andrebbe accesa una volta al mese non ho esperienza diretta, ma se dovessi desumerla dal Webasto addizionale che ho attualmente direi che non è necessaria visto che finora non mi ha dato mai problemi a causa inattività prolungata.
Forse mi sono spiegato male, a prescindere dalla marca (Seitz o Polyplastic), avere tante finestre aumenta il rischio di infiltrazioni con l’invecchiamento del mezzo.
In risposta al messaggio di giodesi del 24/09/2019 alle 16:55:29Sull'appoggio sono d'accordo: riguardo la coibentazione un po' meno.
La seconda batteria la considero comunque di serie (come anche un pannello e l'efoy che mi porterò in eredità dal MH), quindi non è (per me) diretta conseguenza della CombiD. Sulla questione che andrebbe accesa una voltaal mese non ho esperienza diretta, ma se dovessi desumerla dal Webasto addizionale che ho attualmente direi che non è necessaria visto che finora non mi ha dato mai problemi a causa inattività prolungata. Comunque l'autonomia, la praticità del rifornimento e lo spazioGas recuperato sono per me fattori estremamente preziosi ed importanti che me l'hanno fatta preferire a quella a Gas Vedremo Giuseppe
In risposta al messaggio di giodesi del 24/09/2019 alle 16:59:02Caspita, hai fatto una termografia?
Sull'appoggio sono d'accordo: riguardo la coibentazione un po' meno. Se riesco a trovarle ho delle foto che feci sulla neve al Caravan Park di Sexten al mio MH con una fotocamera a rilevamento termico: da li vedrai che le Seitz S7 che ho fanno ponte termico molto ridotto Giuseppe
In risposta al messaggio di IvanG del 24/09/2019 alle 17:10:10Si, l'apparecchio non era mio ma ci siamo divertiti
Caspita, hai fatto una termografia?
In risposta al messaggio di giodesi del 24/09/2019 alle 17:17:07WOW!
Si, l'apparecchio non era mio ma ci siamo divertiti
In risposta al messaggio di giodesi del 24/09/2019 alle 17:17:07Super! Vorrei farla anche io al mio mezzo.
Si, l'apparecchio non era mio ma ci siamo divertiti