In risposta al messaggio di IvanG del 24/09/2019 alle 17:41:46Spero di non soffrire lo shock da cambiamento ...
Super! Vorrei farla anche io al mio mezzo. Comunque non aspettarti il livello di comfort di un MH blasonato. Ci sono molti più spifferi (soprattutto portelloni posteriori e laterale e cabina originale del costruttore).Tranne in rari casi non c'è il doppio pavimento, a -16 gradi il pavimento è gelido, io che solitamente sto a piedi nudi, in quella occasione, calzoni termici da sciatori e ciabatte. Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 24/09/2019 alle 17:41:46moquette sagomata su misura e poi camminare a piedi nudi anche in inverno se i bambini non entrano con le scarpe bagnate
Super! Vorrei farla anche io al mio mezzo. Comunque non aspettarti il livello di comfort di un MH blasonato. Ci sono molti più spifferi (soprattutto portelloni posteriori e laterale e cabina originale del costruttore).Tranne in rari casi non c'è il doppio pavimento, a -16 gradi il pavimento è gelido, io che solitamente sto a piedi nudi, in quella occasione, calzoni termici da sciatori e ciabatte. Ciao
In risposta al messaggio di topanga del 24/09/2019 alle 18:29:59I bambini.... visto che ho shiftato sul van, non sono più con noi. Piuttosto i pelosi potrebbero avere problemi con la moquette
moquette sagomata su misura e poi camminare a piedi nudi anche in inverno se i bambini non entrano con le scarpe bagnate
In risposta al messaggio di giodesi del 24/09/2019 alle 17:42:23Per me può bastare, l'idea l'hai resa.
Ne ho ritrovate 9 termiche con l'analogo scatto normale Magari non sono proprio in Topic qui su questo thread e non vorrei essere ca@@iato dalla moderazione nel caso le postassi
In risposta al messaggio di IvanG del 24/09/2019 alle 19:07:48Si fa un incontro al freddo, si noleggia una Flir e la prova la facciamo in casa
Per me può bastare, l'idea l'hai resa. ogni produttore serio dovrebbe fare uno studio sulle dispersioni termiche! Comunque alla fine con qualche precauzione ci sta anche il van con climi rigidi.
In risposta al messaggio di spranto del 24/09/2019 alle 22:30:47Per il fatto di doverla accendere mensilmente e se si lasciasse acceso il boiler?
TrumaD, due batterie da 95 e poliplastic. Montagna in inverno sempre, e sempre in libera per due o tre giorni consecutivi. Pannello da 160, mai visto le batterie sotto le 3 tacche. Per il portellone post effettivamente ilfreddo un po' filtra. Risolto facilmente con la copertina termica del parabrezza dell' Iveco che avevo. Sembra fatto su misura. Basta tenderlo un po' e metterne i lembi tra i portelloni e i laterali della carrozzeria per tenerlo fermo e il freddo non esiste più. È vero che bisogna accendere per almeno un quarto d'ora o venti minuti almeno una volta ogni 25 o 30 giorni (me lo ha raccomandato il conce). Il consumo è irrisorio, non ci si accorge neanche
In risposta al messaggio di cielele del 24/09/2019 alle 22:47:10Ciao, la versione R per un mezzo da 5,41m, per me, è d'obbligo. Hai una dinette più vivibile ed un bagno invidiabile.
Ciao a tutti....con mia moglie, stiamo valutando la seria possibilità di tornare ad aver un camper, che per noi rimane sinonimo dì furgonato. Dopo attente valutazioni abbiamo scartato il tetto a soffietto sul quale inizialmenteeravamo orientati per un utilizzo più automobilistico. Sicuramente sarà un H2, ma...599 o 540? Lo useremo sempre in due o anche soli, abbiamo una pelosa da 35 kg (mix border maremmano che dormirà sulla sua cuccia sotto al matrimoniale posteriore) Ci piaceva molto il Malibu, poi abbiamo visto il Roadcamp r ed è stato amore...però accettiamo assolutamente consigli anche su altri prodotti... Sarà un mezzo usato per una questione di budget... consigli, opinioni, esperienze dirette, tutto assolutamente bene accetto. Un caro saluto Daniele ps: da esperienza diretta, mi orienterò su un mezzo con frigo a compressore, riscaldamento combi a gasolio...
In risposta al messaggio di IvanG del 25/09/2019 alle 07:35:03Passato da un twin del 2004 a un 2win del 2018...è solo meglio
Ciao, la versione R per un mezzo da 5,41m, per me, è d'obbligo. Hai una dinette più vivibile ed un bagno invidiabile. non so come siano a qualità i possl di oggi, ma il mio vecchio 2win del 2005 non mi ha mai dato problemi per 11 anni, oggi sarebbe la prima marca che sceglierei. Ivan
In risposta al messaggio di SteManto del 25/09/2019 alle 08:32:26Bella domanda, non saprei aiutarti.
Qualcuno di voi usa il letto a soffietto? Ogni tanto siamo in 4 adulti e non riusciamo a deciderci se sia migliore il basculante interno (abbiamo guardato il boxlife della knaus, ma è molto risigato in lunghezza) o il soffietto (mal coibentato, poco utilizzabile in libera ma di dimensioni abbondanti).
In risposta al messaggio di SteManto del 25/09/2019 alle 08:32:26So che per il California ci sono delle coperture isolanti pensate apposta per climi freddi. Immagino non ci metteranno molto ad arrivare sul mercato prodotti simili per altri soffietti (se già non ci sono).
Qualcuno di voi usa il letto a soffietto? Ogni tanto siamo in 4 adulti e non riusciamo a deciderci se sia migliore il basculante interno (abbiamo guardato il boxlife della knaus, ma è molto risigato in lunghezza) o il soffietto (mal coibentato, poco utilizzabile in libera ma di dimensioni abbondanti).
In risposta al messaggio di hilbert del 25/09/2019 alle 08:53:59Per la libera non saprei, da più nell'occhio e mi da la sensazione di meno sicuro, sopratutto in zone abitate (ovvio non ne preclude l'utilizzo). Le temperature non mi spaventano, in 4 faremmo solo ferie estive (poche) e qualche we al mare in inverno, un buon 80% di utilizzo è in 2. Mi inquietà un pò in caso di vento forte e temporali "importanti". Questa estate ad esempio un paio di serate con vento molto forte in bretagna mi sono capitate, secondo me il soffietto ce lo saremmo ritrovati immezzo all'oceano.
So che per il California ci sono delle coperture isolanti pensate apposta per climi freddi. Immagino non ci metteranno molto ad arrivare sul mercato prodotti simili per altri soffietti (se già non ci sono). Naturalmente è una briga in più nel momento in cui lo si apre. PS: perché secondo te è poco utilizzabile in libera?
In risposta al messaggio di SteManto del 23/09/2019 alle 14:03:44Perchè non i Poessl?
Buongiorno a tutti, dopo anni di monoscocca (wingamm 610gl) mi sta venendo voglia di fare una follia e tornare alle pareti di lamiera…. Dopo 2 giorni a Parma l’indecisione è veramente tanta. Siamo 4 adulti (non sempreviaggiamo insieme ma capita) quando si viaggia in 2 vorremmo tenere le bici all’interno (e-bike) e ci piacerebbe avere almeno un letto sempre pronto. Abbiamo individuato nel letto alzabile posteriore una buona soluzione. La scelta a questo punto (se non ci siamo persi nulla) ricade sul vantourer 600D (con letto a soffietto aggiuntivo) o sul knaus boxlife (nella versione DQ co basculante e letto alzabile). Tra i due preferiremmo il knaus per 3 motivi: meno caro, ha il bagno è più generoso e troviamo il basculante è più piacevole in caso di condizioni meteo avverse. L’altezza del veicolo nn ci spaventa. Qualcuno di voi ha provato questi mezzi? Il gavone è così fruibile come sembra? Impressioni? Fareste la follia di sostituire il wingamm per questi mezzi? Grazie!
In risposta al messaggio di raffaellalella del 25/09/2019 alle 10:21:16Grazie del consiglio, escludevo a priori il 6.36, troppo lungo (non voglio superare le dimensione dell'attuale wingamm), il Roadstar 600 L lo avevo visto ma mi spaventava la dimensione ridotta della "zona giorno" (come in tutti i 6 metri con letto longitudinale). Qualcuno di voi ha questa tipologia di camper (longitudinali in coda su mezzo da 6 metri)? come si trova? lo spazio di stivaggio è sufficente per 4 persone? Grazie!
Perchè non i Poessl? Con doppio letto matrimoniale posteriore sollevabile elettricamente, removibile se non serve quello basso, ci stanno le bici elettriche sotto. 2 Modelli con tetto alto, Poessl Roadcruiser Revolution da 6.36 mt, o versione da 6 metri Roadstar 600 L Revolution
In risposta al messaggio di SteManto del 25/09/2019 alle 11:33:21Il 600 L Revolution è come il gemello grande da 6.36, ha il doppio matrimoniale in coda, sacrifica un po' di spazio nel bagno e nel doppio matrimoniale più stretto del 6,36, delle stesse dimensioni di un qualsiasi altro modello classico da 6 metri di qualsiasi marca con letto matrimoniale in coda
Grazie del consiglio, escludevo a priori il 6.36, troppo lungo (non voglio superare le dimensione dell'attuale wingamm), il Roadstar 600 L lo avevo visto ma mi spaventava la dimensione ridotta della zona giorno (come intutti i 6 metri con letto longitudinale). Qualcuno di voi ha questa tipologia di camper (longitudinali in coda su mezzo da 6 metri)? come si trova? lo spazio di stivaggio è sufficente per 4 persone? Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 25/09/2019 alle 16:09:06Dalle piantine il Roadstar 600 L (normale o Revolution) hanno i letti longitudinali: quello normale formato “gemelli” e quello “Revolution “ matrimoniale ma sempre longitudinale
Il 600 L Revolution è come il gemello grande da 6.36, ha il doppio matrimoniale in coda, sacrifica un po' di spazio nel bagno e nel doppio matrimoniale più stretto del 6,36, delle stesse dimensioni di un qualsiasi altro modello classico da 6 metri di qualsiasi marca con letto matrimoniale in coda
https://www.poessl-mobile.de/en...
https://www.poessl-mobile.de/en...
In risposta al messaggio di stonefree del 24/09/2019 alle 16:00:50Viaggio su un Font Vendome h300 da 3 anni ho la truma diesel e posso assicurarti che non mi ha mai dato problemi.Il manuale raccomanda ľaccensione una volta al mese,sconsiglia ľuso oltre 1500mt se non si monta un apposito kit
grazie Giodesi , capito il tuo punto . Sul Frigo sono anche io per il compressore.. Per Le combi D mi dicono che sarebbe opportuno mettere la seconda batteria (se c'e anche il frifgo compressore) per il consumo di correntee quindi il peso risale in parte. E poi mi chiedo come mai e cosi poco usata nei paesi nordici la combi D tutto sommato.(sarebbe la morte sua...) . Vorrei avere meno manutenzione possibile e i dicono che se non accendi per un mese la combi ne soffre.... ; Mah !...