In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/10/2019 alle 19:51:02Bravo che hai nominato la serie H di Possl, stavo per scriverlo io. La qualità del mobilio soprattutto sul 2 Win vario o il 545 è molto buona simile agli Hymer car.
Condivido le osservazioni di nanonet. Possl produce ottimi mezzi, ha grande esperienza ed offre una delle più ampie gamme in assoluto e con un buon rapporto prezzo/qualità. Tuttavia per avere una qualità prossima a quelladi Hymercar bisogna rivolgersi alla serie H. L’anno scorso ero andato in fiera a Parma deciso di scegliere tra Knauss boxstar 600, Font Vendome H300 in primis, Possl Roadcruiser Revolution in secondo luogo. Avevo anche preso in considerazione H307, Malibù, Vantourer 600. Sono rimasto piuttosto deluso dalla qualità dei modelli sopracitati, specialmente di Knauss e Font Vendome da cui mi aspettavo decisamente di più. Al contrario mi ha colpito la qualità e funzionalità dell’Hymercar Grand Canyon e mi è anche piaciuto il Possl 2 win Vario, esclusivo principalmente per la mancanza della disponibilità del riscaldamento a gasolio. La qualità deve però ricercarsi anche nei punti “nascosti”, cablaggi elettrici, ferramenta, porta scorrevole, coibentazione, finestre..., e nella possibilità di potersi cucire addosso il mezzo con la scelta degli optional, anche lato furgone. Hymercar ad esempio fa attingere a tutto il catalogo di accessori e meccaniche di Fiat (o Mercedes), cosa estremamente rara da parte degli altri produttori. Hymercar tuttavia non offre le molteplici soluzioni e modelli offerte da Possl e si fa sicuramente pagare salato la qualità.
In risposta al messaggio di IvanG del 01/10/2019 alle 20:51:04Si il revolution è un bel mezzo ma veramente troppo grande.
Bravo che hai nominato la serie H di Possl, stavo per scriverlo io. La qualità del mobilio soprattutto sul 2 Win vario o il 545 è molto buona simile agli Hymer car. Comunque anche il Revolution, che mi pare non facciaparte della serie H, mi aveva colpito per la solidità e austerità del mobilio. Poi Possl ha una linea di mezzi collaudata e rodata, alcuni particolari sono sempre gli stessi da anni, penso che questo abbia permesso anche un abbattimento del costo finale, poi Hymer ha altre chicche, ma è un mezzo giovane, tra 7/8 anni sapremo meglio l'affidabilità e la qualità nel suo insieme. ciao
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/10/2019 alle 21:05:03I furgonati H3 lunghi 636 (di qualsiasi marca) sono da prendere Maxi 4000 o 4250kg e patente C. Se lo prendi 3500kg (e magari Maxi declassato), sei già fuori peso solo riempiendo il frigorifero. Con 4 persone sopra, in partenza per le ferie, si sfiorano facilmente i 3800/4000kg.
Si il revolution è un bel mezzo ma veramente troppo grande.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/10/2019 alle 21:39:57Il catalogo del Revolution dà un carico utile di 440 kg, essendo omologato già sul Maxi per 3060 kg.
I furgonati H3 lunghi 636 (di qualsiasi marca) sono da prendere Maxi 4000 o 4250kg e patente C. Se lo prendi 3500kg (e magari Maxi declassato), sei già fuori peso solo riempiendo il frigorifero. Con 4 persone sopra, in partenzaper le ferie, si sfiorano facilmente i 3800/4000kg. Poi uno può adottare tutte le cautele del caso (girare con serbatoi semivuoti...), ma a questo punto non è un bel viaggiare, almeno per me. Poi se il problema non è sentito, o non frega nulla tanto chi vuoi mai che mi controlla o tantosiamotuttifuoripeso... allora è un altro discorso
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 10:18:58Non saprei dipende dalle vostre abitudini.
Il catalogo del Revolution dà un carico utile di 440 kg, essendo omologato già sul Maxi per 3060 kg. Magari ci si arriva vicino, ma non credo di superare i 3500 kg in 2, anche con accessori e quant'altro, poi boh!
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 10:18:58Purtroppo quanto riportato sui cataloghi è sempre ottimistico (serbatoi quasi vuoti, una persona a bordo, accessori minimali).
Il catalogo del Revolution dà un carico utile di 440 kg, essendo omologato già sul Maxi per 3060 kg. Magari ci si arriva vicino, ma non credo di superare i 3500 kg in 2, anche con accessori e quant'altro, poi boh!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2019 alle 10:59:51
Un maxi H3 da 640 in 3060kg la vedo dura. Che serbatoio monta ? La ruota di scorta è compresa ? Il nostro era un H2 ed era 3100kg (da omologazione ) Con serbatoio da 120litri al 90% e ruota di scorta (che per me è indispensabile).Tieni conto che 30 litri di gasolio e la ruota di scorta sono circa 50kg ... in più ci devi mettere la differenza tra H2 e H3 che sono circa 20kg del furgone e manca ancora la parte interna che un pò di kg li pesa. Fai bene i conti e vedrai che 3060 è veramente dura.
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/10/2019 alle 11:03:28Assolutamente d'accordo, sono troppi coloro che acquistano un furgonato (perlomeno i 599 e 636) pensando di stare al riparo da sforamenti nei pesi. Un furgone del genere pesa già di suo, e parecchio, se poi è un H3... Maxi...
Possl 2 Win R + (2850kg) con accessori livello medio, in modalità trasferta nord europa 45gg sto intorno ai 3400kg teorici, calcolo effettuato per verificare di restare entro i limiti di legge nella scelta del veicolo. Sensazioneche si stia trasferendo sui furgonati la sindrome di gigantismo proveniente dai pannellati, nei 35q con lunghezze, telai, ammenicoli vari ci si sta sempre meno facilmente, semprechè si facciano due conti oltre che sul costo anche sul peso di mezzi ed accessori
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2019 alle 11:10:21Ma sai, nei Ducato con AdBlue, il serbatoio gasolio con capacità massima è limitato a 90 litri (è sparito quello da 120 litri), proprio per fare posto a quello da circa 20 litri dell'AdBlue, per cui considerando l'ex da 120 litri, alla fine il peso bene o male si pareggia.
MEttiamoci anche che il serbatoio ADBlue e relativo liquido pesano e non erano contemplati fino a qualche anno fa a parità di dotazione di accessori e di meccanica. Secondo me sono almeno altri 20 kg che se ne vanno ...
In risposta al messaggio di IvanG del 02/10/2019 alle 10:44:00Mi risulta che il peso per l'omologazione comprenda già un adulto e il pieno di gasolio. E' così o mi sbaglio?
Non saprei dipende dalle vostre abitudini. considera che il peso sui cataloghi è il base optional esclusi. Se aggiungi condizionatore, ruota di scorta, tendalino, TV e antenna, boh, forse sfori. 129 litri di gasolio + 100litri di acqua sono già oltre 200kg 470-200=270kg Due persone maschio femmina=140kg 270-140=130kg ci mettiamo due bici =30kg 130-30=100kg Mancano gli optional, vettovagliamento, utensili, sedie, tavolo ecc. Penso che alla fine in 2 sei sui 3550/3600kg.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 12:02:00Hai ragione, sopratutto con gli accorgimenti che adotti, io invece certe comodità le prediligo, ma trovo il modo di gestirle con i pesi. Una tv ed una parabola fanno si e no 15kg, non è certo questa a sballare i pesi, i pesi sforano perchè è il mezzo che di suo pesa già tanto.
Mi risulta che il peso per l'omologazione comprenda già un adulto e il pieno di gasolio. E' così o mi sbaglio? La ruota di scorta è installata sul sottotelaio del Ducato, non credo la tolgano per l'omologazione, poi mah!Tendalino, condizionatore e tv non li monterò, a parte il tendalino (usato 3 volte in 11 anni), non li ho neanche nel furgone attuale, in compenso ci saranno la seconda batteria, pannello solare e 2 bici ... oltre al resto! Ho calcolato poco più di 100 kg di accessori aggiunti al mezzo, manco io, l'acqua, abiti, tavolino e sedie, cibo e pentolame!
In risposta al messaggio di nanonet del 02/10/2019 alle 11:02:15Scusa ma questa cosa del non raggiungere il 3150 di peso con gli accessori montati "da fabbrica" per non perdere i 4 posti viaggio dove e quando si calcola? Al momento dell'acquisto? Te lo calcola il venditore?
Purtroppo quanto riportato sui cataloghi è sempre ottimistico (serbatoi quasi vuoti, una persona a bordo, accessori minimali). Anch'io ho un 636 ma H2, e da catalogo, la versione base, in ordine di marcia viene data a 2990kgLa norma EN1646-2 dice che: Ordine di marcia include 75 kg per il conducente, serbatoio carburante pieno, serbatoio acqua pieno, gas in contenitore di alluminio al 100% e cavo di connessione elettrica. La massa in ordine di marcia (ed il possibile carico o numero di persone consentito) cambia in base alla motorizzazione e all'equipaggiamento scelto e con l'aggiunta di optional. Appurato ciò, in fase di acquisto, aggiungendo accessori e cose del genere alla lista di cui sopra, sul configuratore vengono aggiunti/sommati man mano i pesi, e una volta arrivato al limite dei 3150kg, se aggiungevo altro, mi avrebbero tolto un posto viaggio (da 4, a 3, poi 2... e così via ). Da 2990kg arrivare a 3150kg è un attimo, per arrivarci (e fermarmi...) io ho aggiunto di fabbrica il tendalino, serbatoio da 120 litri (solo per questo ti considerano 28kg di carburante in più), chassis Maxi (+50/60kg), doppia BS e tante altre cosucce (cerchi in lega, coibentazione serbatoio grigie ecc) che sommate fanno arrivare all'incirca a quel valore. Il resto l'ho aggiunto furbescamente dal concessionario, ma solo la parabola automatica, e due pannelli fotovoltaici, in tutto non più di 25kg. Ma poi autonomamente ho aggiunto la ruota di scorta ed il crick, con le catene sempre a bordo aggiungo altri 35/40kg E siamo già ad un totale di 3210kg Siccome sono un precisino e voglio vederci chiaro, non mi fido per nulla delle voci a catalogo, ed approfittando della partenza delle ferie serie, ho preso il coraggio a due mani, ho messo il mezzo nelle peggiori condizioni possibili e cioè: Due bombole gas piene 40kg Serbatoio chiare pieno 100 litri Gasolio pieno 120 litri Viveri e vestiti standard (peso boh?) Io e mia moglie a bordo (circa 140/150kg totali) Due bici pieghevoli (circa 25/30kg totali) Aggeggi vari tipo due sedie, tavolino, cassetta attrezzi e cose del genere .. e sono andato sulla pesa dell'area ecologica del mio comune. Il risultato fu di 3580kg, se caricavo qualche bottiglia d'acqua (come spesso facciamo) facevo conto pari 3600kg. Come ho detto, ho volutamente cercato la condizione limite, per cui ora so perfettamente che in certe condizioni (Svizzera) potrei rischiare una multa ma non di più, ma potrei sempre ridurre i pesi (lasci a casa le catene, il crick, viaggio con io serbatoi vuoti o con poco dentro...) Ma siccome voglio stare tranquillo e non farmi venire l'ansia ogni volta che esco dal cancello, mi sono tolto qualsiasi preoccupazione, alla peggio io sono 3600kg, sempre che non ingrassiamo Ho volutamente esagerato dicendo che un 636 H3 può arrivare a 4000kg, ma di certo, nelle condizioni tipo le mie, aggiungendo ai due in cabina guida un paio di passeggeri, anche se bambini, secondo me a 3800kg ci arriva. Ti consiglio vivamente di caricarlo in ordine di ferie, riempire i serbatoi e fare un giro sulla pesa (magari con i passeggeri sopra, che comunque potete sempre aggiungere al peso successivamente), non ha senso andarsi a pesare con serbatoi a metà o con poco dentro, perchè il dubbio ti rimarrà sempre. Vacci con tutto pieno, poi una volta che sai quanto pesi, sei sempre in tempo a rasserenarti ipotizzando di viaggiare con serbatoi mezzi vuoti... Non lo dico solo per rispettare il CDS, ma anche per renderci consapevoli di come viaggiamo Con simpatia
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/10/2019 alle 12:27:57Grazie, quindi sono questi i parametri di omologazione, c'è da dire che montando la Truma Diesel invece di portare 2 bombole da 15 kg, ci si può smagrire con due bombole da 5 o anche da 3, a questo punto il gas serve solo per i fornelli, visto che è da escludere il frigo trivalente in optional che aumenta il peso di 12 kg.
85 kg di conducente+pieno di gasolio+20kg acqua+15kg di bombola gas piena+4kg di avvolgitore cavo sono compresi poi ci sono 50kg di pack all in e siamo già a 3110kg - arrivare a 3500kg è un attimo..