http://youtu.be/WQkHaXRO_bA
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2019 alle 14:03:06Beh, è piuttosto standard, come proporzione.
Comunque a livello di pesi e omologazioni ci sono anche delle situazioni paradossali. Il mio ex furgonato era (ed è ancora oggi nelle mani di chi lo ha comprato) 3100 kg senza accessori e sul libretto ci sono riportati 6posti !! Ed effettivamente ci sono sedili, e cinture per 6 persone ma solo 5 posti letto, 4 sempre pronti e 1 da ricavare nella dinette. Fate voi i conti anche con persone di leggere come si fa con 3100 kg a caricare 5 persone (il guidatore è già compreso) Noi in 3 eravamo al limite (a volte oltre), stando molto attenti a quello che portavamo. Per il gas avevamo solo una campingaz da 3 kg visto che avevamo truma diesel e frigorifero a compressore.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 12:34:16Esattamente, quando ho acquistato il mio Hymercar Yellowstone (presso il concessionario di Altavilla), mi sono presentato con le idee già chiare, erano già mesi che analizzavo il listino, per cui, dopo aver scelto il modello, non ho fatto altro che elencargli i vari optionals che volevo.
Scusa ma questa cosa del non raggiungere il 3150 di peso con gli accessori montati da fabbrica per non perdere i 4 posti viaggio dove e quando si calcola? Al momento dell'acquisto? Te lo calcola il venditore? Poi sì, sarebbebellissimo poter verificare quanto pesa davvero il camper con tutto sopra, ma tutto ciò si può verificare solo dopo l'acquisto, non prima, purtroppo ...
In risposta al messaggio di IvanG del 02/10/2019 alle 13:36:58Uguale all'Adria SGX
Per chi cerca un modello con letto modulabile in altezza x alloggiare bici:
In risposta al messaggio di nanonet del 02/10/2019 alle 14:30:33Molto molto giusto...
Esattamente, quando ho acquistato il mio Hymercar Yellowstone (presso il concessionario di Altavilla), mi sono presentato con le idee già chiare, erano già mesi che analizzavo il listino, per cui, dopo aver scelto il modello,non ho fatto altro che elencargli i vari optionals che volevo. Alla fine tutto ha coinciso, prezzo e pesi (questi ultimi almeno in teoria...). Lui era davanti al configuratore Hymer (il sw apposito per definire il modello) ed inseriva codice per codice le voci che gli dettavo. Man mano che aggiungeva optional, la casellina del peso omologabile indicava il peso raggiunto in quel momento, in aumento... Ora non ricordo esattamente se erano 3150kg o qualcosina di più o di meno, ma la cifra limite (messa bene in evidenza dal rivenditore) oltre la quale avrebbe iniziato a decurtare i 4 posti omologati (per far posto agli optional) era quella. Chiaramente ogni modello di camper ha una propria cifra limite, perchè ci sono modelli che hanno anche 5 o 6 posti omologabili in viaggio, per cui il peso limite cambia. Questo è quello che fa Hymer, notoriamente molto attenti ai pesi. Questo ad esempio è uno stralcio del listino del mio mezzo, come puoi vedere, a sx c'è il codice dell'optional, la sua voce descrittiva, il prezzo... e a destra il peso che ogni optional aggiunge in fase di configurazione. Come vedi... è terribile , per esempio ti ho cerchiato i 30kg della seconda batteria, ma ti mettono anche i 0.5kg delle prese aggiuntive... Aggiungi aggiungi e aggiungi, è un attimo arrivare alla cifra limite. Se tu hai un Pössl, anche loro fanno la stessa cosa, non so se lo hai comperato nuovo, in tal caso il conce avrebbe dovuto fare la stessa cosa che il mio ha fatto con me Poi ti puoi sempre accordare con conce, in modo che certi optional (batteria, tendalino ecc) te li monta in salone, dopo l'immatricolazione, ma pur se hai salvato i posti in viaggio, ti sei comunque ingrassato, ed il peso del tuo mezzo non è quello che vuoi credere che sia... non so se mi spiego... Il modo corretto di configurare un camper è questo. Non ho idea se tutti gli allestitori/rivenditori facciano così, ma credo che più andremo avanti più si adegueranno, più che altro per essere formalmente in regola con l'acquirente. Tradotto, io venditore ti ho dimostrato quanti kg diventa il camper che stai ordinando, dopo però non devi venire a farmi causa se ti becchi una multa per sovrappeso, dicendo che non sapevi/credevi/potevi/dovevi... Non voglio fare nomi di marchi, ma poco tempo fa si parlava proprio di cause intentate verso un marchio prestigioso, proprio per questo motivo, utenti che imparavano alla prima multa (o alla rivendita) quanto fuori peso erano col loro camper, e si meravigliavano che la cosa potesse essere un problema... Anni fa a parlare di sovrappeso tutti si rotolavano per terra dal ridere, oggi è molto diverso, c'è più consapevolezza, per cui anche nella rivendita può diventare un problema, addirittura nel ritiro da parte dei concessionari (magari lo stesso che te lo ha venduto...), o comunque diventa argomento per trattare sulla svalutazione del valore. So di casi in cui è stato molto difficile vendere dei MH enormi solo perchè erano già fuori peso senza nessuno a bordo... Ciao
In risposta al messaggio di Grigno del 02/10/2019 alle 15:14:57
Molto molto giusto... e pensa che ancora c'è chi è convinto che il van sia piccolo e pesi di meno... bha Cmq, io, seguendo il tuo consiglio ho fatto così già la scorsa estate e con mia piacevole sorpresa, ho scoperto che ci stiamo dentro bene. Ovviamente ho dovuto ringraziare il cielo di aver optato per l'opzione 35q
In risposta al messaggio di nanonet del 02/10/2019 alle 15:35:49
Concordo, e aggiungo che molti acquistano un 541 o peggio un 599 omologato max a 3300kg, magari inconsapevolmente, forse illudendosi di avere di serie il limite come tutti gli altri, a 3500kg. Sui furgoni con chassis a3300 (o anche meno..) chiedere l'estensione ai 3500kg costa dai 350 ai 600 euro (secondo il marchio, vai tu a capirli...), e dovrebbe essere il primo optional da chiedere. Poi se su un 541 ci si sente tranquilli a 3300kg tanto meglio, è un mezzo compatto, ma sono dell'idea che potendo, è meglio chiedere il massimo (3500kg) per patente B, stai molto più tranquillo, e nel rivenderlo hai quel briciolo in più di valore. Qui sui forum (o più spesso su FB), a volte capita di rispondere a qualcuno che chiede come verificare che il proprio mezzo sia un 3500kg (?), quando poi gli suggerisci di controllare la voce F2 del libretto (che nemmeno sapeva cosa fosse), spesso sono conferme, ma non di rado cocenti disillusioni, ed ecco che scatta la domanda di riserva: E' possibile ri-omologare un 3300kg a 3500kg?. Viene da chiedersi cosa ha guardato (a parte la potenza ed i cerchi in lega...), quando ha acquistato il proprio camper... Ciao
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 02/10/2019 alle 16:41:01Ciao, mi spiace non idee in proposito, tranne il roll tank della fiamma (ma va ad occupare il gavone).
Buonasera amici, pongo a tutti una domanda, avevo intenzione di montare sul mio Malibu nella parte posteriore, sotto dove dovrebbe essere alloggiata la ruota di scorta (il mio non ce l'ha perché la tengo nel gavone), unsecondo serbatoio di recupero per le acque grigie in modo comunicante con l'attuale serbatoio, per le acque chiare non mi interessa perché porterei dietro secondo le necessità due stagne fa 25Lt. Pensate sia fattibile questa modifica, qualcuno di voi l'ha fattta? per favore rispondetemi, grazie mille a chi vorrà farlo.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 02/10/2019 alle 16:41:01Ciao, mi spiace non idee in proposito, tranne il roll tank della fiamma (ma va ad occupare il gavone).
Buonasera amici, pongo a tutti una domanda, avevo intenzione di montare sul mio Malibu nella parte posteriore, sotto dove dovrebbe essere alloggiata la ruota di scorta (il mio non ce l'ha perché la tengo nel gavone), unsecondo serbatoio di recupero per le acque grigie in modo comunicante con l'attuale serbatoio, per le acque chiare non mi interessa perché porterei dietro secondo le necessità due stagne fa 25Lt. Pensate sia fattibile questa modifica, qualcuno di voi l'ha fattta? per favore rispondetemi, grazie mille a chi vorrà farlo.
In risposta al messaggio di nanonet del 02/10/2019 alle 15:35:49In effetti il mio attuale furgonato, che vorrei sostituire con il Revolution, è un 5.99 da 3.3 t e ha una portata utile di 460 kg, non certo distante dalla portata ufficiale del Revolution di 440, almeno ufficialmente. Credo che tutti i furgonati da 6 m da 3.3 siano equivalenti nella portata utile, chilo più chilo meno. Una volta l'ho pesato ed ero intorno ai 3200 kg.
Concordo, e aggiungo che molti acquistano un 541 o peggio un 599 omologato max a 3300kg, magari inconsapevolmente, forse illudendosi di avere di serie il limite come tutti gli altri, a 3500kg. Sui furgoni con chassis a3300 (o anche meno..) chiedere l'estensione ai 3500kg costa dai 350 ai 600 euro (secondo il marchio, vai tu a capirli...), e dovrebbe essere il primo optional da chiedere. Poi se su un 541 ci si sente tranquilli a 3300kg tanto meglio, è un mezzo compatto, ma sono dell'idea che potendo, è meglio chiedere il massimo (3500kg) per patente B, stai molto più tranquillo, e nel rivenderlo hai quel briciolo in più di valore. Qui sui forum (o più spesso su FB), a volte capita di rispondere a qualcuno che chiede come verificare che il proprio mezzo sia un 3500kg (?), quando poi gli suggerisci di controllare la voce F2 del libretto (che nemmeno sapeva cosa fosse), spesso sono conferme, ma non di rado cocenti disillusioni, ed ecco che scatta la domanda di riserva: E' possibile ri-omologare un 3300kg a 3500kg?. Viene da chiedersi cosa ha guardato (a parte la potenza ed i cerchi in lega...), quando ha acquistato il proprio camper... Ciao
In risposta al messaggio di VANIAT del 02/10/2019 alle 21:08:00Occhio, ché "marito lungo, moglie larga" può essere interpretato in senso malizioso
Ma uffa! Anche elios! Sti letti posteriori sollevabili con portata max a 150 kg mi danno ai nervi! Hai voglia dimagrire! Marito lungo, moglie larga... 150 kg in due li pesavamo ai tempi dell'università grgrgr
In risposta al messaggio di VANIAT del 02/10/2019 alle 21:08:00Quello Adria portata max 200....
Ma uffa! Anche elios! Sti letti posteriori sollevabili con portata max a 150 kg mi danno ai nervi! Hai voglia dimagrire! Marito lungo, moglie larga... 150 kg in due li pesavamo ai tempi dell'università grgrgr
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 17:46:12
In effetti il mio attuale furgonato, che vorrei sostituire con il Revolution, è un 5.99 da 3.3 t e ha una portata utile di 460 kg, non certo distante dalla portata ufficiale del Revolution di 440, almeno ufficialmente. Credoche tutti i furgonati da 6 m da 3.3 siano equivalenti nella portata utile, chilo più chilo meno. Una volta l'ho pesato ed ero intorno ai 3200 kg.