In risposta al messaggio di gipi 65 del 09/10/2019 alle 09:15:29
Mi sapete spiegare la differenza strutturale tra un telaio H e un telaio L ? Nella balestra con un foglio in più? Nei freni nelle sospensioni, oppure sono proprio i longheroni/telaio che sono diversi? Io prenderei un 6.40 35 L, oppure devo mettere in preventivo il telaio H? Non monterò mai un porta moto, ma eventualmente un gancio traino. Grazie
Lo chassis/telaio tra Light e Maxi è identico, ciò che cambia sono le sospensioni, mozzi ruota, dischi freno, servofreno, cambio ecc
Queste sono le differenti caratteristiche tra i vari chassis Ducato X290 (si parla ovviamente del "nudo" furgone Fiat, e non di chassis speciali tipo AlKo ecc)
LIGHT
La denominazione Light è la sigla del modello, affiancata come lettera "L" alla sigla della portata, ad esempio:
"28L" = Light da 2800kg
"33L" = Light da 3300kg
"35L" = Light da 3500kg
Queste le caratteristiche (che lo differenziano dai Maxi):
dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni
balestre posteriori singole per ogni ruota
gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h)
in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)
mozzi ruote PDC 5x118
viti fissaggio cerchi M14x1.5
servofreno d.11”
MAXI
La sigla "Maxi" è il nome commerciale stampigliato sulla carrozzeria, ed è la stessa cosa di Heavy, che identifica la sigla del modello, affiancata come lettera "H" alla sigla della portata, ad esempio:
"35H" = Maxi da 3500kg
"40H" = Maxi da 4000kg
"42H" = Maxi da 4250kg
Rispetto ai Light, tutti i Maxi montano sempre il cambio Iveco a 3 alberi (a suo tempo montato sul 3.0), ed hanno rapporti adeguati alle ruote da 16" (montate di serie)
Queste le differenze con i Light e tra i vari Maxi:
35H (Heavy, massa massima 3500kg)
dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni
sospensioni anteriori e posteriori rinforzate
balestre posteriori singole per ogni ruota.
spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori
per sollevare il mezzi di circa 2cm
gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)
mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130
viti fissaggio cerchi M16x1.5
rapporto retromarcia più corto
aumento peso di 40kg rispetto al Light
40H (Heavy massa massima 4000kg)
Stesse caratteristiche del 35H con la differenza:
dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati
distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone
servofreno potenziato
aumento peso di 85kg rispetto al Light
42H (Heavy massa massima 4250kg)
Stesse caratteristiche del 40H con la differenza:
Sospensioni posteriori a doppia balestra per ogni ruota
Ovviamente ogni allestitore può proporre a listino modifiche differenti, ad esempio Malibu ed Hymer (ma anche altri) offrono la seconda balestra sui Light, per cui oltre al catalogo Fiat, è bene sbirciare bene anche quello dell'allestitore al quale vi rivolgete.
Se poi intendete montare soluzioni extra (ad esempio molle posteriori a soffietto), c'è solo l'imbarazzo della scelta.
E' anche vero che pochi allestitori "aprono" le opzioni Fiat in modo più esteso, Hymercar è uno di questi, offre le versioni Maxi nelle portate 3500kg e 4000kg, mentre Malibu offre il Maxi solo 4000kg, per cui per chi lo preferisce e lo volesse guidare con la B, dovrà necessariamente declassarlo (piccola spesa in più). Possl mi sembra che come Maxi proponga solo il 3500kg, ma lo offre di serie su alcuni modelli.
Questo nei listini dello scorso anno, ma meglio vedere quelli più aggiornati.
Comunque le caratteristiche di cui sopra, riguardano il furgone originale, come esce da casa Fiat
Mi scuso in anticipo se qualche dato non è esatto o mancante, queste info sono state reperite consultando diversi cataloghi e manuali tecnici, non sempre aggiornati.
Per concludere, potete verificare sulla targhetta di omologazione del vostro Ducato (che trovate sul longherone aprendo il cofano motore), se è un Light o un Maxi e di che tipo
Targhetta di un Light 3500kg
Sommando i carichi massimi previsti per ogni asse (anteriore 1 = 1850, posteriore 2 = 2000), si ottiene il famoso 3850kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Light, che in genere viene omologato a 3500kg.
Targhetta di un Maxi 3500kg
In questo caso la somma di ogni carico max ammesso sugli assi (2100 e 2400), fa 4500kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Maxi.
Targhetta di un Maxi 4250kg
Stesso discorso della targhetta Maxi 3500kg
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 09/10/2019 alle 12:47:41