In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/10/2019 alle 15:13:59
Sei preparatissimo Nanonet, non c'è niente da dire
In risposta al messaggio di nanonet del 09/10/2019 alle 10:00:24Ciao Nanonet....si può vedere anche dal libretto di circolazione??
Lo chassis/telaio tra Light e Maxi è identico, ciò che cambia sono le sospensioni, mozzi ruota, dischi freno, servofreno, cambio ecc Queste sono le differenti caratteristiche tra i vari chassis Ducato X290 (si parla ovviamentedel nudo furgone Fiat, e non di chassis speciali tipo AlKo ecc) LIGHT La denominazione Light è la sigla del modello, affiancata come lettera L alla sigla della portata, ad esempio: 28L = Light da 2800kg 33L = Light da 3300kg 35L = Light da 3500kg Queste le caratteristiche (che lo differenziano dai Maxi): dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni balestre posteriori singole per ogni ruota gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h) in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote PDC 5x118 viti fissaggio cerchi M14x1.5 servofreno d.11” MAXI La sigla Maxi è il nome commerciale stampigliato sulla carrozzeria, ed è la stessa cosa di Heavy, che identifica la sigla del modello, affiancata come lettera H alla sigla della portata, ad esempio: 35H = Maxi da 3500kg 40H = Maxi da 4000kg 42H = Maxi da 4250kg Rispetto ai Light, tutti i Maxi montano sempre il cambio Iveco a 3 alberi (a suo tempo montato sul 3.0), ed hanno rapporti adeguati alle ruote da 16 (montate di serie) Queste le differenze con i Light e tra i vari Maxi: 35H (Heavy, massa massima 3500kg) dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni sospensioni anteriori e posteriori rinforzate balestre posteriori singole per ogni ruota. spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori per sollevare il mezzi di circa 2cm gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130 viti fissaggio cerchi M16x1.5 rapporto retromarcia più corto aumento peso di 40kg rispetto al Light 40H (Heavy massa massima 4000kg) Stesse caratteristiche del 35H con la differenza: dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone servofreno potenziato aumento peso di 85kg rispetto al Light 42H (Heavy massa massima 4250kg) Stesse caratteristiche del 40H con la differenza: Sospensioni posteriori a doppia balestra per ogni ruota Ovviamente ogni allestitore può proporre a listino modifiche differenti, ad esempio Malibu ed Hymer (ma anche altri) offrono la seconda balestra sui Light, per cui oltre al catalogo Fiat, è bene sbirciare bene anche quello dell'allestitore al quale vi rivolgete. Se poi intendete montare soluzioni extra (ad esempio molle posteriori a soffietto), c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' anche vero che pochi allestitori aprono le opzioni Fiat in modo più esteso, Hymercar è uno di questi, offre le versioni Maxi nelle portate 3500kg e 4000kg, mentre Malibu offre il Maxi solo 4000kg, per cui per chi lo preferisce e lo volesse guidare con la B, dovrà necessariamente declassarlo (piccola spesa in più). Possl mi sembra che come Maxi proponga solo il 3500kg, ma lo offre di serie su alcuni modelli. Questo nei listini dello scorso anno, ma meglio vedere quelli più aggiornati. Comunque le caratteristiche di cui sopra, riguardano il furgone originale, come esce da casa Fiat Mi scuso in anticipo se qualche dato non è esatto o mancante, queste info sono state reperite consultando diversi cataloghi e manuali tecnici, non sempre aggiornati. Per concludere, potete verificare sulla targhetta di omologazione del vostro Ducato (che trovate sul longherone aprendo il cofano motore), se è un Light o un Maxi e di che tipo Targhetta di un Light 3500kg Sommando i carichi massimi previsti per ogni asse (anteriore 1 = 1850, posteriore 2 = 2000), si ottiene il famoso 3850kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Light, che in genere viene omologato a 3500kg. Targhetta di un Maxi 3500kg In questo caso la somma di ogni carico max ammesso sugli assi (2100 e 2400), fa 4500kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Maxi. Targhetta di un Maxi 4250kg Stesso discorso della targhetta Maxi 3500kg Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 09/10/2019 alle 14:23:16Non so come funzioni sui camper, ma sui furgonati lo chassis Heavy/Maxi lo riconosco a primo colpo d'occhio dai passaruota in plastica.
Di certo mi sto ripetendo, chiedo ancora scusa. Anch'io ho un Ducato 636 H2, lo volevo Maxi, ed ho deciso per la versione 3500kg, che, come ho dimostrato, ha il 90% delle caratteristiche del 4000kg e 4250kg, ma pesa qualcosameno e non è necessario declassarlo. Chiaramente occorre stare un pò più attenti (rispetto ad un 599) quando lo si va ad arricchire di optional, per evitare di trovarsi in ordine di ferie irrimediabilmente sopra i 3500kg. Come ho descritto pagine indietro, il mio l'ho arricchito parecchio, ed in due, nelle condizioni peggiori possibili (serbatoi pieni, gas pieno, tendalino, doppie batterie, crick, ruota di scorta, catene ecc ecc), siamo qualcosa meno di 3600kg, ma sto parlando davvero di condizioni per noi limite, è sufficiente lasciare a casa catene, crick (ruota di scorta no!) e viaggiare con i serbatoi a metà, che peso già 120/150kg in meno... Un suggerimento a chi si presenta in salone con le idee...chiare. Non date per scontato che il venditore sia a conoscenza di tutte le caratteristiche che chiederete, o perlomeno che abbia chiaro che siano a catalogo. Non dirò chi e quale marchio, ma durante uno degli incontri per farmi fare un preventivo, ho avuto un piccolo diverbio (amichevole) col rivenditore, che asseriva che il Ducato in esposizione (che mi voleva proporre) fosse un Maxi. Quel Ducato montava i cerchi Black Diamond, per essere chiari, questi: Questi cerchi non esistono per lo chassis Maxi, perchè hanno il PDC 5x118, quando il Maxi ha il PDC 5x130, per cui quel Ducato era per forza un Light. Onestamente mi sarebbe anche interessato, ma essendo un Light, lo scartai, tra i sorrisi iniziali del rivenditore che mi disse proprio stai scartando un Ducato Maxi. Alche siamo andati davanti al suo pc e gli ho chiesto di elencare le caratteristiche tecniche di quel modello in esposizione... per confermare che... niente Maxi. Comunque sarebbe anche stato sufficiente aprire il cofano e dare un'occhiata alla targhetta di omologazione e vedere cosa riportava sui carichi degli assi (vedere descrizioni mio post sopra) per chiarire tutto... Chissà se lo ha proposto ad altri come Maxi? E qualcuno magari lo ha rifiutato proprio perchè (erroneamente) spacciato per Maxi... E se invece qualcuno lo acquistava credendo di mettersi in casa un Maxi? Ripeto, persona gentilissima, ma forse non del tutto informata, ecco il motivo per cui, preparatevi bene sul listino del mezzo che vi interessa, ed andate in salone con le idee chiare, o almeno chiare al 95% Buoni acquisti
In risposta al messaggio di bela settanta del 08/10/2019 alle 21:36:30Se ci pensi non è solo la lamiera: c'è il telaio, la mobilia, nel mio caso il tavolo più grande (il mio piccolo pesa un botto) ... e chilo dopo chilo ...
Certo , ora appena posso vado sulla pesa grazie per le info; non pensavo che 60 cm di lamiera comportassero un divario di peso così ampio
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/10/2019 alle 22:04:57Chi vivrà vedrà
Faccio a tutti gli intenditori una domanda, è meglio la motorizzazione da 150 cv euro6 doppia egr o l'ultima versione euro6 con ADBlue da 140/160cv? Quale darà meno problemi delle 2 tipologie con o senza ADblue?
In risposta al messaggio di Michele S del 09/10/2019 alle 18:10:32Sulle versioni camping car (i camper "classici") a colpo d'occhio è quasi impossibile stabilire se è un Maxi, un modo immediato è la presenza dei cerchi in lega esclusivi per il Maxi, cioè questi (Carthago sfrutta molto gli chassis Maxi):
Non so come funzioni sui camper, ma sui furgonati lo chassis Heavy/Maxi lo riconosco a primo colpo d'occhio dai passaruota in plastica.
In risposta al messaggio di hilbert del 10/10/2019 alle 08:27:36E' sempre complicato poter piegare tutto mentre si scrive, ne approfitto per aggiungere info a riguardo.
dov'è posizionata la targhetta di omologazione?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2019 alle 10:01:24Non sopravalutarmi...
Per Davide, visto che hai tutti i dati possibili e immaginabili, immagino hai una fotocopia di un libretto di un recentissimo Ducato anno 2019 secondo semestre o meglio dopo il 1 settembre, già con dispositivo SCR, cosa è scritto a pag 3 per cortesia, vorrei leggere cosa è scritto. Roberto
http://www.webcz.it/codicisimot...
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/10/2019 alle 22:04:57Scusa, ma puoi scegliere?
Faccio a tutti gli intenditori una domanda, è meglio la motorizzazione da 150 cv euro6 doppia egr o l'ultima versione euro6 con ADBlue da 140/160cv? Quale darà meno problemi delle 2 tipologie con o senza ADblue?
https://motori.virgilio.it/noti...
In risposta al messaggio di nanonet del 10/10/2019 alle 11:10:00Tutto giusto, mi permetto però di aggiungere una ulteriore precisazione alle tue parole.
Non sopravalutarmi... Purtroppo non ho libretti di Ducato Eu6B Temp con SCR Credo che in circolazione ce siano ancora pochissimi, se qualcuno che legge dovesse averlo, potrebbe postare (avendo cura di oscurare i dati personali)la zona delle voci V, che riguardano le emissioni, possibilmente la V9: La lettera “V” è dedicata alle emissioni dei gas di scarico: “V.3” per gli ossidi di azoto, “V.5” per il particolato nei motori diesel, “V.7” per il CO2, infine “V.8” riporta il consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato espresso in litri per 100 Km. Con “V.9” viene indicata, infine, la classe ambientale di omologazione CE come Euro 6, Euro 5, Euro 4 e, sempre in questo quadrante, viene riportata la direttiva europea che regola la suddetta omologazione, ad esempio 2003/76/CE-8 indica un veicolo Euro 4 con dispositivo antiparticolato. Nello specchietto in link (che certamente conoscerai) ....il dato alla voce V9 del libretto, corrisponde alla colonna Sigla riferimento direttiva CEE, per cui si può vedere immediatamente a cosa corrisponde la propria classe di inquinamento, perchè come sappiamo, di Eu6 ce ne sono un'infinità, e la cosa può creare molta confusione. Questo è il mio Eu6B (doppia EGR), e riporta V9 = 136/2014 Ciao
In risposta al messaggio di oregon61 del 10/10/2019 alle 13:33:36Ottima precisazione, hai ragione, anche nella mia pag 3 indica la stessa cosa
Tutto giusto, mi permetto però di aggiungere una ulteriore precisazione alle tue parole. Il rigo V9 non sempre basta per l'identificazione della classe Euro. Nel libretto che riporti per esempio, che tra l'altro è ugualeal mio, viene indicata la direttiva CEE 136/2014 che può corrispondere indifferentemente alle classi Euro 6a. 6b, 6c, come si può evincere anche dalla tabella che alleghi. A specificare meglio in questo caso, dovrebbe esserci una ulteriore dicitura a pag. 3 del libretto che, per esempio nel mio caso, recita testualmente: RISP IL REG. 136/2014 (EURO 6B).
In risposta al messaggio di nanonet del 10/10/2019 alle 11:10:00Vada per il V9,ma dice poco o niente
Non sopravalutarmi... Purtroppo non ho libretti di Ducato Eu6B Temp con SCR Credo che in circolazione ce siano ancora pochissimi, se qualcuno che legge dovesse averlo, potrebbe postare (avendo cura di oscurare i dati personali)la zona delle voci V, che riguardano le emissioni, possibilmente la V9: La lettera “V” è dedicata alle emissioni dei gas di scarico: “V.3” per gli ossidi di azoto, “V.5” per il particolato nei motori diesel, “V.7” per il CO2, infine “V.8” riporta il consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato espresso in litri per 100 Km. Con “V.9” viene indicata, infine, la classe ambientale di omologazione CE come Euro 6, Euro 5, Euro 4 e, sempre in questo quadrante, viene riportata la direttiva europea che regola la suddetta omologazione, ad esempio 2003/76/CE-8 indica un veicolo Euro 4 con dispositivo antiparticolato. Nello specchietto in link (che certamente conoscerai) ....il dato alla voce V9 del libretto, corrisponde alla colonna Sigla riferimento direttiva CEE, per cui si può vedere immediatamente a cosa corrisponde la propria classe di inquinamento, perchè come sappiamo, di Eu6 ce ne sono un'infinità, e la cosa può creare molta confusione. Questo è il mio Eu6B (doppia EGR), e riporta V9 = 136/2014 Ciao