In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/10/2019 alle 11:34:59Ciao Francesco, vedo che sei in un momento di scelta importante...
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio. Sto dicendendo di aquistare un caper puro, e sono indeciso tra le mache Possel e Malubù, come pianta stavo pensando al 640. Mi potete dare dei consigli?
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2019 alle 12:16:58Ciao Davide, la tua esperienza e molto importante, per me.
Ciao Francesco, vedo che sei in un momento di scelta importante... I marchi ovviamente sono buoni, qualitativamente Malibu è qualcosa meglio di Pössl, ma quest'ultima ha una scelta di modelli e piante che davvero pochipossono offrire. Intanto ti rispondo per la mia esperienza, come sai, dopo un mansardato ed un paio di profilati, da circa un anno e mezzo sono passato ad un furgonato. La cappelliera sopra alla cabina guida è qualcosa che vale oro, hai a portata di mano (pronto impiego) un sacco di cose, che diversamente dovresti imboscare nei vari mobiletti o stipetti. E' anche vero che lo skyroof aggiunge luminosità ed un pò di spazio sopra alla testa, ma nemmeno poi così tanto da stare perfettamente in piedi, io sono 178cm. E' pur sempre qualcosa che aggiunge eleganza, e lo si vede subito anche per la disposizione delle luci Ma con tutto il rispetto per i gusti di chi lo ha scelto, SECONDO ME il guadagno estetico e di luminosità non vale la candela, perlomeno in un furgonato, dove ogni anfratto dove riporre le cose vale oro. Detto questo, io ho un 636, ho voluto un 636 per due motivi fondamentali, letti gemelli ed un discreto spazio di stivaggio nel gavone sottostante, a me 37cm in più rispetto ad un 599 (che ti ricordo, ha lo stesso passo) non causano nessun problema, anzi. Se volevo parcheggiare sempre/spesso nei centri storici o in mezzo alle auto, prendevo un 541, decisamente più compatto e passo corto di 345cm. Non ho necessità frequentemente di traghetti tali da spendere cifre assurde per la maggior lunghezza, per cui mi godo gli spazi 365gg/h24 e quando dovrò spendere qualcosa di più, lo spenderò. Valuta sopratutto altre cose altrettanto importanti (motorizzazione, riscaldamento gas/gasolio, cambio automatico), in tutti i modi ti consiglierei la versione Maxi (è sufficiente la 3500kg, che Pössl offre, mentre Malibu se ben ricordo ha solo la 4000kg da declassare), con poca spesa hai freni e sospensioni maggiorate, e ruote da 16 di serie Opinioni ed esperienze assolutamente personali Buona scelta
In risposta al messaggio di gipi 65 del 14/10/2019 alle 09:09:53Complimenti Gran bel mezzo....Felice possessore da giugno 2019....
Buongiorno Anche noi oggi possiamo scrivere: Ieri abbiamo ordinato Adria Twin Supreme 640 SGX. 2020 6 mesi di attesa Un ringraziamento per Nanonet e a tutti gli altri utenti che hanno dato le proprie opinioni in quest’ultimo mese aiutandoci a fare certe considerazioni! Rimango presente a leggere opinioni pro e contro alla nostra scelta.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/10/2019 alle 13:46:35Ciao Francesco
Vorrei chiedere dei consigli suo possibili accessoti. Mi spiegate la differenza tra frigo a compressore e il trivalente? Meglio avere 1 o 2 bs, per fare della libera? 90 o 120 litri di gasolio? Quindi di solito non c'è la ruota di scorta? Bisogna comprare a parte?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/10/2019 alle 13:12:58Allora in bocca al lupo per il tuo prossimo futuro...
Ciao Davide, la tua esperienza e molto importante, per me. Sto cambiando vita, siccome mi sto separando da mia moglie, ma la mancanza del camper, e della libertà, e molto forte, quindi mi sono indirizzato su uno puro, vistoanche i prezzi. Ho visto le nuove piante del 2020, e sono molto interessanti, sicuramente prenderò il riscaldamento a gasolio, come motorizzazioni che cosa consigli il 150 cv.? Il cambio automatico e fantastico, l'avevamo in quello precedente, ma costa, sicuramente con una portata da 3.5, non sapevo che Malib§ fosse un declassato. Anch'io pensavo che per 37 cm, si può passare al 636.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/10/2019 alle 13:46:35Aggiungo i miei commenti a conferme che ti hanno già dato
Vorrei chiedere dei consigli suo possibili accessoti. Mi spiegate la differenza tra frigo a compressore e il trivalente? Meglio avere 1 o 2 bs, per fare della libera? 90 o 120 litri di gasolio? Quindi di solito non c'è la ruota di scorta? Bisogna comprare a parte?
In risposta al messaggio di raffaellalella del 14/10/2019 alle 15:47:01Esattamente, la ruota di scorta, con tutto il suo congegno, pesa dai 30 ai 40kg, che si aggiungerebbero al peso in ordine di marcia.
Ecco, il problema della ruota di scorta ... nessuno la nomina nel listino, davo per scontato che ci fosse! Nel mio attuale furgonato c'è, e c'è sempre stata dalla nascita 11 anni fa, nel suo bell'alloggio nel sottoscoccacon la sua brava manovella che la fa scendere e salire! Non è tanto per il problema di acquistarne una, ma anche per una questione di pesi, se non c'è, vuol dire che non fa parte del peso iniziale di messa su strada ...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 14/10/2019 alle 15:53:44Hai ragione, è descritto nel listino e si vede anche nelle foto che la ruota è montata.
Nel frattempo sono andata a cercarmi la presentazione del Possl Revoluzione del 2017 di Camperonline, e si nomina la ruota di scorta nelle dotazioni di serie, tra l'altro riguardo a tutti i modelli Possl, almeno sembrerebbe: Rettifico: ho telefonato al concessionario, i Poessl hanno di serie la ruota di scorta, tutti i modelli.
In risposta al messaggio di bigio del 14/10/2019 alle 13:32:35Tra sei mesi vediamo se fa per noi
Complimenti Gran bel mezzo....Felice possessore da giugno 2019....
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2019 alle 14:51:28Leggendo questo post si deduce che lariscaldamento Truma gasolio consuma di più di webasto?
Aggiungo i miei commenti a conferme che ti hanno già dato Il frigo a compressore in pratica è come quello di casa, la temperatura che imposti, lui la mantiene, significa che anche con molto caldo esterno, lui arriva a teneremolto fresco, a differenza del trivalente, che è meno performante in caso di molto caldo. Essendo a compressore è solo elettrico (solo 12v), consumerà più corrente, che in estate puoi integrare con un bel paio di pannelli e sei a posto, mentre in inverno puoi tenerlo più basso e consumare meno Assolutamente due BS e almeno 120w (possibilmente 240w) di pannelli e sei praticamente a posto, specialmente se scegli la Truma diesel, che consuma più energia elettrica. I nuoci Ducato Eu6D Temp non montano più il serbatoio gasolio da 120 litri, or ail max è 90, per fare posto al serbatoio AdBlue da 18 litri, chiedi quello da 90 litri, se monti la stufa a gasolio sarà più comodo avere più autonomia La ruota di scorta nel 99% dei casi nessuno te la fornisce, ti danno il kit riparagomme, del tutto inutile nel caso di lacerazione o esplosione del pneumatico. La dovrai montare tu, acquistando anche l'arganello per tenerla in posizione nell'alloggiamento previsto di serie (dietro l'asse posteriore). Attenzione che in certi Malibu, il posto della ruota di scorta è stato occupato da un serbatoio (o qualcosa del genere), per cui verifica bene, se vorrai ugualmente la ruota, dovrai tenerla nel gavone, e ti assicuro che una ruota da 16 225/75 R16 è davvero gigantesca (ha un diametro esterno di quasi 75 centimetri), ed è pesantuccia, ecco allora che il maggior spazio del 636 aiuta un po.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2019 alle 14:42:00Riguardo Possl lo chassis Maxi (Fiat) per il Revolution 2020 è di serie e non a sovrapprezzo: proprio sabato in sede di finalizzazione contratto ho avuto la, gradita, sorpresa di vedere il mio preventivo calare di 429€ rispetto a quanto già sottoscritto a Parma.
Allora in bocca al lupo per il tuo prossimo futuro... Riguardo al Malibu Maxi, verifica bene il listino 2020, rispetto a quello 2018 che ho per le mani, potrebbe essere cambiato qualcosa. Come vedi, nel 2018 se volevi unMalibu su chassis Maxi (da guidare con patente B), dovevi prendere il 4000kg e declassarlo a 3500kg, devo aver letto da qualche parte che per il declassamento sono circa 300 euro in più, da aggiungere al costo del Maxi Mentre il Pössl fornisce anche (solo) lo chassis Maxi 3500kg, e se non sbaglio su certi modelli lo offre di serie (raffaellalella dovrebbe averlo confermato qualche intervento fa), di conseguenza non occorre la spesa del declassamento e risparmi anche qualche kg, perchè il Maxi 4000kg pesa qualche decina di kg in più del Maxi 3500kg.
In risposta al messaggio di giodesi del 14/10/2019 alle 18:38:34Ciao Giodesi, mi riesci a indicare chi vende i Possl in Emilia R. o nelle vicinanze?
Riguardo Possl lo chassis Maxi (Fiat) per il Revolution 2020 è di serie e non a sovrapprezzo: proprio sabato in sede di finalizzazione contratto ho avuto la, gradita, sorpresa di vedere il mio preventivo calare di 429€rispetto a quanto già sottoscritto a Parma. Da quanto mi è stato riferito c'è stata un'errata sul listino ITA vs quello DE: infatti su quello DE, i modelli ROADCRUISER XL, ROADCRUISER REVOLUTION sono tutti con telaio 3,5 t (Maxi) e non ne viene fornita l'opzione a pagamento. Per il Revolution (acquistato) il peso in ordine di marcia è, in questa configurazione e sul listino DE, di 3060kg
In risposta al messaggio di gipi 65 del 14/10/2019 alle 14:12:03Ciao Gipi, ti ringrazio molto delle tue info.
Ciao Francesco per la ruota di scorta c’è, nel modello che ho ordinato Adria per il serbatoio io avevo 70 L con opzione gratuita a 90 e ho scelto la 90 avendo il riscaldamento a gasolio che lo trovo migliore del gasper diversi aspetti poi vediamo per il frigo vedo che son tt a compressore cioè solo a corrente 12volt spero e mi auguro che sia migliore del trivalente avendone avuti diversi e con alte temperature non fanno freddo poi leggevo che ti han spiegato per lo Sky e infatti è giusto e concordo ciò che si scrive ma io L ho scelto con perché il modello lo prevede, a volte c’è da fare delle scelte, ma fin son queste va bene io ho dimensioni in altezza fuori norma quindi... ti suggerisco di fare una buona scelta se vuoi un 6,40 sul telaio e portata segli un 35q con telaio maxi con almeno 140cv a riguardo rileggivi post di Davide delle pagine precedenti il 150 cv che tu scrivi in un post sopra è il modello 2019! Ah lo sai che i modelli Ducati dal 2020 son tt con AD BLUE ? per la batteria servizi si le voglio installare anch’io una seconda però con il pannello perché anch’io farò della libera non mi interessa la tv . poi altro son tutte abitudini personali di vivibilità Io per esempio ho preso un letto “sali e scendi” per avere sempre il letto fatto e sotto posso mettere un paio di bici e varie cose ingombranti per i marchi che tu hai scelto son indiscutibilmente validi, io avevo preso in considerazione il possl per un modello che era di mio interesse, però La conce era troppo lontano da dove abito e nn avrei mai avuto modo e tempo di raggiungere