In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/10/2019 alle 12:55:00Guarda io da Roma l'ho preso da Nordaffari (Biella).
Ciao Giodesi, mi riesci a indicare chi vende i Possl in Emilia R. o nelle vicinanze?
https://www.poessl-mobile.de/en...
): imposta Italia ed avrai la listaIn risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2019 alle 14:51:28Ciao Davide, quindi se metto 2 bs, mi consigli un panello da 240W.!!
Aggiungo i miei commenti a conferme che ti hanno già dato Il frigo a compressore in pratica è come quello di casa, la temperatura che imposti, lui la mantiene, significa che anche con molto caldo esterno, lui arriva a teneremolto fresco, a differenza del trivalente, che è meno performante in caso di molto caldo. Essendo a compressore è solo elettrico (solo 12v), consumerà più corrente, che in estate puoi integrare con un bel paio di pannelli e sei a posto, mentre in inverno puoi tenerlo più basso e consumare meno Assolutamente due BS e almeno 120w (possibilmente 240w) di pannelli e sei praticamente a posto, specialmente se scegli la Truma diesel, che consuma più energia elettrica. I nuoci Ducato Eu6D Temp non montano più il serbatoio gasolio da 120 litri, or ail max è 90, per fare posto al serbatoio AdBlue da 18 litri, chiedi quello da 90 litri, se monti la stufa a gasolio sarà più comodo avere più autonomia La ruota di scorta nel 99% dei casi nessuno te la fornisce, ti danno il kit riparagomme, del tutto inutile nel caso di lacerazione o esplosione del pneumatico. La dovrai montare tu, acquistando anche l'arganello per tenerla in posizione nell'alloggiamento previsto di serie (dietro l'asse posteriore). Attenzione che in certi Malibu, il posto della ruota di scorta è stato occupato da un serbatoio (o qualcosa del genere), per cui verifica bene, se vorrai ugualmente la ruota, dovrai tenerla nel gavone, e ti assicuro che una ruota da 16 225/75 R16 è davvero gigantesca (ha un diametro esterno di quasi 75 centimetri), ed è pesantuccia, ecco allora che il maggior spazio del 636 aiuta un po.
In risposta al messaggio di giodesi del 15/10/2019 alle 13:03:51Ho visto quelli di Biella, come ti sei trovato?
Guarda io da Roma l'ho preso da Nordaffari (Biella). Qui trovi i concessionari (: imposta Italia ed avrai la lista Nuova Nordaffari Srl Via Torino N 13 (Strada statale 142) I-13900 Biella,ItaliaTel.: +39 0159 867755Fax.:+39 0159 85271 Motor Caravan Italia - Global Green Srl Via Pontina Vecchia Km 31.250 00071 Pomezia,ItaliaTel.: +39 06 9108333Fax.: +39 06 91800211 Meteor Viaggi Strada Statale Consolare San Marino 62 47924 Rimini,ItaliaTelefono: +39 541 751160 Nauticaravan Imola Srl Via Pietro Nenni 7 / a I-40026 Imola,ItaliaTel.: 054 2640339Fax: 054 2641995 RO. DC. Camping Car Srl Via Pierobon, 119 I-35010 Limena (Padova),ItaliaTel: +39049 767750Fax: +39049 767750 Groppetti Srl473.2 km Via Passera I-24060 Chiuduno (Bg),ItaliaTel.: +39035 833774Fax: +39035 8352558 Padanasport Srl Viale Commercio 136 I-27029 Vegevano,ItaliaTel: +39 0381 43021 Centro Caravans Barassi srl Viale Lombardia 254 20900 Monza,ItaliaTel.: +39 39 743573 / +39 39 2141992Fax.: +39 39 5961159
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/10/2019 alle 12:55:00Ciao,
Ciao Giodesi, mi riesci a indicare chi vende i Possl in Emilia R. o nelle vicinanze?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/10/2019 alle 13:06:16Molto molto bene. Fino ad ora nulla da eccepire sia per competenza che per correttezza
Ho visto quelli di Biella, come ti sei trovato?
In risposta al messaggio di giodesi del 15/10/2019 alle 13:55:09Adami e nordaffari se la giocata alla pari con le vendite dei Possl, entrambi competenti e disponibili.
Molto molto bene. Fino ad ora nulla da eccepire sia per competenza che per correttezza
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/10/2019 alle 13:04:54Da quando ho montato sul mio furgone (con frigo a compressore), che aveva già la seconda batteria, un pannello solare da 110 e l'IManager ho risolto ogni problema, le batterie sono sempre stracariche, tanto che spesso e volentieri la spia mi segnala che ha raggiunto la carica massima, anche stando fermi per giorni, ovviamente non all'ombra completa ...
Ciao Davide, quindi se metto 2 bs, mi consigli un panello da 240W.!! Ma ci sono, e che modello mi consigli? La Truma disel, è all'interno del caldania o esterno? E molto rumorosa?
In risposta al messaggio di raffaellalella del 15/10/2019 alle 14:36:36Immagino però con frigo trivalente e stufa a gas e non in inverno in alta montagna.
Da quando ho montato sul mio furgone (con frigo a compressore), che aveva già la seconda batteria, un pannello solare da 110 e l'IManager ho risolto ogni problema, le batterie sono sempre stracariche, tanto che spesso e volentieri la spia mi segnala che ha raggiunto la carica massima, anche stando fermi per giorni, ovviamente non all'ombra completa ...
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/10/2019 alle 13:04:54Per i pannelli, in genere per fare 240w ne occorrono un paio da 120w, comunque dipende dal posto che hai sul tetto del camper.
Ciao Davide, quindi se metto 2 bs, mi consigli un panello da 240W.!! Ma ci sono, e che modello mi consigli? La Truma disel, è all'interno del caldania o esterno? E molto rumorosa?
In risposta al messaggio di IvanG del 15/10/2019 alle 14:38:47Frigo a compressore e stufa a gas
Immagino però con frigo trivalente e stufa a gas e non in inverno in alta montagna.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2019 alle 14:45:39ciao Nanonet,
Per i pannelli, in genere per fare 240w ne occorrono un paio da 120w, comunque dipende dal posto che hai sul tetto del camper. Questo ad esempio è il mio, ho due maxioblò, oblò bagno e la parabola, il resto è dedicatoai pannelli Va detto che in estate 120w o poco più sono sufficienti, ma se prendi Truma Diesel e frigo a compressore, in autunno ed inverno i watt non sono mai abbastanza, anche se col brutto tempo possono fare poco (autonomia max 1/2gg, poi allaccio o ti muovi), per cui, dal momento che fai l'impianto, monta più watt che riesci Poi dipende dalle tue abitudini, noi ad esempio alla sera, quando rientriamo nel camper grossomodo dalle 19 alle 23 la tv sta sempre accesa (spesso la ascoltiamo senza guardarla..)... per cui ci siamo organizzati di conseguenza. Chiaramente nei momenti di risparmio sappiamo perfettamente cosa non utilizzare.... Riguardo a marca, modello e caratteristiche, come in tutte le cose ci sta dietro un mondo, scegli qualcosa di mediano e sei a posto, eventualmente se ne può parlare. La Truma Diesel esternamente è uguale identica alla Truma a gas (come quella che hai nel mezzo attuale), ed è posizionata nello stesso identico posto di quella a gas, il pannello di controllo è lo stesso identico di quella a gas. Tradotto, nessuna differenza, se non il fatto che la Diesel consuma qualcosina in più di elettricità, ma solo nelle fasi di accensione. Ovviamente la comodità della Truma Diesel è che funziona col gasolio del serbatoio del camper, per cui hai un'autonomia pressochè illimitata, se prendi il frigo a compressore, il gas ti occorrerà solo per i fornelli, per cui la bombola ti durerà molto tempo. PS Io ho la Truma a gas e non ho voluto quella a gasolio per tanti altri motivi, ma questo è un altro discorso. Ciao
In risposta al messaggio di stonefree del 15/10/2019 alle 15:18:29Pur comprendendo gli enormi vantaggi di poter essere autonomo, in tanti anni di camperismo (estivo, invernale, Italia, estero ecc), non ho mai avuto il minimo problema con il riscaldamento a gas, non tanto come affidabilità, ma anche come reperibilità e rifornimenti.
ciao Nanonet, approfitto della tua esperienza per chiederti come mai non hai preso la Truma diesel che in tanti suggeriscono ultimamente . io faccio molta libera e sono piu orientato verso la truma a gas per il consumo di elettricita (anche perche sono per il frigo a compressore) e la manutenzione della truma diesel. Tu cosa ne pensi? grazie.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2019 alle 16:46:39Grazie del tuo contributo.!
Pur comprendendo gli enormi vantaggi di poter essere autonomo, in tanti anni di camperismo (estivo, invernale, Italia, estero ecc), non ho mai avuto il minimo problema con il riscaldamento a gas, non tanto come affidabilità,ma anche come reperibilità e rifornimenti. Per effetto delle nostre ferie estive che al max (quando va di lusso) sono di 30 giorni, nel lungo viaggio estivo spesso non finisco la prima bombola, e sono stato anche a Nordkapp e Scozia, dove a volte ho dovuto anche usare il riscaldamento. Mentre in inverno, quando va bene, io e mia moglie mettiamo insieme una settimana continuativa, dieci giorni quando è lusso. Usando la stufa tutti i giorni (riscaldamento e docce calde tutte le sere), anche sottozero, con le nostre scorte abbiamo un'autonomia di circa 10/12 giorni. Ho la fortuna che nell'alloggio bombole, oltre alle due da 10Kg, ci sta anche una Eurocamping da 5kg ed una da 3kg (quest'ultima in genere la tengo fuori dall'alloggiamento), per cui con i 28kg di gas i 10/12 giorni li posso fare in completa autonomia, e senza problemi. Purtroppo sono rarissimi, per cui la seconda da 10kg non l'ho mai terminata... Personalmente ritengo più efficiente la Truma a gas rispetto a quella a gasolio, meno rumorosa ed assetata di corrente, oltre che meno bisognosa di attenzioni e cure. Comprendo gli slogan di chi è soddisfatto della propria scelta, non di rado leggo Truma D tutta la vita, Non tornerei più indietro oppure perchè non l'ho fatto prima, so di essere una mosca bianca nell'attuale panorama del riscaldamento (amiamo la tv e la stufa a gas... pensa un pò che tipi strani che siamo...), ma fino ad oggi trafficare con le bombole (che riempio a 500 metri da casa) non mi costa sbattimento o fatica, anzi, mi sa già di viaggio... Forse quando saremo in pensione, con meno voglia di sollevare bombole e magari con il tempo a disposizione per andare a Nordkapp in febbraio... bè, credo che a quel punto il riscaldamento a gasolio sarà d'obbligo. Opinioni chiaramente personali....
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/10/2019 alle 17:12:41... anch'io ho in mente l'eventuale installazione del Weba, proprio per avere la doppia possibilità quando si va al freddo per molto tempo, ma lo farò solo quando capirò che (per le nostre abitudini) ne varrà la pena.
Forse quando saremo in pensione, con meno voglia di sollevare bombole e magari con il tempo a disposizione per andare a Nordkapp in febbraio... bè, credo che a quel punto il riscaldamento a gasolio sarà d'obbligo. Ho aggiuntonella configurazione del van ordinato il Webasto Air Top + bocchette, proprio per i motivi da te indicati e per avere comunque una alternativa: troppa prudenza?
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2019 alle 16:46:39Mi inserisco anche io motivando la scelta per la TrumaD ed invocando la CTU di IZ4DJI del Gruppo Hymer (al secolo Tommaso)
Pur comprendendo gli enormi vantaggi di poter essere autonomo, in tanti anni di camperismo (estivo, invernale, Italia, estero ecc), non ho mai avuto il minimo problema con il riscaldamento a gas, non tanto come affidabilità,ma anche come reperibilità e rifornimenti. Per effetto delle nostre ferie estive che al max (quando va di lusso) sono di 30 giorni, nel lungo viaggio estivo spesso non finisco la prima bombola, e sono stato anche a Nordkapp e Scozia, dove a volte ho dovuto anche usare il riscaldamento. Mentre in inverno, quando va bene, io e mia moglie mettiamo insieme una settimana continuativa, dieci giorni quando è lusso. Usando la stufa tutti i giorni (riscaldamento e docce calde tutte le sere), anche sottozero, con le nostre scorte abbiamo un'autonomia di circa 10/12 giorni. Ho la fortuna che nell'alloggio bombole, oltre alle due da 10Kg, ci sta anche una Eurocamping da 5kg ed una da 3kg (quest'ultima in genere la tengo fuori dall'alloggiamento), per cui con i 28kg di gas i 10/12 giorni li posso fare in completa autonomia, e senza problemi. Purtroppo sono rarissimi, per cui la seconda da 10kg non l'ho mai terminata... Personalmente ritengo più efficiente la Truma a gas rispetto a quella a gasolio, meno rumorosa ed assetata di corrente, oltre che meno bisognosa di attenzioni e cure. Comprendo gli slogan di chi è soddisfatto della propria scelta, non di rado leggo Truma D tutta la vita, Non tornerei più indietro oppure perchè non l'ho fatto prima, so di essere una mosca bianca nell'attuale panorama del riscaldamento (amiamo la tv e la stufa a gas... pensa un pò che tipi strani che siamo...), ma fino ad oggi trafficare con le bombole (che riempio a 500 metri da casa) non mi costa sbattimento o fatica, anzi, mi sa già di viaggio... Forse quando saremo in pensione, con meno voglia di sollevare bombole e magari con il tempo a disposizione per andare a Nordkapp in febbraio... bè, credo che a quel punto il riscaldamento a gasolio sarà d'obbligo. Opinioni chiaramente personali....
In risposta al messaggio di stonefree del 15/10/2019 alle 17:12:25Sui camper normali, nel 90% dei casi le bombole si trovano sulla fiancata, dietro ad un portello di polistirolo, in caso di urto puoi facilmente immaginare cosa può succedere.
Grazie del tuo contributo.! In effetti sono essenzialmente le considerazioni che ho fatto io . Io l'unico problema che mi pongo per il furgonato è la posizione delle bombole attaccate al portellone posteriore( esposto a tamponamenti) e sotto il letto. Nonchè la tenuta delle guarnizioni del vano bombole. (sarà una mia fisima ?) Ste.
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/10/2019 alle 17:35:57
ma lo farò solo quando capirò che (per le nostre abitudini) ne varrà la pena nei 30gg di media in cui sono stato oltre il circolo, le due bombole mi sono appena bastate, in realtà nell'estate meno anomala per quellezone; avendo in programmazione se tutto va come deve andare un paio di mesi - metà maggio/metà luglio - nonchè sortite tra febbraio ed aprile, ci metto le mani una volta sola. Se poi lo presto qualche volta a mio figlio che in montagna ci va a scalare, a maggior ragione..