CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2264 20 47185
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 17:53:26
Ciao a tutti, voglio chiedere un consiglio.
Voglio far istallare un recolatore di carica per pannelli MPPT della Victron, il modello

100 - 30

, mi cosigliate anche il SmartShunt da

500A

?
Oppure già il MPPT mi monitora la batteria, capacità di carica, ecc?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 20:23:47
In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/06/2022 alle 17:53:26

Ciao a tutti, voglio chiedere un consiglio. Voglio far istallare un recolatore di carica per pannelli MPPT della Victron, il modello 100 - 30, mi cosigliate anche il SmartShunt da 500A? Oppure già il MPPT mi monitora la batteria, capacità di carica, ecc?
Ciao, lo shunt diventa un doppione.
se colleghi mppt a batteria e tutte le utenze finisco in mppt hai già fatto tutto.

Poi un consiglio se vuoi lo shunt, anziché prendere il victron che è super figo e stiloso con la sua App, prenditi un battery monitor sgrauso dalla Cina, il mio lo ho pagato 24€ e fa le stesse cose, non ha la app, ma se colleghi tutti i carichi a lui è preciso nel segnalarti i consumi di ogni utenza, ti segnala quanti Ah sono usciti e se stai integrando con il solare, ma nel mio mezzo non ho una centralina ebl, ho tutta la componentistica sparsa e sciolta e ciò mi ha aiutato nel modificare pesantemente lo schema elettrico iniziale (ho cambiato anche Cb con un victron Smart Blue, anche lui con la App con carichi/consumi ecc. Ecc, ma alla fine ci giochi la prima settimana poi te la dimentichi, comunque ottimo Cb soprattutto nella gestione del mantenimento batteria).
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 17:09:29
In risposta al messaggio di IvanG del 13/06/2022 alle 20:23:47

Ciao, lo shunt diventa un doppione. se colleghi mppt a batteria e tutte le utenze finisco in mppt hai già fatto tutto. Poi un consiglio se vuoi lo shunt, anziché prendere il victron che è super figo e stiloso con la sua
App, prenditi un battery monitor sgrauso dalla Cina, il mio lo ho pagato 24€ e fa le stesse cose, non ha la app, ma se colleghi tutti i carichi a lui è preciso nel segnalarti i consumi di ogni utenza, ti segnala quanti Ah sono usciti e se stai integrando con il solare, ma nel mio mezzo non ho una centralina ebl, ho tutta la componentistica sparsa e sciolta e ciò mi ha aiutato nel modificare pesantemente lo schema elettrico iniziale (ho cambiato anche Cb con un victron Smart Blue, anche lui con la App con carichi/consumi ecc. Ecc, ma alla fine ci giochi la prima settimana poi te la dimentichi, comunque ottimo Cb soprattutto nella gestione del mantenimento batteria).
...
Grazie delle info.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 17:16:25
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/06/2022 alle 17:09:29

Grazie delle info.  
Sempre se può essere utile, qui il mio post sui battery monitor:

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 11:26:44
Buona domenica a tutti,
era tempo che pensavo di scopiazzare l'idea di un altro furgonauta, non ricordo il nick ma credo fosse qualcuno con un malibu, e cioè fissare le sedie al portellone. Il lavoro  era fatto bene, con delle staffe che le tenevano ben ferme nella parte bassa, ma io sono molto pigro e ho realizzato qualcosa di vagamente simile ma in 10 minuti e comunque funziona e non lascia tracce
sedie_su_portellone.jpg
Come vedete un semplice cordino da 2mm tiene le sedie in posizione, la misura deve essere abbastanza precisa perchè lo spazio in altezza è preciso. Anche il mobile laterale è un ostacolo, infatti le sedie sono spostate verso il centro. Insomma è un po un gioco a incastro, ma sul furgo è normale. In questo modo di fianco al tavolo potrò mettere 2 megasdraie (cioè comodissime) dato che non porto più il barbeque, ormai vietato in tanti posti.
p.s. se usate un cordino da 3mm è meglio, le sedie oscillano meno in fase di posizionamento e chiusura portellone.
Buone vacanze a tutti.
Andrea
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 12:08:03
In risposta al messaggio di anasta del 19/06/2022 alle 11:26:44

Buona domenica a tutti, era tempo che pensavo di scopiazzare l'idea di un altro furgonauta, non ricordo il nick ma credo fosse qualcuno con un malibu, e cioè fissare le sedie al portellone. Il lavoro  era fatto bene, con
delle staffe che le tenevano ben ferme nella parte bassa, ma io sono molto pigro e ho realizzato qualcosa di vagamente simile ma in 10 minuti e comunque funziona e non lascia tracce Come vedete un semplice cordino da 2mm tiene le sedie in posizione, la misura deve essere abbastanza precisa perchè lo spazio in altezza è preciso. Anche il mobile laterale è un ostacolo, infatti le sedie sono spostate verso il centro. Insomma è un po un gioco a incastro, ma sul furgo è normale. In questo modo di fianco al tavolo potrò mettere 2 megasdraie (cioè comodissime) dato che non porto più il barbeque, ormai vietato in tanti posti. p.s. se usate un cordino da 3mm è meglio, le sedie oscillano meno in fase di posizionamento e chiusura portellone. Buone vacanze a tutti. Andrea
...
Ciao, le sdraio super comode le vorrei anche io, quelle che inclini e ci fai pure il riposino... quando i figli non ci seguiranno più, ci staranno laugh.
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 23:12:19
In risposta al messaggio di IvanG del 19/06/2022 alle 12:08:03

Ciao, le sdraio super comode le vorrei anche io, quelle che inclini e ci fai pure il riposino... quando i figli non ci seguiranno più, ci staranno .
Qualche settimana fa ho preso due sedie con schienale reclinabile, speso una sciocchezza e son molto valide anche se non hanno l'appoggio per le gambe una volta reclinate:

https://www.carrefour.it/p/hyba...

Allora vi aggiorno sulla mia ricerca dei 2 pannelli solari:
Finalmente ho trovato due pannelli che mi coprono tutta la superficie tra oblò anteriore e posteriore 180 cm x 130 cm
misure pannello 1190X885X30MM (quindi montandone due appaiati occuperei 177 cm x 119 cm)

L'idea sarebbe di farli montare con due regolatori da 20A cadauno ma prima di prenderli vorrei un vostro parere non conoscendo la marca e nemmeno la qualità del prodotto

https://www.campingsportmagenta...

Modificato da zorro1977 il 21/06/2022 alle 23:16:45
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 22:09:33
Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi, uttilizza un ssitema di filtraggio per l'acqua?
Le utilizza durante il carico del serbatoio, oppure ha uno fisso dal serbatoio ai rubinetti?
11
stonefree
stonefree
06/08/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 18:34:39
DOPPIA BATTERIA OPPURE  LITIO ? 
Salve a tutti ! Vi chiederei un consiglio considerando qs. condizioni di partenza: 
posseggo un VAN  POSSL 2 win R di due anni con batteria AGM da 100Ah, pannello solare da 120 , regolare di carica nds che alimentano Frigo a compressore  e poco altro (computer, telefoni , Ipad). Ho stufa a Gas , niente TV o altri uso energivori come phon, macchinette caffe etc.
Facendo abbastanza Libera (due notti di seguito solitamente) con il frigorifero a compressore mi trovo alla seconda notte al minimo.(vi sembra normale ?) quindi sto pensando di aggiungere una seconda batteria (basta metterla in parallelo oppure necessario mettere altro ?devo cambiare il pannello aumentandolo il watt ?) oppure fare il salto alla sostituzione con LITio (vale la pena ?) .Inoltre  Mi pare di capire che pero' per passare al litio tante cose bisogna aggiungere ...quali sono quelle necessarie come minimo ?.
in conclusione cosa fareste voi con il mio profilo ?

grazie dei preziosi consigli !
Ste.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 19:02:58
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/06/2022 alle 22:09:33

Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi, uttilizza un ssitema di filtraggio per l'acqua? Le utilizza durante il carico del serbatoio, oppure ha uno fisso dal serbatoio ai rubinetti?
Ciao, io non ho mai usato nulla.
Ivan
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 209
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 19:19:16

Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi, uttilizza un ssitema di filtraggio per l'acqua? Le utilizza durante il carico del serbatoio, oppure ha uno fisso dal serbatoio ai rubinetti?
Ciao Grillo5, noi usiamo il filtro a sedimenti di Acquatravel e devo dire che ne siamo soddisfatti. Lo utilizziamo da quasi 2 anni e usiamo il furgonato abbastanza di frequente (2 weekend al mese) e il serbatoio delle chiare resta pulito. Sicuramente aumenta la longevità delle pompe a immersione (molto diffuse nei van/furgonati) trattenendo le piccole impurità che a lungo andare le danneggiano
Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 19:27:59
In risposta al messaggio di IvanG del 28/06/2022 alle 19:02:58

Ciao, io non ho mai usato nulla. Ivan
Grazie Ivan del tuo pensiero.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 19:29:22
In risposta al messaggio di daniguid78 del 28/06/2022 alle 19:19:16

Ciao Grillo5, noi usiamo il filtro a sedimenti di Acquatravel e devo dire che ne siamo soddisfatti. Lo utilizziamo da quasi 2 anni e usiamo il furgonato abbastanza di frequente (2 weekend al mese) e il serbatoio delle chiare
resta pulito. Sicuramente aumenta la longevità delle pompe a immersione (molto diffuse nei van/furgonati) trattenendo le piccole impurità che a lungo andare le danneggiano Daniele
...
Grazie Daniele, lo usavo anch'io quando avevo il MH.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 20:02:33
In risposta al messaggio di stonefree del 28/06/2022 alle 18:34:39

DOPPIA BATTERIA OPPURE  LITIO ?  Salve a tutti ! Vi chiederei un consiglio considerando qs. condizioni di partenza:  posseggo un VAN  POSSL 2 win R di due anni con batteria AGM da 100Ah, pannello solare da 120 , regolare
di carica nds che alimentano Frigo a compressore  e poco altro (computer, telefoni , Ipad). Ho stufa a Gas , niente TV o altri uso energivori come phon, macchinette caffe etc. Facendo abbastanza Libera (due notti di seguito solitamente) con il frigorifero a compressore mi trovo alla seconda notte al minimo.(vi sembra normale ?) quindi sto pensando di aggiungere una seconda batteria (basta metterla in parallelo oppure necessario mettere altro ?devo cambiare il pannello aumentandolo il watt ?) oppure fare il salto alla sostituzione con LITio (vale la pena ?) .Inoltre  Mi pare di capire che pero' per passare al litio tante cose bisogna aggiungere ...quali sono quelle necessarie come minimo ?. in conclusione cosa fareste voi con il mio profilo ? grazie dei preziosi consigli ! Ste.
...
Ciao la doppia batteria costa poco e ti duplica l'autonomia, se dici di fare 2 giorni arriverai a 4 che mi pare ottimo, poi, comunque dovrai integrare acqua, scaricare grigie e nere...insomma in un'area sosta ci dovrai pur passare.
comunque in estate con un pannello da 120W dovresti avere energia elettrica a sufficienza. Il frigo ti consuma max 40A ogni 24 ore, un pannello solare da 120W dovrebbe garantire correnti massime di circa 7A, per me 50A lì dovresti reintegrare con sole tutto il giorno e van non all'ombra della pianta naturalmente (che poi il pannello solare rende anche lì, ma meno ovviamente).

Prova a installare un battery monitor sgrauso cinese, come quello che ho postato qualche giorno prima, è ottimo per verificare i consumi di ogni utenza, poi con un dato alla mano si può capire meglio dove agire.

Ciao
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 20:38:58

Da qualche anno uso un filtro anti-sedimenti in linea, del tipo in uso per gli idropulitori, montato sul tubo di carico acqua.
Nessun problema e serbatoio senza residui. 
Ciao.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 28/06/2022 alle 20:39:53
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 21:11:40

DOPPIA BATTERIA OPPURE  LITIO ?  Salve a tutti ! Vi chiederei un consiglio considerando qs. condizioni di partenza:  posseggo un VAN  POSSL 2 win R di due anni con batteria AGM da 100Ah, pannello solare da 120 , regolare
di carica nds che alimentano Frigo a compressore  e poco altro (computer, telefoni , Ipad). Ho stufa a Gas , niente TV o altri uso energivori come phon, macchinette caffe etc. Facendo abbastanza Libera (due notti di seguito solitamente) con il frigorifero a compressore mi trovo alla seconda notte al minimo.(vi sembra normale ?) quindi sto pensando di aggiungere una seconda batteria (basta metterla in parallelo oppure necessario mettere altro ?devo cambiare il pannello aumentandolo il watt ?) oppure fare il salto alla sostituzione con LITio (vale la pena ?) .Inoltre  Mi pare di capire che pero' per passare al litio tante cose bisogna aggiungere ...quali sono quelle necessarie come minimo ?. in conclusione cosa fareste voi con il mio profilo ? grazie dei preziosi consigli ! Ste.
...
Ciao. Aggiungere tante cose per passare al "litio" non direi. Difatto, oltre alla batteria naturalmente, ti dovrebbe servire solo un DC-DC Battery Charger per la corretta gestione delle tensioni di carico/scarico oltre che la spesa di un buon tecnico per il montaggio. Solo se il regolatore solare che hai installato non fosse un MPPT, ma un PWM (NDS commercializza entrambi) potrebbe essere necessario sostituire anche quello.
Quale scelta fare, doppia batteria o litio, poi però dipende da te e dalle tue abitudini. Il "litio" certamente garantisce molta più autonomia e libertà a fronte di una spesa iniziale non indifferente, la doppia batteria procura un aumento sostazioso dell'autonomia con una spesa inferiore e minori interventi tecnici (un gestore automatico delle due batterie sarebbe comunque consigliato). 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 22:04:34
In risposta al messaggio di oregon61 del 28/06/2022 alle 20:38:58

Da qualche anno uso un filtro anti-sedimenti in linea, del tipo in uso per gli idropulitori, montato sul tubo di carico acqua. Nessun problema e serbatoio senza residui.  Ciao.
Ciao, ha qualche foto da farmi capire meglio?
Grazie
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 09:18:15
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/06/2022 alle 22:04:34

Ciao, ha qualche foto da farmi capire meglio? Grazie
Io ho questo che si  monta direttamente sui due lati del tubo, ma ce ne sono altri in commercio che permettono di avvitare su uno dei terminali il raccordo per l'aggancio/sgancio automatico. Si possono trovare in alcuni magazzini "FaiDaTe" o anche da chi vende articoli da giardinaggio. Sicuramente su Internet. Lo pagai  7 euro circa, ma oggi, credo che costino 10 euro (più o meno).
Come puoi vedere dalla foto, si può estrarre il filtro che, con una sciacquata, torna parecchie volte come nuovo. 
Filtro%20tubo%20acqua(1).jpgFiltro%20tubo%20acqua%20aperto(1).jpg.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 12:22:12

...
ciao,
io sul malibu ho 2 batterie agm da 90ah in parallelo secco, pannellino solare da 120watt
con truma d, frigo trivalente, tv e parabola, ricarica telefoni, tablet e altri ammenicoli.... nelle belle giornate stive autonomia illimitata, anche se accendo la stufa (boiler sempre acceso ovviamente)
in inverno, anche senza sole dal venerdì alla domenica senza problemi, e la trumaD ciuccia energia alla grande

è sicuramente la soluzione più semplice ed economica, per una 90ah agm di marca, con 150,170 euro te la cavi

filtri, sinceramente non ne uso, quando carico a casa sarebbe utile anticalcare, purtroppo il rubinetto della vedovella in cortile non l'ho messo sotto addolcitore
gp
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 10:53:36

...
Ciao, stesso mezzo, 2Win R + del 06/2020
Normale consumo quello che rilevi? Sì
Come upgrade, dipende sempre da cosa e quando
Dopo aver installato da nuovo seconda batteria agm da 95, dopo 1 anno di impiego, anche invernale e verificate le diverse criticità, ho provveduto a generale upgrade.
Per la parte energetica sono passato a 2 litio da 120 e 330w di fotovoltaico, questo consente  4 giorni di libera, uso di 2 pc apple per 10h per 2 giorni, ipad, ricarica drone, altri cancheri, eber di notte, frigo a compressore etc, questo lo scorso we a santa caterina valfurva
Situazione fuori da quella ipotizzata, che ha come limite la parte carico/scarico per cui più di 2/3 gg non si rimane nello stesso luogo
( stufa a gas di serie, riscaldatore eber come integrazione) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link