In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2023 alle 22:33:27Pero nemmeno tenerla sempre e inutilmente sotto tensione...
La spegni anche di notte? E se uno ha bisogno va davanti, l’accende e viceversa quando ha finito? Se si allagherà ci penserò A dire il vero una perdita l’ho anche avuta e la foto l’avevo fatta per quello, ma hostretto e asciugato senza danni Se perde e va in posti che non vedi, succede anche se lo accendi ogni volta r non te ne accorgi. Se si vede, te ne accorgi anche in viaggio… dietro c’è sempre qualcuno e le tappe sono frequenti. Di carattere preferisco gestire il problema se esce che non preoccuparmi di qualsiasi cosa che potrebbe succedere ma che magari non succederà mai.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/07/2023 alle 23:30:31Ciao,
Amici il mio van segna 33% S1 (serbatoio chiare) e 0 R1 (serbatoio grigie) Non mi torna. Av alcuni ha lo stesso tipo di lettura e mi sa dare una spiegazione? Grazie
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2023 alle 22:33:27Ciao scusa ma sono in Slovenia a Bled, ognuno fa come meglio crede, io la spengo. Sono sempre dell'idea che prevenire è meglio che curare...come la nota pubblicità di un noto dentifricio .
La spegni anche di notte? E se uno ha bisogno va davanti, l’accende e viceversa quando ha finito? Se si allagherà ci penserò A dire il vero una perdita l’ho anche avuta e la foto l’avevo fatta per quello, ma hostretto e asciugato senza danni Se perde e va in posti che non vedi, succede anche se lo accendi ogni volta r non te ne accorgi. Se si vede, te ne accorgi anche in viaggio… dietro c’è sempre qualcuno e le tappe sono frequenti. Di carattere preferisco gestire il problema se esce che non preoccuparmi di qualsiasi cosa che potrebbe succedere ma che magari non succederà mai.
In risposta al messaggio di IvanG del 18/07/2023 alle 08:25:37Si, sicuramente è meglio ma penso (e spero) che ci si facciano troppi problemi su troppe cose. Una volta nei motorini, ogni volta che ci si fermava, si chiudeva anche il rubinetto della benzina
Ciao scusa ma sono in Slovenia a Bled, ognuno fa come meglio crede, io la spengo. Sono sempre dell'idea che prevenire è meglio che curare...come la nota pubblicità di un noto dentifricio .
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2023 alle 08:59:29È proprio un modo di vivere: c'è chi è formica e chi è cicala.
Si, sicuramente è meglio ma penso (e spero) che ci si facciano troppi problemi su troppe cose. Una volta nei motorini, ogni volta che ci si fermava, si chiudeva anche il rubinetto della benzina
In risposta al messaggio di IvanG del 18/07/2023 alle 17:57:03Concordo, Bled non ci vede più, almeno non in camper, è una guerra parcheggiare, molto caro e caotico, anche no grazie...
Comunque per dirla alla Fantozzi il lago di Bled è : una cag@t@ pazzesca. Se penso a come viene pubblicizzato e che a momenti ti fanno pagare (profumatamente) pure l'aria che respiri, e sì qui tutto ha un costo esagerato,con tutti i laghi, più belli, che abbiamo in Italia (un elenco infinito, gli ultimi visitati di Fusine, che spettacolo!)... comunque siamo scappati da Bled che non ci vedrà mai più, caotica, costosa e piena di divieti...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 19/07/2023 alle 15:09:30Ci sono sicuramente più esperti e forse non ho capito la domanda, ma anche se giri lo staccabatterie, la batteria i sui V ce li ha sempre, per cui se ti ci colleghi direttamente devi comunque stare attento, ancora di più se hai i pannelli FV.
Concordo, Bled non ci vede più, almeno non in camper, è una guerra parcheggiare, molto caro e caotico, anche no grazie... Ho una domanda, sicuramente banale x voi che siete pratici, ma meglio chiedere che fare danni. Unavolta che ho messo su OFF lo staccabatterie posso tranquillamente andare a lavorare sui cavi dell'impianto tagliare e collegare fili alle batterie dei servizi giusto? Vorrei montare la valvola elettrica per lo scarico delle grigie perchè il leveraggio con 2 cavi dell'Adria twin è una chiavica e me lo hanno anche già riparato, ogni volta ho il timore che si rompa.
In risposta al messaggio di IvanG del 18/07/2023 alle 17:57:03Grazie del consiglio, era una meta in programma, fuori stagione luglio agosto, a questo punto, valuterò anche perché non è proprio dietro l'angolo per me
Comunque per dirla alla Fantozzi il lago di Bled è : una cag@t@ pazzesca. Se penso a come viene pubblicizzato e che a momenti ti fanno pagare (profumatamente) pure l'aria che respiri, e sì qui tutto ha un costo esagerato,con tutti i laghi, più belli, che abbiamo in Italia (un elenco infinito, gli ultimi visitati di Fusine, che spettacolo!)... comunque siamo scappati da Bled che non ci vedrà mai più, caotica, costosa e piena di divieti...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 19/07/2023 alle 15:09:30Lo stacca batteria, stacca la batteria dal resto del circuito, fin tanto non colleghi il positivo Direttamente alla batteria non succede nulla.
Concordo, Bled non ci vede più, almeno non in camper, è una guerra parcheggiare, molto caro e caotico, anche no grazie... Ho una domanda, sicuramente banale x voi che siete pratici, ma meglio chiedere che fare danni. Unavolta che ho messo su OFF lo staccabatterie posso tranquillamente andare a lavorare sui cavi dell'impianto tagliare e collegare fili alle batterie dei servizi giusto? Vorrei montare la valvola elettrica per lo scarico delle grigie perchè il leveraggio con 2 cavi dell'Adria twin è una chiavica e me lo hanno anche già riparato, ogni volta ho il timore che si rompa.
In risposta al messaggio di pischellino del 20/07/2023 alle 01:06:37Dipende da dove sei...io ho vicino a casa mia il lago d'Iseo, è più bello, gratuito e ti fai il bagno sulla monte isola. Prezzi bassi e calca limitata. A Bled l'altro ieri per accedere al lago 6km di coda ...fuori di testa...per un laghetto come tanti in Italia.
Grazie del consiglio, era una meta in programma, fuori stagione luglio agosto, a questo punto, valuterò anche perché non è proprio dietro l'angolo per me
In risposta al messaggio di IvanG del 20/07/2023 alle 10:57:09Grazie Ivan proprio questo volevo sapere!
Lo stacca batteria, stacca la batteria dal resto del circuito, fin tanto non colleghi il positivo Direttamente alla batteria non succede nulla. ricordati che tutto il camper è a massa con il negativo, quindi il positivo deve essere l'ultimo da montare ed il primo da smontare. Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 20/07/2023 alle 11:02:02essendo piacentino, il lago d'iseao, che conosco bene, è a un tiro di schioppo
Dipende da dove sei...io ho vicino a casa mia il lago d'Iseo, è più bello, gratuito e ti fai il bagno sulla monte isola. Prezzi bassi e calca limitata. A Bled l'altro ieri per accedere al lago 6km di coda ...fuori di testa...perun laghetto come tanti in Italia. se non lo hai visto ti consiglio il lago d'Orta con l'isola di san Giovanni, prendi la nave pubblica che con pochi euro ti ci porta. A Bled paghi 30€ una barca a remi per un'ora e mezza, paghi tasse di soggiorno di oltre 3 euro, paghi 40€ di parcheggio camper, paghi 10€ per fare il bagno ammassati l'uno sull'altro, in compenso tanta gioventù femminile con costumini lillipuziani . Ciao
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/07/2023 alle 14:28:51Apperò da un MH ad un 5,40.
Ciao a tutti! Da ieri sono uno dei vostri, ho appena ritirato un Benivan 100 UP preso usato di 1 anno, arrivo da un Frankia motorhome 40 quintali per cui ci metterò un po' ad abituarmi (e non è detto che ci riesca!), usoil camper prevalentemente in inverno per cui uno dei primi lavori sarà quello di coibentare le tubazioni di scarico e di installare una resistenza elettrica per il serbatoio di recupero, anzi se qualcuno avesse già fatto un lavoro simile su un 540cm e avesse voglia di darmi una mano ben venga e lo ringrazio! Un saluto! Tommaso
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/07/2023 alle 14:28:51Tommaso, prima di metterci mano con modifiche provalo, non è detto che non si comporti già bene in inverno, è tutto piu' corto quindi anche le tubazioni sono meno esposte. Una modifica utile se è un ducato è la guarnizione aggiuntiva per la parte bassa del portellone laterale, eliminato qualunque spiffero
Ciao a tutti! Da ieri sono uno dei vostri, ho appena ritirato un Benivan 100 UP preso usato di 1 anno, arrivo da un Frankia motorhome 40 quintali per cui ci metterò un po' ad abituarmi (e non è detto che ci riesca!), usoil camper prevalentemente in inverno per cui uno dei primi lavori sarà quello di coibentare le tubazioni di scarico e di installare una resistenza elettrica per il serbatoio di recupero, anzi se qualcuno avesse già fatto un lavoro simile su un 540cm e avesse voglia di darmi una mano ben venga e lo ringrazio! Un saluto! Tommaso
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/07/2023 alle 09:55:36Grazie per il consiglio Costantino, in effetti la mia "paura" principale è il portellone laterale e i due portelloni posteriori, che secondo me non sono coibentati a modo. Non vorrei installare uno di quei mega oscuranti termici che ho visto ogni tanto, spero che la Truma a Gasolio faccia il suo dovere, casomai per il portellone laterale esistono prodotti specifici o mi devo costruire un isolante a "misura"?
Tommaso, prima di metterci mano con modifiche provalo, non è detto che non si comporti già bene in inverno, è tutto piu' corto quindi anche le tubazioni sono meno esposte. Una modifica utile se è un ducato è la guarnizione aggiuntiva per la parte bassa del portellone laterale, eliminato qualunque spiffero