In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/07/2023 alle 14:28:51Sono passato da MH 747 a VAN 636 con la paura del non riuscire ad adattarsi e senza nemmeno fare una prova noleggio.
Ciao a tutti! Da ieri sono uno dei vostri, ho appena ritirato un Benivan 100 UP preso usato di 1 anno, arrivo da un Frankia motorhome 40 quintali per cui ci metterò un po' ad abituarmi (e non è detto che ci riesca!), usoil camper prevalentemente in inverno per cui uno dei primi lavori sarà quello di coibentare le tubazioni di scarico e di installare una resistenza elettrica per il serbatoio di recupero, anzi se qualcuno avesse già fatto un lavoro simile su un 540cm e avesse voglia di darmi una mano ben venga e lo ringrazio! Un saluto! Tommaso
In risposta al messaggio di Volden del 29/07/2023 alle 15:04:40Ciao, già sapere che il nolo ha funzionato è buono.
Io ci sto pensando da un anno. Ci sono dei pro rispetto al mio motorhome, essenzialmente per quello che riguarda guida e sicurezza passiva, ma anche qualche contro. La prova a noleggio, comunque, è andata bene e anche lamia dolce metà è propensa a fare il passaggio al furgone. Siamo però affezionati al nostro motorhome, per cui non abbiamo fretta. Comunque, stiamo tenendo d’occhio gli annunci un po’ ovunque. Al momento, dopo averne visionati un bel po’, siamo orientati su Knaus Boxlife e Hymer Grand Canyon da 5,99.
In risposta al messaggio di Volden del 29/07/2023 alle 15:04:40Ciao, lo ripeterò fino alla nausea, in due il van va benissimo.
Io ci sto pensando da un anno. Ci sono dei pro rispetto al mio motorhome, essenzialmente per quello che riguarda guida e sicurezza passiva, ma anche qualche contro. La prova a noleggio, comunque, è andata bene e anche lamia dolce metà è propensa a fare il passaggio al furgone. Siamo però affezionati al nostro motorhome, per cui non abbiamo fretta. Comunque, stiamo tenendo d’occhio gli annunci un po’ ovunque. Al momento, dopo averne visionati un bel po’, siamo orientati su Knaus Boxlife e Hymer Grand Canyon da 5,99.
In risposta al messaggio di IvanG del 29/07/2023 alle 18:50:58Già, hai fatto una lista perfetta di alcuni dei pregi principali di un van. Sui consumi, in particolare, non immaginavo una tale differenza con il mio. E invece…
Ciao, lo ripeterò fino alla nausea, in due il van va benissimo. in 4... comincia a essere stretto, più che altro quando piove o devi fare asciugare tipo: accappatoi, teli mare, lì non sai più dove buttare la roba, considerateanche 4 paia di scarpe... tanti oggetti che minano la vita a bordo con il brutto tempo o quando sei in libera. Ma in 2 andate tranquilli! Ci guadagnate sotto molti aspetti, in primis, sul carburante, sulla velocità di crociera, sui parcheggi, sulla manutenzione cellula. Buona scelta.
In risposta al messaggio di Volden del 29/07/2023 alle 19:08:01Ecco il bagno è spesso molto sacrificato, i lavandini sono osceni, pochi cm per potersi lavare il viso. Il bagno è un punto dolente di molti van, ridotto ai minimi termini, quasi inutilizzabile.
Ciao mimmo, in generale abbiamo escluso i mezzi che, visti di persona, ci hanno dato l’idea di essere realizzati con poca cura o poco criterio. D’altronde attualmente abbiamo un camper a cui tutto si può criticare, trannela cura costruttiva degli interni. Abbiamo poi eliminato dalla lista i modelli che hanno caratteristiche che non sono in linea con le nostre esigenze. Giusto per fare un paio di esempi: la stufa non deve stare in coda, sotto al letto. Oppure, per quello che riguarda il bagno: ci va benissimo che sia piccolo, ma deve avere un lavabo utilizzabile. Esempio di lavabi inutilizzabili, almeno per le nostre necessità: quello di Hymer Free e dei suoi vari cloni (Laika, Etrusco, ecc…) oppure quello del Malibu. Quest’ultimo anche esempio di furgone scartato per la questione della stufa posteriore. Del Boxlife, ci piace la possibilità di accedere più comodamente al “garage” dall’interno, sollevando il letto senza doverlo disfare. Il bagno è piccolo, il lavabo pure, ma esiste un accessorio venduto da un’azienda tedesca che permette di estenderlo, migliorandone la funzionalità. Del Grand Canyon ci piace la disposizione del mobile cucina, con il frigo posto a creare una certa divisione con la zona letto, ma senza chiudere l’intero corridoio. Il mobile cucina completamente aperto sulla zona notte invece, è all’ultimo posto nelle nostre preferenze. La presenza di un armadio a tutta altezza, per quanto stretto. Il guardaroba ai lati del garage. L’opzione del tavolino dinette ripiegabile. E, soprattutto, il lavabo di dimensioni generose ribaltabile. Insomma sì, dall’elenco si capisce che tra i due abbiamo una certa preferenza per quest’ultimo. Sulle meccaniche: per costi e diffusione, Fiat Ducato unica via con motore da 140CV, che era quello presente nel furgone noleggiato. Altre cose che mi vengono in mente in ordine sparso, tra le tante: no al tetto a soffietto, visto che mi piacciono gli oblo e preferisco non aggiungere accessori pesanti che utilizzerei poco e niente; finestre a filo; stufa a gasolio e frigo a compressore, in modo da ridurre al minimo le dimensioni della bombola di gas; per una questione di praticità, cappelliera (anche se senza, come nel furgone noleggiato, la parte anteriore risulta ben più vivibile). Tu, che furgonato possiedi?
In risposta al messaggio di Volden del 29/07/2023 alle 19:08:01Io posseggo da un paio di mesi un Mobilvetta Admiral K6.3.
Ciao mimmo, in generale abbiamo escluso i mezzi che, visti di persona, ci hanno dato l’idea di essere realizzati con poca cura o poco criterio. D’altronde attualmente abbiamo un camper a cui tutto si può criticare, trannela cura costruttiva degli interni. Abbiamo poi eliminato dalla lista i modelli che hanno caratteristiche che non sono in linea con le nostre esigenze. Giusto per fare un paio di esempi: la stufa non deve stare in coda, sotto al letto. Oppure, per quello che riguarda il bagno: ci va benissimo che sia piccolo, ma deve avere un lavabo utilizzabile. Esempio di lavabi inutilizzabili, almeno per le nostre necessità: quello di Hymer Free e dei suoi vari cloni (Laika, Etrusco, ecc…) oppure quello del Malibu. Quest’ultimo anche esempio di furgone scartato per la questione della stufa posteriore. Del Boxlife, ci piace la possibilità di accedere più comodamente al “garage” dall’interno, sollevando il letto senza doverlo disfare. Il bagno è piccolo, il lavabo pure, ma esiste un accessorio venduto da un’azienda tedesca che permette di estenderlo, migliorandone la funzionalità. Del Grand Canyon ci piace la disposizione del mobile cucina, con il frigo posto a creare una certa divisione con la zona letto, ma senza chiudere l’intero corridoio. Il mobile cucina completamente aperto sulla zona notte invece, è all’ultimo posto nelle nostre preferenze. La presenza di un armadio a tutta altezza, per quanto stretto. Il guardaroba ai lati del garage. L’opzione del tavolino dinette ripiegabile. E, soprattutto, il lavabo di dimensioni generose ribaltabile. Insomma sì, dall’elenco si capisce che tra i due abbiamo una certa preferenza per quest’ultimo. Sulle meccaniche: per costi e diffusione, Fiat Ducato unica via con motore da 140CV, che era quello presente nel furgone noleggiato. Altre cose che mi vengono in mente in ordine sparso, tra le tante: no al tetto a soffietto, visto che mi piacciono gli oblo e preferisco non aggiungere accessori pesanti che utilizzerei poco e niente; finestre a filo; stufa a gasolio e frigo a compressore, in modo da ridurre al minimo le dimensioni della bombola di gas; per una questione di praticità, cappelliera (anche se senza, come nel furgone noleggiato, la parte anteriore risulta ben più vivibile). Tu, che furgonato possiedi?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2023 alle 21:44:08Mezzo di gran lusso, non c'è che dire! Guarda caso è arrivato un K 6.5 nuovo nuovo da un concessionario della mia zona, ma non ho avuto modo di passare a vederlo e sono in partenza. Ci farò un salto al ritorno, sempre che nel frattempo non sia stato già venduto, cosa non improbabile (anche se ho l'impressione che ultimamente la domanda di van stia un po' rallentando, forse anche per i prezzi schizzati alle stelle).
Io posseggo da un paio di mesi un Mobilvetta Admiral K6.3. Su ducato 140cv con truma 4D e frigo Tethford a compressore per i quali condivido totalmente la tua scelta. Birra sempre ghiacciata anche tenendoloal minimo e bombola del gas d 3kg tanto serve solo la cucina. Poi ne ho una da 2kg su cui è montato un fornello da campeggio per quando voglio fare una bistecca senza affumicare il mezzo con notevole risparmio di peso e ingombro. Letti gemelli (è un 636) completamente separati chd lasciano un corridoio centrale che consente maggiore comodità. Un pianale supplementare in garage per stivare sotto sedie, tavolo, etc senza avere roba tra i piedi. Internamente è tutto rivestito dintessuto tecnico (anche il soffitto) che migliora coibentazione e insonorizzazione. Bagno ampio, lavandino sufficiente e doccia che si ricava traslando la parete del bagno e non fa bagnare nulla quando la si usa. Pensili molto solidi e capienti. Il blocco cucina, poi, è l'unico con un carrello laterale estraibile e il piano cottura/lavello a slitta per aumentare il piano d'appoggio. Si capisce che siamo rimasti estremamente soddisfatti dell'acqiisto? Per tutte le info tecniche circa impianti e coibentazione, gavoni di stivaggio sottoletto etc, ti rimando ai numerosi video presenti in rete o a me, se volessi. Buona ricerca!
In risposta al messaggio di Volden del 31/07/2023 alle 14:56:26Da ora in poi è il momento di comprare, ormai chi voleva comprare ha comprato ed è partito per le ferie, per un rialzo della domanda sull'usato basta aspettare aprile 2024 (momento buono eventualmente per vendere)
Mezzo di gran lusso, non c'è che dire! Guarda caso è arrivato un K 6.5 nuovo nuovo da un concessionario della mia zona, ma non ho avuto modo di passare a vederlo e sono in partenza. Ci farò un salto al ritorno, sempreche nel frattempo non sia stato già venduto, cosa non improbabile (anche se ho l'impressione che ultimamente la domanda di van stia un po' rallentando, forse anche per i prezzi schizzati alle stelle).
In risposta al messaggio di Volden del 29/07/2023 alle 19:08:01Ciao, ho appena noleggiato uno Knaus BoxStar 600 per un giro in Norvegia, ed approfitto per aggiungere un commento visto che hai un BoxLife nel mirino, e ne condivide diverse caratteristiche.
Ciao mimmo, in generale abbiamo escluso i mezzi che, visti di persona, ci hanno dato l’idea di essere realizzati con poca cura o poco criterio. D’altronde attualmente abbiamo un camper a cui tutto si può criticare, trannela cura costruttiva degli interni. Abbiamo poi eliminato dalla lista i modelli che hanno caratteristiche che non sono in linea con le nostre esigenze. Giusto per fare un paio di esempi: la stufa non deve stare in coda, sotto al letto. Oppure, per quello che riguarda il bagno: ci va benissimo che sia piccolo, ma deve avere un lavabo utilizzabile. Esempio di lavabi inutilizzabili, almeno per le nostre necessità: quello di Hymer Free e dei suoi vari cloni (Laika, Etrusco, ecc…) oppure quello del Malibu. Quest’ultimo anche esempio di furgone scartato per la questione della stufa posteriore. Del Boxlife, ci piace la possibilità di accedere più comodamente al “garage” dall’interno, sollevando il letto senza doverlo disfare. Il bagno è piccolo, il lavabo pure, ma esiste un accessorio venduto da un’azienda tedesca che permette di estenderlo, migliorandone la funzionalità. Del Grand Canyon ci piace la disposizione del mobile cucina, con il frigo posto a creare una certa divisione con la zona letto, ma senza chiudere l’intero corridoio. Il mobile cucina completamente aperto sulla zona notte invece, è all’ultimo posto nelle nostre preferenze. La presenza di un armadio a tutta altezza, per quanto stretto. Il guardaroba ai lati del garage. L’opzione del tavolino dinette ripiegabile. E, soprattutto, il lavabo di dimensioni generose ribaltabile. Insomma sì, dall’elenco si capisce che tra i due abbiamo una certa preferenza per quest’ultimo. Sulle meccaniche: per costi e diffusione, Fiat Ducato unica via con motore da 140CV, che era quello presente nel furgone noleggiato. Altre cose che mi vengono in mente in ordine sparso, tra le tante: no al tetto a soffietto, visto che mi piacciono gli oblo e preferisco non aggiungere accessori pesanti che utilizzerei poco e niente; finestre a filo; stufa a gasolio e frigo a compressore, in modo da ridurre al minimo le dimensioni della bombola di gas; per una questione di praticità, cappelliera (anche se senza, come nel furgone noleggiato, la parte anteriore risulta ben più vivibile). Tu, che furgonato possiedi?
https://vantopia.de/traveler-kn...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/07/2023 alle 15:51:53Già, i periodi migliori per acquistare e vendere sono quelli che hai indicato. Tuttavia mi riferivo all’andamento del mercato degli ultimi tre-quattro mesi. L’anno scorso neanche si faceva in tempo a leggere un annuncio che il mezzo era stato già venduto. Inoltre le concessionarie della mia zona hanno ancora i piazzali ben forniti, mentre a suo tempo erano semivuoti.
Da ora in poi è il momento di comprare, ormai chi voleva comprare ha comprato ed è partito per le ferie, per un rialzo della domanda sull'usato basta aspettare aprile 2024 (momento buono eventualmente per vendere)
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 31/07/2023 alle 15:57:57Non lo avevo mai notato ma il lavandino "variabile" sembra un opzione originale Knaus e non (solo?) un accessorio di un altro produttore.
Ciao, ho appena noleggiato uno Knaus BoxStar 600 per un giro in Norvegia, ed approfitto per aggiungere un commento visto che hai un BoxLife nel mirino, e ne condivide diverse caratteristiche. Ho trovato il lavandino delbagno assolutamente inutilizzabile, é troppo piccolo e lo usavamo solo come lavamani. Per ascelle, faccia, denti, usavamo sempre quello della cucina, tant'é che a questo punto vorrei provare un modello con il frigo in testa ed il piano lavoro unico, che mi sembra dia piu' aria e spazio per muovere spalle e gomiti. L'accessorio per estendere il lavabo dello knaus di cui parli l'ho visto in foto, sarebbe pero' da provare e verificare ingombri e funzionalità. Trovo poi assurdo che cosi' poche aziende facciano i rivestimenti bagno impermeabili ed ancora si debba usare la tendina, anche se con la camera d'aria il boxstar la manteneva un po' lontana. Mi piacerebbe anche provare un pilote o un bavaria con la toilette a scomparsa, ed avere la doccia completamente sgombra. Se viaggiate in due forse non interessa, ma essendo in 4 con due bimbe di cui una con seggiolino ho molto apprezzato il sedile dinette con cuscini sdoppiati, ed estensibile lateralmente in marcia. Di base é scomodo come tutte le dinette, ma nel nostro caso ho tolto completamente schienale e poggiatesta di uno dei due, e messo il seggiolino isofix che quindi poteva stare abbastanza sdraiato, non troppo verticale: nell'altro sedile abbiamo messo una imbottitura dietro alla parte bassa dello schienale, rendendolo notevolmente piu' comodo. Con l'estensione laterale lo spazio é buono ( ma bisogna ricordarsi di spingere il piccolo cuscino che riempie il vuoto che si crea tra i sedili bene indietro, senno' resta un buco proprio sopra la truma, dentro cui le bimbe hanno fatto ovviamente cadere la scatola dei kinder aperta! ) Per una notte abbiamo anche provato la conversione in letto della dinette: é corto ( 1m60, incluso sedile guida girato ) ma per la bimba grande sarebbe anche andata bene, solo che i cuscini non formano un piano e per poter dormire abbiamo dovuto aggiungere un piumino piegato a mo' di materasso. Confermo anche la grande utilità della cappelliera, noi ci lasciavamo giacche, zainetti, ombrelli. Avevo noleggiato un challenger senza cappelliera, e secondo me l'ariosità non vale la capienza. Ma anche qui, magari da 2 a 4 persone le priorità cambiano. Una cosa che mi ha colpito negativamente, il rumore aerodinamico assurdo generato dall'oblo' sopra la dinette, tant'é che il noleggiatore aveva predisposto un cuscinone su misura per tapparlo in marcia, perché a piu' di 80km/h il rumore era assordante. Preciso che c'era il tetto a soffietto, e che quindi l'oblo' era fissato su questo e non sulla lamiera. Un plauso per la gentilezza, disponibilità ed equipaggiamento supercompleto ( incluse decorazioni gipsy, ghirlande led ed equipaggiamento cucina di prima scelta ) del noleggiatore tedesco Vantopia ( Amburgo ). Questo era il nostro traveller
In risposta al messaggio di Volden del 31/07/2023 alle 16:16:58Non è il soffietto, è che l'oblò di serie non ha la guarnizione in quanto per legge deve esserci un ricambio d'aria. Peccato che poi ti viene il mal di testa dai 100h in poi.
Grazie per le utili informazioni, FuturoFurgonist. Questa cosa del rumore dell’oblò è assurda, ma effettivamente immagino che sia appunto un problema della combo tetto a soffietto/oblò.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/07/2023 alle 20:39:03Non so se il problema è lo stesso che avevo io ma risolsi con un paraspifferi adesivo solo sulla parte anteriore dell’oblò, lasciando quindi la circolazione sugli altri tre lati. Puoi provare arrotolando un panno incastrandolo a chiudere solo quella parte per vedere se il rumore diminuisce.
Non è il soffietto, è che l'oblò di serie non ha la guarnizione in quanto per legge deve esserci un ricambio d'aria. Peccato che poi ti viene il mal di testa dai 100h in poi. In ogni caso con 30 euro compri la guarmizione e la metti in 3 minuti e sei a posto. Peraltro quello scambio d'aria inficia la climatizzazione buttando dentro aria calda.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/07/2023 alle 21:20:56Ho provato diverse soluzioni in passato su altri mezzi e altri oblo. La SUA guarnizione è la SUA morte.
Non so se il problema è lo stesso che avevo io ma risolsi con un paraspifferi adesivo solo sulla parte anteriore dell’oblò, lasciando quindi la circolazione sugli altri tre lati. Puoi provare arrotolando un panno incastrandolo a chiudere solo quella parte per vedere se il rumore diminuisce.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/07/2023 alle 21:34:10Il mio una guarnizione ce l’aveva ma ho risolto solo come ho scritto.
Ho provato diverse soluzioni in passato su altri mezzi e altri oblo. La SUA guarnizione è la SUA morte. Peraltro migliora anche l'insonorizzazione quando sei fermo. Senti meno le cicale o i grilli Piuttosto, tempofa vidi un accessorio che si applica al lavandino per estenderne la superficie. Personalmente non ne sento la necessità perchè al limite se durante l'igiene ascellare cade un pò d'acqua, va nel piatto doccia attraverso la pedana di legno, ma potrebbe essere utile provarlo se non costa tanto. Chi me lo indica? Grazie.