In risposta al messaggio di zorro1977 del 04/09/2023 alle 16:46:27Dipende dal percorso che fa, ma io non lesinerei. I fori non sappiamo quanta efficacia alla fine abbiano. E poi sfiaterebbero solo se le cirve e le pressioni dei fumi, in quel dato punto tendano a sputare fuori. Potrebbe anche non uscire nulla.
Dite che se faccio terminare il tubo direttamente sotto alla valvola (a debita distanza e opposto al senso di marcia) sia un problema? O è meglio farlo scaricare sempre a lato del furgone e farci dei fori dove lo faccio passare vicino alla valvola?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 04/09/2023 alle 16:46:27Come già scritto in passato il mio tubo webasto passa attaccato al tubo di scarico il tutto è avvolto da una coibentazione.
Dite che se faccio terminare il tubo direttamente sotto alla valvola (a debita distanza e opposto al senso di marcia) sia un problema? O è meglio farlo scaricare sempre a lato del furgone e farci dei fori dove lo faccio passare vicino alla valvola?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 04/09/2023 alle 17:28:48In effetti questo è l'unico dubbio che mi restava, ma non volevo dirtelo altrimenti tu monti la resistenza
no no non mi interessa lesinare, solo non vorrei fare casini con i gas di scarico del webasto che uscendo sotto al centro del furgone magari in qualche modo riescano ad entrare in camper, penso che se di serie mettono lo scarico a terminare a lato camper ci sarà un motivo e non so se è possibile infischiarsene
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 18:29:35Esatto se c'è qualche dubbio che le esalazioni possano entrare nel veicolo metto la resistenza, ci hai preso in pieno
In effetti questo è l'unico dubbio che mi restava, ma non volevo dirtelo altrimenti tu monti la resistenza In ogni caso credo che la pressione interna al camper, a riscaldamento acceso, sia maggiore dell'esterna per cuia meno di ricircoli strani causa oblò aperti, i fomi non dovrebbero tendere ad entrare. Io non conosco la posizione dello scarico, ma so che la valvola è piuttosto laterale rispetto al mezzo. Se lo scarico punta verso quel lato (dal centro intendo), lambisce la valvola e va fuori, dovrebbe funzionare.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 20:38:32Non hai detto fesserie, anche la mia presa USB in dinette è sempre attiva. Mi sono posto la stessa domanda e appena torno al camper devo staccare la BS per vedere se si spegne.
Ciao a tutti, domanda per tutti ma in particolare per chi ha un van di casa Trigano, com’è possibile che le prese usb in dinette (quelle montate in origine) siano sempre alimentate anche con centralina spenta? Da doveprendono la corrente? Non vedo fili arrivare alla Bs e non voglio pensare che siano collegate alla Bm… Tra l’altro io ne ho altre 2 in zona letto che sono sempre alimentate, ma quelle sono state montate dopo secondo me prendono corrente dalla linea che va alla Truma (che nel mio caso è sotto il letto) ps scusate se ho detto fesserie ci capisco poco di elettrotecnica…
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 20:41:59Si la Truma funziona, così come il frigo e lo scalino, forse sulla centralina ci sono dei Pin che sono sempre alimentati e le prese usb si collegano a uno di questi pin? Sto ipotizzando eh ripeto non ci capisco niente. Però non capisco neanche il senso di tenerle sempre alimentate, cioè di notte il led blu si vede…
Non hai detto fesserie, anche la mia presa USB in dinette è sempre attiva. Mi sono posto la stessa domanda e appena torno al camper devo staccare la BS per vedere se si spegne. Quelle che ho nei letti dietro non le ho controllate,lo farò, ma essendo integrate nelle luci spot di lettura che si spengono con la centralina, immagino si spengano. Casomai ci sarà da mettere un piccolo interruttore se si vuole sezionare quella della dinette. Comunque credo (non ho testato) che la truma a centralina spenta funzioni lo stesso. Confermate?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 20:59:01Il blu è rilassante
Si la Truma funziona, così come il frigo e lo scalino, forse sulla centralina ci sono dei Pin che sono sempre alimentati e le prese usb si collegano a uno di questi pin? Sto ipotizzando eh ripeto non ci capisco niente. Però non capisco neanche il senso di tenerle sempre alimentate, cioè di notte il led blu si vede…
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 22:21:45Guardando il manuale della centralina dedurrei che sia così, ma se proprio vuoi la controprova nessuno te lo vieta
Quindi non serve che io faccia le prove? È certamentw sulla BS?
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2023 alle 22:04:31Nel mio ci kyros 2018 l'usb in dinette è sotto centralina. L'usb che ho aggiunto in zona letto posteriore l'ho derivata dai faretti.
Io non ci avevo mai fatto caso ma mi aspetto che se spegni la centralina non siano alimentate. Nello schema della centralina c’è un’uscita (JP5.9) solo per la presa usb Nel letto non le avevo e le ho aggiunto io prendendo la corrente dalle abat-jour, quindi quella non conta.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 20:38:32Fusibile F7 , non viene spento da centralina come stufa e frigo.
Ciao a tutti, domanda per tutti ma in particolare per chi ha un van di casa Trigano, com’è possibile che le prese usb in dinette (quelle montate in origine) siano sempre alimentate anche con centralina spenta? Da doveprendono la corrente? Non vedo fili arrivare alla Bs e non voglio pensare che siano collegate alla Bm… Tra l’altro io ne ho altre 2 in zona letto che sono sempre alimentate, ma quelle sono state montate dopo secondo me prendono corrente dalla linea che va alla Truma (che nel mio caso è sotto il letto) ps scusate se ho detto fesserie ci capisco poco di elettrotecnica…
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/09/2023 alle 11:05:53L'ho fatto solo per te
Guardando il manuale della centralina dedurrei che sia così, ma se proprio vuoi la controprova nessuno te lo vieta
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2023 alle 17:45:13
L'ho fatto solo per te Staccando la batteria si spegne la presa. Quindi almeno sappiamo (come in realtà sapevamo grazie anche agli illustri colleghi) che sta sulla BS. Ora la domanda è: mi serve always on o no? Personalmente,siccome intendo attaccare li il mio cellu_camera di sorveglianza (vedi topic attivo sull'argomento) mi sta bene che sia sempre attiva anche se poi, al rimessaggio, scarica le batterie. Ma per quel che consuma, ora che scarica 2*100 litio....