In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2023 alle 17:08:02Sono stato in fiera sabato, ma non ho avuto tutto il tempo anche per gli "sfizi". Innanzitutto ho approfittato della contemporanea presenza del conce/allestitore/tecnici per alcuni chiarimenti e soluzioni.
Ciao, nessuno è stato a Parma e ha visto qualcosa di particolare per i furgonati? Io forse ho deciso il prossimo, tra due opzioni e mezza, ma l’aspetto economico e i dubbi sull’evoluzione delle normative mi rallentrannomolto la scelta. A parte quello che può interessare ad un “normale” camperista, dove ho trovato solo qualche raffinamento di quanto già visto ma niente di così significativo, c’erano diversi mezzi speciali pensati al fuori strada, che troveremo in qualche campeggio per ricchi L’unica cosa che mi ha stuzzicato dove sono curioso di sapere quello che ne pensate, era un sedile girevole doppio che sarebbe perfetto per chi viagga in tre o in cinque.
In risposta al messaggio di audi a6 del 19/09/2023 alle 11:01:17Interessante, campertre è da sempre nella mia lista degli allestitori da sentire.
Mi sono fermato allo stand di Campertre ( VI ) aveva un semintegrale monoscocca ed un MB Sprinter 4x4 allestito per 4, con 2 letti a castello longitudinali affiancati da un grande bagno e basculante elettrico anteriore. Degno di nota.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 12:49:38Sei troppo sensibile
Domanda per i TRIGANISTI Avete presente l'asta che si tira per lo scarico delle grigie? Avete presente che passa dentro l'asola di una staffetta di alluminio? Bene. Anche a voi crea in marcia una vibrazione? Se si e se vi dà noia, l'avete elominata? E come? Grazie.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2023 alle 13:22:40Sensibilisssssimo
Sei troppo sensibile Se il mio lo fa non l'ho mai notato. Sono però curioso di capire come hai fatto a determinare che il rumore che senti arriva da lì.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 13:52:30Pensavo ti fossi appeso sotto mentre eri in viaggio
Sensibilisssssimo In autostrada ho passato la guida a mia moglie, certo che passando l'orecchio in zona portellone/blocco cucina avrei individuato la fonte per poi risolverla. Invece non ho trovato NULLAe la cosa, per uno come me, non andava affatto bene. Poi in rimessaggio ho iniziato a guardare i cavi di apertura del portellone e l'occhio mo è caduto sull'asta della ghigliottina. Ho provato a muoverla e ho riconosciuto la frequenza del rumore. Il fatto è che non ci sono particolari rumori perché anche bicchieri, piatti... Sono tutti insonorizzati. E poi, come dicevo, sono sensibile.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2023 alle 14:06:45Allora, ovviamente io non ne ho la certezza.
Pensavo ti fossi appeso sotto mentre eri in viaggio Comunque anche io ho una vibrazione che sembra arrivare dal portellone ma finora l'ho fatta cercare dalla moglie, ma alla fine l'ho bellamente ignorata Come faccio con altri rumorini che ogni tanto escono ma che sono comunque mooooolto di meno di quando giravo con pannellati
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 14:33:33Non fare la caccia alle streghe, ogni stagione si porta con sé un rumorino diverso. Ho passato i primi anni ad eliminare ogni rumore, pensavo di avere trovato la mia pace interiore... quest'anno, al settimo anno, è uscito un cigolio che pare una ninnana in autostrada...mi fa' diventare catatonico...
Allora, ovviamente io non ne ho la certezza. Quindi legherò l'asta con ina fascetta per vedere se smette e se riprende dopo averla tolta. Solo post conferma cercherò un sistema per eliminarla. Ho già eliminato qualchesporadico ticchettio proveniente dagli oscuranti di skyroof e midi heki con la femmina del velcro sulle guide. Mi resta questa. Ovviamente intendo rumori costanti, quando prendi il buco è tutto concesso.
In risposta al messaggio di IvanG del 19/09/2023 alle 16:09:46Dai Ivan siamo seri.
Non fare la caccia alle streghe, ogni stagione si porta con sé un rumorino diverso. Ho passato i primi anni ad eliminare ogni rumore, pensavo di avere trovato la mia pace interiore... quest'anno, al settimo anno, è uscitoun cigolio che pare una ninnana in autostrada...mi fa' diventare catatonico... forse l'ho trovato, ma so già che un altro sarà in agguato. PS: anche io come te cerco il pelo nell'uovo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 14:33:33Complimenti per l'orecchio! Però mi sembra difficile che da dentro si senta in modo così distinto un rumore che proviene dall'asta delle grigie... in ogni caso facci sapere perchè anche sul mio Trigano c'è un rumore che proviene dalla zona portellone che non riesco ad individuare, per il resto niente a che vedere con il vecchio pannellato. Chiaro che sulle strade italiane, provincie autonome escluse, è difficile non sentire alcun rumore...
Allora, ovviamente io non ne ho la certezza. Quindi legherò l'asta con ina fascetta per vedere se smette e se riprende dopo averla tolta. Solo post conferma cercherò un sistema per eliminarla. Ho già eliminato qualchesporadico ticchettio proveniente dagli oscuranti di skyroof e midi heki con la femmina del velcro sulle guide. Mi resta questa. Ovviamente intendo rumori costanti, quando prendi il buco è tutto concesso.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/09/2023 alle 16:18:35Ciao Bicio.
Complimenti per l'orecchio! Però mi sembra difficile che da dentro si senta in modo così distinto un rumore che proviene dall'asta delle grigie... in ogni caso facci sapere perchè anche sul mio Trigano c'è un rumore cheproviene dalla zona portellone che non riesco ad individuare, per il resto niente a che vedere con il vecchio pannellato. Chiaro che sulle strade italiane, provincie autonome escluse, è difficile non sentire alcun rumore... ps hai qualche foto del sistema che hai usato per insonorizzare gli oblò?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 12:49:38Da me i piccoli rumori si mischiano con le vibrazioni di pentole e coperchi.
Domanda per i TRIGANISTI Avete presente l'asta che si tira per lo scarico delle grigie? Avete presente che passa dentro l'asola di una staffetta di alluminio? Bene. Anche a voi crea in marcia una vibrazione? Se si e se vi dà noia, l'avete elominata? E come? Grazie.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 23/09/2023 alle 18:42:35La qualità di un manometro, come per ogni strumento, è dettato dalla sua classe di precisione.
allora non sono l'unico paranoico per i rumori io blocco tutto persino in frigo con spessori e spugne dedicati, mia moglie non ne può più ormai Argomento sospensioni, nel mio 640 ho montato già da tempo ammortizzatorianteriori Orap, e dietro i soffietti doppia balza VB Air Suspension, inutile dire che le cose son migliorate molto, ma non trovo mai la quadra con l'aria dietro. La casa consiglia di viaggiare con 2 Bar di pressione, ma così prendo lo stesso delle botte dietro. Inoltre guardando i soffietti sono davvero poco gonfi. Parlando con un amico che però ha i mono balza mi dice che li tiene a 3 Bar. Ho voluto provare a mettere i miei a 3.5 Bar (da 0 a 1 è indicato in rosso nel manometro, da 1 a 3 indicato in verde, poi fino a 5 è rosso) e i soffietti sono decisamente più gonfi, nettamente meglio quando prendo buche e asperità in autostrada! Non ho idea fino a quanto potrei provare a gonfiarli per vedere l'espansione dei soffietti. Ora mi chiedo non è che i manometri che mi hanno montato siano errati? Ho visto che VB ne fa con fondo scala anche a 10 Bar e senza zone verdi o rosse.