In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2023 alle 13:13:57Il tuo discorso è corretto. Ma che mi dici circa il gonfiaggio a 5.5 "a prescindere"?
Mi permetto di inserirmi nel discorso assetto. Il problema non è la durezza del telaio light o heavy, ma il fatto che entrambi i loro assetti (i telai non c'entrano niente), con mezzo a pieno carico intorno ai 3500 kg,perdono escursione del molleggio a causa delle tarature delle balestre e delle molle non adeguate. E' chiaro che abbassando la pressione delle gomme si riduce un pochino il problema, ma si affida alle gomme il lavoro che invece dovrebbero fare le sospensioni. Con il veicolo carico e gomme a pressione bassa la carcassa delle stesse (ovvero l'intreccio delle fibre che la compongono) viene sollecitata in modo esponenziale non solo durante l'assorbimento delle asperità, ma nel rotolamento stesso. Per spiegarmi meglio, in pratica ad ogni giro di ruota la parte inferiore a contatto del suolo si deforma, e questa deformazione è direttamente proporzionale alla riduzione della pressione. I primi sintomi sono un lieve aumento dei consumi, una lieve riduzione delle prestazioni ed un aumento della temperatura e della pressione del pneumatico. E' ovvio che una riduzione di 0,5 bar non comporta grandi rischi, ma esagerando con lo sgonfiaggio, specie con gomme di bassa qualità o vetuste, si può arrivare alla deformazione della carcassa e anche all'esplosione della stessa. Anche l'aggiunta di soffietti sulle balestre posteriori, per quanto alcuni camperisti siano soddisfatti di tale modifica, risolve solo parzialmente il problema. Infatti tutte le sospensioni pneumatiche hanno la caratteristica che quando vengono gonfiate per aumentare l'escursione della sospensione, di contro si induriscono, obbligando quindi a cercare dei compromessi che non sono mai ottimali. E' un po' meglio interporre delle molle specifiche tra balestra e telaio, ma ovviamente l'optimum si ottiene con balestre delle dimensioni e tarature specifiche per il peso che devono sostenere e l'escursione adeguata che devono avere. Vale lo stesso discorso per le molle anteriori. Tutti quelli che hanno fatto tali modifiche sono pienamente soddisfatti e hanno scoperto di guidare un altro mezzo rispetto a prima, il resto sono palliativi. Il tutto si può ulteriormente migliorare con ammortizzatori ant. e post con idraulica tarata sul peso gravante sugli assi, ma questo viene molto dopo e serve per smorzare le oscillazioni, non per ridare la giusta escursione al sistema sospensivo e la giusta altezza ai mezzi. Concludo chiarendo che non vendo sospensioni per furgoni , (ma sono semplicemente appassionato dell'argomento, anche per i miei trascorsi agonistici), ma queste sono semplicemente leggi fisiche alle quali i nostri mezzi non possono non sottostare. Poi ovviamente ognuno si aggiusta come vuole e come può , facendo tutte le sue considerazioni, magari preferendo spendere in altri accessori piuttosto che nella ciclistica del mezzo, ma la realtà, dobbiamo dirlo chiaro, che la quasi totale maggioranza dei mezzi per il tempo libero viene messa sul mercato con sospensioni sovraccaricate e non adeguate al lavoro che debbono compiere, purtroppo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2023 alle 11:10:12Anche io ho giocherellato molto con le pressioni, in rete si trovano infatti tabelle fornite proprio dalla casa madre tipo Michelin CP che sono i più diffusi...ho portato il veicolo in pesa, prima solo asse anteriore poi solo posteriore e poi tutto il veicolo, ma guidare con le pressioni consigliate da quelle tabelle non mi piace, sento una certa deriva soprattutto all'anteriore in curva, mi son stabilizzato ormai su 3.8 davanti 4.2 dietro.
Non so quanto può essere utile, ma ho ridotto molto la durezza delle botte sgonfiando le gomme. Ho fatto 1500km con 4.0 davanti e 4.5 dietro (a freddo) e non ho notato, sul TPMS, variazioni importanti. pressione salita di0.5bar e temperatura (per quel che può essere la misurazione di un affare cinesino) solo di pochi gradi più alta dell'ambiente. Ora ho ulteriormente abbassato di 0.5 (quindi 3.5 davanti e 4 dietro) e vedrò al prossimo viaggio cosa accade al TPMS. Di certo il risultato lato comfort è decisamente apprezzabile. Lo so, dovrei pesarlo. Non serve lo diciate. E' in programma.
https://drive.google.com/file/d...
https://www.camping.fami
ly/2018/07/26/richtiger-reifendruck-fuer-michelin-agilis-camping-am-wohnmobil/https://www.321off.com/reifendr...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 17:47:36Vuoi anche dirci i pesi? o
Anche io ho giocherellato molto con le pressioni, in rete si trovano infatti tabelle fornite proprio dalla casa madre tipo Michelin CP che sono i più diffusi...ho portato il veicolo in pesa, prima solo asse anteriore poisolo posteriore e poi tutto il veicolo, ma guidare con le pressioni consigliate da quelle tabelle non mi piace, sento una certa deriva soprattutto all'anteriore in curva, mi son stabilizzato ormai su 3.8 davanti 4.2 dietro. Alcune letture interessanti se avete tempo:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2023 alle 21:24:48NO non me li ricordo, però ho le stampe delle pesate in camper. Ricordo che la somma dei due dava qualche decina di kg in meno dei fatidici 3500kg comunque, ovviamente col pieno di gasolio e di acqua, due ebike, etc
Vuoi anche dirci i pesi? o
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 22:01:27Grazie x i link.
NO non me li ricordo, però ho le stampe delle pesate in camper. Ricordo che la somma dei due dava qualche decina di kg in meno dei fatidici 3500kg comunque, ovviamente col pieno di gasolio e di acqua, due ebike, etc
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2023 alle 15:49:20E' ovvio che se esistono delle tabelle ufficiali sulle pressioni consigliate in base a modello del pneumatico e relativo carico, è bene attenersi a tali indicazioni. Il mio ragionamento era perlopiù improntato al rapporto tra il confort e l'accoppiata sospensione/pneumatico e il lavoro specifico che ognuna delle parti deve svolgere.
Il tuo discorso è corretto. Ma che mi dici circa il gonfiaggio a 5.5 a prescindere? In realtà non possiamo nemmeno dire, senza corrette e complete misurazioni, che le gomme soffrano ad un dato valore di bar. Paradossalmentepotrebbero anche star lavorando meglio. Io non so, ad esempio, le mie gomme per quale carico prevedono i 3.5 davanti. Ma questo non dice nemmeno sia totalmente sbagliato. Ovvio, questo non toglie nulla al tuo intervento. Magari lo completa.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 02:17:01Ciao, quello che ho scritto è chiaro. Se pensi che i manometri installati sfalsano le letture cerca di capire che classe è lo strumento montato, poi, trovata la classe, sai la percentuale di errore. Tutto qui.
e quindi? anche io ho preso un GAV certificato per i pneumatici, ma non capisco cosa vuoi dire. Secondo te i due manometri VB in dotazione per leggere le pressioni sono così farlocchi da sbagliare di svariati BAR ? No non può essere devo aver capito male il tuo messaggio.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 17:47:36Vebbè, a occhio e croce sto messo bene
Anche io ho giocherellato molto con le pressioni, in rete si trovano infatti tabelle fornite proprio dalla casa madre tipo Michelin CP che sono i più diffusi...ho portato il veicolo in pesa, prima solo asse anteriore poisolo posteriore e poi tutto il veicolo, ma guidare con le pressioni consigliate da quelle tabelle non mi piace, sento una certa deriva soprattutto all'anteriore in curva, mi son stabilizzato ormai su 3.8 davanti 4.2 dietro. Alcune letture interessanti se avete tempo:
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2023 alle 11:29:25Quello mi manca
Ciao a tutti! Possiedo un furgonato 540 Trigano (Benimar) in marcia è comparso un fastidioso cigolio (come se fossero bottiglie di plastica che sfregano tra di loro) ed ho notato che arriva dalla base del mobile cucina, che, non essendo ancorato a parete, sicuramente subisce dei micromovimenti e da qui il rumore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2023 alle 11:29:25Ciao, anche io uso la "tecnica" di Mimmo, quando sento rumorini faccio guidare la moglie e io comincio a spingere e tirare i mobili finchè non trovo la causa. Ho notato comunque che periodicamente è meglio fare un giro col cacciavite su un po' tutte le viti del mobilio (e non solo) perchè tendono ad allentarsi.
Ciao a tutti! Possiedo un furgonato 540 Trigano (Benimar) in marcia è comparso un fastidioso cigolio (come se fossero bottiglie di plastica che sfregano tra di loro) ed ho notato che arriva dalla base del mobile cucina, che, non essendo ancorato a parete, sicuramente subisce dei micromovimenti e da qui il rumore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2023 alle 17:05:10Come no, si si metto anche il casco, era sott'inteso
Ti prego, scrivi che mentre lo fai indossi la cintura altrimenti adesso i talebani ti bacchettano
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2023 alle 18:25:34E non hai un'amica /collega a cui chiedere aiuto?
Mi piacerebbe usare questa tecnica ma alla mia compagna al massimo faccio guidare una bicicletta presa in sharing, non perché abbia cura del camper, quello si aggiusta, ma perché temo molto per la sua (e la mia) incolumità
In risposta al messaggio di zorro1977 del 16/10/2023 alle 13:29:31credo che dovreste informarvi anche sul discorso portamoto/portatutto(portabici che sembra siano andati tutti fuori legge e passibili di sanzioni...(leggere specifico post) e se non risolto credo che i van (e non solo) prenderanno una bella botta !
e che cavolo quasi un mese e nessuno scrive nella nostra sezione? Pronti qua, chi ha già affrontato l'iter per far mettere a libretto nuove misure di gomme? Come si deve fare?