In risposta al messaggio di maxime del 16/10/2023 alle 13:37:41Perchè, che cosa è cambiato?
credo che dovreste informarvi anche sul discorso portamoto/portatutto(portabici che sembra siano andati tutti fuori legge e passibili di sanzioni...(leggere specifico post) e se non risolto credo che i van (e non solo) prenderanno una bella botta ! Massimo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/10/2023 alle 18:41:18sono 17 pagine ma nelle ultime ci sono molti aggiornamenti vai su "normative" e poi clicca su "nuova normativa portamoto e portabiciclette" e capisci di cosa si parla...e vedrai che è molto difficile montare i portatutto e portamoto...e tra l'altro chi lo ha montato, se non riesce a mettersi in regola lo deve pure smontare...
Perchè, che cosa è cambiato? Quindi si possono più montare un porta bici?
In risposta al messaggio di maxime del 16/10/2023 alle 18:52:59Saranno pure 17 pagine ma non si è capito nulla praticamente
sono 17 pagine ma nelle ultime ci sono molti aggiornamenti vai su normative e poi clicca su nuova normativa portamoto e portabiciclette e capisci di cosa si parla...e vedrai che è molto difficile montare i portatutto e portamoto...etra l'altro chi lo ha montato, se non riesce a mettersi in regola lo deve pure smontare... Insomma un gran problema....così prenderanno più valore i camper che hanno il garage interno Massimo
In risposta al messaggio di zorro1977 del 21/10/2023 alle 18:44:55A che misure aspiravi?
Ciao, qualcuno sa dirmi su questi cerchi ducato da 16 di serie quali sono le misure massime montabili? Stavo pensando di fare omologare una nuova misura sul libretto per non cambiare in toto anche le ruote montando cerchi NAD tipo Mak e fare aggiornare il libretto
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/10/2023 alle 12:13:13L'obiettivo è montare le BF Goodrich all terrain TA KO2, il problema è che nella mia misura attuale 225/75R16 le fanno con indice di carico 115 mentre a libretto ho 116 purtroppo.
A che misure aspiravi? Non ti conviene comunque puntare alle classiche 225/76R16? Sono le più diffuse e ci sono sia C che CP.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/10/2023 alle 19:06:18Ah, già, lo avevi anche scritto in un altro intervento.
L'obiettivo è montare le BF Goodrich all terrain TA KO2, il problema è che nella mia misura attuale 225/75R16 le fanno con indice di carico 115 mentre a libretto ho 116 purtroppo. Pensavo di restare sulle 16 perchè possomontare le gomme con spalla più alta rispetto alle 18 così da poter giocare di più con le pressioni. Le fanno: 235/85R16 120/116S 245/75R16 120/116S 255/70R16 120/117S e anche più larghe ma a me la larghezza non mi interessa, basta che non sbordino dal passaruota, vedendo che la spalla da 75 c'è solo nella larghezza 245 pensavo di montare quelle però non credo ci stiano sul cerchio originale perciò toccherebbe cambiare anche i cerchi
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/10/2023 alle 14:16:58si esatto l'avevo già scritto, ma visto che me lo avevi chiesto l'ho riscritto sperando di non dare noia a chi legge :)
Ah, già, lo avevi anche scritto in un altro intervento. Prova a cercare omologazione nad e qualcosa trovi. A quanto ho capito dipende dall'omologazione dei cerchi, e dall'officina che ne garantisce la compatibilità dell'omologazione.Per curiosità, quello che ho trovato che cita esplicitamente i camper riporta: cerca il tuo mezzo nella fitment list ed incrocia il numero di omologazione Europea con la voce (K) del libretto di circolazione, il range di potenza in KW alla voce (P.2) e scopri se puoi passare alla ruota da 16 scegliendo il pneumatico che preferisci tra le misure 215/75R16C oppure 225/75R16C E anche MAK riporta solo quelle misure
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/10/2023 alle 22:21:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/10/2023 alle 22:21:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 11:33:25La domanda me la sono fatta anch'io, ma non ho approfondito, (anche se la centralina sballa di alcuni gradi, tant' è che la feci sostituire in garanzia, ma stesso risultato) dato che la stufa è gestita da mia moglie. Comunque penso che il sensore esterno si potrebbe mettere nella zona dell'oblò sopra dinette, se non riceve si può addirittura attaccare sulla parte verticale dell oblò, in modo da "vedere" direttamente l 'interno, senza avere lamiere di mezzo.
Sembra che con i VAN vada così bene che nessuno posta nulla Allora fomento il popolo con due stupidaggini, e vi tengo vivi. Termometro: Nel mio mezzo c'è la lettura della temperatura interna sulla centralina, ma: -per vederla devo pigiare il tastino - non mi fido Per questo ho messo uno di quei termometri digitali acquistati in rete Qualcosa del genere, così a colpo d'occhio verifico, anche perchè andando in contro al freddo e iniziando ad usare la Truma, voglio verificare che la T che imposto sul CP Plus, poi, venga raggiunta e mai superata. Vorrei anche, però, conoscere la T esterna che riesco a sapere solo dal quadro del ducato e ovviamente non è gestibile. Ed ecco la domanda per voi: qualcuno ha montato un sensore di temperatira esterno wireless tipo una cosa del genere? Così in un solo colpo ho le 2 T? Se si, dove ha posizionato il sensore? Grazie.
In risposta al messaggio di anasta del 12/11/2023 alle 12:49:57Di solito le stazioni meteo sono già da sole sensore. Quello di cui parlo io è un sensore da mettere FUORI al camper per conoscere la temperatura esterna.
La domanda me la sono fatta anch'io, ma non ho approfondito, (anche se la centralina sballa di alcuni gradi, tant' è che la feci sostituire in garanzia, ma stesso risultato) dato che la stufa è gestita da mia moglie.Comunque penso che il sensore esterno si potrebbe mettere nella zona dell'oblò sopra dinette, se non riceve si può addirittura attaccare sulla parte verticale dell oblò, in modo da vedere direttamente l 'interno, senza avere lamiere di mezzo. Seguo interessato Andrea
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 11:33:25Io ho aggiunto il sensore esterno alla centralina che aveva solo quello interno, ma il tastino lo devo schiacciare
Sembra che con i VAN vada così bene che nessuno posta nulla Allora fomento il popolo con due stupidaggini, e vi tengo vivi. Termometro: Nel mio mezzo c'è la lettura della temperatura interna sulla centralina, ma: -per vederla devo pigiare il tastino - non mi fido Per questo ho messo uno di quei termometri digitali acquistati in rete Qualcosa del genere, così a colpo d'occhio verifico, anche perchè andando in contro al freddo e iniziando ad usare la Truma, voglio verificare che la T che imposto sul CP Plus, poi, venga raggiunta e mai superata. Vorrei anche, però, conoscere la T esterna che riesco a sapere solo dal quadro del ducato e ovviamente non è gestibile. Ed ecco la domanda per voi: qualcuno ha montato un sensore di temperatira esterno wireless tipo una cosa del genere? Così in un solo colpo ho le 2 T? Se si, dove ha posizionato il sensore? Grazie.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/11/2023 alle 15:34:46Francamente al di là del fatto che non so ae si può aggiungere (penso di si perché mi segna l'esterno null), sicuramente è cablato e bisogna lavorarci, avrà un costo, non ho mai avuto camper la cui lettura fosse affidabile e devo lavorare col tastino... Vado di stazione meteo
Io ho aggiunto il sensore esterno alla centralina che aveva solo quello interno, ma il tastino lo devo schiacciare Il sensore mi esce da sotto la portiera anteriore.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 12:56:15Infatti per sensore esterno intendo quello della stazione meteo, che essendo wi-fi potrebbe avere problemi di connessione se ci sono lamiere di mezzo.
Di solito le stazioni meteo sono già da sole sensore. Quello di cui parlo io è un sensore da mettere FUORI al camper per conoscere la temperatura esterna. Poi io sono maniaco e nei precedenti (e temo che ci ricadrò anchein questo) avevo più termometri (letti gemelli/bagno/cabina) che mi aiutarono a capire bene le regolazioni per avere uniformità di temperatura. Per il posizionamento del sensore esterno pensavo di fissarlo all'interno dello sportellino tappo gasolio oppure fascettarlo da qualche parte sotto al pianale, proteggendolo adeguatamente (basta anche una bustina di plastica)
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In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 15:43:23Anche se non sarà precisissimo quando lo montai misurava gli stessi gradi di quello al cruscotto.
Francamente al di là del fatto che non so ae si può aggiungere (penso di si perché mi segna l'esterno null), sicuramente è cablato e bisogna lavorarci, avrà un costo, non ho mai avuto camper la cui lettura fosse affidabile e devo lavorare col tastino... Vado di stazione meteo