In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 12:56:15Il sensore l'ho messo in una scatoletta di elettricista di plastica con pluniball per non farlo muovere
Di solito le stazioni meteo sono già da sole sensore. Quello di cui parlo io è un sensore da mettere FUORI al camper per conoscere la temperatura esterna. Poi io sono maniaco e nei precedenti (e temo che ci ricadrò anchein questo) avevo più termometri (letti gemelli/bagno/cabina) che mi aiutarono a capire bene le regolazioni per avere uniformità di temperatura. Per il posizionamento del sensore esterno pensavo di fissarlo all'interno dello sportellino tappo gasolio oppure fascettarlo da qualche parte sotto al pianale, proteggendolo adeguatamente (basta anche una bustina di plastica)
In risposta al messaggio di anasta del 12/11/2023 alle 15:49:03Non sarebbe il primo che utilizzo, ne ho uno anche a casa a copiosa distanza con muri di mezzo e legge benissimo.
Infatti per sensore esterno intendo quello della stazione meteo, che essendo wi-fi potrebbe avere problemi di connessione se ci sono lamiere di mezzo. Andrea
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/11/2023 alle 18:14:47bene, quindi alla fine hai "tratto il dado" della doccia.
In effetti devo dire che ho molti meno problemi con questo mezzo che con quelli precedenti, ad ogni modo, per aggiornare ancora un po' il topic, in settimana ho montato il kit altitudine per la Truma D visto che il 25 novembregià alcuni impianti dovrebbero aprire per tornare finalmente a sciare. Inoltre ho impermeabilizzato le pareti del bagno con un prodotto per flatting nautico in modo da fare la doccia senza usare la tendina perchè proprio non ci riuscivo... per il resto tutto bene, anche con i primi freddi mi rendo conto che con la stufa al massimo ili van si scalda in pochissimi minuti, mentre con il precedente camper ci voleva un bel po' a portare tutto ad una temperatura accettabile!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 18:03:17Inserito nello specchietto funziona egregiamente fintanto si è in moto, da fermi ne risente parecchio soprattutto in estate con sole a picco, io ho optato per un termometro esterno (onde radio) che fisso al camper con due piccole calamite, lo tengo fissato sulla parete opposto a quella che batte il sole, le letture sono ottime. Discorso inverso in inverno, quello nello specchietto non ne risente, ma io cercavo la possibilità di leggere sempre la temperatura esterna tutto l'anno.
Non sarebbe il primo che utilizzo, ne ho uno anche a casa a copiosa distanza con muri di mezzo e legge benissimo. Grillo in effetti lo specchietto è il posto dove anche i costruttori posizionano i sensori di serie. Hai info sulla procedura ed esatto posizionamento?
In risposta al messaggio di IvanG del 12/11/2023 alle 18:27:47Riesci a darmi un link che lo guardo?
Inserito nello specchietto funziona egregiamente fintanto si è in moto, da fermi ne risente parecchio soprattutto in estate con sole a picco, io ho optato per un termometro esterno (onde radio) che fisso al camper con duepiccole calamite, lo tengo fissato sulla parete opposto a quella che batte il sole, le letture sono ottime. Discorso inverso in inverno, quello nello specchietto non ne risente, ma io cercavo la possibilità di leggere sempre la temperatura esterna tutto l'anno. All'interno del mezzo ho la piccola stazione meteo con radiofrequenza per l'aggiornamento dell'orologio, la cosa che più mi piace è che tiene in memoria la massima e la minima (temperatura e umidità, richiamamabile da tasti fisici anteriori) del giorno precedente e che si resetta da solo alla mezzanotte in modo da avere sempre il dato del giorno. Su Aliexpress trovi gli stessi prodotti di amzn a metà prezzo o anche meno. Ne ho uno della xiaomi che funziona bluetooh con la app xiaomi home e tiene in memoria temperatura e umidità fino a 6 mesi con grafici esportabili in excel (aggiornato per ogni ora), lo avevo pagato 2,99€ 3 anni fa, ma adesso ci vogliono quasi 10€.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 17:05:47Ci riprovo
Grazie Grillo, è uno dei prodotti che avevo messo da parte. Giorgio il tuo link a me non va, comunque grazie per le indicazioni. Utilissime.
qui
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 18:44:28
Riesci a darmi un link che lo guardo?
https://a.aliexpress.com/_EImYNPJ
QUESTO
solo come esempio, ma da cercare meglio un miglior q/pIn risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 20:58:31Però prendilo con i tasti davanti, non è possibile ogni volta staccarlo per vedere ad esempio la temperatura minima della notte, imho.
Grazie a tutti e due. In ogni caso propendo per quello con i tre sensori wireless da posizionare qui e la e avere in una sola occhiata la situazione. In particolare un modello che he anche display temp e umidita au ognisensore. Così se sono a letto o in bagno mi basta guardare il sensore di zona per capire la T QUESTO solo come esempio, ma da cercare meglio un miglior q/p
In risposta al messaggio di IvanG del 12/11/2023 alle 21:54:00
Però prendilo con i tasti davanti, non è possibile ogni volta staccarlo per vedere ad esempio la temperatura minima della notte, imho. Notte.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 12:56:15io ho proprio questo modello che poi è uno dei tanti che si trova su Amazon, fa il suo sporco lavoro, con i tre sensori mi sono divertito a metterlo in giro nel van anche nel frigo, funzionano bene. In esterno non ho ancora una posizione fissa anche perchè mi piace vedere la temperatura principalmente in inverno e normalmente lo metto sopra lo scalino esterno, più di una volta me lo sono dimenticato e complice il bordo al massimo si sposta su questo piano senza perderlo anche facendo numerosi km con curve, però questo inverno volevo metterlo in una scatoletta fissandolo con del dual lock su questa lamiera.
Di solito le stazioni meteo sono già da sole sensore. Quello di cui parlo io è un sensore da mettere FUORI al camper per conoscere la temperatura esterna. Poi io sono maniaco e nei precedenti (e temo che ci ricadrò anchein questo) avevo più termometri (letti gemelli/bagno/cabina) che mi aiutarono a capire bene le regolazioni per avere uniformità di temperatura. Per il posizionamento del sensore esterno pensavo di fissarlo all'interno dello sportellino tappo gasolio oppure fascettarlo da qualche parte sotto al pianale, proteggendolo adeguatamente (basta anche una bustina di plastica)
In risposta al messaggio di quattroD del 29/11/2023 alle 08:34:44Visto che l'annuncio vero e proprio non lo riporti qui, non penso ci siano problemi, ma non ho capito una cosa... lo vendi per un altro furgonato o perché hai cambiato idea sulla tipologia?
Ciao a tutti, sono un Raptor della prima ora, come testimoniano le condizioni dell’adesivo sul retro del mio mezzo. Spero di non infrangere nessuna norma del Forum se segnalo anche qui che ho messo in vendita il mio mezzonegli annunci del Forum. Spero possa essere interessante per eventuali aspiranti Raptor, che possono scoprire come in un mezzo di meno di 6 m senza tetto a soffietto si possono avere due matrimoniali di 2m, 5 posti viaggio e in dinette, bagno grande e una cucina spaziosa che non ingombra il portellone. Se fuori luogo rimuovo Francesco
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/11/2023 alle 11:12:23Vorrei dirti che lo vendo per passare a un California, il mio sogno. Ma temo che fra impegni e figlio tardo adolescente ci prenderemo una pausa.
Visto che l'annuncio vero e proprio non lo riporti qui, non penso ci siano problemi, ma non ho capito una cosa... lo vendi per un altro furgonato o perché hai cambiato idea sulla tipologia?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/12/2023 alle 17:28:53Catene a bordo, ma sono ancora nuove ed insacchettate, le termiche prima e le 4 stagioni montate negli ultimi anni mi hanno portato dappertutto.
Senti maaaaaaa :) Cos'avete voi a bordo in caso di neve? Catene o calze? vorrei portarmi in inverno qualcosa oltre ad ever montato le termiche
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/12/2023 alle 17:28:53Catene, spesso impiegate
Senti maaaaaaa :) Cos'avete voi a bordo in caso di neve? Catene o calze? vorrei portarmi in inverno qualcosa oltre ad ever montato le termiche
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/12/2023 alle 17:28:53Non mi é ancora servito usarle ma le catene le ho sempre dietro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/12/2023 alle 09:37:04Uguale, gomme multistagionali marchiate 3PMS e catene a bodo
Non mi é ancora servito usarle ma le catene le ho sempre dietro. All’ultimo cambio gomme ho messo le 4stagioni col fiocco ma visto che c’é chi dice che possano servire anche se ti trovi impantanato in terreni scivolosi, come estremo rimedio le porto comunque.