In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/12/2023 alle 17:31:29Ciao, in inverno vado spesso al Nord, precisamente in Polonia quindi ho trovato condizioni di tutti i tipi. In camper ho sia le catene che le calze, gomme classiche 4 stagioni Michelin, ebbene, le calze le ho usate spesso tanto che l'anno prossimo mi sa che dovro' comprarle nuove, le catene per fortuna sono ancora in baule, non si sa mai
Quindi mi pare di capire che nessuno abbia mai provato le calze qua...mi piacerebbe sentire il parere di chi le ha provate, giusto per curiosità x via del fatto che pesano e ingombrano poco
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/12/2023 alle 17:57:19Che bello, grazie x il feedback! Quelle che ho visto fin'ora hanno più o meno tutte un materiale simile, invece stamattina ho visto le Althura, le normali hanno il solito materiale, ma le extra grip hanno un materiale diverso, sembra quasi un tessuto, son molto più spesse e robuste, sicuramente più grippose, ma non c'era la taglia del mio camper.
Ciao, in inverno vado spesso al Nord, precisamente in Polonia quindi ho trovato condizioni di tutti i tipi. In camper ho sia le catene che le calze, gomme classiche 4 stagioni Michelin, ebbene, le calze le ho usate spesso tanto che l'anno prossimo mi sa che dovro' comprarle nuove, le catene per fortuna sono ancora in baule, non si sa mai
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/12/2023 alle 20:11:50quelle dell'eurospin costano una trentina di euro, c'erano per tutte le misure quando le ho guardate io, ma le ho lasciate dov'erano perchè il tessuto era quello classico, meglio di niente, ma preferisco quello tipo stoffa, più gripposo delle Althura
Sempre catene a bordo, le calze le ho notate all'eurospin mentre facevo la spesa ma manco le ho prese in mano...non ho neppure idea di quanto costasserò ne la misura.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2023 alle 10:23:02Ribadisco che le care vecchie catene mi hanno tirato fuori da situazioni al limite del pericoloso, per cui, per quale motivo acquistare un oggetto (calze) che possono andare bene in alcune situazioni e non in altre, mentre con un prezzo (spesso) minore posso comprare un oggetto che può andar bene in tutte tutte le situazioni? Capisco la noia di montarle ma basta fare 2 prove in rimessaggio, tenere a portata di mano un paio di guanti da lavoro ed un cappello di lana e quei 10 minuti di lavoro possono togliere parecchie castagne dal fuoco.
Ammetto la mia ignoranza in materia. I posti innevati non sono mai stati la nostra meta. O meglio, un tempo si, ma non eravamo camperisti e sciavamo (anche d'estate sullo Stelvio ). Ora, ci sta balenando l'idea di fare 3-4gg in abruzzo dopo capodanno, per mercatini, paesini e via dicendo. Quindi nessuna strada offroad. Vorrei essere preparato in caso di emergenza. Gomme Agilis 225/75/16 4 stagioni (le classiche). Cosa mi conviene comprare per un miglior rapporto peso/costo/prestazioni/omologazione tra catene, calze, rostri... Eventualmente è gradita anche eventuale indicazione tecnica (dimensione maglie, tessuto calze...) GRAZIE!
In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/12/2023 alle 11:31:48Osti! È un pensiero che attanaglia anche anche me se i gas di scarico entrassero in cellula. Non ho nulla per rilevare fughe, l'unico accorgimento tengo aperti tutti gli oblò a tetto di 5 o 10cm.
In tutti questi anni non mi son mai servite le catene nemmeno in auto fortunatamente, ma nel camper comunque vorrei mettere un qualcosa in più delle termiche per ogni evenienza. Avere a bordo le catene son più ingombranti,pesano di più, son più rumorose (i tintinnii mi danno sui nervi è una mia fissa purtroppo) e costano di più. Magari su ghiaccio vanno meglio le catene, ma per mia necessità ho optato ormai per le calze, possono tornare comode anche su fango ho visto (ma anche le catene immagino) e si possono lavare in lavatrice. Le butto in qualche cassetto e le me le dimentico. Invece vi chiedo, poichè questo weekend siamo dovuti rincasare dopo 24 ore dalla partenza perchè il webasto mi ha abbandonato (smontato era pieno di residui carboniosi dopo 3 anni di utilizzo) avete installato dei rilevatori di monossido nei vostri furgoni? Eravamo svegli e abbiamo sentito cattivo odore, poi ho visto il fumo dallo scarico del webasto, e se stavamo dormendo?!
In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/12/2023 alle 11:31:48Ingombro peso e rumore sono proprio i motivi per cui non le prenderei.
In tutti questi anni non mi son mai servite le catene nemmeno in auto fortunatamente, ma nel camper comunque vorrei mettere un qualcosa in più delle termiche per ogni evenienza. Avere a bordo le catene son più ingombranti,pesano di più, son più rumorose (i tintinnii mi danno sui nervi è una mia fissa purtroppo) e costano di più. Magari su ghiaccio vanno meglio le catene, ma per mia necessità ho optato ormai per le calze, possono tornare comode anche su fango ho visto (ma anche le catene immagino) e si possono lavare in lavatrice. Le butto in qualche cassetto e le me le dimentico. Invece vi chiedo, poichè questo weekend siamo dovuti rincasare dopo 24 ore dalla partenza perchè il webasto mi ha abbandonato (smontato era pieno di residui carboniosi dopo 3 anni di utilizzo) avete installato dei rilevatori di monossido nei vostri furgoni? Eravamo svegli e abbiamo sentito cattivo odore, poi ho visto il fumo dallo scarico del webasto, e se stavamo dormendo?!
In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/12/2023 alle 11:31:48Il monossido di carbonio è inodore e non fà puzza io l'ho messo và a pile non costa molto.
In tutti questi anni non mi son mai servite le catene nemmeno in auto fortunatamente, ma nel camper comunque vorrei mettere un qualcosa in più delle termiche per ogni evenienza. Avere a bordo le catene son più ingombranti,pesano di più, son più rumorose (i tintinnii mi danno sui nervi è una mia fissa purtroppo) e costano di più. Magari su ghiaccio vanno meglio le catene, ma per mia necessità ho optato ormai per le calze, possono tornare comode anche su fango ho visto (ma anche le catene immagino) e si possono lavare in lavatrice. Le butto in qualche cassetto e le me le dimentico. Invece vi chiedo, poichè questo weekend siamo dovuti rincasare dopo 24 ore dalla partenza perchè il webasto mi ha abbandonato (smontato era pieno di residui carboniosi dopo 3 anni di utilizzo) avete installato dei rilevatori di monossido nei vostri furgoni? Eravamo svegli e abbiamo sentito cattivo odore, poi ho visto il fumo dallo scarico del webasto, e se stavamo dormendo?!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/12/2023 alle 10:31:00Personalmente le catene le avrei riprese più robuste da 16 mm, magari sbagliando una partenza (in salita?) non è difficile romperle facendo pure danni al mezzo.
Ribadisco che le care vecchie catene mi hanno tirato fuori da situazioni al limite del pericoloso, per cui, per quale motivo acquistare un oggetto (calze) che possono andare bene in alcune situazioni e non in altre, mentrecon un prezzo (spesso) minore posso comprare un oggetto che può andar bene in tutte tutte le situazioni? Capisco la noia di montarle ma basta fare 2 prove in rimessaggio, tenere a portata di mano un paio di guanti da lavoro ed un cappello di lana e quei 10 minuti di lavoro possono togliere parecchie castagne dal fuoco. Ps sul vecchio motorhome 40 quintali avevo le catene da 16mm, sul nuovo van 540cm le ho prese da 12mm per via del peso nettamente inferiore del mezzo
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2023 alle 15:06:31Ciao Furio, quindi se seguo questo ragionamento possiamo dire:
Dipende in primis dall'uso che se ne fa, ma anche dalle gomme che avete montato. Nel momento che vi siete tolti di impaccio, se togliete la calza e rimanete con delle gomme estive o 4 stagioni (sul ghiaccio hanno aderenzazero allo stesso modo), vi prenderete dei rischi. Se dovete fare parecchi km si usureranno, perchè spesso i tratti ghiacciati (magari in ombra) si alternano a tratti di strada pulita (al sole), e anche i tratti ghiacciati dove hanno buttato sale e ghiaietto (i più frequenti) saranno usuranti per le calze. Con una buona gomma invernale si può azzardarsi ad avere solo le calze, che serviranno solo per togliersi d'impaccio da qualche situazione isolata, altrimenti meglio avere le catene, questo è il mio pensiero.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2023 alle 16:33:52Mi intrometto, più che le gomme usuri le catene, per non parlare del confort.
Ciao Furio, quindi se seguo questo ragionamento possiamo dire: - ho le gomme Michelin Agilis camping M + S (nuove e il battistrada proprio ***** ***** non mi sembra sia) - esco dalla situazione di impaccio (con calze o catene)ma le gomme non sono termiche e quindi non tengono bene - se monto le calze e le tengo su per avere sempre aderenza, le usuro nei tratti in cui non c'è ghiaccio/neve (così scrivi) - se monto le catene (questo lo penso io) usuro le gomme nei tratti di cui al punto precedente Francamente preferisco buttar via 2 calze che 2 gomme. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/12/2023 alle 17:19:03Certo che puoi intrometterti, ci mancherebbe!
Mi intrometto, più che le gomme usuri le catene, per non parlare del confort.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2023 alle 10:23:02Ciao Mimmo, io ho le tue stesse misure, e ho comprato le catene usate, si risparmia e si possono trovare anche nuove, mai usate dal proprietario.
Ammetto la mia ignoranza in materia. I posti innevati non sono mai stati la nostra meta. O meglio, un tempo si, ma non eravamo camperisti e sciavamo (anche d'estate sullo Stelvio ). Ora, ci sta balenando l'idea di fare 3-4gg in abruzzo dopo capodanno, per mercatini, paesini e via dicendo. Quindi nessuna strada offroad. Vorrei essere preparato in caso di emergenza. Gomme Agilis 225/75/16 4 stagioni (le classiche). Cosa mi conviene comprare per un miglior rapporto peso/costo/prestazioni/omologazione tra catene, calze, rostri... Eventualmente è gradita anche eventuale indicazione tecnica (dimensione maglie, tessuto calze...) GRAZIE!