In risposta al messaggio di Grillo5 del 11/12/2023 alle 19:06:36Ciao Frank.
Ciao Mimmo, io ho le tue stesse misure, e ho comprato le catene usate, si risparmia e si possono trovare anche nuove, mai usate dal proprietario. Dimensioni un maglia, 12-16 mm.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/12/2023 alle 13:55:14Ottimo lavoro, fatto come piace a me
Risolto il problema di trasportare gli sci su un 540, copiando l’idea dell’utente Ledzep ho comprato 2 barre in alluminio 40X25, le ho tagliate a circa 64cm di lunghezza e praticando dei fori nel portabici originale Thulele ho fissate con due bulloni. A questo punto ho acquistato un portascì da auto (quelli da barre da tetto) fondamentale scegliere un modello che abbia il fissaggio con i cavallotti e non con le viti a T (di solito gli ultimi modelli hanno le viti a T) io ho trovato su subito.it un Menabó White bear 4 perfetto sia per fissaggio che per larghezza, e usando i cavallotti l’ho fissato alle barre in alluminio. La tenuta sembra ottima, mi ci sono quasi appeso e non si muovono di 1 cm, adesso vediamo viaggiando se con le vibrazioni perde un po’ ma spero proprio di no. Prossimo passo, moquette in cellula, l’ho già acquistata (Amazon) in settimana faccio una dima con i fogli di giornale poi la taglierò a misura in casa. Poi inizierà il divertimento (quello vero)!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2023 alle 16:33:52Mimmo scusa la risposta tardiva, mi è sfuggito il tuo post, in questi giorni sono molto impegnato e tu sai anche il perchè !
Ciao Furio, quindi se seguo questo ragionamento possiamo dire: - ho le gomme Michelin Agilis camping M + S (nuove e il battistrada proprio ***** ***** non mi sembra sia) - esco dalla situazione di impaccio (con calze o catene)ma le gomme non sono termiche e quindi non tengono bene - se monto le calze e le tengo su per avere sempre aderenza, le usuro nei tratti in cui non c'è ghiaccio/neve (così scrivi) - se monto le catene (questo lo penso io) usuro le gomme nei tratti di cui al punto precedente Francamente preferisco buttar via 2 calze che 2 gomme. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2023 alle 20:12:53La cosa più simpatica di questa storia è che ti sia impegnato e ne sono contento
Mimmo scusa la risposta tardiva, mi è sfuggito il tuo post, in questi giorni sono molto impegnato e tu sai anche il perchè ! Non posso dirti con certezza (nel senso che non ho fatto dei test) che una volta sull'asfaltosi rompa prima la catena o la calza, ma visto i materiali, non ci vuole molto per capirlo. Ho fatto dei test invece con le gomme termiche e con le estive, sia su neve che ghiaccio, e ti posso dire con certezza che se provi a frenare sul ghiaccio in discesa, è dieci volte (ribadisco dieci) meglio una termica vecchia di 3 anni (non 10!) completamente liscia che una estiva nuova di pacca. E' incredibile ma è così, con la termica ti fermerai, magari con degli spazi più lunghi rispetto ad una gomma nuova, con l'estiva non riuscirai proprio a fermarti e cercherai di appoggiarti a lato, sperando che ci siano dei mucchi di neve per strisciarci contro e non dei muri. Su questo argomento non ci sono risposte, finchè questi strumenti stanno nel bagagliaio vanno tutti bene, ma quando serviranno ti assicuro che vorrai il massimo grip e la massima tranquillità. Addirittura mi sento di dire che per uno come me, che passa l'inverno tra una stazione sciistica e l'altra, non solo in Italia, sarebbe bene avere dietro entrambi i sistemi, le calze per togliersi velocemente di impaccio da una situazione di emergenza, le catene per affrontare un intero passo di montagna, in salita e in discesa, con la massima sicurezza. Ricordo anche, per gli autisti dotati di poca manualità, che le catene possono essere montate anche in anticipo, ossia prima di trovarsi nei casini, magari piantato in salita, e lo si può fare anche da distributori e gommisti che sono abituati a fornire questo servizio nelle zone di montagna. Certo, se uno va un a volta in montagna in un anno può anche cercare di risparmiare, tutto va bene quello che finisce bene, ma se qualcosa invece va storto... in fondo quando ti butti con tre tonnellate e mezzo in una discesa del 10 % ghiacciata, voglio vedere se ti senti più tranquillo con le catene o con le calze.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/12/2023 alle 20:55:06Io ho fatto delle prove sulla neve e sul ghiaccio con le auto (non con mezzi pesanti), e le mie esperienze sono state negative. Intendiamoci, negative solo per quanto riguarda l'aspetto del grip sul ghiaccio, per il resto possono anche andare bene.
Ciao Furio, ho letto con interesse le tue opinione, che mi sembra molto giusta. Visto che hai fatto una comparazione tra pneumatici invermali ed estivi, che ne pensi quelli 4 stagioni? Si diffendono un po'?
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2023 alle 23:39:57Ma infatti, a poter scegliere, avrei scelto delle gomme con lo snowflake.
In Germania le 4 stagioni usabili d'inverno sono obbligatori con la montagna, altrimenti si e' in contravvenzione in caso di neve e naturalmente si hanno problemi con l'assicurazione in caso d'incidenti. Le vecchie M+S nonle usa piu nessuno Prima di comprare le mie Nokian 4 stagioni, lessi un Test dove dimostrava che le Nokian in realta erano piu che altro gomme termiche. Sul bagnato d'estate e come consumo gomme avevano il loro Handicap. Certo una gomma termica pura e' migliore in caso di forti nevicate.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2023 alle 09:37:49Stessa situazione per me, le auto devono andare anche se nevica in abbondanza, ma il camper no, puo aspettare. In ogni caso con le 4 stagioni, si ha un buon compromesso d'inverno, senza cambiare due volte l'anno le gomme.
Ma infatti, a poter scegliere, avrei scelto delle gomme con lo snowflake. Concordo che fare il cambio con pure estive e pure invernali sia la condizione migliore (sull'auto lo faccio da anni ormai). Sul camper, lo farei sefacessi assiduamente montagna, ma il costo nel mio caso non è giustificato. Ecco perchè il fiocco di neve che, peraltro, tiene meglio anche sul bagnato di inverto, non necessariamente sulla neve.
In risposta al messaggio di RufusArras del 20/12/2023 alle 09:17:00Ma l'hai comprato in Italia?
@mausone46 me M+S non le usa più nessuno. Mi spiace contraddirti,Hymer monta ancora delle MS senza show. Si vede poco, ma questa è la foto del mio Yellowstone.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 09:46:25Uscito da hymer e acquistato nuovo.
Ma l'hai comprato in Italia?
In risposta al messaggio di RufusArras del 20/12/2023 alle 09:50:18An brand che vende su scala internazionale, adatta quello che può al suo mercato.
Uscito da hymer e acquistato nuovo. Io sono extracomunitario acquistato in CH. Perché in Italia cambiano le gomme ?