In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2024 alle 21:12:16Livingstone 6.36 con il tetto sollevabile, credo del 2020, non so come si chiama.
Non conosco bene il marchio, ma sono certo ci siano due o tre categorie? Che modello è il tuo? Nel senso, a quale fascia di RT appartiene? E quello del tuo amico, Furio?
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/02/2024 alle 07:49:14Guardavo il sito.pubblicizzano lo stesso isolante, ma non si fregiano del "grade insulation 3" come altri.. Inoltre nella descrizione di un modello scrivono "maggior isolamento" il che vuol dire che differenziano in base alla fascia.
Livingstone 6.36 con il tetto sollevabile, credo del 2020, non so come si chiama. è questo:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2024 alle 20:58:51Benimar sicuramente costruiti in Abruzzo, tanto che sul libretto di circolazione del mio (Benivan B100) il produttore è Trigano Van e non Benimar, oltretutto è identico in ogni particolare ai Roller Team - Ci - Challenger che costruiscono lì
Secondo me dipende dal modello. Però sono curioso anche io. Fai sapere, grazie. P. S. : Trigano VAN ha due linee di produzione (inteso come catena). Una per Mobilvetta, Autostar e Eura Mobil, più corta, dalla quale escono meno mezzi e una per tutti gli altri. Non ho capito se i Benimar, notoriamente destinati al mercato spagnolo, sono prodotti ad Atessa o meno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2024 alle 08:15:22Mai che qualche rivista o sito faccia delle prove serie, comparando i modelli in camera termica e abbassando gradatamente la temperatura, per vedere chi e a quanti gradi va in crisi, sia come impianto idrico che con misurazioni accurate in varie parti all'interno.
Guardavo il sito.pubblicizzano lo stesso isolante, ma non si fregiano del grade insulation 3 come altri.. Inoltre nella descrizione di un modello scrivono maggior isolamento il che vuol dire che differenziano in base alla fascia.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/02/2024 alle 19:39:05I test ci sono, proprio ieri ne leggevo uno, ma su pannellato roller.
Mai che qualche rivista o sito faccia delle prove serie, comparando i modelli in camera termica e abbassando gradatamente la temperatura, per vedere chi e a quanti gradi va in crisi, sia come impianto idrico che con misurazioni accurate in varie parti all'interno. Se ne guardano bene.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/02/2024 alle 07:23:59Mettere in poaizione di ricircolo il sistema di aerazione della cabina è importante. A meno che tu non voglia, appunto, una via di ricambio aria.
Ciao, vi volevo aggiornare sul mio problema del freddo in dona cellula. Ho comprato il tessuto 7 strati isolante lo vendono in rotolo alto 1.58 e comprandone 1 Mt si spendono circa 30 euro e si copre tutto il pavimento dellacellula, l'ho ritagliato con cura in modo che andasse un po' anche sotto ai sedili e sotto ai pedali, mettendo il velo in alluminio a contatto col pavimento. Fatto bordare con fettuccia perchè non si rovini. Sopra ci ho messo il solito tappeto in moquette fiat. Poi sul portellone laterale ho montato una guarnizione adesiva di spugna presa su amazon larga 25mm e spessa 20mm posizionata in modo tale che quando la porta va a chiudere, la guarnizione si schiacci sul pianale in legno del camper, quindi non in tutto il perimetro della porta ma solamente una riga dritta orizzontale nella parte bassa interna della porta. Nelle fessure delle cinture di sicurezza presenti sulle colonne ho infilato x la notte due pezzi di spugna x evitare gli spifferi. Non so se serve ma ho anche fatto attenzione a chiudere i comandi delle bocchette ventilazione sul cruscotto. Problemi di freddo risolti anche a -9.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/02/2024 alle 07:23:59A me sembra esagerato, con un van di fascia estremamente bassa, anche a -19 gradi non abbiamo avuto questo tipo di problemi e il pavimento non ci è assolutamente sembrato più freddo rispetto ad un autocaravan o una roulotte. Anzi...
Ciao, vi volevo aggiornare sul mio problema del freddo in dona cellula. Ho comprato il tessuto 7 strati isolante lo vendono in rotolo alto 1.58 e comprandone 1 Mt si spendono circa 30 euro e si copre tutto il pavimento dellacellula, l'ho ritagliato con cura in modo che andasse un po' anche sotto ai sedili e sotto ai pedali, mettendo il velo in alluminio a contatto col pavimento. Fatto bordare con fettuccia perchè non si rovini. Sopra ci ho messo il solito tappeto in moquette fiat. Poi sul portellone laterale ho montato una guarnizione adesiva di spugna presa su amazon larga 25mm e spessa 20mm posizionata in modo tale che quando la porta va a chiudere, la guarnizione si schiacci sul pianale in legno del camper, quindi non in tutto il perimetro della porta ma solamente una riga dritta orizzontale nella parte bassa interna della porta. Nelle fessure delle cinture di sicurezza presenti sulle colonne ho infilato x la notte due pezzi di spugna x evitare gli spifferi. Non so se serve ma ho anche fatto attenzione a chiudere i comandi delle bocchette ventilazione sul cruscotto. Problemi di freddo risolti anche a -9.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/02/2024 alle 13:55:35-19 gradi è una temperatura che fa' selezione!
A me sembra esagerato, con un van di fascia estremamente bassa, anche a -19 gradi non abbiamo avuto questo tipo di problemi e il pavimento non ci è assolutamente sembrato più freddo rispetto ad un autocaravan o una roulotte.Anzi... Nessun congelamento dei tubi di scarico, a parte la ghigliottina delle grigie bloccate in quanto in metallo e non coibentata. Comunque le pilette dei lavandini funzionavano correttamente, facendo defluire l'acqua. Sia con la copertura esterna dei vetri che senza.
In risposta al messaggio di IvanG del 15/02/2024 alle 14:55:52Un normalissimo Carado CV600.
-19 gradi è una temperatura che fa' selezione! Ricordo, in passato, dove i siti dei produttori erano meno brochure di oggi e con più contenuti validi, van di fascia alta, tipo La strada e Bresler mobile garantivano i mezzifino a -15gradi. Poi, per ovvi ponti termici, intrinsechi del furgonato, non garantivano lo stesso comfort. Alse sei arrivato a -19 senza patemi (tipo: gli spifferi al portellone e il pavimento freddo) tanto di cappello, il mezzo? Ciao
In risposta al messaggio di zorro1977 del 17/02/2024 alle 18:14:56Il mio vicino di casa si lamenta che ha troppo caldo durante il periodo invernale con il riscaldamento di casa, sta in maglietta e non indossa quasi mai un giaccone nemmeno per recarsi in giro (solo se sotto lo zero). Casa sua, per me, è una ghiacciaia, ci sono forse 18 gradi. Io ho freddo con 20 gradi in casa (il condominio è sempre quello).
Complimenti al tuo sicuramente, magari è riuscito meglio di altri o il mio è riuscito peggio, ma vedo che nella discussioni inerenti al mio modello bene o male tutti abbiamo le stesse lamentele... Invece parlando di scaricogrigie bloccato mi hai ricordato di darvi feedback della valvola elettrica che ho installato e GIUSTAMENTE mimmo69 mi aveva detto di non preoccuparmi di isolarla, visto che ho il serbatoio grigie coibentato e riscaldato, difatti anche a -15 nessun problema
In risposta al messaggio di IvanG del 17/02/2024 alle 18:38:32Si questo è vero, ma uno spiffero è uno spiffero. E non è soggettivo. L'aria entra o non entra.
Il mio vicino di casa si lamenta che ha troppo caldo durante il periodo invernale con il riscaldamento di casa, sta in maglietta e non indossa quasi mai un giaccone nemmeno per recarsi in giro (solo se sotto lo zero). Casasua, per me, è una ghiacciaia, ci sono forse 18 gradi. Io ho freddo con 20 gradi in casa (il condominio è sempre quello). Questo per dire che ognuno percepisce il freddo alla sua maniera. Servirebbero dati strumentali oggettivi.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 17/02/2024 alle 18:14:56Grazie del feedback!
Complimenti al tuo sicuramente, magari è riuscito meglio di altri o il mio è riuscito peggio, ma vedo che nella discussioni inerenti al mio modello bene o male tutti abbiamo le stesse lamentele... Invece parlando di scaricogrigie bloccato mi hai ricordato di darvi feedback della valvola elettrica che ho installato e GIUSTAMENTE mimmo69 mi aveva detto di non preoccuparmi di isolarla, visto che ho il serbatoio grigie coibentato e riscaldato, difatti anche a -15 nessun problema
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/02/2024 alle 18:51:47Come i rumori, avete tutti il ducato, ma c'è chi lo trovo rumoroso e chi lo trova silenzioso come una berlina di alta gamma, chi si lamenta delle sospensioni e chinò! (copiatura di uno spot mitico del chinotto).
Si questo è vero, ma uno spiffero è uno spiffero. E non è soggettivo. L'aria entra o non entra.
In risposta al messaggio di IvanG del 17/02/2024 alle 18:54:08Infatti, per me è silenzioso, caldo e morbido
Come i rumori, avete tutti il ducato, ma c'è chi lo trovo rumoroso e chi lo trova silenzioso come una berlina di alta gamma, chi si lamenta delle sospensioni e chinò! (copiatura di uno spot mitico del chinotto).
In risposta al messaggio di Vanlifer del 19/02/2024 alle 09:15:27Si certo, se fai andare la stufa risolvi, il problema è "quanto" devi farla andare (non parlo di te, è un TU impersonale).
Io con Giottivan sono arrivato a -10 senza problemi, stufa Truma 6d 21 gradi impostati e non abbiamo patito freddo, più base di gamma del mio non c'è né e mi sa che rimarrò sempre nel base tanto alla fine basta lavorare di stufa
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2024 alle 09:21:32No la stufa di serie è la 4 a gas e il concessionario mi ha detto che ne stavano producendo uno con la 6d che se mi andava bene in un mese era mio, (in verità sono diventati 2 mesi ma dettagli )
Si certo, se fai andare la stufa risolvi, il problema è quanto devi farla andare (non parlo di te, è un TU impersonale). Una migliore o peggiore coibentazione determina un maggior/minore lavoro della stufa con conseguentemaggior consumo di gasolio e corrente, nonchè una minore salubrità dell'aria. Altrettanto vale d'estate per il contenimento del caldo. Una domanda: la stufa da 6Kw era di serie?