In risposta al messaggio di Vanlifer del 19/02/2024 alle 09:25:42Hai fatto un'ottima scelta per me. Il mese di attesa ci sta tutto.
No la stufa di serie è la 4 a gas e il concessionario mi ha detto che ne stavano producendo uno con la 6d che se mi andava bene in un mese era mio, (in verità sono diventati 2 mesi ma dettagli )
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2024 alle 09:21:32Ah beh, certo...però nonostante la scarsa coibentazione il consumo di gas differisce poco rispetto ad altri veicoli ricreazionali.
Si certo, se fai andare la stufa risolvi, il problema è quanto devi farla andare (non parlo di te, è un TU impersonale). Una migliore o peggiore coibentazione determina un maggior/minore lavoro della stufa con conseguentemaggior consumo di gasolio e corrente, nonchè una minore salubrità dell'aria. Altrettanto vale d'estate per il contenimento del caldo. Una domanda: la stufa da 6Kw era di serie?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/02/2024 alle 09:45:11Sì ho notato anche io con il gasolio che consuma veramente poco
Ah beh, certo...però nonostante la scarsa coibentazione il consumo di gas differisce poco rispetto ad altri veicoli ricreazionali. Queste sono le osservazioni che abbiamo tratto, non è il primo veicolo ricreazionale che possediamo. Sinceramente pensavamo peggio, e al freddo ci andiamo spessissimo.
In risposta al messaggio di Vanlifer del 19/02/2024 alle 09:48:05Ci sono delle "scuole di pensiero" molti allestitori "dicono" che la camera d'aria che fisicamente si trova tra i lamierati e i pannelli di rivestimento è già sufficiente per isolare.
Sì ho notato anche io con il gasolio che consuma veramente poco
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 10:43:07Ciao. Ho il fratello del Mobilvetta di cui hai postato foto (vedi firma). Per la mia breve esperienza non posso che parlarne bene.
Buongiorno, da quasi sempre ci frulla per la testa di viaggiare con un furgonato, più volte soppesati con molta attenzione ma mai decisi alla conversione. Comunque possibilità sempre viva anche perchè cambiano le esigenzee le offerte commerciali. Mi stanno attirando quei modelli che hanno la possibilità di alzare il lettone posteriore e dentro ospitarvi anche uno scooter o moto di media cilindrata, sempre con attenzione al peso. Non ho però grande conoscenza di quanto offre il mercato e, quanto fin qui visto, per un motivo o l'altro non mi soddisfano e quindi chiedo a questa autorevole assemblea, quali possano essere le attuali proposte magari viste in fiere o solo per indagine. Chiedo inoltre opinioni al riguardo di chi utilizza già un mezzo analogo. Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà,
In risposta al messaggio di zorro1977 del 08/03/2024 alle 14:57:30
Ciao! Diverse case ormai offrono questa opzione, ma non sono tutte uguali, ad esempio quando cercavo il mio ho notato che alcuni letti si alzano meno degli altri, se guardi bene, sul mio Adria SGX il letto lo puoi alzareproprio fino al soffitto perchè i pensili laterali son poco profondi, questo fa si che ci puoi caricare anche moto belle alte senza levare cupolini o specchietti, certo a discapito della capienza dei pensili, quindi da valutare. Sul mio capita inoltre che in zone in cui non ci sentiamo sicuri o non abbiamo voglia di scaricarle, dormiamo anche con le bici sotto al letto invece di incatenarle alla ruota del camper come faccio di solito, lo spazio in quel caso non è moltissimo, ma si dorme lo stesso. Inutile dirti che quando il letto è completamente abbassato è enorme perchè diventa planare anche con i cuscini laterali sopra le cassettiere del garage. Anche le cassettiere dalla zona di carico ce ne sono di più profonde e di meno profonde, devi valutare cosa ti serve, per noi ad esempio lo stivaggio è abbondantemente sufficiente. Noi prima di comprarlo abbiamo noleggiato un furgonato x un weekend, tanto x farci una idea, era un roller team molto economico (te lo consiglio se hai una moglie che parla sempre, tanto quel mezzo in marcia fa talmente tanto casino che non senti quello che dice l'altro) e in quell'occasione abbiamo ad esempio capito che era meglio andare su un 640 pur di avere i letti longitudinali perchè non abbiamo sopportato i letti trasversali in cui ci si deve scavalcare per andare al bagno magari di notte...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 08/03/2024 alle 17:53:25Confermo che il bagno vario alla fine risulta più ampio.
Per la parete traslante io ho fatto un po' di prove prima nei diversi mezzi che abbiamo curiosato, e ho scoperto che sembrano tutti uguali ma non lo sono. Su questo riesco a lavarmi anch'io che non sono altissimo 1.74 maho le spalle belle larghe e peso 85kg. Idem un mio amico sul Possl Summit con parete traslante anche lui. Tra l'altro son facilissimi da pulire e asciugare una volta finito l'uso.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 08/03/2024 alle 14:57:30Ma con i letti trasversali non riuscirai mai a mettere nessuna moto, solo il mini bike anni 70, ve lo ricordate? La maggiore profondità del longitudinale è indispensabile
Ciao! Diverse case ormai offrono questa opzione, ma non sono tutte uguali, ad esempio quando cercavo il mio ho notato che alcuni letti si alzano meno degli altri, se guardi bene, sul mio Adria SGX il letto lo puoi alzareproprio fino al soffitto perchè i pensili laterali son poco profondi, questo fa si che ci puoi caricare anche moto belle alte senza levare cupolini o specchietti, certo a discapito della capienza dei pensili, quindi da valutare. Sul mio capita inoltre che in zone in cui non ci sentiamo sicuri o non abbiamo voglia di scaricarle, dormiamo anche con le bici sotto al letto invece di incatenarle alla ruota del camper come faccio di solito, lo spazio in quel caso non è moltissimo, ma si dorme lo stesso. Inutile dirti che quando il letto è completamente abbassato è enorme perchè diventa planare anche con i cuscini laterali sopra le cassettiere del garage. Anche le cassettiere dalla zona di carico ce ne sono di più profonde e di meno profonde, devi valutare cosa ti serve, per noi ad esempio lo stivaggio è abbondantemente sufficiente. Noi prima di comprarlo abbiamo noleggiato un furgonato x un weekend, tanto x farci una idea, era un roller team molto economico (te lo consiglio se hai una moglie che parla sempre, tanto quel mezzo in marcia fa talmente tanto casino che non senti quello che dice l'altro) e in quell'occasione abbiamo ad esempio capito che era meglio andare su un 640 pur di avere i letti longitudinali perchè non abbiamo sopportato i letti trasversali in cui ci si deve scavalcare per andare al bagno magari di notte...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/03/2024 alle 10:56:35Bravo..bel video e chiaro e che condivido e lo dice uno che ha avuto in 40 anni.. 6 mansardati, 3 semintegrali e 4 motorhome ..mi manca il van ..ma ormai mi sono fermato da 7 anni all' ultimo camper e penso che sarà davvero l"ultimo
Ciao a tutti, ho comparato Van e Pannellati in un breve video! Buona visione!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/03/2024 alle 12:50:32Mi dispiace, ma anche senza andare a misurare il mio 6.36, ti devo dire che non ci sta.
Ragazzi secondo voi.... In villa dei suoceri ho un posto auto nel quale vorrei mettere il mio mezzo (vedi firma). Entrando in retromarcia, riesco a mettere lo sbalzo sul patio (alto solo 19 cm). Quindi porto le ruote posterioria contatto col rialzo. Da questo, al cancello che chiude il posto ho 448 cm. Ce la faccio? Cioè, il dicato 636 da ruota posteriore (esterno pneumatico, non centro ovviamente) a fuoritutto paraurti anteriore è più o meno lungo? Spero di essere stato chiaro.