Ciao, ho il tuo stesso telaio e più o meno gli stessi pesi.
Ant e post originali, con dietro doppia balestra. Ho fatto numerosi test sui pneumatici, per trovare il giusto compromesso tra il confort, la tenuta di strada, il consumo del battiatrada, anche con prove di sbandata del mezzo (sono un ex pilota di rally ma ho anche esperienza sui mezzi pesant).
Sono giunto alla conclusione (mia personale) che la pressione di 5.5 bar indicata sia da Fiat che dai costruttori dei camper sia unicamente per evitare l' ovalizzazione dei pneumatici quando i mezzi fanno lunghe soste. Attenendosi invece alle tabelle della Michelin specifiche per ogni tipo e misura di pneumatico e con le pressioni variabili in base al peso gravante sugli assi, si potrebbe scendere fino 3.75 atm.
Ritengo che le pressioni che hai indicato sono corrette, personalmente avendo una guida un po'troppo "scorrevole" tengo a 4.2 anche gli anteriori, per evitare di consumare troppo ll battistrada sugli spigoli esterni.
E' buona norma, nel caso il mezzo rimanesse fermo per oltre un mese, portare le pressioni a 5.5, che è poi un valore vicino al massimo consentito per quel tipo di pneumatico.
Per quanto riguarda le sospensioni, con riferimento alle modifiche che hai attuato so di cosa parli perché ho usato spesso il mezzo di un amico sul quale abbiamo fatto la stessa operazione. Credo che di più non si possa fare, alzare ancora il .mezzo con molle più lunghe potrebbe portare a sconpensi e ondeggiamenti eccessivi. Dico potrebbe perché bisognerebbe sempre fare delle prove complete. Ricordiamoci che parliamo sempre di mezzi industriali, e per raggiungere livelli elevati di confort l'unica strada sarebbe quella di montare sospensioni full pneumatic, con notevole aggravio di costi.
Al posteriore non ho esperienza sui soffietti in aggiunta alle balestre (ma ne ho sulle sospensioni esclusivamente pneumatiche, avute sia su auto che su camion), ma trovo errato gonfiare aumentare troppo le pressioni. Purtroppo le pneumatiche hanno il difetto che l'aumento dell'altezza è sirettamente proporzionale all'aumento della rigidità della sospensione, bisogna trovare un giusto compromesso.
Anche inclinare eccessivamente in avanti può creare scompensi e serpeggiamenti pericolosi in situazioni limite.
Mi farebbe piacere che mi dicessi le altezze non tra gomma e parafango, ma tra il parafango e il suolo, passando in linea perfettamente verticale sull'asse della ruota. Questo per poter confrontare le misure con le mie che, rispetto a quando erano nuove, sono già scese di circa 10mm. a pari carico, e anche per capire meglio il tuo assetto.
Furio
Modificato da Furio59 il 18/03/2024 alle 21:13:06