In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2024 alle 13:48:27Certamente se l' E.T.R.T.O è giunta alla raccomandazione degli pneumatici CP per i camper, suppongo che abbia ragionato su dati concreti come quelli che tu citi per tua esperienza; come anche il fatto che la stessa ricerca che ha portato ad una tale tipologia di coperture non possa che essere nata se non da una reale necessità.
Io invece per esperienza pluridecennale di mezzi da cantiere, camioncini sempre carichi e stracarichi, obbligati a mettere CP altrimenti le C a volte scoppiavano. Quindi sui camper... uomini avvisati mezzi salvati!
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/03/2024 alle 19:45:24Non capisco però perché il fatto che il libretto riporti entrambe le indicazioni C e CP dovrebbe far pensare alla reale necessità dell'uso di una copertura contrassegnata CP o meno. A mio avviso significa solo che l'Azienda Costruttrice lascia all'utilizzatore la scelta. Per esempio ho il mio vicino di rimessaggio che, come te, porta sul libretto entrambe le indicazioni, ma da originale il costruttore monta le CP. Come mai, considerando anche che queste hanno costi maggiori e minor mercato?
A libretto ho sia C sia CP (quindi il problema non sussiste per me) e questo dovrebbe anche far pensare un attimo alla reale necessità di usare solo CP come riportato in alcuni libretti invece. Nello specifico poi son passato da 116Q a 121R quindi non mi faccio nessun problema.
In risposta al messaggio di giomiller del 15/04/2024 alle 19:47:49molto interessante! Quindi monteresti uno di quei fusibili direttamente sul morsetto e subito dopo il cavo con l'occhiello sull'altro capo del fusibile? (mi sembra siano fusibili MIDI) Però mi sa che non si riesce a fissarlo al morsetto utilizzando la scatoletta nera di protezione...
Parallelo secco con fusibili a lamella montati direttamente sui poaitivi della batteria
In risposta al messaggio di B747 del 17/04/2024 alle 12:48:35Per fusibile fissato sui morsetti ci ho pensato anche io di non farcela però pensavo prima dì prendere i fusibili e poi fare la prova direttamente sui morsetti della batteria che ho già che sono uguali. Volevo fare così per mettere fusibili il più vicino possibile al positivo ed evitare di mettere lì un pezzo di cavo corto...con tutto ciò che comporta
molto interessante! Quindi monteresti uno di quei fusibili direttamente sul morsetto e subito dopo il cavo con l'occhiello sull'altro capo del fusibile? (mi sembra siano fusibili MIDI) Però mi sa che non si riesce a fissarloal morsetto utilizzando la scatoletta nera di protezione... Hai una foto della barra di distribuzione isolata per il positivo? l'hai relaizzata tu o trovata pronta? grazie
In risposta al messaggio di B747 del 17/04/2024 alle 12:48:35io non lo collegherei così; il fusibile sarebbe troppo stressato meccanicamente se non lavora in appoggio su ambi i lati
molto interessante! Quindi monteresti uno di quei fusibili direttamente sul morsetto e subito dopo il cavo con l'occhiello sull'altro capo del fusibile? (mi sembra siano fusibili MIDI) Però mi sa che non si riesce a fissarloal morsetto utilizzando la scatoletta nera di protezione... Hai una foto della barra di distribuzione isolata per il positivo? l'hai relaizzata tu o trovata pronta? grazie
In risposta al messaggio di PDR del 18/04/2024 alle 07:09:50in effetti lo stavo pensando anche io, dovrebbe avere almeno una struttura che lo mantenga "in forma"...
io non lo collegherei così; il fusibile sarebbe troppo stressato meccanicamente se non lavora in appoggio su ambi i lati