In risposta al messaggio di giomiller del 20/04/2024 alle 10:41:32si...puoi sempre provare col tester, metti puntale rosso sul + batteria e puntale nero sulla struttura sedile.
Bus bar positiva a dx visto che polo batteria a dx Secondo voi struttura del telaio del sedile è a terra?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 20/04/2024 alle 12:24:12Grazie
si...puoi sempre provare col tester, metti puntale rosso sul + batteria e puntale nero sulla struttura sedile. Attenzione alla vernice, potrebbe non segnare nulla.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/05/2024 alle 19:12:04Lo svitol è uno sbloccante (e secondo me neanche eccezionale), comunque il giorno dopo è come se non lo hai messo. Spruzza il WD40 lubrificante e forse avrai migliori risultati, se ci sono ancora problemi si vedrà, ma la prima cosa da fare è usare il giusto prodotto.
Ciao furgonauti. Parlo del VAN in firma, quindi Trigano. Tutti voi colleghi conoscete la leca delle grigie. Ecco, al mio, da sempre (giugno 23) l'ho trovata piùttosto duretta sia in apertura che in chiusura. All'inizioho spruzzato un pò di svitol (ammetto di non essermici dedicato più di tanto), senza ottenere risultati significativi. Ho pensato che con l'uso sarebbe migliorata,ma no. Si aggiunge, ora, che ho preso il mezzo dal rimessaggio e ho trovato una pozzangherina sotto. Segno che una gocciolina a perde. Forse, proprio per questa difficoltà di manovra, non devo aver chiuso bene la volta precedente. Ora dopo questa chiara, esaustiva e completa descrizione mi dite se qualcuno ha avuto e come ha risolto simile situazione? Grazie. P.S.: astenersi inoltratori al conce. Grazie.
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2024 alle 12:11:28In realtà nemmeno appena spruzzato è cambiato niente. Aggiungi a questo il fatto che lo fa da quando l'ho preso (giugno 23) per cui secondo me non è tanto questione di lubrificazione, ma di impedimenti meccanici.
Lo svitol è uno sbloccante (e secondo me neanche eccezionale), comunque il giorno dopo è come se non lo hai messo. Spruzza il WD40 lubrificante e forse avrai migliori risultati, se ci sono ancora problemi si vedrà, ma la prima cosa da fare è usare il giusto prodotto. Andrea
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2024 alle 13:04:18Potrebbe essere un problema di leverismi, nel senso che il rimando ha un braccio corto (leva) rispetto alla forza necessaria per vincere la resistenza dell'attrito della valvola.
In realtà nemmeno appena spruzzato è cambiato niente. Aggiungi a questo il fatto che lo fa da quando l'ho preso (giugno 23) per cui secondo me non è tanto questione di lubrificazione, ma di impedimenti meccanici. In ogni caso era WD40 che io casalingamente chiamo svitol. A tuo avviso DOVE dovrebbe essere spruzzato?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/05/2024 alle 19:12:04Anch'io ho un trigano, 2020, grigie con ghigliottina. Spruzzo sia l asta che intorno alla ghigliottina, poi apro e chiudo alcune volte. Questo una volta all' anno. Comunque dopo pochi mesi ho motorizzato il comando.
Ciao furgonauti. Parlo del VAN in firma, quindi Trigano. Tutti voi colleghi conoscete la leca delle grigie. Ecco, al mio, da sempre (giugno 23) l'ho trovata piùttosto duretta sia in apertura che in chiusura. All'inizioho spruzzato un pò di svitol (ammetto di non essermici dedicato più di tanto), senza ottenere risultati significativi. Ho pensato che con l'uso sarebbe migliorata,ma no. Si aggiunge, ora, che ho preso il mezzo dal rimessaggio e ho trovato una pozzangherina sotto. Segno che una gocciolina a perde. Forse, proprio per questa difficoltà di manovra, non devo aver chiuso bene la volta precedente. Ora dopo questa chiara, esaustiva e completa descrizione mi dite se qualcuno ha avuto e come ha risolto simile situazione? Grazie. P.S.: astenersi inoltratori al conce. Grazie.
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2024 alle 19:20:23Ok, ma al di là dello spruzzare una volta l'anno, riscontri o riscontravi anche tu durezza nel movimento?
Anch'io ho un trigano, 2020, grigie con ghigliottina. Spruzzo sia l asta che intorno alla ghigliottina, poi apro e chiudo alcune volte. Questo una volta all' anno. Comunque dopo pochi mesi ho motorizzato il comando.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2024 alle 21:21:45Come dicevo dopo pochi mesi ho motorizzato la valvola, dunque non saprei dire se lo sforzo è aumentato. Per questo faccio manutenzione periodica a prescindere, se potessi apprezzare lo sforzo forse farei manutenzione al bisogno.
Ok, ma al di là dello spruzzare una volta l'anno, riscontri o riscontravi anche tu durezza nel movimento? Giusto per capire se normalmente è duro e va lubrificato. Perchè se normalmente è morbido e lo si lubrifica per intelligente manutenzione, è un altro conto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2024 alle 21:21:45Non so se è uguale a quello che ho io, vista la differenza di età dei mezzi, ma il mio è sempre stato un po' duretto, ma niente di drammatico, e dopo 8 anni mi sembra come all'inizio, senza averlo mai lubrificato.
Ok, ma al di là dello spruzzare una volta l'anno, riscontri o riscontravi anche tu durezza nel movimento? Giusto per capire se normalmente è duro e va lubrificato. Perchè se normalmente è morbido e lo si lubrifica per intelligente manutenzione, è un altro conto.
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2024 alle 18:38:37Benvenuto nel gruppo
Buongiorno a tutti, da circa un mese viaggio anch'io su un furgonato e precisamente su un Adria Twin Supreme 640 slb. Cercavo un van che fosse nuovo, in pronta consegna, su telaio maxi, con cambio automatico e letti gemelli,stop; tutto il resto non mi interessava e quell'Adria ha rispettato in toto i miei 5 punti fermi. Inoltre l'ho trovato di un bel colore esterno (l''Expedition Grey) e a poca distanza da casa mia (Mestre, io abito a Padova). Ho fatto installare due pannelli solari da 115W cad, una LIFEPO4 da 150A ed un inverter da 1500W, già montato ho trovato il tendalino Thule. Al momento sono/siamo con mia moglie assolutamente soddisfatti della scelta radicale fatta; fra poco faremo un giretto in Borgogna dove avremo modo di testare un po' più a fondo il mezzo. Un caro saluto a tutti Pierluigi P.S.: e pensare che fino a pochi mesi fa dicevo il furgonato NON fa assolutamente per me
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2024 alle 18:38:37Benvenuto,
Buongiorno a tutti, da circa un mese viaggio anch'io su un furgonato e precisamente su un Adria Twin Supreme 640 slb. Cercavo un van che fosse nuovo, in pronta consegna, su telaio maxi, con cambio automatico e letti gemelli,stop; tutto il resto non mi interessava e quell'Adria ha rispettato in toto i miei 5 punti fermi. Inoltre l'ho trovato di un bel colore esterno (l''Expedition Grey) e a poca distanza da casa mia (Mestre, io abito a Padova). Ho fatto installare due pannelli solari da 115W cad, una LIFEPO4 da 150A ed un inverter da 1500W, già montato ho trovato il tendalino Thule. Al momento sono/siamo con mia moglie assolutamente soddisfatti della scelta radicale fatta; fra poco faremo un giretto in Borgogna dove avremo modo di testare un po' più a fondo il mezzo. Un caro saluto a tutti Pierluigi P.S.: e pensare che fino a pochi mesi fa dicevo il furgonato NON fa assolutamente per me
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2024 alle 18:38:37Bel mezzo. Esperto di quel VAN qui è Zorro (leggerai).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/05/2024 alle 21:06:18Ma se uno decide di stare fermo una settimana in un posto perchè gli piace, servono i pannelli, almeno in estate. Doversi muovere per forza per caricare la batteria non mi piace, mi muovo se mi va non perchè sono costretto.
Bel mezzo. Esperto di quel VAN qui è Zorro (leggerai). Personalmente non comprendo la necessità dei 2 x 150w di pannelli, con la litio, il DCDC e il van (fatto per muoversi) la batteria si carica anche senza pannelli. Ma ormai ci sei. era in dirittura d'arrivo nella mia scelta con quello che poi alla fine ho preso. Bellissima meccanica! (immagino 160 CV...)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2024 alle 23:12:30Si è sempre un fatto di esigenze, ma a quel punto viene meno l'utilità del Litio.
Ma se uno decide di stare fermo una settimana in un posto perchè gli piace, servono i pannelli, almeno in estate. Doversi muovere per forza per caricare la batteria non mi piace, mi muovo se mi va non perchè sono costretto.Io nel nuovo furgonato mi troverò di serie BS Litio da 80Ah e DCDC da 70A , ci faccio mettere un pannello da 115W (di piu non ci sta) e mi porto anche il mio EFOY 150 che gia ho, proprio per potere stare fermo, se mi va, anche in inverno. Da pensionato, potendo ster in giro senza limiti, è piu facile decidere di sostare a lungo in un bel posto. Una volta anch'io ero una trottola e mai due notti nello stesso posto, ma avevo un mese risicato. Spero di potere entrare presto in questo gruppo, anzi, domani telefono se ci sono aggiornamenti sulla consegna
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2024 alle 18:38:37Ciao e ben arrivato, per due persone il furgonato, per me, resta imbattibile (cioè lo batte solo un bel vetroresina di pari dimensioni:).