In risposta al messaggio di IvanG del 22/06/2024 alle 21:09:20Sti Robeta a parte il prezzo sono fatti proprio bene.
Nooo, ma alla fine allora lo hanno fatto? il posto per il cane? Già anni fa scrivevo che, vista la idolatria per il cane, che ha contagiato l'uomo nell'ultimo decennio, le grandi marche dovevano puntare alla cuccia integrata nel van per accapparrarsi più clientela, forse Robeta ci è arrivata e a visto lungo!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/06/2024 alle 14:02:50Li trovo molto accattivanti, ma, ad esempio, non gradisco il bagno fatto in quel modo. La parete vario del mio o di altri analoghi (vedi Adria/Malibu) che consentono la creazione di un vero e proprio box doccia non la cambio con nessuno.
Sti Robeta a parte il prezzo sono fatti proprio bene.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:03:07Io sul Kyros2 ho il serbatoio dietro il bagno, c'è posto sufficiente per mettere il vaso espansione fiamma nel vano stesso, anzi sono riuscito a metterci anche il rubinetto a 3 vie per selezionare il 2^ serbatoio da 40 litri che ho messo sotto pianale.
Buongiorno polishatori compulsivi. Se qualcuno di voi ha montato un vaso di espansione Fiamma A20 in un VANA Trigano, mi dice cortesemente dove l'ha collocato? Per quel che mi riguarda le alternative sono:vano pompa, quindisotto il letto a destra dell'armadio, ma spazi di manovra davvero esigui e nessuna parete forabile per il bloccaggio cassapanca dinette, intercettando la fredda che arriva alla truma, spazio sufficiente, ma ho il timore che poi l'acqua accumulata (circa 1/5 lt) prenda calore a stufa accesa inficiando la corretta miscelazione per la doccia (mi è accaduto in un laika dove, però, montai un vaso termosanitario d'acciaio). Al limite potrei chiuderla in un boxettino di polistirolo... Blocco cucina, dietro i cassetti, ma temo che lo spazio che rimane non consente la chiusura degli stessi. Graziassai
In risposta al messaggio di anasta del 23/06/2024 alle 21:36:36Ciao Andrea, grazie per la tua risposta.
Io sul Kyros2 ho il serbatoio dietro il bagno, c'è posto sufficiente per mettere il vaso espansione fiamma nel vano stesso, anzi sono riuscito a metterci anche il rubinetto a 3 vie per selezionare il 2^ serbatoio da 40 litri che ho messo sotto pianale. Andrea
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/06/2024 alle 11:11:26Ciao Furio,
Ciao Mimmo, approvo la tua modifica, il serbatoio di espansione è un corredo indispensabile delle pompe a pressostato, per ottenere un funzionamento più regolare e privo di impulsi. Allungando i tubi derivati dall'impiantoprincipale puoi montarlo dove vuoi, se lo posizionerai vicino alla truma ti converrà isolare bene tubi e serbatoio con neoprene o quant'altro. Lasciati anche lo spazio per arrivare alla valvolina dell'aria con il tubo del compressore per verificarne ogni tanto la corretta pressione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/06/2024 alle 14:01:53Salve!
Ciao Furio, ne stiamo parlando QUI
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/07/2024 alle 21:20:04Io non vado a temperature polari, ma col mio zero problemi col freddo.
È un po ' di tempo che ci sto pensando , l'idea è passare al Van ma al 540 . Al momento ho un MH da 641 con letto traverso, equipaggio di tre, figlio che presto compirà 9 anni . in estate trasporto tre biciclette MTbdi cuibuna servoassistita. Avrei idea di provare un noleggio , giusto per avere una idea di come ci si sta, esperienza zero sul van. Utilizzo soprattutto in montagna anche invernale, per cui vorrei autonomia e coibentazione, so che il furgone è lamiera ed è più complicato da isolare. Avete consigli su quale modello potrei guardare? So che non esiste un modello perfetto, ma notoriamente quali sono i brand migliori sul mercato? Letto a soffietto? Si ? No? Meglio un basculante? Massimo penserei ad un 6 mt anche se di recente ho guidato un Ducato furgone da 6 mt e curva meglio il mio MH che ha mezzo metro in meno di passo. Accetto consigli. Ps le biciclette credo dovrei metterle fuori o su un eventuale gancio o su un porta bici. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2024 alle 21:47:37Guardando qualche video , che non rende , credo che dovrei orientarmi su un 6 mt….
Io non vado a temperature polari, ma col mio zero problemi col freddo. Onestamente un cambio al nono anno di età del figlio (quindi con prospettiva crescita) non so se lo farei. Non tornerei mai indietro ad un pannellato,ma solo perchè siamo in due in un 636. Ad agosto faremo 1 settimana al mare in campeggio in tre, ma da fermi e d'estate si vive fuori. NOn so d'inverno al freddo, in tre, in un van 540.... booooh
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/07/2024 alle 21:20:04Anche io penso che se devi fare questo passo è per ricercare la massima agilità, e solo un passo corto te la può dare per cui 540. Essendo abituato “bene” in quanto a spazi suppongo ti serva una doccia fruibile,
È un po ' di tempo che ci sto pensando , l'idea è passare al Van ma al 540 . Al momento ho un MH da 641 con letto traverso, equipaggio di tre, figlio che presto compirà 9 anni . in estate trasporto tre biciclette MTbdi cuibuna servoassistita. Avrei idea di provare un noleggio , giusto per avere una idea di come ci si sta, esperienza zero sul van. Utilizzo soprattutto in montagna anche invernale, per cui vorrei autonomia e coibentazione, so che il furgone è lamiera ed è più complicato da isolare. Avete consigli su quale modello potrei guardare? So che non esiste un modello perfetto, ma notoriamente quali sono i brand migliori sul mercato? Letto a soffietto? Si ? No? Meglio un basculante? Massimo penserei ad un 6 mt anche se di recente ho guidato un Ducato furgone da 6 mt e curva meglio il mio MH che ha mezzo metro in meno di passo. Accetto consigli. Ps le biciclette credo dovrei metterle fuori o su un eventuale gancio o su un porta bici. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/07/2024 alle 21:20:04Un Van 541 da utilizzare con tre persone sarebbe meglio con il tetto a soffietto, anche se il soffietto non lo sfrutti a pieno in inverno.
È un po ' di tempo che ci sto pensando , l'idea è passare al Van ma al 540 . Al momento ho un MH da 641 con letto traverso, equipaggio di tre, figlio che presto compirà 9 anni . in estate trasporto tre biciclette MTbdi cuibuna servoassistita. Avrei idea di provare un noleggio , giusto per avere una idea di come ci si sta, esperienza zero sul van. Utilizzo soprattutto in montagna anche invernale, per cui vorrei autonomia e coibentazione, so che il furgone è lamiera ed è più complicato da isolare. Avete consigli su quale modello potrei guardare? So che non esiste un modello perfetto, ma notoriamente quali sono i brand migliori sul mercato? Letto a soffietto? Si ? No? Meglio un basculante? Massimo penserei ad un 6 mt anche se di recente ho guidato un Ducato furgone da 6 mt e curva meglio il mio MH che ha mezzo metro in meno di passo. Accetto consigli. Ps le biciclette credo dovrei metterle fuori o su un eventuale gancio o su un porta bici. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/07/2024 alle 21:20:04Passare da un MH ad un van, soprattutto se 540, è impresa ardua. Però tutto si può fare. Io ho un 599 e la maggior parte delle volte siamo in due + cocker, ma quando facciamo qualche bella "gita" si aggiunge anche nostra figlia e dopo aver preso la mano, fare il letto in dinette non è poi questo gran sacrificio. Non tornerei più indietro al pannellato. Hai provato a dare un occhio anche al Font Vendome H100? E' un 540 con tetto alto in vetroresina specifico ed il letto in dinette è semplice da approntare. Il contro è che lo stivaggio del gavone non è proprio abbondante.
È un po ' di tempo che ci sto pensando , l'idea è passare al Van ma al 540 . Al momento ho un MH da 641 con letto traverso, equipaggio di tre, figlio che presto compirà 9 anni . in estate trasporto tre biciclette MTbdi cuibuna servoassistita. Avrei idea di provare un noleggio , giusto per avere una idea di come ci si sta, esperienza zero sul van. Utilizzo soprattutto in montagna anche invernale, per cui vorrei autonomia e coibentazione, so che il furgone è lamiera ed è più complicato da isolare. Avete consigli su quale modello potrei guardare? So che non esiste un modello perfetto, ma notoriamente quali sono i brand migliori sul mercato? Letto a soffietto? Si ? No? Meglio un basculante? Massimo penserei ad un 6 mt anche se di recente ho guidato un Ducato furgone da 6 mt e curva meglio il mio MH che ha mezzo metro in meno di passo. Accetto consigli. Ps le biciclette credo dovrei metterle fuori o su un eventuale gancio o su un porta bici. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/07/2024 alle 09:36:36La scelta è difficile il camper che ho è tra gli MH più piccoli, anche in larghezza, ma ha un garage e un doppio pavimento, per cui c'è parecchio spazio.
Anche io penso che se devi fare questo passo è per ricercare la massima agilità, e solo un passo corto te la può dare per cui 540. Essendo abituato “bene” in quanto a spazi suppongo ti serva una doccia fruibile, fossiin te darei un occhio al Dethleffs Dr 540 o al suo gemello Possl Roadcamp R secondo me sono i van 540 definitivi (e se avrò la possibilità, cioè la mia compagna che approva, a Parma farò anche io il cambio). Ovviamente devi aggiungere il soffietto. Detto questo, il van per me ha senso in 2 o al massimo con un bimbo piccolo. In 3 nel mio attuale Van non mi ci vedrei affatto (e te lo dice uno che ha fatto 1 settimana di ferie in Irlanda su un Berlingò camperizzato al momento, e che, pur avendo un Van, non disdegna 3/4 giorni l’anno di ferie in tendina, per cui lo spirito di adattamento non mi manca)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/07/2024 alle 09:40:33Circa le biciclette è un altra cosa da ponderare , ho un thule da gancio da due bici, ma dovrei cambiarlo, ho provato a mettere la ebike di mia moglie e la mia muscolare e non ci stanno...
Un Van 541 da utilizzare con tre persone sarebbe meglio con il tetto a soffietto, anche se il soffietto non lo sfrutti a pieno in inverno. Sono d'accordo con te che un 599 è meno maneggevole di un 541 per via del passo.Infatti potessimo tornare indietro prenderemmo un 541... Noi siamo in due con un 599 e lo usiamo parecchio in montagna sia in estate che in inverno. La coibentazione è quella che è, almeno sul mio modello ma siamo arrivati tranquillamente a -19 gradi senza congelamenti degli impianti idrici e con un buon comfort interno. Puoi valutare anche un 541 senza il tetto a soffietto, magari con un kit letto dinette o con un materassino apposito da appoggiare sui sedili anteriori per il figlio. Per il portabici, serve uno da gancio o uno sul telaio tipo BusBiker, che costa qualcosa. Recentemente Fiamma ha messo in commercio un portabici da portellone che è fulcrato sulle cerniere e non sullo sportello e consente il trasporto di biciclette fino a 50 kg contro i 35 del Thule.
In risposta al messaggio di barabin del 12/07/2024 alle 10:28:47Grazie guardo... tanto oggi sono in montagna ed è acqua tutto il giorno...
Passare da un MH ad un van, soprattutto se 540, è impresa ardua. Però tutto si può fare. Io ho un 599 e la maggior parte delle volte siamo in due + cocker, ma quando facciamo qualche bella gita si aggiunge anche nostrafiglia e dopo aver preso la mano, fare il letto in dinette non è poi questo gran sacrificio. Non tornerei più indietro al pannellato. Hai provato a dare un occhio anche al Font Vendome H100? E' un 540 con tetto alto in vetroresina specifico ed il letto in dinette è semplice da approntare. Il contro è che lo stivaggio del gavone non è proprio abbondante. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di Mavec del 11/07/2024 alle 17:16:32Avendo un Ristorante da molti anni e nel tempo avuto cucina a piastre elettriche, cucina a gasolio e cucina a Gas.
Salve! Ho un mezzo allestito 10 anni fa, Webasto per riscaldamento e acqua calda, frigo a compressore, 300Wp di FV, BS 200Ah , piano cottura Webasto. Quest'ultimo devo dire è poco funzionale per l'eccessivo tempo a raggiungerela temperatura. Per curiosità ho voluto vedere cosa offre ora il mercato (non sia che mi venga la pazza idea di sostituirlo) e vedo che dopo 10 anni grandi passi avanti non ne sono stati fatti. Il gas, almeno per cucina (e non solo) lo hanno ancora tutti. Salvo forse la possibilità per alcuni modelli di chiedere un piano a induzione, previo installazione di potenti batterie al litio. Anche mezzi top di gamma, non mi pare offrano vantaggi significativi rispetto al mio attuale, a parte il fattore estetico e qualche particolare più funzionale. O mi sfugge qualcosa? Qualcuno ha un furgonato completamente senza bombola gas?
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2024 alle 10:36:19Aldo, ma lo hai provato a vivere un furgonato ? Specialmente un 540 ?
La scelta è difficile il camper che ho è tra gli MH più piccoli, anche in larghezza, ma ha un garage e un doppio pavimento, per cui c'è parecchio spazio. il problema n1 è che fare il letto in dinette è un ostacolorilevante. Il soffietto da ignorante, mi era sorto più il dubbio del vento, ma considerando al freddo e la scarsa coibentazione credo che sia praticamente inutile in inverno. Ho visto il Knaus Boxstar XL ma siamo comunque a 6 mt ad a una altezza da 312 . Sono anche riuscito a farlo costare 97000€... e anche la portata non è che sia molta, pesano molto. Aldo