In risposta al messaggio di barabin del 12/07/2024 alle 10:28:47Anche noi in due con un Cocker Spaniel. Maledette bestiacce!
Passare da un MH ad un van, soprattutto se 540, è impresa ardua. Però tutto si può fare. Io ho un 599 e la maggior parte delle volte siamo in due + cocker, ma quando facciamo qualche bella gita si aggiunge anche nostrafiglia e dopo aver preso la mano, fare il letto in dinette non è poi questo gran sacrificio. Non tornerei più indietro al pannellato. Hai provato a dare un occhio anche al Font Vendome H100? E' un 540 con tetto alto in vetroresina specifico ed il letto in dinette è semplice da approntare. Il contro è che lo stivaggio del gavone non è proprio abbondante. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/07/2024 alle 11:22:18Eh no... infatti ero tentato di fare un noleggio, c'è un concessionario non lontanissimo da me che ha un Laika 540 con letto a soffietto a noleggio...
Aldo, ma lo hai provato a vivere un furgonato ? Specialmente un 540 ? Certamente hai i suoi vantaggi, ma per la consorte non sara' un cambio facile. Noi abbiamo l'ideale per una famigliola, il Pössl Vario 545 con 2 lettia castello posteriori e mansarda da 1,70 x 2,05 sulla mansarda bisogna pero' essere agili e saper contorcersi come un serpente ahahhahahha Altezza di 3,12 + Midi Heki + pannelli solari ecc si arriva a 3,20 m Furgonato ideale per andar a ficcarsi dappertutto, ma e' pur sempre un compromesso. La doccia da noi e' ancora nuova di pacca, non riuscierei ad usarla. Il cucinino serve per fare una colazione, il prezzo da Motorhome ahahahhahahha
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2024 alle 13:30:21Ti racconto la mie esperienze
Eh no... infatti ero tentato di fare un noleggio, c'è un concessionario non lontanissimo da me che ha un Laika 540 con letto a soffietto a noleggio... Giusto due notti per capire se fa per noi e possiamo provare... se è nera nera... meglio tenere botta con il 641 dove adesso siamo in tre in dinette a guardare la tv... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2024 alle 10:42:01Ciao Aldo, come mai cambi porta bici sul gancio? Non ti trovi bene?
Circa le biciclette è un altra cosa da ponderare , ho un thule da gancio da due bici, ma dovrei cambiarlo, ho provato a mettere la ebike di mia moglie e la mia muscolare e non ci stanno... Credo che sarò obbligato al 6 mt, il 636 non lo considero, perché altrimenti mi tengo il 641 attuale. Aldo
In risposta al messaggio di baffonero del 12/07/2024 alle 16:12:36Grazie per la tua testimonianza, anche orientarsi nella sala di marche e modelli è da mal di testa.
Ti racconto la mie esperienze anche noi siamo in 3 a anche noi venivamo da un mh di 6.6 m il 5.4 per noi era troppo piccolo il 6m per me non ha senso perché ha lo stesso interasse del 636 quindi stessa manovrabilità ma36 cm in meno che nei parcheggi non ti fanno la differenza ma potrebbero farla per l abitabilità il soffietto sono 100 kg in piu giusto quanto un tetto h3 rispetto ad un h2 quindi sono arrivato a questa scelta H3 L4 con due letti longitudinali al posteriore i cui quello superiore basculante. da qui ci ho lavorato un po e adesso mi ritrovo un solo lotto in basso e due sul basculante che date le dimensioni potrebbero essere tranquillamente 3 quando non dormo tiro su il basculante e posso accedere ai govoni posteriori e muovermi da davanti a dietro come voglio e per finire visto che noi usiamo veramente poco le biciclette all'occorrenza riesco a metterci pure 3 bici dentro
In risposta al messaggio di Grillo5 del 12/07/2024 alle 21:50:26Tutt’altro, mi trovo bene e al momento non posso neppure dire di avere problemi.
Ciao Aldo, come mai cambi porta bici sul gancio? Non ti trovi bene?
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2024 alle 22:36:48E' uno dei motivi per il quale sono passato al van, ma l'ho fatto una volta rimasto in due.
Tutt’altro, mi trovo bene e al momento non posso neppure dire di avere problemi. E’ una idea che mi è venuta perché si può dire ciò che si vuole , ma il furgone ha un sacco di pregi, ad iniziare dalla lamiera e dairicambi. Se sul mio attuale avessi anche un banale incidente sarei bloccato, con un furgone in poco sarei in strada… Il mio è un sondaggio per un eventuale futura sostituzione, il prossimo non credo sarà nuovamente un MH. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/07/2024 alle 13:56:40Ciao, io sono uno di quelli del Kyros col doppio matrimoniale, anche se normalmente siamo in tre, con la figlia che ormai ha superato il metro e sessanta e che speso porta dietro qualche amica/cugina, che però non dorme nel quarto letto, che usiamo come supplemento di gavone, ma arrangiando la dinette.
E' uno dei motivi per il quale sono passato al van, ma l'ho fatto una volta rimasto in due. Beninteso, ci sono famiglie di 4 persone (di cui due non necessariamente bambini) che hanno il Kyros con i due matrimoniali in codae immagino siano felici se contiuano a tenerlo e viaggiare. Ammetto che un pò non capisco come facciano, un pò li invidio perchè ce la fanno. Il viaggio col VAN è un'altra storia, ancor di più se puoi ordinarlo e motorizzarlo come vuoi (io un pò di cavalli in più e l'automatico li avrei presi), ma già in versione base come il mio, questo o un qualunque pannellato sono due cose diverse. Ho parcheggiato dove voi umani.... ... e con un 636, non immagino quelli col 541! Ma il figlio ha 9 anni e ingombra per 9 anni, poi ne avrà 11..13... Poi ti manda a quel paese e viaggi da solo. Io (IO!) magari posticiperei l'idea.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/07/2024 alle 17:04:30Pensiero mio... io deciderei prima le misure e la disposizione... con tre posti letto (e solo tre) sempre pronti non ce ne sono... generalizzando o sono due più quello in dinette, o sono quattro (eventualmente più quello in dinette), e se sono quattro o due sono sul tetto (scarterei anche io), o sono a castello dietro, o un matrimoniale dietro e uno basculante (in genere su H3, più alto), o, pochissimi, hanno il basculante davanti e due singoli a castello dietro.
Ho bisogno di un aiuto a scremare i modelli di furgoni , tutti i brand o quasi hanno una gamma, alcuni solo quello hanno. Almeno mi posso concentrare su un numero limitato di modelli. Necessito di restringere la ricerca,di seguito le mie necessità principali: 1) brand di alta gamma 2) uso invernale 3) riscaldamento diesel 4) tre posti letto sempre disponibili , no trasformazione dinette, se non per emergenza. 5) Bagno senza tenda ( la moglie non la accetterebbe). 6) trasporto in estate e in media stagione di tre mtb di cui una servoassistita ( presto 2) Ho realizzato che il soffietto ha piu contro che pro, da un letto grande, ma occupa il tetto , pesa parecchio, se piove credo sia un problema, al freddo un problema, il vento un problema, possibile muffa ecc quindi di istinto lo scarterei. Grazie per le vs esperienze Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2024 alle 10:36:19ciao,
La scelta è difficile il camper che ho è tra gli MH più piccoli, anche in larghezza, ma ha un garage e un doppio pavimento, per cui c'è parecchio spazio. il problema n1 è che fare il letto in dinette è un ostacolorilevante. Il soffietto da ignorante, mi era sorto più il dubbio del vento, ma considerando al freddo e la scarsa coibentazione credo che sia praticamente inutile in inverno. Ho visto il Knaus Boxstar XL ma siamo comunque a 6 mt ad a una altezza da 312 . Sono anche riuscito a farlo costare 97000€... e anche la portata non è che sia molta, pesano molto. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/07/2024 alle 17:04:30Scusa Aldo se mi intrometto...ma come !! hai un motorhome di 6,40 mt e quindi come un Van di taglia grande, largo 2,12 mt e quindi solo 7 cm più di un Van, con un garage spazioso, 4 posti letto sempre pronti, passo corto contro il passo lungo del VAn e vuoi passare al Van...potevo capirti e capisco come molti sono passati da mezzi di oltre 7 mt al Van ma tu ...non sono affari miei ma, solo per curiosità, come mai vuoi fare questo passo così dopo poco tempo ? ....
Ho bisogno di un aiuto a scremare i modelli di furgoni , tutti i brand o quasi hanno una gamma, alcuni solo quello hanno. Almeno mi posso concentrare su un numero limitato di modelli. Necessito di restringere la ricerca,di seguito le mie necessità principali: 1) brand di alta gamma 2) uso invernale 3) riscaldamento diesel 4) tre posti letto sempre disponibili , no trasformazione dinette, se non per emergenza. 5) Bagno senza tenda ( la moglie non la accetterebbe). 6) trasporto in estate e in media stagione di tre mtb di cui una servoassistita ( presto 2) Ho realizzato che il soffietto ha piu contro che pro, da un letto grande, ma occupa il tetto , pesa parecchio, se piove credo sia un problema, al freddo un problema, il vento un problema, possibile muffa ecc quindi di istinto lo scarterei. Grazie per le vs esperienze Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2024 alle 17:27:56Noi siamo in tre, non vorrei però mio figlio in mezzo ai gemelli, totale perdita di privacy anche no...
Pensiero mio... io deciderei prima le misure e la disposizione... con tre posti letto (e solo tre) sempre pronti non ce ne sono... generalizzando o sono due più quello in dinette, o sono quattro (eventualmente più quelloin dinette), e se sono quattro o due sono sul tetto (scarterei anche io), o sono a castello dietro, o un matrimoniale dietro e uno basculante (in genere su H3, più alto), o, pochissimi, hanno il basculante davanti e due singoli a castello dietro. Il trasporto di tre bici di cui due assistite, vincola ancora di più... se le vuoi dentro, gli esemplari saranno uno o due, per metterle fuori la differenza la fa il portabici non il modello di camper. il riscaldamento che se ne dica, non credo farà molto la differenza... forse, al limite, per il consumo... mentre il brand può essere in contrasto con le altre scelte anche perché la maggiorparte dei modelli, soprattutto quelli luxury, sono pensati più per i pensionati benestanti che per le famiglie
In risposta al messaggio di B747 del 15/07/2024 alle 18:39:57Io in inverno faccio sommando più giorni che in estate, per cui ho pensato che potesse essere un problema il soffietto, trovando più facilmente giorni di brutto tempo.
ciao, come detto già da altri, la scelta della tipologia di mezzo è una cosa che dire soggettiva non rende l'idea. Io dal 2021 ho il mezzo che vedi in firma, su Ducato 541 con tetto a soffietto. Raramente siamo in due,spesso in 3 (figlio maschio molto alto) e molto raramente siamo in 4 (con figlia femmina ormai autonoma). Tranne qualche volta quando siamo in due, c'è sempre con noi la nostra cagnolina di media taglia (circa 15kg). Sulla carta una situazione orribile per moltissimi, per noi è a dir poco ottimale. La maneggevolezza e capacità di parcheggio del 541 è impagabile, il soffietto è ottimo perchè, a differenza di altre soluzioni avute in passato (questo è il quarto mezzo di proprietà) ci da la giusta dose di privacy e indipendenza. Addirittura il letto matrimoniale posteriore sempre pronto (mai avuto) ci permette, nel caso si sia costretti al chiuso per maltempo o altro, di avere più zone abitative che non si disturbano tra loro. Va detto che andiamo molto raramente sulla neve, ma quest'anno ci siamo stati a febbraio e, con la copertura supplementare interna (che usiamo spesso d'inverno, non solo sulla neve) nel soffietto si stava abbastanza bene. E pensa che eravamo al gran completo, in 4 più cane! Questo mezzo ha anche un bagno molto furbo (e piccolo), che ne permette l'utilizzo senza bloccare il corridoio/cucina come alcuni bagnoi trasformabili (es. quelli R della Possl), ma allo stesso tempo consente di allestire la doccia in un minuto senza stare a litigare con la tendina perimetrale che ti si appiccica addosso (ce n'è solo una lato finestra). Ho sempre approcciato alla vacanza in camper in modo molto esplorativo ed informale, con poca pianificazione e molta improvvisazione, in passato l'impossibilità di fermarsi facilmente in un punto che ci piaceva, di parcheggiare vicino al centro per un'occhiata veloce, il fatto di esser così invadenti esteticamente, mi ha sempre dato molto fastidio. Sarei un bugiardo patentato se ti dicessi che le limitazioni non esisitono, si tratta sempre di coperte corte e quel che non c'è fuori non c'è dentro ma, nonostante ciò, ma non tornerei mai più indietro. Se vuoi altre info sono qui.
In risposta al messaggio di maxime del 15/07/2024 alle 19:02:32Ciao Massimo, realmente è solo un embrione , come hai detto ho un camper che è già discretamente maneggevole, tra l'altro ha 9 mesi e 7000km...
Scusa Aldo se mi intrometto...ma come !! hai un motorhome di 6,40 mt e quindi come un Van di taglia grande, largo 2,12 mt e quindi solo 7 cm più di un Van, con un garage spazioso, 4 posti letto sempre pronti, passocorto contro il passo lungo del VAn e vuoi passare al Van...potevo capirti e capisco come molti sono passati da mezzi di oltre 7 mt al Van ma tu ...non sono affari miei ma, solo per curiosità, come mai vuoi fare questo passo così dopo poco tempo ? .... Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/07/2024 alle 19:06:02quando mi riferivo al riscaldamento, intendevo rispetto alla fascia di prezzo del mezzo, non al combustibile... bene o male quasi tutti te lo fanno scegliere... o al limite ci si può aggiungere il webasto, come feci io avendolo trovato in pronta consegna col gas
Noi siamo in tre, non vorrei però mio figlio in mezzo ai gemelli, totale perdita di privacy anche no... Il riscaldamento per me fa la differenza, il gasolio ridurebbe al minimo il traffico di bombole. Il 540 ha enormipregi, ma lo vedo per mio uso da due , non dico che non si stia, con mio padre siamo stati due anni su un 530 MH in 5 e in compagnia di un pastore tedesco, aveva delle idee furbe, ma gli spazi erano quelli... Sono orientato al 6 mt , biciclette fuori necessariamente con portabici da gancio, dentro sarebbe impossibile, chi usa le mtb sa bene che puzzano anche parecchio. Il bagno mi piace la soluzione Malibu dove fai sparire il WC e hai una doccia vera. In pratica mi servirebbe un tetto alto passo lungo da 6 mt Oppure una soluzione stile boxstar con letto traslabile. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/07/2024 alle 19:19:36...condivido solo quello che hai scritto sul "muso" per il resto, ci penserei bene...
Ciao Massimo, realmente è solo un embrione , come hai detto ho un camper che è già discretamente maneggevole, tra l'altro ha 9 mesi e 7000km... Il van era stato il primo pensiero per sostituire il semintegrale da 7.5mt poi per spazio, la scelta è caduta sul camper attuale. La sola ansia che mi da è sto maledetto muso del Motorhome, se ti toccano è un disastro, se hai un furgone in due giorni torni in strada e con meno patemi . È comunque una cosa embrionale, potrebbe essere una operazione per il 2025 o dopo oppure solo una idea senza concretizzare. Aldo Ps tu hai cambiato?
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2024 alle 20:46:21Eh si altro limite, in libera il soffietto non è utilizzabile, si vede distante un km...
quando mi riferivo al riscaldamento, intendevo rispetto alla fascia di prezzo del mezzo, non al combustibile... bene o male quasi tutti te lo fanno scegliere... o al limite ci si può aggiungere il webasto, come feci io avendolotrovato in pronta consegna col gas il letto traslabile che dici è quello che mi faceva piacere il knaus e che si può avere anche con il tetto basso, che qualche vantaggio ce l'ha col tetto alto invece mi piaceva il campereve family, col basculante anteriore e il castello singolo dietro (quello sotto l'avrei usato in modalità gavone, sempre se la figlia non cresce troppo) in anni di fiere, concentrandomi sui tre posti, questa era la mia short list per le bici mi era venuto il dubbio che le volessi dentro proprio perché le citavi... salvo non sforare i pesi, fuori le puoi mettere qualsiasi scelta fai il soffietto, più che per il discorso del freddo e delle eventuali problematiche nel tenerlo chiuso bagnato, sempre che ci siano, non farebbe per me perché quando mi capitasse di doverlo fare, mi sentirei a disagio a dormirci in libera, perdendo buona parte della mimeticità del furgonato
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/07/2024 alle 22:00:51sicuramente il soffietto può dare delle limitazioni ma forse dire che in libera non è utilizzabile lo trovo un pò drastico.
Eh si altro limite, in libera il soffietto non è utilizzabile, si vede distante un km... Aldo
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 08:53:38Se c'è vento? Pioggia intensa? Quali sono le condizioni per le quali diventa inutilizzabile?
sicuramente il soffietto può dare delle limitazioni ma forse dire che in libera non è utilizzabile lo trovo un pò drastico. Noi lo utilizziamo praticamente sempre. Certo avrei difficoltà ad alzarlo nella via di una città,ma in città non faccio mai libera. Riguardo la pioggia, anzitutto almeno una volta all'anno va dato un'impermeabilizzante (come per le tende da campeggio), poi più di una volta mi è capitato di richiuderlo bagnato e non è successo niente, durante il giorno successivo, in caso di sprazzi di sole, se ne ho la possibilità lo alzo per asciugarlo un pò, ma senza troppi problemi. Per quanto mi riguarda ne riconosco i limiti rispetto ad un letto al chiuso ma con questo accessorio ho potuto permettermi il 540 (con altre soluzioni, es. letti post. sovrapposti assolutamente improponibile) e quindi accetto volentieri dover metter in pratica qualche accortezza ;-)