In risposta al messaggio di Trave71 del 16/07/2024 alle 09:34:26Esistono kit universali per i van che realizzano un letto da 160 cm tra dinette e sedile di guida.
Se c'è vento? Pioggia intensa? Quali sono le condizioni per le quali diventa inutilizzabile? Scusa se ti chiedo, ma il soffietto a seconda del brand costa anche parecchio e pesa parecchio, oltre ad avere il peso sul tetto,con perdita di carico. Circa l'uso comprendo che se sei in un luogo isolato probabilmente nessuno ti contestera' niente, ma se fossi in un comune ( molti ) con divieto di campeggio, per legge non potresti aprire. Non vorrei avere mio figlio più in mezzo a noi che sul tetto.... Vabbe' che adesso spesso dormo da solo.... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/07/2024 alle 09:34:26a proposito di figlio in mezzo al letto posso dirti (ma certo non faccio statistica assoluta) che il mio mezzo ha appena compiuto 3 anni ed ha 57kkm (quindi lo usiamo abbastanza) e, per le vacanze lunghe, andiamo prevalentemente in nord europa.
Se c'è vento? Pioggia intensa? Quali sono le condizioni per le quali diventa inutilizzabile? Scusa se ti chiedo, ma il soffietto a seconda del brand costa anche parecchio e pesa parecchio, oltre ad avere il peso sul tetto,con perdita di carico. Circa l'uso comprendo che se sei in un luogo isolato probabilmente nessuno ti contestera' niente, ma se fossi in un comune ( molti ) con divieto di campeggio, per legge non potresti aprire. Non vorrei avere mio figlio più in mezzo a noi che sul tetto.... Vabbe' che adesso spesso dormo da solo.... Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2024 alle 10:02:48Per il bagno Doccia aggiungi Pössl nella linea Summit
Esistono kit universali per i van che realizzano un letto da 160 cm tra dinette e sedile di guida. Alcuni brand offrono un kit terzo letto che si realizza tra tavolo (abbattendolo) e portellone laterale. Il mio è lungo 180(o 190 non ricordo) cm. Ovviamente devi portartelo dietro, con ingombro in garage. Parlo di garage perché a questo punto penso che potresti restare nei 6 mt col matrimoniale trasversale e avere tutta la zona sotto destinata a stivaggio. In merito alla doccia, per quelli che sono stati i miei studi, ritengo le soluzioni migliori le seguenti marche (in ordine di preferenza) Adria, la parete lavabo specchio trasla e crea un ampio box totalmente isolato dal resto del bagno. Non ha tendine vista la porta di plastica scorrevole Mobilvetta: la parete trasla, il vater viene coperto da una piccola tendina che si sgancia e cade (ma non tocca la persona). La porta di legno si protegge con una tendina ad adesione magnetica (quindi resta adesa alla parete) che quando non usata è arrotolata in uno spogolo e manco la vedi. MalibuSe invece guardo comolessivamente al bagno, preferisco il 2 (che poi ho) per altre caratteristiche che ne hanno elevato la posizione in classifica. L'assistenza post vendita è una cosa che ti consiglio di considerare. Ovviamente nel mio caso la scelta non è stata dettata solo dal bagno ma da altri aspetti ritenuti superiori. Se parliamo di pannellati difficilmente prenderei mobilvetta. Coi van è preso poco in considerazione, non è sufficinetemente conosciuto, ma posso dirti che è costruito molto bene. Ci sono accorgimenti tecnici che difficilmente si vedono e il confort di viaggio è alto. Mobilvetta non mi retrocede provvigioni purtroppo
https://www.google.com/search?c...
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2024 alle 11:13:58Il possl l'ho escluso a priori proprio per la tipologia di doccia.
Per il bagno Doccia aggiungi Pössl nella linea Summit
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 11:00:54Capitato in Bretagna, a un faro che ora non ricordo quale, enorme parcheggio con decine di camper, la sera è passata la Gendarmerie assieme alle guardie ecologiche, e hanno fatto togliere tavoli e poltroncine, ma è ovvio, e anche chiudere i tetti a soffietto, dicendo che poi sarebbero ripassati a controllare e a multare. Per loro, in Francia, la apertura del soffietto configura il campeggiare, un mezzo parcheggiato nelle condizioni come quando viaggia, puo stare, con o senza persone dentro che a loro non importa.
a proposito di figlio in mezzo al letto posso dirti (ma certo non faccio statistica assoluta) che il mio mezzo ha appena compiuto 3 anni ed ha 57kkm (quindi lo usiamo abbastanza) e, per le vacanze lunghe, andiamo prevalentementein nord europa. Appena preso comprammo un materassino da mettere nel corridoio nel caso il soffietto non fosse utilizzabile: ebbene, è ancora riposto nel suo vano da allora. Riguardo il vento, per creare difficoltà deve essere davvero molto molto forte. L'anno scorso ci trovammo in DK quando ad agosto fece una specie di tempesta che tra Svezia e Danimarca ha creato notevoli disagi (ponti chiusi, traghetti interrotti ecc), per un paio di notti c'era un vento che si faceva fatica a camminargli contro. Abbiamo preventivamente visto con le previsioni la direzione del vento e cercato un punto sosta che fosse riparato da una casa e siamo stati benissimo. Per la pioggia, considerato che se ci fossero 2 settimane di pioggia continuata magari qualche disagio ci sarebbe (ma sinceramente a quel punto andrei altrove), andando in nord europa ne abbiamo presa ma senza mai aver avuto grossi disagi. Riguardo l'apertura che configurerebbe il campeggio, premesso che il mezzo per essere in sola sosta non deve eccedere la sua sagoma a terra (ed il soffietto non la modifica) se sei in zona dove il divieto di campeggio è serio, anche il solo dormire all'interno può esser sanzionato (specialmente all'estero) e ci è capitato di esser cacciati nel cuore della notte in Spagna o Portogallo senza avere nulla che sporgeva (profilato prima e van tetto alto poi). Alla fine è vero che il mezzo con il soffietto aperto è più visibile, ma nelle zone severamente vietate non è che un furgonato normale riesce a passare inossservato e sembrare un furgone, adesivi, portabici, finestre, oblò, si capisce lontano un chilometro che è un camper. Detto ciò, mai successo che qualcuno ci contestasse il soffietto aperto ma, ripeto, non me la vado a cercare e, se c'è divieto di campeggio, vado altrove. Questa è solo la mia esperienza, non è nulla di assoluto, anche io prima di prenderlo ero assolutamente timoroso del suo utilizzo ma ora non più. E se vedo i vantaggi che mi ha dato (privacy, un ambiente in più, possibilità di 540) lo sceglierei nuovamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 14:13:56ecco, buono a sapersi. Per queste situazioni ho il materassino d'emergenza, ma ancora non l'ho sperimentato. Allora magari sarà la volta buona dato che stiamo pensando di tornare in Bretagna :-O (ci siamo stati nel 2003...)
Capitato in Bretagna, a un faro che ora non ricordo quale, enorme parcheggio con decine di camper, la sera è passata la Gendarmerie assieme alle guardie ecologiche, e hanno fatto togliere tavoli e poltroncine, ma è ovvio,e anche chiudere i tetti a soffietto, dicendo che poi sarebbero ripassati a controllare e a multare. Per loro, in Francia, la apertura del soffietto configura il campeggiare, un mezzo parcheggiato nelle condizioni come quando viaggia, puo stare, con o senza persone dentro che a loro non importa. Solo per riportare una mia esperienza diretta, poi ogni paese ha le sue regole.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/07/2024 alle 15:18:26Che mezzo hai? La dinette non ti si trasforma in letto?
Sul mio 599 ho due posti secchi. Questo fine settimana siamo andati in campeggio con i figli di 30 e 23 anni, una in tenda con il fidanzato e l'altro con noi a dormire in camper. Come soluzione temporanea ho provato questa, con un materassino e ci ho dormito io. Alla fine ho dormito bene ma deve essere assolutamente una eccezione.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/07/2024 alle 15:33:28No, la dinette non si trasforma. Solo optional.
Che mezzo hai? La dinette non ti si trasforma in letto?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/07/2024 alle 15:43:21Ah, ok, grazie.
No, la dinette non si trasforma. Solo optional. E' un Carado CV600.
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 14:30:16Sono andato a ricontrollare sui diari, è stato al enorme parcheggio di ghiaia di Cap de la Chevre
ecco, buono a sapersi. Per queste situazioni ho il materassino d'emergenza, ma ancora non l'ho sperimentato. Allora magari sarà la volta buona dato che stiamo pensando di tornare in Bretagna :-O (ci siamo stati nel 2003...)
https://www.flickr.com/photos/i...
https://maps.app.goo.gl/XJ7hSpo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 14:18:49grazie delle info :-)
Sono andato a ricontrollare sui diari, è stato al enorme parcheggio di ghiaia di Cap de la Chevre nel braccio sud della penisola del Crozon Probabilmente essendo una zona costiera protetta adottano misure piu stringenti,e la presenza delle guardie ecologiche assieme alla Gendarmerie, penso che lo confermi. Le guardie ecologiche rompono le scatole un po ovunque e la gendarmerie serve per evitare che qualcuno li butti a mare! Scherzo ovviamente
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/07/2024 alle 09:34:26per il soffietto non posso aiutarti, mai posseduto e mai provato
In risposta al messaggio di pischellino del 17/07/2024 alle 15:45:54Personalmente quando penso alla coibentazione migliore o peggiire non lo faccio per il freddo.
per il soffietto non posso aiutarti, mai posseduto e mai provato per il resto ci provo: noi siamo in 2, furgonato 5,99 il passo 403 non aiuta nelle manovre, te ne sei già accorto da solo, ma non è un grosso problema allafine: certo il 5,40 gira come una vettura, ma è ancora accettabile gli spazi sono, ovviamente, ristretti per lo stivaggio, ma devi considerare anche altre cose: vai in campeggi o AA o libera? la doccia la fai abitualmente in camper o nelle strutture? questo è già una bella discriminante, perchè non tutti i van hanno un bagno con dimensioni doccia accettabili qualunque furgonato, anche il meno coibentato, lo scaldi in pochissimo tempo, la cubatura è quella che è... per me, ma credo anche per voi che fate tanto invernale, fondamentale truma D come già qualcuno ti ha detto, con un figlio di 9 anni aspetterei ancora qualche anno a fare il cambio, tra 5/6 anni il figlio ti dice ciao e allora passi al van
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/07/2024 alle 16:20:53dici che col mali son abituato bene??
Personalmente quando penso alla coibentazione migliore o peggiire non lo faccio per il freddo. In questi giorni di caldo, col van parcheggiato e finestre aperte, sto meglio dentro che fuori. Coibentazionebuona vuol dire assenza di condensa, maggiore insonorizzazione... Prova a viaggiare con un van che internamente non ha parrti e tetto rivestite e uno si. Poi mi dici. Prova a stivare vestiti o cibarie in pensili che NON hanno il ricircolo dell'aria, poi mi dici. Ragazzi il prezzo più o meno alto, non sempre dipende solo dal blasone e, viceversa a volte si.
In risposta al messaggio di pischellino del 17/07/2024 alle 16:33:16Si dai... non mali...
dici che col mali son abituato bene??
In risposta al messaggio di pischellino del 17/07/2024 alle 15:45:54Questione doccia dipende se sono in campeggio e sono accettabili li uso, più o meno faccio un 30% di tutto, per cui direi che una volta su due uso il camper, in AS non sempre ci sono strutture adeguate.
per il soffietto non posso aiutarti, mai posseduto e mai provato per il resto ci provo: noi siamo in 2, furgonato 5,99 il passo 403 non aiuta nelle manovre, te ne sei già accorto da solo, ma non è un grosso problema allafine: certo il 5,40 gira come una vettura, ma è ancora accettabile gli spazi sono, ovviamente, ristretti per lo stivaggio, ma devi considerare anche altre cose: vai in campeggi o AA o libera? la doccia la fai abitualmente in camper o nelle strutture? questo è già una bella discriminante, perchè non tutti i van hanno un bagno con dimensioni doccia accettabili qualunque furgonato, anche il meno coibentato, lo scaldi in pochissimo tempo, la cubatura è quella che è... per me, ma credo anche per voi che fate tanto invernale, fondamentale truma D come già qualcuno ti ha detto, con un figlio di 9 anni aspetterei ancora qualche anno a fare il cambio, tra 5/6 anni il figlio ti dice ciao e allora passi al van
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/07/2024 alle 08:29:40per il boxlife 600 con soffietto avevamo fatto il contratto a settembre 2020, poi abbiamo rinunciato perchè siamo riusciti a trovare la quadratura sul 540 (che era il mio sogno) ma è comunque un ottimo mezzo... meglio che non ti dico il costo di quel contratto, con una marea di optional, oltre a soffietto e motore 160cv su telaio maxi...
Successivamente a un poco di studi... ho individuato nel Knaus 600 Boxlife pro solution un Van che raccoglie più o meno le caratteristiche, cioè letto in coda e basculante ( piccolo 176 X 130). interessante il volumevariabile posteriore, ma tanto servirà nel caso sempre gancio e porta bici. Configurato senza ritegno sono arrivato a 95000€ Da capire le varie opzioni, alcune nonble honper nulla chiare, ad esempio il bagno , soluzione standard e volume variabile. ( bisognerebbe vederle). Non so neppure come sia Knaus come brand, ho visto un video sul col e c'è una inquadratura sotto scocca, con in bella vista tubi del riscaldamento non coibentati, serbatoio grigie senza coibentazione e idem per il tubo e la valvola. Nelle opzioni esiste optionale la coibentazione delle grigie, ma anche li servirebbe vederla nel dettaglio. Odio il sistema secchio e scarico aperto... Qualcuno ha qualcosa di alternativo? Migliore ( realizzazione ecc Almeno in fiera punto solo qualche modello. Aldo