In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2024 alle 09:51:35Comunque 95000 non sono proprio pochi , non ho inserito il cambio automatico, ma telaio maxi e 180 si, mi mancava anche il pannello, ma ho messo anche due batterie litio ...
per il boxlife 600 con soffietto avevamo fatto il contratto a settembre 2020, poi abbiamo rinunciato perchè siamo riusciti a trovare la quadratura sul 540 (che era il mio sogno) ma è comunque un ottimo mezzo... meglio che non ti dico il costo di quel contratto, con una marea di optional, oltre a soffietto e motore 160cv su telaio maxi...
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/07/2024 alle 15:09:39assolutamente no, il nostro era su 160 e con cambio manuale, ma si parlava di cifre di 1/3 inferiori :-(
Comunque 95000 non sono proprio pochi , non ho inserito il cambio automatico, ma telaio maxi e 180 si, mi mancava anche il pannello, ma ho messo anche due batterie litio ... Aldo
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2024 alle 16:18:53nel 2021 Knaus Boxstar Lifetime 600 XL (2021)
assolutamente no, il nostro era su 160 e con cambio manuale, ma si parlava di cifre di 1/3 inferiori :-(
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/07/2024 alle 16:47:34Per quello nel 2016 il boxstar solution 4, 150cv, ben accessoriato con cerchi in lega, 35q, heavy, tendalino, FV e tante altre cosette sfiziose con lo sconto (oggi tintidono in faccia se lo chiedi) veniva quasi 55.000€...oggi leggo che uno simile sta a 90K!
nel 2021 Knaus Boxstar Lifetime 600 XL (2021) prezzo tedesco era da 53.290 Euro oggi da 68.900 €
In risposta al messaggio di IvanG del 21/07/2024 alle 20:18:33Ma che ci annate a fà se ve spennano
Comunque siamo rientrati appena adesso da 16 giorni in Francia, sono aumentati mica male i prezzi da 2019! Un camping sul mare in costa azzurra mediamente 80/90€ in 4, corrente elettrica sempre a parte con un costo massimodi 6,5€ al dì. Ho fatto la battuta del surplus di corrente che hanno con le centrali nucleari che la notte la svendono...ed io per un frigo compressore da 40W dovrei pagare queste cifre? Ma siamo matti. Fortuna vuole che estate e pannelli fotovoltaici mi hanno permesso di restare sempre autonomo. Per non dire del cono gelato...3 gusti 7€! Miglior scelta fiondarsi nel primo Auchan e prendere una bella vaschetta a 5€!! Purtroppo in Italia con gli stipendi fermi l'inflazione si è fatta sentire, quanto meno esistono gli ETF tipo SWDA che preservano il potere di acquisto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/07/2024 alle 22:13:49Non ti scrivo quanto mi è costato fare rafting in 4...
Ma che ci annate a fà se ve spennano
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2024 alle 11:44:23Prima di smontare tutto, vista l'età del mezzo, hai verificato bene che non ci sia niente incastrato? A me, in un camper precedente, c'era un pezzettino di plastica fine, appena più spesso di un celophane tipo quelli che impacchettano gli oggetti nuovi, probabilmente caduto dentro nella fase di allestimento, che però era sufficiente a fare trafilare.
Buongiorno triganisti Ho bisogno di una info: se volessi smontare la ghigliottina delle grigie ler poterla pulire e lubrificare bene (è dura e perde una goccia di tanto in tanto) è sufficiente smontarei 4 perni o c'è da scollare e reincollare eventuali siliconi? Il mezzo ha 1 anno, quindi ritengo di non avere problemi coi perni e le guarnizioni. Voglio lavorarci a banco piuttosto che sotto. Grazie.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/07/2024 alle 13:40:24Allora, non ho verificato ancora, sono certo sia come dici, ma il motivo dello smontaggio è anche verificare il sistema che non mi spiego debba essere così duro.
Prima di smontare tutto, vista l'età del mezzo, hai verificato bene che non ci sia niente incastrato? A me, in un camper precedente, c'era un pezzettino di plastica fine, appena più spesso di un celophane tipo quelli cheimpacchettano gli oggetti nuovi, probabilmente caduto dentro nella fase di allestimento, che però era sufficiente a fare trafilare. Quello che ho ora non l'ho mai toccato e dopo otto anni non ha mai perso una goccia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2024 alle 13:48:08Ah, già, ora ricordo del problema della durezza... però per lo smontaggio non so aiutarti, se non con una ricerca che, tra l'altro, mi tira fuori un po' si thread, tra cui questo che confermerebbe la tua ipotesi:
Allora, non ho verificato ancora, sono certo sia come dici, ma il motivo dello smontaggio è anche verificare il sistema che non mi spiego debba essere così duro. Purtroppo il conce è parecchio distante da casa, mi ha già detto di andare e me la cambia in garanzia, ma se riesco ad evitare il viaggio preferisco.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2024 alle 11:44:23Ciao, ho un RollerTeam Livingstone. Credo di poter affermare, dopo aver risolto e capito il motivo che, tutti i Van assemblati dal gruppo Trigano, nello stabilimento in Abruzzo di Paglieta (CH), possano avere il medesimo problema alla ghigliottina di scarico delle grigie, come lo hai tu e come lo ho avuto anche io. Il van ha tre anni, lo uso poco, ma ricordo che ha sempre avuto la leva durissima. Ho provato a spruzzare lubrificanti spray siliconici sull'asta della maniglia e sulla ghigliottina, ma sempre con modestissimi o quasi nulli risultati. Mi sono deciso ad allungarmi sotto il van per smontare la ghigliottina. Le foto che allego parlano da sole. C'è un abbondanza/eccesso di sigillante. Ne mettono talmente tanto che l'eccesso che fuoriesce va ad ostruire quasi il foro di scarico, impedendo così anche il regolare scorrimento della ghigliottina nelle sue guide. Nella pratica, gli operai addetti, nel proprio turno di lavoro, al montaggio della flangia sul foro del serbatoio, sulla quale poi andranno avvitate le quattro viti della ghigliottina, non guardano/si accorgono/hanno voglia/tempo/obblighi di togliere e pulire questo eccesso.
Buongiorno triganisti Ho bisogno di una info: se volessi smontare la ghigliottina delle grigie ler poterla pulire e lubrificare bene (è dura e perde una goccia di tanto in tanto) è sufficiente smontarei 4 perni o c'è da scollare e reincollare eventuali siliconi? Il mezzo ha 1 anno, quindi ritengo di non avere problemi coi perni e le guarnizioni. Voglio lavorarci a banco piuttosto che sotto. Grazie.
In risposta al messaggio di lorenzo16 del 25/07/2024 alle 19:20:44Wow! Sei perfetto!!
Ciao, ho un RollerTeam Livingstone. Credo di poter affermare, dopo aver risolto e capito il motivo che, tutti i Van assemblati dal gruppo Trigano, nello stabilimento in Abruzzo di Paglieta (CH), possano avere il medesimoproblema alla ghigliottina di scarico delle grigie, come lo hai tu e come lo ho avuto anche io. Il van ha tre anni, lo uso poco, ma ricordo che ha sempre avuto la leva durissima. Ho provato a spruzzare lubrificanti spray siliconici sull'asta della maniglia e sulla ghigliottina, ma sempre con modestissimi o quasi nulli risultati. Mi sono deciso ad allungarmi sotto il van per smontare la ghigliottina. Le foto che allego parlano da sole. C'è un abbondanza/eccesso di sigillante. Ne mettono talmente tanto che l'eccesso che fuoriesce va ad ostruire quasi il foro di scarico, impedendo così anche il regolare scorrimento della ghigliottina nelle sue guide. Nella pratica, gli operai addetti, nel proprio turno di lavoro, al montaggio della flangia sul foro del serbatoio, sulla quale poi andranno avvitate le quattro viti della ghigliottina, non guardano/si accorgono/hanno voglia/tempo/obblighi di togliere e pulire questo eccesso. Quindi svita le quattro viti, tira via la ghigliottina così la puoi pulire e lubrificare, mentre la flangia rimarrà saldamente incollata al serbatoio e con un taglierino/cutter, potrai liberare anche l'ostruzione del foro della flangia. Lavoro da fare una sola volta e definitivo poi per sempre. Poi più nessuna goccia e leva di scarico che funziona a regola d'arte. Buona vita
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/07/2024 alle 14:59:27Grazie Giorgione,
Ah, già, ora ricordo del problema della durezza... però per lo smontaggio non so aiutarti, se non con una ricerca che, tra l'altro, mi tira fuori un po' si thread, tra cui questo che confermerebbe la tua ipotesi:
In risposta al messaggio di lorenzo16 del 25/07/2024 alle 19:20:44Come da copione...
Ciao, ho un RollerTeam Livingstone. Credo di poter affermare, dopo aver risolto e capito il motivo che, tutti i Van assemblati dal gruppo Trigano, nello stabilimento in Abruzzo di Paglieta (CH), possano avere il medesimoproblema alla ghigliottina di scarico delle grigie, come lo hai tu e come lo ho avuto anche io. Il van ha tre anni, lo uso poco, ma ricordo che ha sempre avuto la leva durissima. Ho provato a spruzzare lubrificanti spray siliconici sull'asta della maniglia e sulla ghigliottina, ma sempre con modestissimi o quasi nulli risultati. Mi sono deciso ad allungarmi sotto il van per smontare la ghigliottina. Le foto che allego parlano da sole. C'è un abbondanza/eccesso di sigillante. Ne mettono talmente tanto che l'eccesso che fuoriesce va ad ostruire quasi il foro di scarico, impedendo così anche il regolare scorrimento della ghigliottina nelle sue guide. Nella pratica, gli operai addetti, nel proprio turno di lavoro, al montaggio della flangia sul foro del serbatoio, sulla quale poi andranno avvitate le quattro viti della ghigliottina, non guardano/si accorgono/hanno voglia/tempo/obblighi di togliere e pulire questo eccesso. Quindi svita le quattro viti, tira via la ghigliottina così la puoi pulire e lubrificare, mentre la flangia rimarrà saldamente incollata al serbatoio e con un taglierino/cutter, potrai liberare anche l'ostruzione del foro della flangia. Lavoro da fare una sola volta e definitivo poi per sempre. Poi più nessuna goccia e leva di scarico che funziona a regola d'arte. Buona vita
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2024 alle 17:39:55Per la vite, se é inox te lo dovrebbe poter dire una calamita.
Come da copione... Ghigliottina aperta allo stato delle cose: Ghigliottina rimossa con trucioli di plastica incastrati Avanzo del foro del serbatoio fortunatamente a vista pronto per la rimozione Leggero eccessodi sigillante che ho comunque rimosso Materiale asportato Ovviamente ho smontato pezzo/pezzo gigliottina e guarnizioni, ripulito il tutto, ingrassato con grasso nautico e rimontato. Ora funziona bene. Ho una domanda: secondo voi questo perno è di acciaio o ferro? P.S.: intendo inviare segnalazione all'after sales di Trigano, vista la frequenza. @Lorenzo, posso inviare anche le tue di foto a maggior supporto? E, in ogni caso, grazie!
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/07/2024 alle 21:20:43Si ma prima verifico
Per la vite, se é inox te lo dovrebbe poter dire una calamita. Ma Trigano (ma non solo) va al risparmio su tutto, per cui se puoi, cambiala
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2024 alle 17:39:55Certo Mimmo, allega anche le mie foto. Si rendano conto in Trigano in maniera inconfutabile, avendo più di una prova, che non può essere un caso isolato, "..sfuggito all'operaio di turno..." ma devono rivedere proprio la sequenza operativa sulla linea di produzione, per gli operai che nello specifico si occupano di questo assemblaggio.
Come da copione... Ghigliottina aperta allo stato delle cose: Ghigliottina rimossa con trucioli di plastica incastrati Avanzo del foro del serbatoio fortunatamente a vista pronto per la rimozione Leggero eccessodi sigillante che ho comunque rimosso Materiale asportato Ovviamente ho smontato pezzo/pezzo gigliottina e guarnizioni, ripulito il tutto, ingrassato con grasso nautico e rimontato. Ora funziona bene. Ho una domanda: secondo voi questo perno è di acciaio o ferro? P.S.: intendo inviare segnalazione all'after sales di Trigano, vista la frequenza. @Lorenzo, posso inviare anche le tue di foto a maggior supporto? E, in ogni caso, grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2024 alle 17:39:55La vite dal colore è zincata.
Come da copione... Ghigliottina aperta allo stato delle cose: Ghigliottina rimossa con trucioli di plastica incastrati Avanzo del foro del serbatoio fortunatamente a vista pronto per la rimozione Leggero eccessodi sigillante che ho comunque rimosso Materiale asportato Ovviamente ho smontato pezzo/pezzo gigliottina e guarnizioni, ripulito il tutto, ingrassato con grasso nautico e rimontato. Ora funziona bene. Ho una domanda: secondo voi questo perno è di acciaio o ferro? P.S.: intendo inviare segnalazione all'after sales di Trigano, vista la frequenza. @Lorenzo, posso inviare anche le tue di foto a maggior supporto? E, in ogni caso, grazie!