In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2024 alle 11:25:29uso un prodotto che mi ha suggerito il carrozziere, non appartenente ad alcuna delle categorie dei tre da te ipotizzati; va bene anche lo spray, satinato, che serve per lucidare i cruscotti.
Ciao ludicatori ... ehm... lucidatori... Appurato che userò il polish rosa 3m (mi arriva domani) per togliere le macchie di calcare dalla carrozzeria in prossimità del bocchettone acqua (e già che ci sono tolgo anchele macchie di insetti dal muso), come tolgo le stesse dai fascioni/paraurti neri NON verniciati visto che NON DEVO usare il polish pena macchiarlo definitivamente? Avrei pensato (ma non ancora provato): - viakal - diluente nitro - WD40 Chi ne ha esperienza? Grazie.
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2024 alle 11:40:18Cioè, il prodotto per i cruscotti (una volta si chiamava SMASH) toglie le macchie di calcare?
uso un prodotto che mi ha suggerito il carrozziere, non appartenente ad alcuna delle categorie dei tre da te ipotizzati; va bene anche lo spray, satinato, che serve per lucidare i cruscotti. PS: lucidatori, non ludicatori
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2024 alle 11:57:54non faccio riferimento a un prodotto in particolare, compro quello che trovo, oggi sto usando quello di Lidl: in genere funziona anche per le macchie d'acqua
Cioè, il prodotto per i cruscotti (una volta si chiamava SMASH) toglie le macchie di calcare? Anche ludicatori ha il suo perchè . Del resto... giochiamo...
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2024 alle 12:01:14Si certo, intendevo essere certo di aver capito. Dovrei avere un flacone da qualche parte. Lo provo. Grazie mille!
non faccio riferimento a un prodotto in particolare, compro quello che trovo, oggi sto usando quello di Lidl: in genere funziona anche per le macchie d'acqua
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2024 alle 11:25:29Dal paraurti mai capitato...io passo sulle plastiche questo prodotto che trovo ottimo anche se costoso:
Ciao ludicatori ... ehm... lucidatori... Appurato che userò il polish rosa 3m (mi arriva domani) per togliere le macchie di calcare dalla carrozzeria in prossimità del bocchettone acqua (e già che ci sono tolgo anchele macchie di insetti dal muso), come tolgo le stesse dai fascioni/paraurti neri NON verniciati visto che NON DEVO usare il polish pena macchiarlo definitivamente? Avrei pensato (ma non ancora provato): - viakal - diluente nitro - WD40 Chi ne ha esperienza? Grazie.
In risposta al messaggio di IvanG del 07/08/2024 alle 19:47:54Non ho trovato la bomboletta dello smash. Ho risolto con un prodotto simile al WD che avevo in casa. Problema scomparso.
Dal paraurti mai capitato...io passo sulle plastiche questo prodotto che trovo ottimo anche se costoso: Lucidante al Silicone WD-40 Specialist Moto Funziona bene su tutto, ma sulle plastiche le rinnova a nuovo, lo uso anchesulla e-bike su plastiche ma anche sul telaio verniciato perché rimane lucido e leggermente scivoloso al tatto e lo sporco si attacca di meno. Per il camper dicevo che è costoso perché una bomboletta non basta (i mie paraurti sono non verniciati) ne va una e mezzo, praticamente sono 20€ a passata...
QUESTO
, purtroppo non ha niente per Mobilvetta). Ho visto il lavoro che Obelix aveva fatto al suo Malibu QUESTO ) e leggo anche di un certo Rockfeller che ne ha fatto un altro, ma non lo trovo.In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/08/2024 alle 22:50:56Da possessore non posso che raccomandarti, dopo poco più dinun anno e 14mila km, Mobilvetta Admiral. Nel tuo caso, K 6.5 (io ho il 6.3).
Ciao a tutti I velociraptor È la prima volta che scrivo su queste pagine e confesso di non aver letto tutti gli interventi di 2318 pagine. Chiedo info riguardo a ciò che sto cercando. Furgonato di 6 metri di buona fattura,coibentato per temperature rigide, letto matrimoniale trasversale posteriore possibilmente sollevabile in altezza tramite asta e soprattutto lungo più possibile, stufa + boiler combi diesel. Suggerimenti, esperienze? Mi è particolarmente piaciuto il Font vendome Horizon, anche con il tasto cerca gli argomenti sono scarsi. Molto probabilmente sarò presente a Parna per una panoramica completa. Ringrazio e saluto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/08/2024 alle 23:13:09Grazie
Da possessore non posso che raccomandarti, dopo poco più dinun anno e 14mila km, Mobilvetta Admiral. Nel tuo caso, K 6.5 (io ho il 6.3). Per qualunque info, anche dal vivo a Parma, chiedi, sarò lì a fine settimana.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/08/2024 alle 23:13:09il 6.5 è 636cm lui però chiedeva per il 6 metri
Da possessore non posso che raccomandarti, dopo poco più dinun anno e 14mila km, Mobilvetta Admiral. Nel tuo caso, K 6.5 (io ho il 6.3). Per qualunque info, anche dal vivo a Parma, chiedi, sarò lì a fine settimana.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2024 alle 13:19:37Hai ragione, mi era sfuggita la lunghezza. Onestamente col trasversale sollevabile mi viene in mente solo questo e Adria (e tutti i Trigano di prima fascia), ma temo che anche l'Adria vada a finire sul 636.
il 6.5 è 636cm lui però chiedeva per il 6 metri Secondo me, visto che stai cercando un mezzo abbastanza classico la cosa migliore è andare a Parma e prendere quello che ti piace di più, alla fin fine sono tutti moltosimili (dove non si vede, visto che ormai i furgoni vengono prodotti in 3-4 stabilimenti al massimo) le vere differenze si hanno nelle rifiniture, Mobilvetta e Malibù hanno una marcia in più (anche il listino) Possl fa mezzi sinceri e con buon rapporto qualità / prezzo, Hymer bada molto al sodo. Il Font Vendome che hai adocchiato è un ottimo mezzo e in quello stabilimento fanno furgoni da 40 anni, però come detto, ce ne sono talmente tanti che ti conviene andare a Parma e scegliere quello che ti piace di più (La Combi D ormai la montano tutti)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2024 alle 13:19:37Il layout interno è uguale per tutti, salva rari casi.
il 6.5 è 636cm lui però chiedeva per il 6 metri Secondo me, visto che stai cercando un mezzo abbastanza classico la cosa migliore è andare a Parma e prendere quello che ti piace di più, alla fin fine sono tutti moltosimili (dove non si vede, visto che ormai i furgoni vengono prodotti in 3-4 stabilimenti al massimo) le vere differenze si hanno nelle rifiniture, Mobilvetta e Malibù hanno una marcia in più (anche il listino) Possl fa mezzi sinceri e con buon rapporto qualità / prezzo, Hymer bada molto al sodo. Il Font Vendome che hai adocchiato è un ottimo mezzo e in quello stabilimento fanno furgoni da 40 anni, però come detto, ce ne sono talmente tanti che ti conviene andare a Parma e scegliere quello che ti piace di più (La Combi D ormai la montano tutti)
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/08/2024 alle 15:11:41Non preoccuparti più di tanto della coibentazione. In un VAN la stufa soddisfa la necessità di caldo. Piuttosto guarda se i tubi sono adesi alle pareti senza interposizione diateriale, se il serbatoio delle grigie e la ghigliottina sono riscaldati...
Il layout interno è uguale per tutti, salva rari casi. Come hai scritto tu la differenza è soprattutto dove non si vede. Esagero Vorrei un mezzo bem coibentato per andare serenamente in Lapponia a trovare babbo natale. Obiettivo Parma messo in preventivo. Mi sono fissato sui 6 metri ma rimango aperto anche ai 6,36. 5,40 no, troppo piccolo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2024 alle 15:29:30La Lapponia in inverno era un esempio estremo.
Non preoccuparti più di tanto della coibentazione. In un VAN la stufa soddisfa la necessità di caldo. Piuttosto guarda se i tubi sono adesi alle pareti senza interposizione diateriale, se il serbatoio delle grigie e laghigliottina sono riscaldati... Paradossalmente per il freddo (e il caldo) meno finestre hai, meglio è. Non so se devi andarci ogni anno da babbo Natale, ma non subirdinerei la scelta ad UN viaggio. Ci sono brand poco noti che promettono coibentazioni e costruzioni di livello, ma personalmente preferisco avere un brand (e un concessionario) che mi garantiscano adeguata assistenza. Poi qua do ti rendi conto che le finestre ci volevano che fai? Cambi? Per UN viaggio, casomai, adotti delle misure ad hoc come protezioni esterne (o interne) a garanzia della tenuta. La combi D non ti crea nemmeno il problema dell'autonomia. La accendi e stop.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/08/2024 alle 18:24:50Coibentazione, ah ah!
La Lapponia in inverno era un esempio estremo. Non ho voglia di mettermi a brigare con le grigie o tubi dell'impianto idraulico messo in posizioni assurde. Sul camper precedente c'era il serbatoio di recupero coibentato eriscaldato e i tubi dell'acqua posizionati decentemente. Ecco, una cosa del genere. Le finestre, ovviamente, tutte seitz. Non conosco il settore dei furgonati quindi neppure il livello tecnico dei materiali isolanti che ogni marchio utilizza, per questo ho chiesto qui.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/08/2024 alle 18:56:52Ti ringrazio per la tua testimonianza, è ciò di cui ho bisogno per orientare la futura scelta.
Coibentazione, ah ah! A parole lo sono tutti, quando vai a guardare dove non si vede... ti metti le mani nei capelli, li ammazzeresti! Intendiamoci, fino a -5 tutto bene, qualcuno a -10, poi... Non per la temperatura interna,a quella ci pensa la Truma bruciando del gasolio, a -20 stai benone, ma proprio per gli impianti. Io ho Malibu, a -12 ghiacciava l'acqua nei tubi. Nessun problema a -18 con il riscaldamento delle grigie. Ho smontato i portelloni, coibentati alla c...o. Li ho ripassati tutti. I costruttori mettono l'isolamento dove fanno presto e senza fatica, negli scatolati non mettono niente. Li ho isolati, tagliandomi le mani per far passare il materiale, ora posso dire di averli isolati. Ho montato anche una guarnizione aggiuntiva in basso. L,'impianto idraulico lo ho coibentato tutto, in alcune zone passava contro la lamiera. Ho coibentato anche gli scarichi sotto, lasciati esposti. Ho trovato zone lasciate a lamiera, come parte dei parafanghi (che vergogna) , che ho isolato La coibentazione funziona se copre il 100% delle superfici, se ne copre il 90 funzionera al 50%, altrimenti non serve quasi a niente. Idem nelle case. Nessun problema invece di freddo ai piedi, una volta isolato bene il portellone. Sono stato obbiettivo, questo è il mio mezzo, bello dove si vede e ora anche dove non si vede. Ma sappi che a seconda del livello di isolamento che vuoi, dovrai sempre mettere o farci mettere mano. Questo è il Malibu', del quale i tedeschi si vantano tanto, figurati gli altri di fascia economica. Ora però me lo godo, ho percorso quasi 30000 km in 8 mesi, tanti sterrati da 4x4, nessun scricchiolio, sono comunque soddisfatto, non ho avuto nessun problema finora, ne di cellula ne di meccanica. Spero di esserti stato di aiuto, dopo questa esperienza oggi andrei in fiera con ben altri occhi, e ai venditori gli farei fare delle figure meschine.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/08/2024 alle 20:34:54Se ti può aiutare, ho visto la linea di produzione del mio mezzo. Prima dell'allestimento riceve la coibentazione che ricopre interamente la lamiera, compresi gli sportelli (no cabina). A seguire, il resto, dal pianale al sottotetto. Pertanto è impossibile che qualche tubo tocchi la lamiera.
Ti ringrazio per la tua testimonianza, è ciò di cui ho bisogno per orientare la futura scelta. Che meccanica hai? Non escludo nemmeno la possibilità di acquistare il solo furgone e poi farlo allestire da qualche bravo artigiano. In questo caso, salvo qualche nome, non ho idea della qualità costruttiva né dei relativi costi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/08/2024 alle 18:24:50Ciao, ho meccanica 180 cv e cambio aut. ZF9marce (ora lo fanno con 8), unito a telaio heavy. Una favola.
La Lapponia in inverno era un esempio estremo. Non ho voglia di mettermi a brigare con le grigie o tubi dell'impianto idraulico messo in posizioni assurde. Sul camper precedente c'era il serbatoio di recupero coibentato eriscaldato e i tubi dell'acqua posizionati decentemente. Ecco, una cosa del genere. Le finestre, ovviamente, tutte seitz. Non conosco il settore dei furgonati quindi neppure il livello tecnico dei materiali isolanti che ogni marchio utilizza, per questo ho chiesto qui.