In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2024 alle 09:42:16Certo, frigo a compressore!
Leggo con attenzione le vostre indicazioni. Il mio sogno è quello di passarci parecchi mesi in quel camper, itinerante quindi mai camping o AA salvo necessità o comodità. Pannello solare e BS litio già preventivati per alimentare, anche, il frigo a compressore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2024 alle 09:55:45Vorrei spostarmi in ogni dove ed in ogni stagione passando parecchi mesi sul camper, per questo no il 5.40 per spazi troppo ridotti. Le altre misure le valuto preferendo il 6 metri.
Certo, frigo a compressore! L'utilizzo che prevedi è simile al mio, in neanche 8 mesi dall'acquisto ho dormito e viaggiato sul mezzo per 120 gg, con 27000 mila km percorsi. Giri in Italia, in Europa (e fino in Georgia)e molta montagna, sia invernale per sciare che estiva per trekking. Posso dirti una cosa: arrivato a questo punto della mia esistenza, sono strafelice di questa scelta di vita. Una domanda: perché 6 metri e non 5.40 o 6.36 (quest'ultima la mia misura)? Lo usi da solo o in compagnia? Hai necessità di caricare sci o bici?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2024 alle 11:39:53Come ti ho già detto ho scelto un 6.36, oggi rifarei la stessa scelta. Ti spiego il perché, ovviamente sono opinioni personali e contano molto le proprie esigenze.
Vorrei spostarmi in ogni dove ed in ogni stagione passando parecchi mesi sul camper, per questo no il 5.40 per spazi troppo ridotti. Le altre misure le valuto preferendo il 6 metri. Sci di sicuro, forse bici pieghevole omonopattino elettrico ma deciderò con calma anche xke' amo spostarmi a piedi o con mezzi pubblici. Sarò solo. Dovrò necessariamente adattarmi per la doccia e per il letto, sono alto 1,90 e con il trasversale è dura trovare misure più lunghe.
QUI
puoi vedere un video in cui viene illustrata la produzione Trigano e da cui puoi capire come è coibentato eQUI
la stessa cosa per malibu. I materiali usati sono differenti, ma promettono ottimi risultati. Considera, comunque, che la vera "coibentazione" sta nell'eliminazione dei ponti termici, non nell'imbottitura dello scatolato. L'aria in esso contenuta è un ottimo isolante (fisica docet). Quindi guarda a come è "rivestito" internamente il mezzo, se lascia parti di lamiera scoperte, se ha il controtetto imbottito e rivestito di tessuto, ne giova anche l'insonorizzazione.In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2024 alle 18:32:12Ho posato nel thread appropriato. SOno curioso di sapere se il bagno è più piccolo del tuo, alla fine.
Si è vero, il nuovo Genius. Qui sul forum è passato in silenzio, nessuno ne ha parlato. Di sicuro costerà un botto, ma in questo modo venderanno anche ai maniaci della stella a tre punte. Comunque un bell'esercizio di stile, con migliorie anche agli interni. Chissa' il prezzo del modello completo di pacchetti!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2024 alle 22:20:24Considera che hai riduzione di dinette e bagno nei van da 5.40 oppure in chi in 6 mt mette i genelli (c'è un modello di Malibu che lo fa).
Grazie mille ragazzi, i vostri interventi sono di grande aiuto. Vi invito a proseguire se avete altro da aggiungere. Sulle misure rimango aperto a valutare mezzo per mezzo. I letti gemelli non li ho mai amati, portano viaspazio a bagno, cucina e living. Presto particolare attenzione anche al posizionamento della stufa che vorrei centrale per una maggior omogeneità di distribuzione del calore. Telaio maxi, cerchio da 16, motore vediamo. Il mio precedente Mobilvetta kea m75 aveva il classico 2300 130 cv che si comportava egregiamente.
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:03:21Le tue esigenze possono essere soddisfatte dalla maggior parte dei van
E da un po’ di tempo che ho la malsana idea di passare a un van(attualmente ho un mh da 7,5mt) in settimana sono passato da un concessionario vicino casa e mi ha proposto un Hymer free( dovrebbe essere la versione di accessodi Hymer) oppure un laika ecovip entrambi di 6mt con tetto a soffietto ( siamo in 3 ) chi li ha o ha avuto modo di vederli per bene mi sa dire qualcosa di questi mezzi? Sarebbe un uso normale tutto l anno non amiamo particolarmente il freddo quindi temperature di -10 sarebbero occasionali non andiamo mai in campeggio solo qualche area di sosta e difficilmente stiamo fermi più di 2/3 gg grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2024 alle 17:23:59Quindi mi dici che prendere un Hymer gran canyon oppure un challenger non c’è grossa differenza?
Le tue esigenze possono essere soddisfatte dalla maggior parte dei van A questo punto costo, brand, assistenza, concessionario, pianta devi valutarli tu. Io guardo molto alla fruibilitá di letti e bagno e lo stivaggio. Guardati un po' di video descrittivi sul tubo per farti un'idea più chiara.
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:44:31La differenza di prezzo dovrebbe avere anche differenze nella costruzione. Onestente non impazzisco per hymer o laika (per i van).
Quindi mi dici che prendere un Hymer gran canyon oppure un challenger non c’è grossa differenza? perxhe sui pannellati uno te lo dimentichi e l altro ogni hanno sei a riparare qualcosa che si è smontato!
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:03:21Ciao, visto che siete in 3 al posto tuo prima di fare questo passaggio farei un week end a noleggio. Anche io sono passato da un motorhome ad un furgonato e ti assicuro che gli spazi vivibili si riducono di oltre la metà. Se la "prova" andrà bene a quel punto tra i due che hai citato non vedo molte differenze e a mio avviso per il tuo modo di usare il camper vanno benissimo entrambi
E da un po’ di tempo che ho la malsana idea di passare a un van(attualmente ho un mh da 7,5mt) in settimana sono passato da un concessionario vicino casa e mi ha proposto un Hymer free( dovrebbe essere la versione di accessodi Hymer) oppure un laika ecovip entrambi di 6mt con tetto a soffietto ( siamo in 3 ) chi li ha o ha avuto modo di vederli per bene mi sa dire qualcosa di questi mezzi? Sarebbe un uso normale tutto l anno non amiamo particolarmente il freddo quindi temperature di -10 sarebbero occasionali non andiamo mai in campeggio solo qualche area di sosta e difficilmente stiamo fermi più di 2/3 gg grazie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2024 alle 18:08:24Per gli spazi e lo stivaggio ne sono pienamente consapevole.
Ciao, visto che siete in 3 al posto tuo prima di fare questo passaggio farei un week end a noleggio. Anche io sono passato da un motorhome ad un furgonato e ti assicuro che gli spazi vivibili si riducono di oltre la metà.Se la prova andrà bene a quel punto tra i due che hai citato non vedo molte differenze e a mio avviso per il tuo modo di usare il camper vanno benissimo entrambi
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:44:31Anch'io la penso come mimmo.
Quindi mi dici che prendere un Hymer gran canyon oppure un challenger non c’è grossa differenza? perxhe sui pannellati uno te lo dimentichi e l altro ogni hanno sei a riparare qualcosa che si è smontato!
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 18:23:55Comunque secondo me tra essere consapevole e provare c'è di mezzo il mare soprattutto in 3. Già in due lo spazio è minimo. L'allestimento interno è importante per quanto riguarda silenziosità e comfort generale, preferirei un'alta gamma nella qualità si equivalgono un pò tutti. Fondamentale il bagno vario per farsi più o meno una doccetta decente. Sicuramente non suderai più freddo nelle stradine strette e nei parcheggi ma tieni presente che non è tutto oro quello che luccica.
Per gli spazi e lo stivaggio ne sono pienamente consapevole. quindi come avevo capito i van è un mondo a sé per i mobilvetta sono passato a vedere anche quello mi piaceva l idea di avere il letto sollevabile per caricarcieventualmente la bici però non riesco a farmi piacere il colori dell arredo( gusti personali) per il resto sembra fatto bene dimenticavo di dire che molte volte lo userei anche da solo( vado in bici e vado a camminare in montagna) e attualmente con il mio non lo uso mai perché troppo ingombrante e in molti posti preferisco raggiungerli in auto anche per questo l idea del van più pratico nel parcheggio è nelle strade di montagna dove il mio qualche sudore freddo me lo sono preso anche se cerco di controllare sempre prima le strade