In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2024 alle 20:25:04Concordo con te anche io mi sono infilato in posti assurdi e guidato sempre senza patemi d'animo non c'è paragone con il pannellato. Ma bisogna sapere bene se per te è più importante lo spazio o la guida perché purtroppo è o una o l'altro. Io l'ho venduto a malincuore perché prima stavo sempre in giro e non stavo mai fermo così la guidabilità prevaleva. Adesso non mi piace più guidare e girare come un matto cercando il posto perfetto col panorama perfetto e magari imboscato lontano da tutti e se il posto non è il massimo magari un campeggio o una AA anonima non mi importa preferisco la comodità e lo spazio. Certo guido con più attenzione e molto più lento ma poi quando mi fermo me la godo di più. Quindi bisogna sapere bene quello che si vuole e col tempo cambiano le cose, per quello dicevo non è tutto oro quello che luccica.
Provo a darti qualche spunto in più di riflessione. Non concordo con Pedro quando dice che non è tutto oro quello che luccica. Ti assicuro che mi sono infilato col van in posti dove nemmeno mi sarei sognato. In questaottica guarda anche alla maggiore mimetizzabilità. E' vero che è un camper, ma spesso appare come un firgone. Non salta all'occhio, non so se mi spiego. Concordo totalmente, invece, con lui, sugli altri aspetti: - maggiore qualità (leggi materiali, attenzione agli assemblaggi, rivestimenti) garantiscono senza dubbio maggio confort in viaggio e non. - con le attività che hai descriyyo (camminare e pedalare, immagino che a fine escursione una doccia al giorno tu debba fartela, al contrario di chi, magari, visita un centro storico in autunno, talvolta può tirare anche ai due. Quindi valuta bene il bagno che sia vario, non lasciarti infinocchiare dalle tendine di separazione. In merito ai due modelli da te citati, il laika, che ho visto piuttosto sommariamente e riguarderò bene in fiera, non conosco le tecniche di coibentazione, per cui non posso esprimersi, ma di sicuro non gradisco l'apparente beneficio che la dinette in coda può dare, visto il dover smontare/montare tutto. E poi... occhio alla capacità dei pensili: sei certi ci vada roba? In merito alla questione abitabilità, ho una mia teoria: quando uno è camperista da tanti anni, le misure le trova. La mia paura è più per chi alle prime armi sceglie il van: rischia di mandare a donnine una passione ancora non nata.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/09/2024 alle 20:40:10Grazie a tutti il laika che ho visto e quello con la pianta classica con il letto trasversale la cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è il tavolo senza gamba reclinabile mi sembra un po’ precario però vedo che monta lo stesso tavolo anche il top di gamma di Hymer sul gran canyon altra cosa confermo che per me la doccia è molto importante
Concordo con te anche io mi sono infilato in posti assurdi e guidato sempre senza patemi d'animo non c'è paragone con il pannellato. Ma bisogna sapere bene se per te è più importante lo spazio o la guida perché purtroppoè o una o l'altro. Io l'ho venduto a malincuore perché prima stavo sempre in giro e non stavo mai fermo così la guidabilità prevaleva. Adesso non mi piace più guidare e girare come un matto cercando il posto perfetto col panorama perfetto e magari imboscato lontano da tutti e se il posto non è il massimo magari un campeggio o una AA anonima non mi importa preferisco la comodità e lo spazio. Certo guido con più attenzione e molto più lento ma poi quando mi fermo me la godo di più. Quindi bisogna sapere bene quello che si vuole e col tempo cambiano le cose, per quello dicevo non è tutto oro quello che luccica.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2024 alle 21:44:11Ringrazio per le osservazioni che avete fatto e sono anche le stesse che mi fa la moglie però se ascolto lei dovrei prendere un 8metri tanto poi lo guido io altra cosa che mi sono stufato ad andar un giro con un mezzo che pesa quasi 40qli che in caso di incidenti o controlli sono grane a numero n finire almeno sul furgonato lo spazio è quello e non si dovrebbe esagerare
Esatto il Laika 6 metri ha la pianta classica, forse mimmo parla del Laika CV645 con dinette in coda ma quello è lungo 636. Comunque Paolo non era per scoraggiarti, io penso che non tornerò mai più indietro per quantomi trovo bene con il van quindi figurati, ma non mi riferivo affatto allo stivaggio, quello per me è pure troppo ho i mobili mezzi vuoti, mi riferivo proprio allo spazio vitale (considera che su un van se qualcuno sta cucinando, gli altri occupanti devono stare a sedere) però se dici che spesso sei da solo allora direi che può andar bene questo cambio. @subalpino hai provato a dare un'occhiata a Bunkervan? Fanno un 540 a 2 posti totalmente diverso dal resto e da quest'anno sono commercializzati anche in Italia.
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 22:34:09Buongiorno Paolo.
Ringrazio per le osservazioni che avete fatto e sono anche le stesse che mi fa la moglie però se ascolto lei dovrei prendere un 8metri tanto poi lo guido io altra cosa che mi sono stufato ad andar un giro con un mezzo chepesa quasi 40qli che in caso di incidenti o controlli sono grane a numero n finire almeno sul furgonato lo spazio è quello e non si dovrebbe esagerare
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 08:19:30per il telaio si ho letto pero' se si va di quello +il 180 automatico si arrivano a cifre prossime ai 100k e per un furgonato mi sembrano cifre veramente esagerate!
Buongiorno Paolo. QUI puoi renderti conto meglio della coibentazione di un Laika. E' la stessa tecnica che usa Trigano (stesso materiale) di cui puoi vedere pari video se cerchi qalche post più indietro. Personalmente lotrovo un buon sistema, specie se abbinato a rivestimenti interni di pareti e tetto in tessoto, magari imbottito. To do un altro elemento di riflessione: viste le strade che andrai a percorrere (montagna), ti suggerisco di valutare quantomeno il telaio heavy piuttosto che il light, indipendentemente dal cavallaggio. La rapportatura lighit/cavalli/16 delle ruote, non è il massimo per la ripresa a te necessaria. Sai bene che il cambio del light nasce per i cerchi da 15 e perde un pò coi 16. Il top sarebbe come ha fatto furio, heavy + 180cv + cambio automatico, ma nel mezzo ci sono le sfumature di costo e peso (heavy + cambio automatico = +100kg e se aggiungiamo il popup da te richiesto, rischi l'omologazione per 3 pax. Aggiungi che l'heavy ti dà anche freni e sospensioni migliori. P.S.: attenzione, non denigro il light che posseggo e col quale ci ho fatto strada. Io non faccio montagna SEMPRE, anzi, di rado (magari d'estate). Quindi alla fine sul bilancio generale potrebbe anche andarmi bene. Ma se sapessi di fare sempre montagna (o prevalentemente) non avrei dubbi, dovendolo configurare da zero.
In risposta al messaggio di paolo135 del 02/09/2024 alle 08:53:46Confermo. Heavy di serie su quel mezzo. Peraltro mi sembra una scelta logica che dovrebbero fare tutti.
per il telaio si ho letto pero' se si va di quello +il 180 automatico si arrivano a cifre prossime ai 100k e per un furgonato mi sembrano cifre veramente esagerate! Il laika lo avevo adocchiato perche' il concessionario neha 2 in pronta consegna(uguali 6mt uno con riscaldamento a gas e l'altro con la trama a gasolio) li da un po e mi sembrava piu propenso alla trattativa(anche perche dovrei dar dentro il mio), a dir la verita' a mio avviso la pianta migliore per il mio uso(poterci caricare le bici all'interno ) sarebbe l'adria twin 640 sgx sport ma anche quello costa un rene ma quello mi pare abbia di serie il telaio heavy
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 09:30:29Sì il riscaldamento a gasolio è una delle cose che deve esserci assolutamente basta bombole!
Confermo. Heavy di serie su quel mezzo. Peraltro mi sembra una scelta logica che dovrebbero fare tutti. Capèisco la gestione trattativa. Per la stufa scegli tu, io ormai dalla D non torno indietro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 02/09/2024 alle 08:53:46Intervengo brevemente visto che sono stato tirato in causa.
per il telaio si ho letto pero' se si va di quello +il 180 automatico si arrivano a cifre prossime ai 100k e per un furgonato mi sembrano cifre veramente esagerate! Il laika lo avevo adocchiato perche' il concessionario neha 2 in pronta consegna(uguali 6mt uno con riscaldamento a gas e l'altro con la trama a gasolio) li da un po e mi sembrava piu propenso alla trattativa(anche perche dovrei dar dentro il mio), a dir la verita' a mio avviso la pianta migliore per il mio uso(poterci caricare le bici all'interno ) sarebbe l'adria twin 640 sgx sport ma anche quello costa un rene ma quello mi pare abbia di serie il telaio heavy
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2024 alle 13:52:28Alla fine grazie per i consigli che mi avete dato penso che alla fine rimarro' in Adria visto che mi hanno fatto un ottima valutazione del mio(sempre Adria) sabato andro a definire il tutto, anche se sinceramente dopo 2 camper di questo marchio avrei voluto cambiare, ma i twin sport che interessa a me e' su telaio heavy riscaldamento webasto e letto sollevabile per caricarci biciclette senza doverle mettere fuori(visto il valore qualche pensiero la ho ), voglio solo provare per bene il bagno che sia comodo(ha la parete trattabile)
Intervengo brevemente visto che sono stato tirato in causa. Ovviamente sono più che soddisfatto della mia scelta, ma se domani per qualche motivo dovessi configurare un mezzo con un occhio di riguardo al portafoglio, rinuncereiprima al 180 cv, poi al cambio automatico, ma mai rinuncerei alla sicurezza che ti danno freni e sospensioni adeguate dell'Heavy, tra l'altro ad un costo che è parecchio inferiore a quello di interventi sucessivi che prima o poi si andranno a fare sulle sospensioni dei Light, senza peraltro poter fare nulla per migliorare i freni di queat'ultimo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2024 alle 21:44:11Ho visto bunkervan e anche roba polacca/slovena.
Esatto il Laika 6 metri ha la pianta classica, forse mimmo parla del Laika CV645 con dinette in coda ma quello è lungo 636. Comunque Paolo non era per scoraggiarti, io penso che non tornerò mai più indietro per quantomi trovo bene con il van quindi figurati, ma non mi riferivo affatto allo stivaggio, quello per me è pure troppo ho i mobili mezzi vuoti, mi riferivo proprio allo spazio vitale (considera che su un van se qualcuno sta cucinando, gli altri occupanti devono stare a sedere) però se dici che spesso sei da solo allora direi che può andar bene questo cambio. @subalpino hai provato a dare un'occhiata a Bunkervan? Fanno un 540 a 2 posti totalmente diverso dal resto e da quest'anno sono commercializzati anche in Italia.
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/09/2024 alle 11:20:16Il bagno è sicuramente comodo. L'utente Zorro ne ha uno uguale da almeno un paio d'anni direi, può dirti la sua sul mezzo.
Alla fine grazie per i consigli che mi avete dato penso che alla fine rimarro' in Adria visto che mi hanno fatto un ottima valutazione del mio(sempre Adria) sabato andro a definire il tutto, anche se sinceramente dopo 2 camperdi questo marchio avrei voluto cambiare, ma i twin sport che interessa a me e' su telaio heavy riscaldamento webasto e letto sollevabile per caricarci biciclette senza doverle mettere fuori(visto il valore qualche pensiero la ho ), voglio solo provare per bene il bagno che sia comodo(ha la parete trattabile)
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2024 alle 11:43:40Si oggigiorno costano troppo i furgonati, ok è aumentato tutto (poco il mio stipendio), per esempio: in azienda usiamo hastelloy HC22 in tre anni è aumentato del 78%, però il potere di acquisto non ha seguito, in Italia, almeno per i dipendenti o pensionati, lo stesso trend.
Ho visto bunkervan e anche roba polacca/slovena. Semplicemente non sono disposto a spendere certe cifre per un van, per me la differenza di costo tra il veicolo base e quello trasformato non deve superare i 20.000€. E sono tanti. Il van che ho venduto (del 2021) aveva un costo di trasformazione di 10.000€.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2024 alle 13:52:28Freni e sospensioni adeguate per telaio heavy, anche no, ma neppure lontanamente
Intervengo brevemente visto che sono stato tirato in causa. Ovviamente sono più che soddisfatto della mia scelta, ma se domani per qualche motivo dovessi configurare un mezzo con un occhio di riguardo al portafoglio, rinuncereiprima al 180 cv, poi al cambio automatico, ma mai rinuncerei alla sicurezza che ti danno freni e sospensioni adeguate dell'Heavy, tra l'altro ad un costo che è parecchio inferiore a quello di interventi sucessivi che prima o poi si andranno a fare sulle sospensioni dei Light, senza peraltro poter fare nulla per migliorare i freni di queat'ultimo.
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/09/2024 alle 11:56:28Effettivamente concordo...
Freni e sospensioni adeguate per telaio heavy, anche no, ma neppure lontanamente Almeno sui furgonati, tutti abbondantemente seduti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 11:48:02si pronta consegna modello(naturalmente 2024) ultimo rimasto, oltretutto monta il cambio automatico che ho sempre desiderato ma mai guardato per via del costo questo e' anche il 180cv(di questo avrei fatto anche a meno anche se averli sicuramente servono in montagna).
Il bagno è sicuramente comodo. L'utente Zorro ne ha uno uguale da almeno un paio d'anni direi, può dirti la sua sul mezzo. Ma è in pronta consegna?
In risposta al messaggio di IvanG del 03/09/2024 alle 12:02:02Dipende forse da cosa ti aspetti di avere da una sospensione.
Effettivamente concordo...
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/09/2024 alle 11:20:16È un gran bel mezzo
Alla fine grazie per i consigli che mi avete dato penso che alla fine rimarro' in Adria visto che mi hanno fatto un ottima valutazione del mio(sempre Adria) sabato andro a definire il tutto, anche se sinceramente dopo 2 camperdi questo marchio avrei voluto cambiare, ma i twin sport che interessa a me e' su telaio heavy riscaldamento webasto e letto sollevabile per caricarci biciclette senza doverle mettere fuori(visto il valore qualche pensiero la ho ), voglio solo provare per bene il bagno che sia comodo(ha la parete trattabile)
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2024 alle 12:39:36Si guardando i pesi tra tendano e soffietto si aggiungono almeno 150kg e oltretutto tutti in alto!
È un gran bel mezzo Riguardo alle sospensioni e ai freni dell'Heavy, il mio è un confronto tra questo e il minore con il telaio Light. So bene quanto di meglio si potrebbe avete in termine di sospensioni e freni, ma questoci passa la Fiat (ovvero Stellantis). Il quintale e mezzo che sarà sul tetto dell'Adria (tetto più tendalino) si sentirà e peggiorerà ulteriormente la risposta delle sospensioni (parlo per esperienza diretta), ma almeno Adria fa queato allestimento sull'Heavy, molti altri marchi più economici hanno il coraggio di farlo sul Light ed è veramente una pazzia.
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/09/2024 alle 13:50:47Anche il Carthago che avevo aveva le molle rinforzate davanti (messe dal vecchio proprietario) e nonostante tutto non ero in piano senza cunei.
Si guardando i pesi tra tendano e soffietto si aggiungono almeno 150kg e oltretutto tutti in alto! Sul mio MH ho cambiato le sospensioni dopo 6mesi praticamente davanti andava sempre a fondo corsa, mentre con il cambio diammortizzatori e molle davanti mi si e' alzato di 4cm e ora viaggio praticamente in piano, spero che sul furgonato non devo fare la stessa cosa anche se leggo molti che si lamentano.