In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 13:57:00Adria lascia l'omologazione sempre a 4 persone in viaggio, effettivamente quasi tutti scendono a 3 se metti il letto a soffietto e il cambio automatico!
Anche il Carthago che avevo aveva le molle rinforzate davanti (messe dal vecchio proprietario) e nonostante tutto non ero in piano senza cunei. Con questo difficilmente li uso. Non avverto il fine corsa davanti (non ho ilpopup). COnsidera che ha 14mila km quindi magari un giorno potrei avere il problema, ma non adesso. Se aggiungi a questo le sospensioni anteriori migliori, potresti non averne bisogno. Non sto considerando, però, il popup. Ma questo mezzo sarebbe omologato per 4 o 3, a questo punto? Mobilvetta col popup passa a 3 i posti in automatico.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 12:38:06Che facciano minimamente il loro lavoro, sui furgonati non lo fanno, da subito
Dipende forse da cosa ti aspetti di avere da una sospensione. Ho un light e ho visto heavy e la differenza sulle sospensioni è evidente. Seduti DEVONO esserlo perchè carichi al massimo dell eloro possibilità. Se sovraccaricatiallora NO perchè non sarebbero seduti ma piantati. Quel tipo di sospensione lavora in quel modo. E' fatta apposta. Chi mette i soffietto (a mio modesto modo di vedere) lo fa perchè sovraccarica e, comunque, va a variare le geometrie e dinamiche del telaio. Viaggio su light, con gomme alla pressione adeguata e non prendo nessun contraccolpo. Vorrei l'heavy? Qual'è l'ultimo motivo? Le sospensioni. Il primo? I freni, perchè pur viaggiando a velocità di sicurezza, in caso di emergenza avere un disco più grosso fa la differenza. Il secondo il cambio e la sua differente rapportatura con le ruote da 16 che fa rimpiangere meno i cavalli mancnti.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 04/09/2024 alle 14:41:21Esattamente cosa ti servirebbe sapere?
Buongiorno assente da un po sul tread. sarei interessato ad installare sul mio possl un climatizzatore/raffrescatore. Qualcuno che mi puo dare consigli suggerimenti? Grazie
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/09/2024 alle 16:03:23questo e' assolutamente vero e di solito i costruttori guardano di risparmiare su qualsiasi cosa, pero' c'e' da dire che sul ducato nei vari anni hanno sempre cercato di migliorare questo aspetto cambiando molle e ammortizzatori, io ad esempio sul mio MH quando li ho fatti cambiare con quelli della orap mi hanno detto che avevo gia delle molle con diametro maggiorato(che eventualmente sarebbero andate magari benino su un van leggero e non su un mh dove la parte anteriore pesa parecchio), quindi un minimo di sforzo per migliorarsi lo fanno pero' e' anche vero che potrebbero far qualcosa di piu( e' anche vero che presumo che la maggior parte dei trasporti su ducato siano di 500/600kg noi quando va tutto bene siamo al doppio se non il triplo!!
Che facciano minimamente il loro lavoro, sui furgonati non lo fanno, da subito Sospensioni e freni. Ma essendo progettati per trasportare pacchi, saltuariamente a pieno carico, mentre in modalità allestita sono sempre apieno carico, il combinato disposto si rivela scarsetto Ormai è situazione acclarata, facciamocene una ragione. Inutile pensare, sperare che produttore della meccanica, tantomeno allestitori ci mettano mano. E vale per tutti
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/09/2024 alle 16:13:19Non confondere i MH o pannellati con il furgone di serie. Nei primi gli allestitori effettivamente ci mettono mano con molle maggiorate e al posteriore hai il telaio alko solitamente, mentre sui van ti pigli quello che passa mamma stellantis, nessuno costruttore di serie apporta modifiche alle sospensioni ed in effetti fanno pen@. In tanti ricorrono a sostituirle, ne sono piene le discussioni su cosa montare, anche nei gruppi telegram per fare acquisti di gruppo per abbattere il costo (nel gruppo c'erano anche altri forumer presenti in questo 3D disperati per le risposte secche alle sospensioni anche su telaio heavy).
questo e' assolutamente vero e di solito i costruttori guardano di risparmiare su qualsiasi cosa, pero' c'e' da dire che sul ducato nei vari anni hanno sempre cercato di migliorare questo aspetto cambiando molle e ammortizzatori,io ad esempio sul mio MH quando li ho fatti cambiare con quelli della orap mi hanno detto che avevo gia delle molle con diametro maggiorato(che eventualmente sarebbero andate magari benino su un van leggero e non su un mh dove la parte anteriore pesa parecchio), quindi un minimo di sforzo per migliorarsi lo fanno pero' e' anche vero che potrebbero far qualcosa di piu( e' anche vero che presumo che la maggior parte dei trasporti su ducato siano di 500/600kg noi quando va tutto bene siamo al doppio se non il triplo!!
In risposta al messaggio di baffonero del 06/09/2024 alle 22:31:32Ah ah, mi vien da ridere (per non piangere!).
buonasera vorrei togliermi qualche curiosità premetto che ho un Knaus Box Star 1 la posizione degli interruttori per accendere e spengere le luci dove sono posizionate sui vostri mezzi? Sul mio c'è un gruppo sopra altavolo e uno sopra al lavandino di fronte al bagno Quello che mi fa veramente in....re, è dover andare a cercare gli interruttori al buio quando sei fuori con il portellone aperto e la lucetta bassa allo scalino spenta Lasciamo perdere poi la posizione delle prese 220 Quando hanno scelto la posizione chissà gli ingegneri a cosa pensavano
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2024 alle 00:31:46Ah, ah,, vedo che anche le barche hanno i loro problemi.
Ah ah, mi vien da ridere (per non piangere!). I progettisti sono dei *******i, o forse lo siamo noi che compriamo i mezzi studiati da loro. Nel mio Malibu hanno messo la presa Usb e quella 230V nella parete della pancasotto al tavolo, quando la cerchi hai due opzioni, o fai il contorsionista e infili la testa sotto al tavolo oppure se hai già mangiato e non vuoi vomitare vai a tastoni con le mani. Ma consolati, l'ultima barca che ho avuto, che costava come 10 camper messi insieme, aveva un impianto di climatizzazione meraviglioso, con i fan coil in ogni cabina comandati sia dai pannelli digitali che dai telecomandi. Peccato che i sensori di temperatura, contenuti nei pannelli di comando, li avevano posizionati in prossimità delle bocchette dell'aria!
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 08:39:32Beh intanto complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo.
Voloevo ringraziare a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli, alla fine, penso di aver ascoltato tutti, e sono andato sull' Adria con telaio heavy, bagno duplex, riscaldamento webasto, frigo a compressore messo in alto, ora speriamo di averlo presto per provarlo e di non rimpiangere troppo gli spazi del mh!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2024 alle 08:53:25si un pronta consegna quindi modello 2024, 180cv automatico(visto che pare chi lo ha ne parla un gran bene e sinceramente il cambio sul camper iniziava a darmi fastidio), per ora non ho fatto aggiungere nulla, anche perche' la tv su quello vecchio ne avevo 2 e le avrò accese una decina di volta in 5 anni, sicuramente mi metterò subito una seconda batteria agm come avevo fatto su quello vecchio in piu ho anche un ecoflow con il suo pannello portatile che di solito lo uso per caricare le bici elettriche o la macchinetta del caffè.
Beh intanto complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo. Era un pronta consegna se non sbaglio, quindi non dovresti attendere tanto. Cosa hai aggiunto come accessori, impianto elettrico... E' un modello 2024, quindi? Proprioieri sera guardavo un video del VAN Adria 2025 dove hanno iniziato ad usare questo nuovo materiale leggero per la costruzione di parte del mobilio... interessante...
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 08:39:32Complimenti, grande scelta!
Voloevo ringraziare a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli, alla fine, penso di aver ascoltato tutti, e sono andato sull' Adria con telaio heavy, bagno duplex, riscaldamento webasto, frigo a compressore messo in alto, ora speriamo di averlo presto per provarlo e di non rimpiangere troppo gli spazi del mh!
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/09/2024 alle 11:36:26Grazie ancora sempre gentilissimi.
Complimenti, grande scelta! All'inizio il 180 cv sarà molto legato, ma poi sara' un piacere, come per il cambio. Per qualsiasi domanda quando lo userai, siamo qui!
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 11:30:57No, nessun consiglio "generico". Mi sembra che tu sappia quello che ti serve.
si un pronta consegna quindi modello 2024, 180cv automatico(visto che pare chi lo ha ne parla un gran bene e sinceramente il cambio sul camper iniziava a darmi fastidio), per ora non ho fatto aggiungere nulla, anche perche'la tv su quello vecchio ne avevo 2 e le avrò accese una decina di volta in 5 anni, sicuramente mi metterò subito una seconda batteria agm come avevo fatto su quello vecchio in piu ho anche un ecoflow con il suo pannello portatile che di solito lo uso per caricare le bici elettriche o la macchinetta del caffè. Ho visto anche io i vari video del modello 2025, la cosa che rimpiango sono la capienza degli armadietti ora piu grandi ma se devo essere sincero esteticamente a me piace molto poco e scurisce molto l'ambiente (poi naturalmente bisogna vederlo dal vivo). Per la consegna dovrebbero darmelo subito dopo il salone(dicono che sono tutti in fiera la prossima settimana e non riescono a prepararlo). Se avete altri consigli sono ben accetti!
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 11:55:20Uhm! Non ti aspettare troppo, è sempre un Ducato!
Grazie ancora sempre gentilissimi. Diciamo che inizio ad avere grosse aspettative sul confort di viaggio rispetto a quello attuale. Poi lo lascero' in mano alla moglie che si divertira' a riempirlo!
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/09/2024 alle 12:15:46ok appena arriva misuro e vi dico, ma a vederlo non penso che sia peggio del mio vecchio mh che davanti le sospensioni praticamente lavoravano a fine corsa, infatti ho dovuto quasi subito cambiare molle e sospensioni altrimenti anche in pianura dovevo mettere i cunei per stare in piano(dopo il lavoro si era alzato di 4cm!!)
Uhm! Non ti aspettare troppo, è sempre un Ducato! Il primo impatto con le sospensioni non era stato così piacevole, poi scendendo con la pressione gomme da 5.5 a 4.0 è cambiato tutto, e forse anche il resto si è ammorbiditoun poco. Tu avrai anche il tettio in più, sarà tutto da provare. Quando lo avrai fai le misure dell'altezza tra suolo e parafanghi ant.e post., è già un dato su cui fare dei confronti, poi ovviamente tutto è soggettivo.
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 16:56:44Avevo anche io un MH che nonostante le molle in più davanti, andava sempre corretto.
ok appena arriva misuro e vi dico, ma a vederlo non penso che sia peggio del mio vecchio mh che davanti le sospensioni praticamente lavoravano a fine corsa, infatti ho dovuto quasi subito cambiare molle e sospensioni altrimenti anche in pianura dovevo mettere i cunei per stare in piano(dopo il lavoro si era alzato di 4cm!!)