In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2024 alle 12:37:29si dalla scheda tecnica ho letto che l'aria monta un dcdc e naturalmente l'alternatore smart, pero' non ho la minima idea di quanti ampere, noi in linea di massima difficilmente andiamo in posti freddissimi se non rare eccezioni, visto che a Torino fa freddo di suo preferisco un po di tempo al mare pero' almeno di notte la stufa la si usa e magari qualche ora di tv alla sera prima di andare a dormire, come detto prima avendo il webasto ma il frigo trivalente con 2 batterie da 100ah agm e un piccolo pannello solare mai avuto grossi problemi, naturalmente in inverno si sta un po piu attenti, mentre ora con il frigo a compressore non riesco a quantificare quanta energia mi servira' in piu e oltretutto non volevo nemmeno stravolgere tutto l'impianto.
Parlo solo per le mie esperienze/conoscenze, lascio a chi ha montato quelle batterie rsponderti. Io penso che l'evoluzione tecnologica debba essere seguita in ogni aspetto. Preciso che prescinde dal VAN, dipende, appunto,dalle tecnologie utilizzate. Frigo compressore, truma ed altro, consumano più energia dei vechi sistemi (niente di ingestibile con un paio di batterie come chi non ha mai provato sospetta). Sul mio ho chiesto subito il montaggio delle litio perchè comunque il mezzo usciva col DCDC 40A di serie e quindi col cablaggio appropriato. Quindi non ho fatto altro che chiedere al concessionario di montarli quelle batterie invece che le AGM. Il VAN l'ho preso per essere velociraptor, quindi mi muovo spesso, mai più di 2 notti nello stesso posto. Pannello da soli 120W (per altro regolatore PWM quindi carica una cosa inutile quanto inseistente. Difficilmente collegato alla 220 (specie se si paga a parte, non avendone necessità). Mai andato in crisi. Quando mi muovo butto nelle litio 40A e loro se li prendono tutti (una AGM non lo fa). Per cui recupero velocemente. Se potessi, metterei un DCDC da 80, più corretto e proporzionato per 2'00AH di litio. Non ho preso litio ufficialmente cinesi, ma nemmeno supermarchiate. Una cosa degna, con garanzia, che ad oggi funziona bene dopo oltre un anno di utilizzo in questo modo. Mi sono attaccato alla 220 in salento per far andare il clima, ma dopo 2 gg sono scappato per tornare al fresco in montagna. Quindi, nuovamente senza 220. Il clima lo faccio andare anche con le litio in situazioni dove mi serve raffrescare, per un tot di tempo, avendo imparato a gestirne i consumi. Mi è successo anche di averlo tenuto acceso per un intera notte, con temp esterna di partenza 29° e interna impostata a 26. Il van è piccolo, tiene bene, una volta climatizzato, stacca e attacca per cui non ha il consumo massimo (50A) costante. Credo che innanzitutti tu debba verificare con concessionario competente e serio, oppure da schede tecniche se le recuperi, o al limite toccando con mano l'impianto, se lo stesso è capace di accogliere le litio e le correnti che queste ci fanno scorrere (ovvero quella erogata dal DCDC che sicuramente hai a bordo in quanto possessore di alternatore smart
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/09/2024 alle 18:33:02I pochi minuti di motore potrebbero non bastare.
Se ti può interessare, Malibu ha in catologo sia modelli di van con frigo trivalente che a compressore, per quest'ultimi consiglia vivamente l'optional della seconda batteria agm (o impianto litio). Himer, su un modellonuovo appena consegnato ad un utente del forum, dota di serie il mezzo con Litio 80h (ampliabile con altri moduli da 80 fino a 4x80Ah) e booster da 70Ah. Questo tanto per esempio su due marchi premium. A mio avviso, dotandosi di litio, sarebbe un peccato non sfruttare la caratteristica propria di queste batterie di poter ricevere carichi elevati nella fase di ricarica. Nel momento che ti trovassi in riserva di energia, con pochi minuti di motore puoi ripristinare una carica che magari ti serve per fare ancora una notte in libera. E poi il peso, due agm non sono da sottovalutare. Ad ogni modo, per i tuoi calcoli, sappi che un compressore ti ciuccia dai 20 ai 40 Ampere in base alle condizioni di utilizzo, con una agm da 100, unita ai consumi delle altre utenze, non faresti più di 24 h.
In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2024 alle 19:21:51Ciao Ivan.
I pochi minuti di motore potrebbero non bastare. se il caricabatterie ricarica a 50Ah (notare la h dopo A) vuol dire che in 1 ora butterà dentro l'accumulatore 50A. un frigo compressore consuma mediamente dai 30 ai 40A ogni 24 ore, un riscaldatore a gasolio consuma da 15 a 20A ogni 24 ore. Non consideriamo altri assorbimenti (luci e ricariche smartphone che possono incidere dai 2A ai 7A ogni 24 ore - per 1 telefono - ) se ne deduce che in 25 ore vanno via da 45A a 65A. Metteteci poi la batteria che volete. La litio tiene alta la tensione fino all'80% poi crolla e la rovini, l'agm non devi superare il 50% se vuoi preservarla. entrambe accettano alte ricariche. la litio è più portata alle cariche elevate (correntielevate stressano lo stessola batteria) , l'agm deve essere di buona marca ma accetta anche lei 40A di ricarica senza problemi. la litio soffre il freddo (se il camper resta parcheggiato in inverno all'esterno per mesi a temperatura vicina o sotto zero bene non fa, ma anche il troppo caldo), l'agm meno schizzinosa alle ddt. quelli segnati sopra sono i miei consumi con frigo compressore e webasto misurati con amperometro, sul tetto ho 200W di solare e dcdc da 20A; con due agm (da 6 anni) non ho ancora avuto problemi per periodi da infinito in estate a due notti in inverno ( naturalmente senza mai mettere in moto il mezzo).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2024 alle 19:33:54Sono casi limite, mentre il frigorifero a compressore consuma più o meno uguale nelle 4 stagioni, il riscaldamento dipende molto dalla coibentazione del mezzo, dalla temperatura impostata internamente, dalla temperatura esterna e dall'umidità dell'ambiente. Prendi i miei dati per una giornata fredda invernale dove la notte sei sempre sotto lo zero e durante il giorno (io metto sempre il "muso" a sud) il riscaldamento può essere anche spento sfruttando il calore gettato sul parabrezza.
Ciao Ivan. La mia truma è nuova generazione. Io non rilevo tali consumi soprattutto quando il van è in temperatura (per capirci dopo che arredi, tessuti e rivestimenti di pareti e tetto hanno acquisito il calore e fannoda tampone. La mia truma si spegne e resta spenta a lungo. Ovvero, per capirci, io in un we (conta 48h effettive) arrivo al 70% di 2 x 100A (senza l'h), ovvero, ad un consumo di 60A tutto incluso. Pannello penoso da 120w PWM, quindi puoi non considerarlo. E' vero che, a questo punto, potrei tenere 2x100 AGM, ma col litio mi posso permettere 1 giorno in più e non mi sbatto, al rientro, per attaccare il mezzo alla 220 perchè torno al 100% e lo ritrovo così anche dopo settimane (al coperto). Alla fine siamo sempre lì. E' innegabile il miglioramento sotto quasi tutti i PDV (ok, il freddo... il caldo...vabbè) quanto è innegabile che se l'impianto ce l'ho e non è litio ready, non ha senso spenderci denari par trasformarlo, slvo specifiche esigenze (ma quali poi potrebbero mai essere?. Ma se compro un mezzo nuovo, già accessoriato di impianto adatto (il mio esce con DCDC40 e i cavi sono appropriati) , visti i costi delle batterie litio non comprate in Via Montenapoleone (leggi marchi famosi), beh, non ci penso affatto. Procedo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2024 alle 19:33:54Comunque PWM non è così penoso come tanti camperisti asseriscono, anzi per basse tensioni può essere più performante.
Ciao Ivan. La mia truma è nuova generazione. Io non rilevo tali consumi soprattutto quando il van è in temperatura (per capirci dopo che arredi, tessuti e rivestimenti di pareti e tetto hanno acquisito il calore e fannoda tampone. La mia truma si spegne e resta spenta a lungo. Ovvero, per capirci, io in un we (conta 48h effettive) arrivo al 70% di 2 x 100A (senza l'h), ovvero, ad un consumo di 60A tutto incluso. Pannello penoso da 120w PWM, quindi puoi non considerarlo. E' vero che, a questo punto, potrei tenere 2x100 AGM, ma col litio mi posso permettere 1 giorno in più e non mi sbatto, al rientro, per attaccare il mezzo alla 220 perchè torno al 100% e lo ritrovo così anche dopo settimane (al coperto). Alla fine siamo sempre lì. E' innegabile il miglioramento sotto quasi tutti i PDV (ok, il freddo... il caldo...vabbè) quanto è innegabile che se l'impianto ce l'ho e non è litio ready, non ha senso spenderci denari par trasformarlo, slvo specifiche esigenze (ma quali poi potrebbero mai essere?. Ma se compro un mezzo nuovo, già accessoriato di impianto adatto (il mio esce con DCDC40 e i cavi sono appropriati) , visti i costi delle batterie litio non comprate in Via Montenapoleone (leggi marchi famosi), beh, non ci penso affatto. Procedo.
In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2024 alle 19:45:48quindi alla fine non ho capito se meglio che spendo 250e per comprare una seconda batteria da 100ah oppure spendere "qualcosa" in piu e prendere NDS 150ah al litio!
Comunque PWM non è così penoso come tanti camperisti asseriscono, anzi per basse tensioni può essere più performante.
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/09/2024 alle 19:55:47Il meglio non esiste, alla fine sei tu che dovrai valutare secondo i tuaoi parametri, compreso quello economico.
quindi alla fine non ho capito se meglio che spendo 250e per comprare una seconda batteria da 100ah oppure spendere qualcosa in piu e prendere NDS 150ah al litio!
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/09/2024 alle 19:55:47Devi capire i tuoi consumi prima di tutto. Io vivo bene con 2 agm da 95Ah. Ma non ho TV, no macchinetta caffè (anche per una questione di sostenibilità ambientale aborro le cialde) no condizionatore. Come portatile uso un cromebook che mi dà oltre 12 ore di autonomia quindi neanche porto il caricabatterie per pochi giorni.
quindi alla fine non ho capito se meglio che spendo 250e per comprare una seconda batteria da 100ah oppure spendere qualcosa in piu e prendere NDS 150ah al litio!
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/09/2024 alle 19:55:47Innanzitutto non esiste solo NDS. Quello che leggi, circa la possibilità di usarla senza modifiche all'impianto, potrebbe non doverti interessare.
quindi alla fine non ho capito se meglio che spendo 250e per comprare una seconda batteria da 100ah oppure spendere qualcosa in piu e prendere NDS 150ah al litio!
In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2024 alle 19:44:18soltanto il frigo a compressore si beve 30 Ah al giorno, d'estate anche di piu.
Sono casi limite, mentre il frigorifero a compressore consuma più o meno uguale nelle 4 stagioni, il riscaldamento dipende molto dalla coibentazione del mezzo, dalla temperatura impostata internamente, dalla temperaturaesterna e dall'umidità dell'ambiente. Prendi i miei dati per una giornata fredda invernale dove la notte sei sempre sotto lo zero e durante il giorno (io metto sempre il muso a sud) il riscaldamento può essere anche spento sfruttando il calore gettato sul parabrezza. Se in tutto questo il tuo van consuma solo 30A ogni 24ore i miei complimenti, io non ci arrivo, consumo di più.
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/09/2024 alle 22:52:45Infatti io consumo circa 30A ogni 24ore solo di frigorifero...anche meno perché è un 75 litri, ma non c'è molta differenza tra estate inverno. Ho coibentato tutto attorno al frigo con poliuretano ed il compressore è staccato e alloggiato vicino al passaruota posteriore dove ha un buon ricircolo d'aria (di contro non è accessibile facilmente, ma lo scambio termico è ottimo). Chi c'è lo ha sul 540 che getta aria calda all'interno dell'abitacolo immagino sia nettamente inferiore a scambio termico e di conseguenza consumerà di più.
soltanto il frigo a compressore si beve 30 Ah al giorno, d'estate anche di piu. Mia esperienza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2024 alle 22:34:23Si Zorro l'h' sentito in privato, mi ha detto che ha 2 batterie al litio ma sinceramente poi non ho approfondito la cosa, magari poi gli scrivo e chiedo meglio, per il DCDC sulla scheda tecnica c'e' ma non ho trovato da nessuna parte da quanti ampere e'.
Innanzitutto non esiste solo NDS. Quello che leggi, circa la possibilità di usarla senza modifiche all'impianto, potrebbe non doverti interessare. Ripeto il concetto: se il tuo mezzo esce con un DCDC da x Ah (dove x staper 30...40...) allora immagino che anche i cablaggi siano fatti apposta per quelle correnti. A quel punto la scelta diventa solo economica, ovvero: quanto mi costano 2 agm? quanto mi costano 2 litio senza diamantini e paillettes? La differenza ti darà la risposta. Togliti dalla testa che hai necessità di QUELLA batteria. Che poi, alla fine, se devo spendere 1600 euro per la sola batteria, ammesso che io abbia un mezzo vecchio e non preparato, li spendo tra batteria meno costosa (non scrausa, non voglio dire questo) e impianto che, comunque, mi resta nel tempo. Mia personale opinione. Ma vedrai che non sarà il tuo caso. Purtroppo Francesco (Zorro) non lo leggo da un pò, altrimenti avremmo saputo da quanti A è il DCDC di serie (perchè c'è di sicuro).
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/09/2024 alle 08:48:58Mi fai una domanda alla quale non mi sento di poter rispondere. NOn parlo di cose che non ho provato, quindi dirti marche/modelli, non sono in grado.
Si Zorro l'h' sentito in privato, mi ha detto che ha 2 batterie al litio ma sinceramente poi non ho approfondito la cosa, magari poi gli scrivo e chiedo meglio, per il DCDC sulla scheda tecnica c'e' ma non ho trovato da nessunaparte da quanti ampere e'. Per il discorso economico con 2 agm buone(nds) alla fine spenderei solo 250e(da 100ah visto che sul ducato ci sta quella) e l'altra e' gia installata alla consegna quindi direi una piccola spesa, che per far qualche prova di consumi era di far cosi e usandola vedere se mi basta, pero' dato che gia la moglie mi dice che la faro' dormire in una scatola delle sardine fargli vedere qualche confort in piu magari riuscirei a fargli tornare il sorriso! Battute a parte visto il camper nuovo non mi va in ogni caso dover modificare l'impianto di serie per quello avevo guardato le NDS litio, pero' penso che l'impianto di serie del mio sia gia predisposto per le litio visto che optional(e alla fine non costano nemmeno tantissimo) le litio(circa 1000e cad) che alla fine mi costerebbero meno di comprare io a parte la NDS da 150ah!! Pero' come dici tu mimmo69 in giro non esiste solo NDS quindi volevo capire cosa potrei guardare di alternativo.
QUESTE
batterie che al momento si dovrebbero poter acquistare con 700 euro cad.In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2024 alle 09:59:48Ci mancherebbe uno chiede per confrontarsi e chiedere consigli, a mio avviso il forum serve a questo, come fossimo seduti al bar!!
Mi fai una domanda alla quale non mi sento di poter rispondere. NOn parlo di cose che non ho provato, quindi dirti marche/modelli, non sono in grado. Ti rimando a chi ne sa di più, sperando no ti trovi a parlare con chiti parla di batterie leggendo solo la scheda tecnica. Io posso dirti solo che ho 2 di QUESTE batterie che al momento si dovrebbero poter acquistare con 700 euro cad. Non so dirti quanto alla fine mi sono costate perchè ho fatto un prezzo a corpo con altri accessori. Sono buone? Non lo so, le uso da oltre un anno e al momento non rilevo nessuna criticità. Hanno il BMS Bluetooth per cui non ho nemmeno accrocchi strani, lancio l'app sul telefono vedo lo stato, la capacità, temperatura, bilancio A e così via. Impianto semplice. Mi dureranno 10 anni? E chi lo sa, forse nemmeno il camper lo tengo 10 anni... Avevo la necessità di far andare il clima e quindi ho preso litio. Se non ce l'hai, frigo e stufa con le AGM ce li fai andare, ma... sempre il ma (che non vuole convincerti del contrario) ricorda sempre che frigo e stufa vogliono tensioni corrette oltre che corrente e spunti. Quando la AGM cala, non soddisfa. La litio è costante sempre. Ecco perchè ho iniziato il discorso dicendo che le tecnologie vanno aggiornate tutte insieme. A che mi serve un computer di bordo superfigo su una 500 del '73 che non ha i sensori da fargli leggere? Conta che io le batterie le ho dietro sotto il letto di serie, quindi zero problemi di spazio, ne ho per altre due volendo... Se devi fare i conti col sedile di guida, devi valutare cosa ci entra. Magari 1 x 150? E in tal caso invece che 2 * 100 prendi 1 * 150 che ti costa 900. N.B.: non sono responsabile della tua scelta
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/09/2024 alle 10:59:03Si hanno il BMS interno, ma credo sia ormai una cosa diffusa ovunque.
Ci mancherebbe uno chiede per confrontarsi e chiedere consigli, a mio avviso il forum serve a questo, come fossimo seduti al bar!! Le cifre che mi hai scritto tu devo dire che cambiano notevolmente il fattore economico, se2 batterie da 100ah costano 1400 non sono i 2400e delle nds e con un impianto del genere per un uso normale difficilmente si avranno problemi! Quindi queste batterie hanno un bus all'interno?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2024 alle 12:48:11adesso che me lo hai detto sto guardando un po in giro ci sono le ecoworty che le vendono anche su Amazon che costano come delle buone agm! a sto punto penso che per le agm nel giro di poco andranno a sparire!
Si hanno il BMS interno, ma credo sia ormai una cosa diffusa ovunque. Ogni costruttore, poi, fornisce l'app x smartphone.
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/09/2024 alle 18:01:28Leggi qua: Batterie litio - Eco-worthy o LiTime | Pagina 1 | CamperOnLine
adesso che me lo hai detto sto guardando un po in giro ci sono le ecoworty che le vendono anche su Amazon che costano come delle buone agm! a sto punto penso che per le agm nel giro di poco andranno a sparire! P.s. conosco la marca perche e' da 2 anni che ho un loro pannello da 100w che uso sull'ecoflow e devo dire che non e' fatto affatto male