In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2024 alle 18:16:52ancora una volta grazie!
Leggi qua: Batterie litio - Eco-worthy o LiTime | Pagina 1 | CamperOnLine
In risposta al messaggio di IvanG del 13/09/2024 alle 12:35:42C'è una discussione di qualche giorno fa molto interessante dove sono stati evidenziati alcuni aspetti di cui sarebbe il caso di tener conto nella scelta.
Cambiando argomento, vorrei acquistare una piastra ad induzione portatile per il van, avete marche da consigliare?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/09/2024 alle 12:42:29No no, in accessori?
C'è una discussione di qualche giorno fa molto interessante dove sono stati evidenziati alcuni aspetti di cui sarebbe il caso di tener conto nella scelta. L'hai letta?
In risposta al messaggio di IvanG del 13/09/2024 alle 12:44:56Se è questa non c'è molto di scritto:
No no, in accessori?
In risposta al messaggio di IvanG del 13/09/2024 alle 12:48:03https://www.camperonline.it/for...
Se è questa non c'è molto di scritto: Piastra induzione economica La utilizzerei solo in campeggio e anche a casa per evitare odori.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/09/2024 alle 12:54:30Grazie.
In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2024 alle 19:44:18Ciao Ivan, sai che non ci avevo mai pensato a mettere il "muso" verso Sud per "riscaldare" il parabrezza.
Sono casi limite, mentre il frigorifero a compressore consuma più o meno uguale nelle 4 stagioni, il riscaldamento dipende molto dalla coibentazione del mezzo, dalla temperatura impostata internamente, dalla temperaturaesterna e dall'umidità dell'ambiente. Prendi i miei dati per una giornata fredda invernale dove la notte sei sempre sotto lo zero e durante il giorno (io metto sempre il muso a sud) il riscaldamento può essere anche spento sfruttando il calore gettato sul parabrezza. Se in tutto questo il tuo van consuma solo 30A ogni 24ore i miei complimenti, io non ci arrivo, consumo di più.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/09/2024 alle 18:37:34Ciao, il mio van è diverso da tutti ed è su renault master da 5 55m. Avendo il bagno in coda non ho finestre al posteriore ed è ben coibentato, quando sto con il didietro al sole (in estate) regge benissimo il calore del sole fino alle 11/12 del mattino poi si scalda anche lui e quando si scalda, vuoi per la buona coibentazione ci vuole molto a raffreddarsi. In inverno, invece, sempre il muso posizionato in modo da ricevere più sole possibile senza oscuranti tirati, ti assicuro che il nero del cruscotto si scalda a sufficienza da scaldare l'interno del camper , naturalmente funziona benissimo nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 14, ma poi riesci a non usare la stufa fino alle 17/18, con temperature basse intorno ai 3/5 gradi) .
Ciao Ivan, sai che non ci avevo mai pensato a mettere il muso verso Sud per riscaldare il parabrezza. Io ho una agm da 95A, riscaldamento Alde a disel, frgo a compressore, panello da 165W., facendo le corna, mai avuto problemi, ma sono anche da solo.
In risposta al messaggio di IvanG del 15/09/2024 alle 09:47:42L'Alde non lo vedo bene su un Van perche non ha la flessibilita della Truma.
Ciao, il mio van è diverso da tutti ed è su renault master da 5 55m. Avendo il bagno in coda non ho finestre al posteriore ed è ben coibentato, quando sto con il didietro al sole (in estate) regge benissimo il caloredel sole fino alle 11/12 del mattino poi si scalda anche lui e quando si scalda, vuoi per la buona coibentazione ci vuole molto a raffreddarsi. In inverno, invece, sempre il muso posizionato in modo da ricevere più sole possibile senza oscuranti tirati, ti assicuro che il nero del cruscotto si scalda a sufficienza da scaldare l'interno del camper , naturalmente funziona benissimo nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 14, ma poi riesci a non usare la stufa fino alle 17/18, con temperature basse intorno ai 3/5 gradi) . Non sapevo che i van Malibu avessero la possibilità di montare alde, ottimo riscaldamento.
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/09/2024 alle 19:00:30Si in effetti è quello che dicevo io qualche post fa.
L'Alde non lo vedo bene su un Van perche non ha la flessibilita della Truma. D' inverno sul mio Pössl in 30 minuti mi porta la temperatura da 3-4 gradi a 20 gradi. Con l' Alde devi programmare la partenza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/09/2024 alle 19:31:40L'Alde non ha pero' l'affidabilita' della Truma.
Si in effetti è quello che dicevo io qualche post fa. Tuttavia è fuori discussione che sia un sistema più raffinato. Se si potesse avere, che so, un webasto che non occupa spazio (per la flessibilità) e l'alde (specie per chi va in montagna d'inverno) sarebbe il top.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/09/2024 alle 19:31:40Qualcosa del genere ha westfalia sul columbus aria più acqua
Si in effetti è quello che dicevo io qualche post fa. Tuttavia è fuori discussione che sia un sistema più raffinato. Se si potesse avere, che so, un webasto che non occupa spazio (per la flessibilità) e l'alde (specie per chi va in montagna d'inverno) sarebbe il top.
In risposta al messaggio di baffonero del 15/09/2024 alle 00:19:03Ciao, io quelli anteriori li presi su amz, ma per i posteriori li fece la moglie, più che altro pensando alla figlia piccola. E anche gli anteriori li dovette sistemare.
Buon giorno C' è qualcuno che ha messo oppute sa dove potrei trovare le foderine per proteggere i sedili anteriori e posteriori? Knaus 2021 su meccanica Fiat, seduta posteriore divisa con possibilità di allargarsi
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2024 alle 21:41:09Anche io ho preso quelli anteriori che sono perfetti.
Ciao, io quelli anteriori li presi su amz, ma per i posteriori li fece la moglie, più che altro pensando alla figlia piccola. E anche gli anteriori li dovette sistemare. Ora vedo che ce ne sono di standard anche per dietroma la probabilità che siano giusti sono basse. Se li vuoi precisi ci sono un po’ di aziende che si trovano anche in rete, qualcuno espone anche in Fiera se pensi di passarci.
In risposta al messaggio di baffonero del 15/09/2024 alle 00:19:03Per il mio Knaus con dinette allargabile li ho presi presso la nota azienda forlivese
Buon giorno C' è qualcuno che ha messo oppute sa dove potrei trovare le foderine per proteggere i sedili anteriori e posteriori? Knaus 2021 su meccanica Fiat, seduta posteriore divisa con possibilità di allargarsi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2024 alle 18:16:52Mimmo69 alla fine vi ho ascoltato anche questa volte e ho ordinato 2 batterie da 100ah della LiTime, curioso di provarle, alla fine oramai costano come 2 batterie AGM di marca e a mio avviso non ha piu senso rimanere sulle AGM con sti prezzi
Leggi qua: Batterie litio - Eco-worthy o LiTime | Pagina 1 | CamperOnLine
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 10:22:06Le hai prese in Amaz..onia o dove?
Mimmo69 alla fine vi ho ascoltato anche questa volte e ho ordinato 2 batterie da 100ah della LiTime, curioso di provarle, alla fine oramai costano come 2 batterie AGM di marca e a mio avviso non ha piu senso rimanere sulle AGM con sti prezzi
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 10:22:06Hai appurato che DCDC monti prima dell'acquisto?
Mimmo69 alla fine vi ho ascoltato anche questa volte e ho ordinato 2 batterie da 100ah della LiTime, curioso di provarle, alla fine oramai costano come 2 batterie AGM di marca e a mio avviso non ha piu senso rimanere sulle AGM con sti prezzi