In risposta al messaggio di PDR del 16/09/2024 alle 15:42:05No direttamente sul loro sito, in Amazonia non avevano quella ribassata per il ducato.
Le hai prese in Amaz..onia o dove?
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 17:22:30Sicuramente avrai la possibilità di montare litio, cavolo siamo nel 2024 e la componentistica è sempre quella.
No direttamente sul loro sito, in Amazonia non avevano quella ribassata per il ducato. Non ho la piu pallida idea su che DCDC monti Adria, non l'ho trovato da nessuna parte, quando mi arriva guardo e faccio un paio di prove,al max ne aggiungo uno o lo sostituisco con uno della victron, mentre la centralina/carica batteria ha la possibilita di scegliere per batterie litio o agm
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 17:22:30Ciao, mi rinserisco nella discussione. Hai fatto una bella scorta di Ah, e questo non guasta. Ora però ti consiglio di ricaricarli in modo adeguato, non ha senso caricare 20A per ora di motore con la centralina di serie.
No direttamente sul loro sito, in Amazonia non avevano quella ribassata per il ducato. Non ho la piu pallida idea su che DCDC monti Adria, non l'ho trovato da nessuna parte, quando mi arriva guardo e faccio un paio di prove,al max ne aggiungo uno o lo sostituisco con uno della victron, mentre la centralina/carica batteria ha la possibilita di scegliere per batterie litio o agm
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2024 alle 18:24:15Concordo, o meglio, come detto, bisogna prima vedere cosa monta. Onestamente io col 40 vado in difficoltà solo se accendo il clima in cellula. Altrimenti il rapporto spesa/impresa per cambiare con l'80 non so se ne varrebbe la pena in aftermarket.
Ciao, mi rinserisco nella discussione. Hai fatto una bella scorta di Ah, e questo non guasta. Ora però ti consiglio di ricaricarli in modo adeguato, non ha senso caricare 20A per ora di motore con la centralina di serie.Il bello delle litio e' proprio che basta muoversi un poco che te le ritrovi cariche. Io quando ho allestito il mio volevo montare un booster al max da 50 ah, il conce ha insistito per metterlo da 80 e ora devo dargli ragione. Ovviamente prima controlla la scheda tecnica delle batterie per vedere quanti A accettano, in carica e scarica.
In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2024 alle 23:17:04cercavo un'alternativa ai loro prodotti
Per il mio Knaus con dinette allargabile li ho presi presso la nota azienda forlivese
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2024 alle 21:41:09niente fiera quest'anno
Ciao, io quelli anteriori li presi su amz, ma per i posteriori li fece la moglie, più che altro pensando alla figlia piccola. E anche gli anteriori li dovette sistemare. Ora vedo che ce ne sono di standard anche per dietroma la probabilità che siano giusti sono basse. Se li vuoi precisi ci sono un po’ di aziende che si trovano anche in rete, qualcuno espone anche in Fiera se pensi di passarci.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2024 alle 18:24:15Concordo, il mio nuovo furgonato è uscito di serie con booster da 70A e Litio da 80Ah. La mattina mi alzo che mettiamo sia al 75%, mi sposto anche solo di pochissimi km e è gia bella carica al 100%. Quello è il vero vantaggio della Litio, oltre che poterla sfruttare quasi al 100% contro il circa 50% di una AGM.
Ciao, mi rinserisco nella discussione. Hai fatto una bella scorta di Ah, e questo non guasta. Ora però ti consiglio di ricaricarli in modo adeguato, non ha senso caricare 20A per ora di motore con la centralina di serie.Il bello delle litio e' proprio che basta muoversi un poco che te le ritrovi cariche. Io quando ho allestito il mio volevo montare un booster al max da 50 ah, il conce ha insistito per metterlo da 80 e ora devo dargli ragione. Ovviamente prima controlla la scheda tecnica delle batterie per vedere quanti A accettano, in carica e scarica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2024 alle 18:24:15per la ricarica faro' delle prove considera che io non monto nessun inverter quindi a parte il webasto e il frigo e qualche ora di tv ogni tanto alla sera altri consumi non li ho(anche per quello sono andato tranquillo su batterie non di marca perche' tanto non prelevo tanti ampere tutti di colpo), sicuramente montero' un dcdc che possa caricare qualche ampere in piu per far prima.
In risposta al messaggio di baffonero del 17/09/2024 alle 00:08:09Ciao, il primo a cui pensavo era quello, anche perché è il più conosciuto e citato anche su COL, ma non lo avevo nominato esplicitamente perché non ne ho un'esperienza diretta. Per gli altri in fiera, ricordo solo che non erano gli unici, ma onestamente, non avendone un interesse diretto, non saprei dirti i nomi. Se la memoria non mi farà cilecca, cercherò di segnarmene i nomi venerdì che ci passo.
niente fiera quest'anno potresti fare i nomi oltre a Larcos naturalmente? grazie
In risposta al messaggio di Volden del 19/09/2024 alle 11:15:07Ciao
Ciao a tutti, come ho scritto in altri thread sono alla ricerca di un van, dopo aver venduto il mio motorhome Hymer. Ho ristretto il campo ad alcuni marchi/ modelli, tra cui il Knaus Boxlife. Poi, io spingo per il 5,40m,la mia compagna preferirebbe il 6m, anche se ultimamente si è un po’ ammorbidita sul più piccolo. Vedremo. Quindi, per chi possiede un furgonato Knaus: come vi trovate? A vederli da nuovi sembrano ben fatti, ma qualche lamentela, anche su questo forum, l’ho letta. Qualcuno si lamentava di una perdita d’acqua all’interno del mezzo appena acquistato. Qualcun altro di un pavimento scricchiolante. Nei forum tedeschi il difetto comune sembrano gli adesivi che coprono le viti, che dopo poco si staccano, anche se parliamo già di van di precedente generazione. Per carità, ci può stare. Ma dovendo fare un acquisto di qualcosa che vorrei tenere per un bel po’, vorrei essere abbastanza sicuro. Per chi ha il letto posteriore basculante dei Boxlife, invece, come vi sembra, dopo averlo utilizzato con continuità? Io sono alto 178cm, se non erro il materasso è di 170cm, ma lo spazio disponibile è di 193cm. Ci dormite bene? In alcuni van con letto basculante, ho visto che è previsto un cuscino/materasso sottile aggiuntivo da posizionare quando il letto si trova in basso. Infine, l’estensione del lavello acquistabile a parte è risolutiva oppure no?
In risposta al messaggio di baffonero del 20/09/2024 alle 18:35:22Grazie baffonero. Mi fa piacere leggere la tua esperienza, anche perché alla fine Knaus è il marchio che ci è piaciuto di più, complessivamente.
Ciao io ho un boxlife 636 del 2021 preso usato un anno e mezzo fa con 5000km Per ora non ho riscontrato problemi Poi ci vuole anche fortuna Un camper è un mezzo artigianale dove conta molto di più che in un auto il lavoroumani e se ti capita il mezzo che ha montato il tipo che quel giorno aveva la luna storta, beh... Si gli adesivi rotondi che coprono le viti spesso saltano ma in vendita per pochi euro li trovi e li puoi sostituire il letto per quanto mi riguarda è comodo Non ci sono rumori dal pavimento Insomma io non mi lamento
In risposta al messaggio di Volden del 20/09/2024 alle 23:25:05Sarebbe più interessante un'esperienza di almeno 5 se non 10 anni. Se uno ha problemi da subito...3 anni sono pochi per dare un giudizio, soprattutto perché l'uso non è intenso come una vettura, poi dipende se lo si usa anche in inverno, freddo, pioggia, contan anche dove è rimessato (chiuso, aperto fa differenza gli agenti atmosferici).
Grazie baffonero. Mi fa piacere leggere la tua esperienza, anche perché alla fine Knaus è il marchio che ci è piaciuto di più, complessivamente.
In risposta al messaggio di IvanG del 21/09/2024 alle 10:59:49Ciao IvanG. Considera che c’è chi si trova male da subito, con problemi anche piuttosto gravi. Comunque ho anche trovato su YouTube un video in cui una coppia parla della propria esperienza con un van Knaus di precedente generazione. Tre anni di utilizzo continuativo in condizioni severe (talmente severe, visto che hanno spesso percorso strade molto dissestate, che hanno spaccato una molla) e di fatto si sono trovati piuttosto bene.
Sarebbe più interessante un'esperienza di almeno 5 se non 10 anni. Se uno ha problemi da subito...3 anni sono pochi per dare un giudizio, soprattutto perché l'uso non è intenso come una vettura, poi dipende se lo siusa anche in inverno, freddo, pioggia, contan anche dove è rimessato (chiuso, aperto fa differenza gli agenti atmosferici). in passato utenti knaus hanno lamentato la rottura del piano doccia in termoformato, lo screpolamento prematuro della simil pelle dei divanetti. un ottimo mezzo per due che è poco gettonato, ma sa regalare spazi immensi per le sue misure da 5,41m è il Concorde Compact. Probabilmente il migliore van di sempre. Ciao.
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/09/2024 alle 16:11:29E il VanTourer , mi pare sia molto simile al Knaus se non sbaglio
In fiera anche a me quello che piaceva di più per le mie esigenze, é stato un Knaus, ma anche i commenti negativi hanno contribuito nel non chiedere una valutazione, che sarebbe comunque stata altissima Ho visto però che, sulla carta, facevano un bel po’ di sconto.
In risposta al messaggio di RufusArras del 21/09/2024 alle 17:46:27Di sicuro non sono simili nel listino.
E il VanTourer , mi pare sia molto simile al Knaus se non sbaglio
In risposta al messaggio di RufusArras del 21/09/2024 alle 17:46:27L’H307 era nella short list, e il costo non era molto lontano, ma non mi convinceva dietro. Non aveva il letto dietro basculante col garage grande (per tenerci le bici dentro) e, se non mi confondo, le finestre dietro fisse che proprio non capisco.
E il VanTourer , mi pare sia molto simile al Knaus se non sbaglio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2024 alle 15:39:37Van ritirato ieri pomeriggio e fatti i primi 150km per portarlo a casa, ora sembra di guidare una grossa auto rispetto a prima(quello che cercavo), ora spero di riuscire ad andar via nel weekend cosi da provarlo un po per bene non solo sul lato guida ma anche dentro.
Chiedo se qualcuno ne ha conferma che sul nuovo ducato non esiste più l'opzione DRL LED. O tutto alogeno o full led.