In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 12:14:27Dagli il tempo al 180 cv, almeno 10 mila km, poi vedrai, pesti giù e fai i sorpassi come con la macchina.
Van ritirato ieri pomeriggio e fatti i primi 150km per portarlo a casa, ora sembra di guidare una grossa auto rispetto a prima(quello che cercavo), ora spero di riuscire ad andar via nel weekend cosi da provarlo un po perbene non solo sul lato guida ma anche dentro. Ho gia montato 2 batterie al litio da 100ah cosi provero' anche quelle come si comportato(pensavo di andare in alta montagna cosi da vedere come si comporta sotto lo zero). Ultima cosa cambio automatico confermo che e' comodissimo(anche se i primi km partendo da fermo strattonava un po, ma poi sembra non averlo piu fatto), mentre il 180cv pensavo piu brioso, consumi per quel poco che ho visto direi un 30% in meno a pari velocita' rispetto al mio mh precedente.
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 12:14:27Se associ i 180 al 3000 glorioso di un tempo... Scordatelo
Van ritirato ieri pomeriggio e fatti i primi 150km per portarlo a casa, ora sembra di guidare una grossa auto rispetto a prima(quello che cercavo), ora spero di riuscire ad andar via nel weekend cosi da provarlo un po perbene non solo sul lato guida ma anche dentro. Ho gia montato 2 batterie al litio da 100ah cosi provero' anche quelle come si comportato(pensavo di andare in alta montagna cosi da vedere come si comporta sotto lo zero). Ultima cosa cambio automatico confermo che e' comodissimo(anche se i primi km partendo da fermo strattonava un po, ma poi sembra non averlo piu fatto), mentre il 180cv pensavo piu brioso, consumi per quel poco che ho visto direi un 30% in meno a pari velocita' rispetto al mio mh precedente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 13:29:38Pero' cv e coppia dovrebbero essere simili e questo dovrebbe essere piu leggero.
Se associ i 180 al 3000 glorioso di un tempo... Scordatelo
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 13:48:57Problema già affrontato, molti ricordano con piacere i motori di grossa cubatura di una volta, e mi ci metto anch'io.
Pero' cv e coppia dovrebbero essere simili e questo dovrebbe essere piu leggero.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/09/2024 alle 17:44:03Ma che tu sappia, cosa cambia tra i 9 del tuo ducato e gli 8 del nuovo alla fine?
Problema già affrontato, molti ricordano con piacere i motori di grossa cubatura di una volta, e mi ci metto anch'io. Ma i numeri sono numeri, se i cavalli e la coppia di un motore di piccola cilindrata sono gli stessi diuno più grande le preatazioni dovrebbero essere uguali. In realtà non è proprio così, a parità di mezzo e di peso qualche differenza c'è e la si può leggere sui diagrammi delle curve di coppia e potenza, oltre che sentire nella guida. In via generale,il motore più piccolo, man mano che diminuisce i giri scende di coppia molto piu rapidamente di quello grande: il problema è però stato superato con l'avvento dei cambi automatici di nuova generazione, dotati di molti rapporti, programmati per mantenere il motore sempre nel regime ottimale. Ne consegue che, ha pari prestazioni assolute, comunque i piccoli motori moderni sono più parchi nei consumi, più silenziosi e vibrano meno, oltre a essere meno inquinanti e più leggeri. Questa è la realtà, anche se qualche nostalgico si ostina a dire che una volta i motori erano migliori.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 17:54:05Nel uso quotidiano secondo me non cambierà molto, secondo me è una evoluzione per renderlo più resistente.
Ma che tu sappia, cosa cambia tra i 9 del tuo ducato e gli 8 del nuovo alla fine?
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/09/2024 alle 18:07:34a quanto leggo nelle varie cartelle stampa dicono che e' stato progettato per reggere 600kg in piu rispetto al vecchio, ma se poi leggi le portate massime mi sembrano praticamente uguali, dovremo aspettare chi comprera' il ducato nuovo con il nuovo cambio e sentire le prime impressioni, non so se ce ne siano gia in giro(forse nei furgoni)
Nel uso quotidiano secondo me non cambierà molto, secondo me è una evoluzione per renderlo più resistente. I primi esemplari di ZF9 avevano dato qualche problema di usura su delle boccole interne, poi risolti. Non credosia stato fatto per risparmiare, ma per dare meno problemi. Immagino che il rapporto finale alla fine sarà lo stesso, con leggere differenze tra le spaziature dei rapporti.
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/09/2024 alle 08:49:22Io ho appena ordinato un semintegrale che monta un ducato 180 cv con cambio automatico At8. Ma la consegna sarà a maggio/giugno 2025. Abbiate pazienza e vi farò sapere....speriamo qualcuno si faccia vivo prima.
a quanto leggo nelle varie cartelle stampa dicono che e' stato progettato per reggere 600kg in piu rispetto al vecchio, ma se poi leggi le portate massime mi sembrano praticamente uguali, dovremo aspettare chi comprera' il ducato nuovo con il nuovo cambio e sentire le prime impressioni, non so se ce ne siano gia in giro(forse nei furgoni)
In risposta al messaggio di Canca53 del 28/09/2024 alle 21:56:18Congratulazioni, io sono riuscito a provarlo per bene lo scorso weekend(alla fine fatti 750km in tutto) devo dire che in salita si apprezza molto di piu l'automatico e penso anche il 180cv sale veramente bene, la cosa che ho notato invece in discesa cerca di tenere molto la marcia facendo salire molto i giri, almeno per il mio modo di guidare non mi piace particolarmente, dovevo mettere su manuale e aggiungevo io una marcia, per il resto sembra andare veramente bene
Io ho appena ordinato un semintegrale che monta un ducato 180 cv con cambio automatico At8. Ma la consegna sarà a maggio/giugno 2025. Abbiate pazienza e vi farò sapere....speriamo qualcuno si faccia vivo prima.
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/10/2024 alle 09:12:41ciao, strano... non ho esperienza di camper con l'automatico, ma di auto e di uso in montagna si, e di solito il problema è proprio l'opposto, ovvero che in automatico in discesa tiene sempre marce troppo lunghe da costringermi al manuale per avere un minimo di freno motore.
Congratulazioni, io sono riuscito a provarlo per bene lo scorso weekend(alla fine fatti 750km in tutto) devo dire che in salita si apprezza molto di piu l'automatico e penso anche il 180cv sale veramente bene, la cosa cheho notato invece in discesa cerca di tenere molto la marcia facendo salire molto i giri, almeno per il mio modo di guidare non mi piace particolarmente, dovevo mettere su manuale e aggiungevo io una marcia, per il resto sembra andare veramente bene
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/10/2024 alle 09:12:41Grazie per il riscontro. Io non ho potuto provarlo e sono andato sulla fiducia. Lo fanno pagare un botto, ma
Congratulazioni, io sono riuscito a provarlo per bene lo scorso weekend(alla fine fatti 750km in tutto) devo dire che in salita si apprezza molto di piu l'automatico e penso anche il 180cv sale veramente bene, la cosa cheho notato invece in discesa cerca di tenere molto la marcia facendo salire molto i giri, almeno per il mio modo di guidare non mi piace particolarmente, dovevo mettere su manuale e aggiungevo io una marcia, per il resto sembra andare veramente bene
In risposta al messaggio di elidar del 01/10/2024 alle 13:25:20Ciao, io sono 185 e ti confermo che l'altezza standard è al limite dello sfioro. Nel mio, nel bagno c'è qualche cm in più per il fatto che il piano doccia è un po' infossato, ma per lavarmi i capelli devo tenere la doccetta in mano o abbassarmi un po'... nelle fiere li passo sempre tutti e qualcuno è anche più basso, e a meno di non andare sul tetto alto, l'unica è provare a entrare o stare un pelo gobbo
Ciao a tutti, dopo 15 anni di Camper tradizionale ho deciso di passare al mio primo amore, ad oggi mai perseguito per esigenze familiari : un camper puro (mi attesterei su un 5,99m assolutamente senza soffietto). Poichèsono totalmente a digiuno di questa categoria vi chiedo gentilmente consigli per un mezzo che possa garantirmi vacanze invernali senza problemi (vado spesso in alta montagna in inverno) ed anche quali siano le parti da visionare più attentamente durante i miei pellegrinaggi tra le Concessionarie (sono alto 1,87m e, per esempio, in fiera a Parma ho trovato molte docce dove non riuscivo a stare eretto…). Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/10/2024 alle 13:58:45In effetti hai ragione. Io ho in casa una Yaris automatica e in discesa appunto sale di marcia e bisogna lavorare di freno.
ciao, strano... non ho esperienza di camper con l'automatico, ma di auto e di uso in montagna si, e di solito il problema è proprio l'opposto, ovvero che in automatico in discesa tiene sempre marce troppo lunghe da costringermi al manuale per avere un minimo di freno motore.
In risposta al messaggio di Canca53 del 01/10/2024 alle 14:21:18si confermo che il cambio a 9 rapporti attuale funziona proprio cosi tiene la marcia anche oltre i 3000giri e per farlo cambiare devi dare un po di gas che in discesa non e' sempre possibile fare, pero' basta metterlo in manuale e si aumenta e diminuisce la marcia a piacimento bisogna solo prenderci un po l'abitudine.
In effetti hai ragione. Io ho in casa una Yaris automatica e in discesa appunto sale di marcia e bisogna lavorare di freno. Sul camper (ma parlo del robotizzato Fiat su Ducato che ho) in discesa va su di giri tenendo la marcia,es. 2 o 3. Se non vuoi sentirlo urlare devi dare un tocco all'acceleratore e poi però devi andare di freno e lui scala la marcia e via cosi fino a fine discesa. In effetti un po laborioso ma almeno il mio lavora cosi. Vedremo il prossimo, cambio AT8 nuovo ma come diceva Paolo sopra, sembra che il concetto sia rimasto lo stesso. Giorgio
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/10/2024 alle 14:39:57Parli di anni fa, ma io ho riscontrato lo stesso comportamento su macchine recenti... sono più di quindici anni che le auto (aziendali e non utilitarie) che abbiamo sono con l'automatico, ma la marcia in discesa non ce l'azzeccano mai per fortuna che si può sempre mettere in manuale.
si confermo che il cambio a 9 rapporti attuale funziona proprio cosi tiene la marcia anche oltre i 3000giri e per farlo cambiare devi dare un po di gas che in discesa non e' sempre possibile fare, pero' basta metterlo inmanuale e si aumenta e diminuisce la marcia a piacimento bisogna solo prenderci un po l'abitudine. P.s. anche io ricordavo gli automatici di parecchi anni fa che in discesa praticamente non avevano il freno motore perche' aumentavano sempre il rapporto come anche in discesa non scalavano mai a meno di scendere tantissimo di giri, mentre questo lavora all'opposto.
In risposta al messaggio di Canca53 del 01/10/2024 alle 14:21:18Ciao,
In effetti hai ragione. Io ho in casa una Yaris automatica e in discesa appunto sale di marcia e bisogna lavorare di freno. Sul camper (ma parlo del robotizzato Fiat su Ducato che ho) in discesa va su di giri tenendo la marcia,es. 2 o 3. Se non vuoi sentirlo urlare devi dare un tocco all'acceleratore e poi però devi andare di freno e lui scala la marcia e via cosi fino a fine discesa. In effetti un po laborioso ma almeno il mio lavora cosi. Vedremo il prossimo, cambio AT8 nuovo ma come diceva Paolo sopra, sembra che il concetto sia rimasto lo stesso. Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/10/2024 alle 13:58:45Credo che vada osservato se il telaio è o meno heavy, per la differente rapportatura.
ciao, strano... non ho esperienza di camper con l'automatico, ma di auto e di uso in montagna si, e di solito il problema è proprio l'opposto, ovvero che in automatico in discesa tiene sempre marce troppo lunghe da costringermi al manuale per avere un minimo di freno motore.
In risposta al messaggio di elidar del 01/10/2024 alle 13:25:20Ciao, Paolo ha fatto di recente la stessa domanda per cui se vai indietro qualche pagina puoi leggere e farne di diverse, se non ti bastano le risposte che trovi.
Ciao a tutti, dopo 15 anni di Camper tradizionale ho deciso di passare al mio primo amore, ad oggi mai perseguito per esigenze familiari : un camper puro (mi attesterei su un 5,99m assolutamente senza soffietto). Poichèsono totalmente a digiuno di questa categoria vi chiedo gentilmente consigli per un mezzo che possa garantirmi vacanze invernali senza problemi (vado spesso in alta montagna in inverno) ed anche quali siano le parti da visionare più attentamente durante i miei pellegrinaggi tra le Concessionarie (sono alto 1,87m e, per esempio, in fiera a Parma ho trovato molte docce dove non riuscivo a stare eretto…). Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.