In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/10/2024 alle 10:39:44Anche se mancano ancora parecchi mesi…grazie.
Complimenti e benvenuto tra i raptoriani
In risposta al messaggio di elidar del 17/10/2024 alle 10:37:55
Buongiorno a tutti, alla fine la scelta è ricaduta su un Dreamer D55 Saphir, consegna a Giugno. Mi ha trasmesso ottime impressioni, speriamo si realizzino. A presto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/10/2024 alle 10:46:20Complimenti per l'acquisto e auguri per il nuovo mezzo io per ora per nulla pentito del passaggio anzi ogni volta che lo guido mi chiedo perche' non lho fatto prima!
In risposta al messaggio di elidar del 01/10/2024 alle 15:20:02Ciao, mi sembra che anche tu come me, Giorgio e tanti altri siamo della vecchia guardia passati da mansardati enormi a furgonati.
Ciao, ti ringrazio per il riscontro. A livello di altezze, l’unico che ho trovato con doccia dimensionata correttamente è stato un Weinsberg Carabus : avendo il basculante anteriore ha il tetto alto e quindi maggior altezza utile.
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/10/2024 alle 15:40:08secondo me da un 6mt a un 6,36 cambia abbastanza poco sopratutto in fatto di guidabilita' avendo lo stesso passo, la cosa che cambia e' il letto che con il 6,36 si puo avere un letto grande che ti permette di dormire piu comodo(anche per il discorso di alzarsi di notte senza doversi scavalcare, che avendolo avuto avevo detto mai piu)
Ciao, mi sembra che anche tu come me, Giorgio e tanti altri siamo della vecchia guardia passati da mansardati enormi a furgonati. Io ho appena ordinato un Rapido van 65xl. E' un 6.36 tetto alto con un bel basculante anteriore.Quindi sia nella doccia che per il letto non avresti problemi. Sinceramente non ce l'ho fatta (soprattutto per i mugugni della moglie) a passare da un MH da 6.76 (neanche grande) ad un furgonato da 5.99. Un passo alla volta !
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/10/2024 alle 15:53:23Sul fattore letto non ci piove, concordo che il letto longitudinale è troppo più comodo!
secondo me da un 6mt a un 6,36 cambia abbastanza poco sopratutto in fatto di guidabilita' avendo lo stesso passo, la cosa che cambia e' il letto che con il 6,36 si puo avere un letto grande che ti permette di dormire piu comodo(anche per il discorso di alzarsi di notte senza doversi scavalcare, che avendolo avuto avevo detto mai piu)
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/11/2024 alle 16:55:09Se stacchi il magnetotermico anche il cb è staccato. Sempre tu sia attaccato alla 230. Altrimenti stacchi proprio il cavo esternamente al camper, semplice e sicuro. Io comunque staccherei anche un polo della batteria servizi
Sul fattore letto non ci piove, concordo che il letto longitudinale è troppo più comodo! Ragazzuoli vi chiedo un consiglio, perchè con la corrente 12 del camper non ci ho praticamente mai lavorato salvo x mettere unapresa usb e una barra led. Questo weekend quando sono andato a prendere il camper in rimessaggio mi son trovato senza corrente nelle utenze, pannello comandi sopra la porta che non si accendeva e di conseguenza scalino che non si apriva, frigo spento e senza illuminazione. Ho fatto fare un po' di scatti ON -OFF ON-OFF poi ON allo stacca batterie sul fianco del sedile passeggero mettendolo e la corrente è tornata (lo lascio sempre su ON anche al rimessaggio). Dopo 3 ore di strada mi fermo a fare gasolio e mi rendo conto che anche se l'interruttore è ancora su ON il pannello sopra la porta è spento, niente corrente alle utenze, faccio fare un po' di scatti ON-OFF ON-OFF ON e torna la corrente. Durante la notte ci siamo svegliati pieni di freddo in montagna sotto zero col webasto spento perchè non avevamo di nuovo corrente. Spippolato nuovamente con lo staccabatterie ed è tornata... Immagino che sia da cambiare lo Staccabatterie a questo punto, confermate? Ho visto che allo staccabatterie arrivano diversi cavi ai due poli, ma prima di staccarli per riattaccarli sul nuovo staccabatterie devo mettere su off gli interruttori del quadro elettrico e su off il caricabatterie? Altro da fare? non vorrei fare danni elettrici o far saltare fusibili che poi è un casino trovare quello guasto insomma Ah se avete consigli su uno staccabatterie benvengano! GRAZIE
In risposta al messaggio di anasta del 10/11/2024 alle 17:52:19Ecco io sta roba non la so. Quindi quella specie di quadro elettrico serve solo se mi attacco alla 220 ? Non mi ci attacco praticamente mai xchè ho 2 litio da 100 l'una. Dici che dovrei staccare un polo (il + o il - ?) a entrambe?
Se stacchi il magnetotermico anche il cb è staccato. Sempre tu sia attaccato alla 230. Altrimenti stacchi proprio il cavo esternamente al camper, semplice e sicuro. Io comunque staccherei anche un polo della batteria servizi Andrea
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/11/2024 alle 18:04:56Direi che staccare entrambe le bs è doveroso. Positivo o negativo, un polo è sufficiente, ma uguale per tutte e due. Se però hai il pannello coprilo.
Ecco io sta roba non la so. Quindi quella specie di quadro elettrico serve solo se mi attacco alla 220 ? Non mi ci attacco praticamente mai xchè ho 2 litio da 100 l'una. Dici che dovrei staccare un polo (il + o il - ?) a entrambe?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/11/2024 alle 16:55:09Ciao zorro 1977. Provo a risponderti.
Sul fattore letto non ci piove, concordo che il letto longitudinale è troppo più comodo! Ragazzuoli vi chiedo un consiglio, perchè con la corrente 12 del camper non ci ho praticamente mai lavorato salvo x mettere unapresa usb e una barra led. Questo weekend quando sono andato a prendere il camper in rimessaggio mi son trovato senza corrente nelle utenze, pannello comandi sopra la porta che non si accendeva e di conseguenza scalino che non si apriva, frigo spento e senza illuminazione. Ho fatto fare un po' di scatti ON -OFF ON-OFF poi ON allo stacca batterie sul fianco del sedile passeggero mettendolo e la corrente è tornata (lo lascio sempre su ON anche al rimessaggio). Dopo 3 ore di strada mi fermo a fare gasolio e mi rendo conto che anche se l'interruttore è ancora su ON il pannello sopra la porta è spento, niente corrente alle utenze, faccio fare un po' di scatti ON-OFF ON-OFF ON e torna la corrente. Durante la notte ci siamo svegliati pieni di freddo in montagna sotto zero col webasto spento perchè non avevamo di nuovo corrente. Spippolato nuovamente con lo staccabatterie ed è tornata... Immagino che sia da cambiare lo Staccabatterie a questo punto, confermate? Ho visto che allo staccabatterie arrivano diversi cavi ai due poli, ma prima di staccarli per riattaccarli sul nuovo staccabatterie devo mettere su off gli interruttori del quadro elettrico e su off il caricabatterie? Altro da fare? non vorrei fare danni elettrici o far saltare fusibili che poi è un casino trovare quello guasto insomma Ah se avete consigli su uno staccabatterie benvengano! GRAZIE
In risposta al messaggio di oregon61 del 10/11/2024 alle 18:53:13Interessante, mi hai dato un'info che non possedevo. Non avendo competenze, non avevo mai preso in considerazione il fatto che uno staccabatterie potesse avere un "livello di sopportazione". Ragionandoci, in effetti, però, ci sta.
Ciao zorro 1977. Provo a risponderti. E' molto probabile, da quanto descrivi, che il problema sia dato da un guasto allo staccabatterie. Dovendolo sostituire però credo che dovresti orientarti su un modello più robustoin quanto a corrente supportata. Mi pare infatti di riconoscere nella foto lo stesso tipo di staccabatteria che io ho avuto per un certo periodo e che quindi so per certo tollerare correnti continue sino a 100A. Poichè nella tua foto successiva scorgo un inverter da 2000W è chiaro che se utilizzassi questo anche solo ai due terzi della sua potenziale capacità, seppure per un breve periodo, lo staccabatteria che ora hai installato sarebbe a malapena sufficiente in relazione alle correnti che lo dovrebbero attraversare. In quanto poi ai due contatti dello staccabatterie, è possibile che arrivino diversi cavi ad uno di essi, ma all'altro, dovrebbe partirne uno solo, che va al polo di riferimento della batteria (in genere il negativo). Poi, come sempre quando si lavora sull'impianto elettrico, sarebbe utile staccare entrambi i poli della batteria per sicurezza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/11/2024 alle 19:58:16Ciao Mimmo.
Interessante, mi hai dato un'info che non possedevo. Non avendo competenze, non avevo mai preso in considerazione il fatto che uno staccabatterie potesse avere un livello di sopportazione. Ragionandoci, in effetti, però,ci sta. Controllerò il mio, magari posterò una foto se non trovo indicazioni in merito, in quanto ho la stessa situazione batterie di Francesco. Posso dire solo che il mio è diverso. A occhio e memoria è una cosa del genere Grazie. P.S.: Chiedo ai possessori di VAN Trigano se hanno uno staccabatteri di serie davanti al sedile di guida o meno e se sanno quanti A sopporta.
In risposta al messaggio di oregon61 del 10/11/2024 alle 18:53:13Hai un modello più robusto da consigliarmi? Il problema è sicuramente dovuto a quanto hai descritto xchè, PURTROPPO, la moglie non viene via in camper se non ha il suo phon e la sua piastra da capelli, ti dico solo che quando le usa manca la corrente in mezza Padova :) no dai però vero è che sono 1500w sicuri cadauno, anche se usati per pochi minuti.
Ciao zorro 1977. Provo a risponderti. E' molto probabile, da quanto descrivi, che il problema sia dato da un guasto allo staccabatterie. Dovendolo sostituire però credo che dovresti orientarti su un modello più robustoin quanto a corrente supportata. Mi pare infatti di riconoscere nella foto lo stesso tipo di staccabatteria che io ho avuto per un certo periodo e che quindi so per certo tollerare correnti continue sino a 100A. Poichè nella tua foto successiva scorgo un inverter da 2000W è chiaro che se utilizzassi questo anche solo ai due terzi della sua potenziale capacità, seppure per un breve periodo, lo staccabatteria che ora hai installato sarebbe a malapena sufficiente in relazione alle correnti che lo dovrebbero attraversare. In quanto poi ai due contatti dello staccabatterie, è possibile che arrivino diversi cavi ad uno di essi, ma all'altro, dovrebbe partirne uno solo, che va al polo di riferimento della batteria (in genere il negativo). Poi, come sempre quando si lavora sull'impianto elettrico, sarebbe utile staccare entrambi i poli della batteria per sicurezza.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/11/2024 alle 22:53:21Io per risolvere questo problema , invece di montare Litio e Inverter ho preferisto comprare una Power Station che mi permette di usare utenze di 1500 w con picco di 3000 alla modifica cifra di 799 €
Hai un modello più robusto da consigliarmi? Il problema è sicuramente dovuto a quanto hai descritto xchè, PURTROPPO, la moglie non viene via in camper se non ha il suo phon e la sua piastra da capelli, ti dico solo chequando le usa manca la corrente in mezza Padova :) no dai però vero è che sono 1500w sicuri cadauno, anche se usati per pochi minuti. @mimmo vedi che ti insegno sempre cose nuove anche se non so un Razzo ahahaha
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/11/2024 alle 22:53:21Vivo per imparare. Quando smetterò uccidetemi.
Hai un modello più robusto da consigliarmi? Il problema è sicuramente dovuto a quanto hai descritto xchè, PURTROPPO, la moglie non viene via in camper se non ha il suo phon e la sua piastra da capelli, ti dico solo chequando le usa manca la corrente in mezza Padova :) no dai però vero è che sono 1500w sicuri cadauno, anche se usati per pochi minuti. @mimmo vedi che ti insegno sempre cose nuove anche se non so un Razzo ahahaha
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2024 alle 00:45:25Ciao Zorro1977.
Io per risolvere questo problema , invece di montare Litio e Inverter ho preferisto comprare una Power Station che mi permette di usare utenze di 1500 w con picco di 3000 alla modifica cifra di 799 € L'ho provato col phon da 800 watt, Toaster e Resmed. Funziona perfettamente
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/11/2024 alle 09:30:30Io lho cambiato (avevo quello incriminato della foto) e messo uno preso su camper magenta se si usano inverter da 1500w andrei direttamente su quello nautico mi pare da 300A cosi si e' sicuri, io ho preso una via di mezzo e ho preso quello da 200a mi pare sui 16e, pero li vendono anche su Amazon o un po ovunque.
Ciao Zorro1977. Se non dovessi seguire l'esempio di Mausone46 in merito alla Power Station (scelta ottima, ma che potrebbe essere considerata costosa), dovresti almeno raddoppiare gli Amp. attuali (200/250A) sopportati dallostaccabatteria. Puoi trovare, anche su Internet, tanti modelli di forma e foggia diversa, scegli tu; l'importante, a mio avviso, è che rispettino appunto le caratteristiche tecniche che ti servono e, aggiungerei, che siano certificati (eviterei cineserie visto l'importanza dell'accessorio). Controlla prima quali che sono i tuoi assorbimenti, specie quelli contemporanei all'uso del phon o della piastra. Considera poi che, gli elettrodomestici che necessitano di riscaldamento (ferro da stiro, macchina del caffè, microonde, phon, piastra capelli ecc.), sono purtroppo quelli che spesso all'accensione, per alcuni secondi, richiedono una corrente immediata al massimo di targa. Nel tuo caso quindi phon e piastra necessiteranno di 1500W o quasi. Per un breve periodo, ma comunque quella è. Un saluto.
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/11/2024 alle 14:00:45quello staccabatterie mi ha sempre rotto le scatole, avvolte si staccava anche solo toccandolo col piede finchè guida la moglie e faccio da passeggero.
Io lho cambiato (avevo quello incriminato della foto) e messo uno preso su camper magenta se si usano inverter da 1500w andrei direttamente su quello nautico mi pare da 300A cosi si e' sicuri, io ho preso una via di mezzo e ho preso quello da 200a mi pare sui 16e, pero li vendono anche su Amazon o un po ovunque.
https://www.amazon.it/Greluma-I...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/11/2024 alle 16:23:56
quello staccabatterie mi ha sempre rotto le scatole, avvolte si staccava anche solo toccandolo col piede finchè guida la moglie e faccio da passeggero. Questo dovrebbe andare bene sr_1_23 Confesso d'essere un po' terrorizzatodallo smanettare con quei fili. Al rosso ne arrivano almeno 4 da quello che ho visto e altrettanti al nero, non solo uno come qualcuno aveva ipotizzato...Ricapitolando: Metto tutto su OFF nel piccolo quadro elettrico e anche nel carica batterie nel dubbio ma il lavoro lo faccio in rimessaggio quindi i pannelli non ricevono luce e non caricano. Levo i neri dal polo negativo della prima batteria servizi e li isolo con giri di nastro isolante. Poi faccio lo stesso dalla seconda batteria. A quel punto dallo staccabatteria levo i fili dal negativo e li isolo col nastro isolante, idem poi coi rossi del positivo. Sostituisco i lo staccabatterie e rifaccio la procedura all'inverso. Confermate o mi fulmino e mi avrete sulla coscienza? :) PS se avete un link x comprare anche la cover esterna del sedile su cui fissare lo staccabatterie la sostituirei xchè è rotta da sempre
https://www.amazon.it/Spurtar-I...
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/11/2024 alle 17:07:14ah quindi interrompe solo la linea del positivo sostanzialmente... ho sfilato un po' la guaina fatta a pipa che copre i fili che arrivano allo staccabatterie e ho visto diversi fili arrivare ad entrambi i morsetti, ma se dici così allora son tutti positivi. Per la procedura ho scritto ****ate e mi fulmino facendo un corto scintillante che lo vedete da tutta italia e mi pensate o posso fidarmi? sennò prendo appuntamento e lo faccio fare da qualche specialista
sr_1_10?crid=2MIYAOUYRS22X&dib=eyJ2IjoiMSJ9.M9nZ2E2E6vL07aNfGP0Hq2amQtRtAiKUqka5EW1I8M1BPI46LHaaLFbIxrnE07lMv8rRGmuu7MtzXXsrsBseIqhJPmu2zs0UDoN5AwsfKQpfxt_UQzXhXl_-uY8gF4M8FbmGVKIL_dMORbd59ZMSJKgdPzvvQvaMxjP-aHby5l9OSfTYpVoA-jCQm9hEgmOo39N0xz3kfMSgCay91wIc-r5vGk8tXIC8a_1o4iLW7qYq7B7pj9TYXroVxN21O_0lqr3PLYdHO0e9Unszo-DmbUK6d9QfkCis7rHb5hgf9bA.0FZlZRHyIzF30dOSNT8cyBR-6wUlSw2xYEIVQv4iZ5w&dib_tag=se&keywords=stacca%2Bbatteria%2B12v%2Bauto&qid=1731341146&sprefix=stacca%2Caps%2C342&sr=8-10&th=1io ho messo questo lo trovo molto meglio del suo di serie e l'ho messo dove cera il vecchio ho solo dovuto allargare un po il foro per farci passare i cavi comodamente, li arrivano solo i cavi del positivo della batteria non quelli del negativo