In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/11/2024 alle 17:21:49Mi sembra che quello da 275A sia più affidabile, inoltre l'altro sembra avere problemi per fissarlo.
ah quindi interrompe solo la linea del positivo sostanzialmente... ho sfilato un po' la guaina fatta a pipa che copre i fili che arrivano allo staccabatterie e ho visto diversi fili arrivare ad entrambi i morsetti, ma sedici così allora son tutti positivi. Per la procedura ho scritto ****ate e mi fulmino facendo un corto scintillante che lo vedete da tutta italia e mi pensate o posso fidarmi? sennò prendo appuntamento e lo faccio fare da qualche specialista
In risposta al messaggio di anasta del 11/11/2024 alle 17:34:48GRAZIE! si i capicorda non mi spaventano, mi spaventa di più fare qualche corto, ma da come hai chiaramente detto tu una volta staccato le batterie dovrei lavorare sereno, questo mi rincuora.
Mi sembra che quello da 275A sia più affidabile, inoltre l'altro sembra avere problemi per fissarlo. Una volta staccate le batterie non può succedere nulla. Stacchi prima i negativi e poi i positivi, all'inverso quandoli ri-colleghi. Verifica che capicorda hanno i cavi e se sono compatibili col nuovo staccab. , se dovessi cambiarli saresti in grado di farlo? Sembra una cosa banale ma va fatta con competenza e precisione, con 100 A in gioco non si scherza. Andrea
In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/11/2024 alle 18:00:03Non so, capisco che quel che non c'è non si può rompere, ma uno staccabatterie buono e ben montato lo terrei. Anche solo per una comodità le volte che c'è da metter mani e voler togliwre tensione o per situazioni di emergenza sicurezza...
GRAZIE! si i capicorda non mi spaventano, mi spaventa di più fare qualche corto, ma da come hai chiaramente detto tu una volta staccato le batterie dovrei lavorare sereno, questo mi rincuora. Ciao Furio, onestamente nonl'ho nemmeno mai usato lo staccabatterie non ne vedo l'utilità, ma l'ho trovato montato, finora è stato solo una seccatura, ma non so come potrei fare x eliminarlo...però dalle informazioni che ho raccolto qui finora mi vien da dire che basterebbe collegare tutti i fili di entrambi i poli assieme ed escluderlo insomma, lasciandolo li solo x tappare il buco che mi resterebbe sul suo attuale alloggio se lo levassi. Forse potrebbe essere una idea sennò mettere un super Fusibile da 200A così avrei nuovamente i due morsetti disponibili per attaccare tutti i cavi.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/11/2024 alle 16:23:56Mi pare che tu abbia una gran confusione e quindi, forse sarebbe davvero opportuno che il lavoro tu lo faccia fare da un professionista sempre per il fatto che con la corrente non si scherza.
quello staccabatterie mi ha sempre rotto le scatole, avvolte si staccava anche solo toccandolo col piede finchè guida la moglie e faccio da passeggero. Questo dovrebbe andare bene sr_1_23 Confesso d'essere un po' terrorizzatodallo smanettare con quei fili. Al rosso ne arrivano almeno 4 da quello che ho visto e altrettanti al nero, non solo uno come qualcuno aveva ipotizzato...Ricapitolando: Metto tutto su OFF nel piccolo quadro elettrico e anche nel carica batterie nel dubbio ma il lavoro lo faccio in rimessaggio quindi i pannelli non ricevono luce e non caricano. Levo i neri dal polo negativo della prima batteria servizi e li isolo con giri di nastro isolante. Poi faccio lo stesso dalla seconda batteria. A quel punto dallo staccabatteria levo i fili dal negativo e li isolo col nastro isolante, idem poi coi rossi del positivo. Sostituisco i lo staccabatterie e rifaccio la procedura all'inverso. Confermate o mi fulmino e mi avrete sulla coscienza? :) PS se avete un link x comprare anche la cover esterna del sedile su cui fissare lo staccabatterie la sostituirei xchè è rotta da sempre
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2024 alle 18:39:09Buono e ben montato, hai detto bene.
Non so, capisco che quel che non c'è non si può rompere, ma uno staccabatterie buono e ben montato lo terrei. Anche solo per una comodità le volte che c'è da metter mani e voler togliwre tensione o per situazioni di emergenza sicurezza...
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/11/2024 alle 21:08:12Io dopo 25 gg di rimessaggio coperto ho le batterie cariche. Da quando ho questo van non ho alcun problema di questo tipo finalmente. Ho eliminato la prolunga "resident" che avevo prima.
Mi pare che tu abbia una gran confusione e quindi, forse sarebbe davvero opportuno che il lavoro tu lo faccia fare da un professionista sempre per il fatto che con la corrente non si scherza. Comunque per mettere ordine.La prima cosa da capire è se questo staccabatterie tu lo abbia sul positivo o sul negativo della batteria e, subito a ruota, poichè mi sembra di aver capito che tu abbia due batterie servizio, se esso gestisce solo una o entrambe le batterie. Poi, e spero di aver fraiteso le tue parole, mi auguro che ti sia ben chiaro che allo staccabatteria devono giungere i fili di uno solo dei poli della batteria: o positivo o negativo. Come ben precisato da Furio59 però, lo staccabatteria andrebbe installato sul polo negativo e quindi, dando per scontato l'utilizzo di esso, questo, per adempiere correttamente alla propria funzione, deve avere sul polo OFF tutti i cavi negativi che originariamente risiedevano sul polo negativo della/e batteria/e mentre sul polo ON solo il cavo (di generose dimensioni che dipendono dalla sua lunghezza) che è diretto al citato polo neg.della batteria. Se hai una situazione diversa sul tuo staccabatterie, posso solo pensare che, in qualche installazione after-market, chi ha eseguito il lavoro, abbia collegato il neg. al polo ON dello staccabatteria bypassandolo (forse per errore o forse per fondate ragioni). Mi auguro di aver contribuito a chiarirti il pensiero. P.S. Non so voi, ma io tenendo il Van in rimessaggio, non precisamente vicino a casa, senza lo staccabatteria sia di BM che di BS dopo 25 gg sarebbero finite!
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/11/2024 alle 21:08:12Ciao, semplicemente ho comprato il van con quello stacca batterie installato. Poi ho fatto montare 2 litio e l'inverter. Sono un tecnico quindi manualità non mi manca, ma semplicemente non conosco l'impianto e non ho mai lavorato con batterie e corrente 12v però facendo lavori di tutti i generi (per dirne uno ho smontato il webasto da sotto il camper xche non scaldava più l'ho sezionato e sostituito guarnizioni e filtro del bruciatore dopo averlo pulito, non so quanti si sarebbero cimentati nel farlo anzi qualcuno me lo aveva sconsigliato proprio). Poi se è una cosa impossibile x le mie capacità alzo le mani e lo porto a chi lo sa fare, ma proprio questo cerco di capire. Le litio che ho le posso lasciare anche mesi in rimessaggio senza la 220v e quando prendo il mezzo sono al 100%
Mi pare che tu abbia una gran confusione e quindi, forse sarebbe davvero opportuno che il lavoro tu lo faccia fare da un professionista sempre per il fatto che con la corrente non si scherza. Comunque per mettere ordine.La prima cosa da capire è se questo staccabatterie tu lo abbia sul positivo o sul negativo della batteria e, subito a ruota, poichè mi sembra di aver capito che tu abbia due batterie servizio, se esso gestisce solo una o entrambe le batterie. Poi, e spero di aver fraiteso le tue parole, mi auguro che ti sia ben chiaro che allo staccabatteria devono giungere i fili di uno solo dei poli della batteria: o positivo o negativo. Come ben precisato da Furio59 però, lo staccabatteria andrebbe installato sul polo negativo e quindi, dando per scontato l'utilizzo di esso, questo, per adempiere correttamente alla propria funzione, deve avere sul polo OFF tutti i cavi negativi che originariamente risiedevano sul polo negativo della/e batteria/e mentre sul polo ON solo il cavo (di generose dimensioni che dipendono dalla sua lunghezza) che è diretto al citato polo neg.della batteria. Se hai una situazione diversa sul tuo staccabatterie, posso solo pensare che, in qualche installazione after-market, chi ha eseguito il lavoro, abbia collegato il neg. al polo ON dello staccabatteria bypassandolo (forse per errore o forse per fondate ragioni). Mi auguro di aver contribuito a chiarirti il pensiero. P.S. Non so voi, ma io tenendo il Van in rimessaggio, non precisamente vicino a casa, senza lo staccabatteria sia di BM che di BS dopo 25 gg sarebbero finite!
In risposta al messaggio di zorro1977 del 12/11/2024 alle 07:50:09Complimenti per la tua manualità che nel complesso non mi sono mai permesso di mettere in discussione. La mia nota era riferita unicamente, e sottolineo unicamente, a quanto avevi scritto sull'argomento che mi sembrava manifestare una certa confusione. Tutto qui.
Ciao, semplicemente ho comprato il van con quello stacca batterie installato. Poi ho fatto montare 2 litio e l'inverter. Sono un tecnico quindi manualità non mi manca, ma semplicemente non conosco l'impianto e non ho mailavorato con batterie e corrente 12v però facendo lavori di tutti i generi (per dirne uno ho smontato il webasto da sotto il camper xche non scaldava più l'ho sezionato e sostituito guarnizioni e filtro del bruciatore dopo averlo pulito, non so quanti si sarebbero cimentati nel farlo anzi qualcuno me lo aveva sconsigliato proprio). Poi se è una cosa impossibile x le mie capacità alzo le mani e lo porto a chi lo sa fare, ma proprio questo cerco di capire. Le litio che ho le posso lasciare anche mesi in rimessaggio senza la 220v e quando prendo il mezzo sono al 100%
In risposta al messaggio di zorro1977 del 12/11/2024 alle 07:50:09Visto che abbiamo lo stesso van e io lho cambiato ti posso assicurare che e' attaccato al positivo della batteria(a meno che chi ti ha montato le 2 batterie penso in parallelo abbia modificato anche il cablaggio dello staccabatteria ma ne dubito) comunque non fai nessun danno e non muori fulminato devi pero' sta attento perche' ho stacci anche i cavi della batteria oppure i cavi non devi farli toccare con nulla altrimenti fai danni(dovrebbero averti messo dei fusibili a protezione).
Ciao, semplicemente ho comprato il van con quello stacca batterie installato. Poi ho fatto montare 2 litio e l'inverter. Sono un tecnico quindi manualità non mi manca, ma semplicemente non conosco l'impianto e non ho mailavorato con batterie e corrente 12v però facendo lavori di tutti i generi (per dirne uno ho smontato il webasto da sotto il camper xche non scaldava più l'ho sezionato e sostituito guarnizioni e filtro del bruciatore dopo averlo pulito, non so quanti si sarebbero cimentati nel farlo anzi qualcuno me lo aveva sconsigliato proprio). Poi se è una cosa impossibile x le mie capacità alzo le mani e lo porto a chi lo sa fare, ma proprio questo cerco di capire. Le litio che ho le posso lasciare anche mesi in rimessaggio senza la 220v e quando prendo il mezzo sono al 100%
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2024 alle 22:36:57Mi fa piacere che tu non abbia problemi.
Io dopo 25 gg di rimessaggio coperto ho le batterie cariche. Da quando ho questo van non ho alcun problema di questo tipo finalmente. Ho eliminato la prolunga resident che avevo prima.
In risposta al messaggio di oregon61 del 12/11/2024 alle 10:39:25dovresti vedere se ci sono assorbimenti quando il mezzo e' parcheggiato(visto che si scarica sicuramente ci sara') e da li capire cosa consuma corrente, per caso hai l'antifurto?
Mi fa piacere che tu non abbia problemi. Io invece, come scritto a Zorro1977, lotto da sempre soprattutto con la BM che si scarica in una ventina giorni anche in presenza dello staccabatteria. Le officine FIAT interpellatevagamente hanno attribuito il problema al tipo di centralina elettronica montata sul mio mezzo, ma la risposta mi ha sempre convinto poco. Nel frattempo, qualche anno fa, avevo anche cambiato batteria, nella speranza che quella avesse un qualche problema di produzione...Niente! Nuova batteria, stesso problema.
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/11/2024 alle 10:56:04Grazie della risposta.
dovresti vedere se ci sono assorbimenti quando il mezzo e' parcheggiato(visto che si scarica sicuramente ci sara') e da li capire cosa consuma corrente, per caso hai l'antifurto?
In risposta al messaggio di oregon61 del 12/11/2024 alle 10:28:21NO NO hai proprio ragione sulla confusione, non so come devo fare quindi cerco info xchè mi da soddisfazione e mi piace farmi le cose, anzi spero di non esserti sembrato aggressivo o peggio, non era mia intenzione ci mancherebbe! anzi grazie x i tuoi interventi come ringrazio Paolo anche se mi dispiace che si sia comprato un mezzo pieno di magane che deve ancora scoprire, adesso glielo posso dire AHAHAHAH
Complimenti per la tua manualità che nel complesso non mi sono mai permesso di mettere in discussione. La mia nota era riferita unicamente, e sottolineo unicamente, a quanto avevi scritto sull'argomento che mi sembrava manifestareuna certa confusione. Tutto qui. Comunque, in presenza di batterie al litio, e, se ho ben capito, non avendo particolari necessità che giustifichino lo staccabatteria, perchè non approfitti della situazione per eliminarlo? Un po'di fili elettrici in meno, negli spazi angusti di un Van, non fanno mai male. Poi, come giustamente dice Furio59 citando il vecchio Henry Ford,: Ciò che non c'è, non si rompe. Per quanto riguardo allo scarico delle batterie in rimessaggio, mi riferivo a elementi in GEL e Piombo-Acido. In particolare, il problema dello scarico della BM me lo trascino sin dall'acquisto del mezzo, e nonostante sin da subito lo abbia portato in verifica in due diverse officine della Rete Fiat, pur riscontrando l'anomalia, non hanno mai saputo darmene spiegazione.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 12/11/2024 alle 13:03:29Ma no, davvero! Non mi sei sembrato assolutamente aggressivo. Ritengo, anzi, che le tue precisazioni siano state piuttosto provocate dalle mie precedenti parole che parimenti non avevano alcuna intenzione sminuente nei tuoi confronti. Sono cose che accadono quando si scrive perchè, a differenza del colloquio è più difficile rendere quello che sarebbe il tono di voce che accompagna le parole.
NO NO hai proprio ragione sulla confusione, non so come devo fare quindi cerco info xchè mi da soddisfazione e mi piace farmi le cose, anzi spero di non esserti sembrato aggressivo o peggio, non era mia intenzione ci mancherebbe!anzi grazie x i tuoi interventi come ringrazio Paolo anche se mi dispiace che si sia comprato un mezzo pieno di magane che deve ancora scoprire, adesso glielo posso dire AHAHAHAH scherzo ovviamente! Per la tua batteria che si scarica, per caso hai cambiato l'autoradio? A un mio vicino di rimessaggio è successo proprio che si scaricava la BM dopo che ha installato la nuova autoradio, assorbiva corrente anche senza usarla, cl mezzo fermo in rimessaggio
In risposta al messaggio di zorro1977 del 12/11/2024 alle 13:03:29Si, l'autoradio può dare questi problemi. Se limpianto non lo prevede è consigliabile mettere un interuttore per scollegarla quando non in uso. Stesso problema lo aveva un mio amico con una radio navigatore della JF.
NO NO hai proprio ragione sulla confusione, non so come devo fare quindi cerco info xchè mi da soddisfazione e mi piace farmi le cose, anzi spero di non esserti sembrato aggressivo o peggio, non era mia intenzione ci mancherebbe!anzi grazie x i tuoi interventi come ringrazio Paolo anche se mi dispiace che si sia comprato un mezzo pieno di magane che deve ancora scoprire, adesso glielo posso dire AHAHAHAH scherzo ovviamente! Per la tua batteria che si scarica, per caso hai cambiato l'autoradio? A un mio vicino di rimessaggio è successo proprio che si scaricava la BM dopo che ha installato la nuova autoradio, assorbiva corrente anche senza usarla, cl mezzo fermo in rimessaggio
In risposta al messaggio di zorro1977 del 12/11/2024 alle 13:03:29Mi moglie ti sta ancora maledicendo!
NO NO hai proprio ragione sulla confusione, non so come devo fare quindi cerco info xchè mi da soddisfazione e mi piace farmi le cose, anzi spero di non esserti sembrato aggressivo o peggio, non era mia intenzione ci mancherebbe!anzi grazie x i tuoi interventi come ringrazio Paolo anche se mi dispiace che si sia comprato un mezzo pieno di magane che deve ancora scoprire, adesso glielo posso dire AHAHAHAH scherzo ovviamente! Per la tua batteria che si scarica, per caso hai cambiato l'autoradio? A un mio vicino di rimessaggio è successo proprio che si scaricava la BM dopo che ha installato la nuova autoradio, assorbiva corrente anche senza usarla, cl mezzo fermo in rimessaggio
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2024 alle 14:13:58Ho presente il problema dato dall'autoradio non in uso, ma come detto, all'epoca, il Van montava solo il pannello solare come accessorio elettrico.
Si, l'autoradio può dare questi problemi. Se limpianto non lo prevede è consigliabile mettere un interuttore per scollegarla quando non in uso. Stesso problema lo aveva un mio amico con una radio navigatore della JF.
In risposta al messaggio di oregon61 del 12/11/2024 alle 14:35:52delle maledizioni della moglie me ne vanto! vedrai che si abituerà, poi però devi dirmi quando arriverà il momento che mi ringrazierà invece
Ho presente il problema dato dall'autoradio non in uso, ma come detto, all'epoca, il Van montava solo il pannello solare come accessorio elettrico. Successivamente invece, quando la installai, realizzai qualcosa di più sofisticato.Avendo di serie il Malibu nel pannello di controllo un interruttore denominato multimedia che commuta l'alimentazione dell'autoradio da BM a BS ci misi un relè in modo tale che, quando il Van è in uso e mantenendo il citato interruttore in funzione, l'autoradio, a motore acceso funziona con la BM, mentre al suo spegnimento, istantaneamente, il relè commuta l'alimentazione alla BS (senza così perdere le memorie). Quando poi è in rimessaggio il circuito non è alimentato. In questo modo evito eventuali dimenticanze in ogni fase (viaggio, sosta, rimessaggio). Pena ovviamente, la perdita, quando in rimessaggio, di tutte le memorie (stazioni, data, orario...).
In risposta al messaggio di zorro1977 del 13/11/2024 alle 13:20:29Si esatto lo stacca batteria non e' altro che un interruttore che appunto serve a staccare corrente a tutto l'impianto.
delle maledizioni della moglie me ne vanto! vedrai che si abituerà, poi però devi dirmi quando arriverà il momento che mi ringrazierà invece Stasera dovrei avere il tempo di fare un salto in rimessaggio, alla lucedi quanto mi avete detto, cioè che allo staccabatterie arriva solo 1 polarità, intanto stacco i fili che arrivano ad un morsetto e li collego all'altro morsetto, così facento è come se li ponticellassi ed escludo la funzione dello staccabatterie che quindi non è altro che un interruttore che non ho mai usato. Poi magari con calma metterò un altro staccabatterie più prestante, ma anche no forse...vedremo, ma almeno il prossimo weekend mi muovo sereno di non svegliarmi congelato nel cuore della notte