In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/02/2025 alle 18:07:56Il tubo sarebbe forzatamente orizzontale, lo sprovveduto in Lapponia teneva aperto lo scarico per non fare gelare le grigie nel serbatoio ma il camper non era in bolla, quindi l'acqua si è gelata nel tubo e ha dovuto smontare tutto.
La ghigliottina restetebbe li e il tubo con essa chiusa resterebbe vuoto quindi non potrebbe ghiacciare. Al rimessaggio ho uno scarico piccolo e centrarlo ogni volta è una ginnastica.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/02/2025 alle 18:30:55Certamente farei in modo da avere la giusta pendenza, al di là che non sono un frequentatore di luoghi ghiacciati.
Il tubo sarebbe forzatamente orizzontale, lo sprovveduto in Lapponia teneva aperto lo scarico per non fare gelare le grigie nel serbatoio ma il camper non era in bolla, quindi l'acqua si è gelata nel tubo e ha dovuto smontare tutto. Ma è una situazione che a te non capiterà di sicuro!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/02/2025 alle 19:00:33Io ho un problema paragonabile per scaricare in garage e già senza aver problemi di ingombro statico, la curva fa si che si é molto vicini al terreno che se pensi di tenerlo fisso, secondo me, sarebbe critico anche solo incontrare un dosso rallentatore.
Certamente farei in modo da avere la giusta pendenza, al di là che non sono un frequentatore di luoghi ghiacciati. Ripartira dopo uno scarico lo fa svuotare già di suo. Chiedevo info proprio per capire se con le necessariecurve, si avesse troppo ingombro. Laterale, poi, non necessariamente vuol dire corto e poco pendente. Basterebbe portarlo appena prima della ruota posteriore per avere le corrette quote e un ottimo punto di riferimento nella manovra di centratura della griglia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/02/2025 alle 23:21:48il mio esce di serie con il tubo che esce lateralmente, io lo trovo comodissimo quando non vuoi spostare il camper per scaricare e uso la cassetta del wc la riempio e vado nel tombino per le grigie a svuotarlo e cosi non mi devo chinare sotto a centrarlo.
Per questo chiedevo, perche non ho il mezzo sotto casa da poter verificare. Grazie dei feedback
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/02/2025 alle 14:17:57Probabilmente l'uscita dal serbatoio nel tuo caso è laterale?
il mio esce di serie con il tubo che esce lateralmente, io lo trovo comodissimo quando non vuoi spostare il camper per scaricare e uso la cassetta del wc la riempio e vado nel tombino per le grigie a svuotarlo e cosi nonmi devo chinare sotto a centrarlo. Ho solo aggiunto un classico rubinetto di plastica quelli delle piscine alla fine del tubo cosi da aprire a chiudere comodamente quando faccio questa operazione se vado in un posto che rischio che ghiacci lo tengo aperto e chiudo la sua valvola cosi il tubo rimane sempre vuoto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/02/2025 alle 15:57:38si quindi nessun problema di altezza il tubo rimane poco piu alto della cassetta del wc cosi rimane anche comodo a riempirla senza rischiare di vuotare in giro.
Probabilmente l'uscita dal serbatoio nel tuo caso è laterale?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/02/2025 alle 15:57:38Come Furio, io ho comprato una curva 90° e un pezzo di tubo da 1mt diametro 40mm, quelli utilizzati dagli idraulici (un paio di euro in tutto al leroy)
Probabilmente l'uscita dal serbatoio nel tuo caso è laterale?
In risposta al messaggio di pischellino del 17/02/2025 alle 23:47:45Questa proposta mi crea delle turbe psichiche
Come Furio, io ho comprato una curva 90° e un pezzo di tubo da 1mt diametro 40mm, quelli utilizzati dagli idraulici (un paio di euro in tutto al leroy) Se trovo uno scarico grigie che richiede centratura, piazzo il tuboe sono a posto, e lo puoi anche ruotare, visto che non è fissato. Altrimenti sta sotto il letto, insieme all'altro materiale (cavo 220v, tubo acqua, ecc)
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/02/2025 alle 19:07:12A te il freddo ti rende simpatico
Io unirei le nere alle grigie, poi monterei una pompa ad alta pressione e al momento opportuno sparerei il contenuto a getto nei campi!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/02/2025 alle 19:48:25
A te il freddo ti rende simpatico
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/02/2025 alle 19:07:12Ottimo concime !!
Io unirei le nere alle grigie, poi monterei una pompa ad alta pressione e al momento opportuno sparerei il contenuto a getto nei campi!
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/02/2025 alle 19:07:12Io lo sparerei a chi mi fa i fari in autostrada!!
Io unirei le nere alle grigie, poi monterei una pompa ad alta pressione e al momento opportuno sparerei il contenuto a getto nei campi!
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2025 alle 10:32:11Ciao Furio.
Malibu dichiarava e dichiara ancor oggi la capienza del serbatoio delle grigie di 92 litri. Mi è capitato una sola volta di riempirlo al max, in genere anche se sono ad 1/4 se posso scarico sempre, le grigie non sono unproblema e neanche le nere, avendo la seconda cassetta di scorta. Invece sono contento di avere montato un serbatoio delle chiare opzionale da 50 litri, con la sua pompa dedicata. Anche lui non serve spesso, ma quando serve è comodo averlo, specie quando non sono solo in van. Meglio di Mimmo che ha un diretto rapporto con Trigano non c'è nessuno, per sapere la motivazione della scelta di ridurre il serbatoio delle grigie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/03/2025 alle 10:50:56Non sono esperto e non ho seguito tutte le novità restrittive sulle normative del peso dei camper, ma credo che le grigie non influiscano nel calcolo del peso, se non in percentuale come nelle chiare. Quindi il risparmio in peso sarebbe irrisorio. Più facile he abbiamo modificato qualcosa nell'allestimento o nell'isolamento, e avessero problemi di spazio.
Ciao Furio. E' pericoloso qui dire che ho un rapporto diretto con Trigano Ho avuto la piacevole opportunità di entrare in contatto con loro per alcuni argomenti e se dovessi averne ancora, chiederei di certo di soddisfarequesta curiosità. E' un gruppo del quale posseggo un mezzo, conosco il sistema costruttivo e trovo che sia molto più interessante di quello che si creda, compatibilmente con il brand interno al gruppo e il target che vuole raggiungere (da qui differenti allestimenti e materiali), che non ha nulla da invidiare a brand blasonati (magari per aver lavorato bene per decenni sui pannellati). Ma è solo per passione e opportunità colte, trovandomi nel posto giusto, nel momento giusto, con le persone giuste. Tornando all'argomento, escludereste che si possa trattare di una coercitiva riduzione del peso massimo raggiungibile? Nel senso... hanno rubato 15 kg?