In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2025 alle 11:07:38Si penso anche io che il discorso peso non ci sia perche e' da un po che sui pannellati con serbatoi anche superiori dichiarino di soli 20litri di acqua in marcia limitando il riempimento, secondo me hanno modificato qualcosa all'interno del vano e il serbatoio da 100litri non ci sta piu o come ha detto Furio e' sempre stato cosi e ora hanno aggiornato la cartella.
Non sono esperto e non ho seguito tutte le novità restrittive sulle normative del peso dei camper, ma credo che le grigie non influiscano nel calcolo del peso, se non in percentuale come nelle chiare. Quindi il risparmioin peso sarebbe irrisorio. Più facile he abbiamo modificato qualcosa nell'allestimento o nell'isolamento, e avessero problemi di spazio. Oppure che già prima fossero da 85 litri e magari ne dicharavano 100, chissà, tutto può essere. Puoi levarti questo sfizio facendo la prova di riempire il tuo attuale con una tanica di volume conosciuto, se vuoi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2025 alle 11:07:38Alle volte ho l'impressione che mi sottovaluti.
Non sono esperto e non ho seguito tutte le novità restrittive sulle normative del peso dei camper, ma credo che le grigie non influiscano nel calcolo del peso, se non in percentuale come nelle chiare. Quindi il risparmioin peso sarebbe irrisorio. Più facile he abbiamo modificato qualcosa nell'allestimento o nell'isolamento, e avessero problemi di spazio. Oppure che già prima fossero da 85 litri e magari ne dicharavano 100, chissà, tutto può essere. Puoi levarti questo sfizio facendo la prova di riempire il tuo attuale con una tanica di volume conosciuto, se vuoi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/03/2025 alle 11:52:08E allora vedi che ne sai più tu del direttore megagalattico della Trigano?
Alle volte ho l'impressione che mi sottovaluti. Mi conosci... ti pare che io non abbia GIA' misurato i millilitri di capacità del mio serbatoio?? Ho pensato anche alle grigie e ho ipotizzato una possibile motivazione:non so se su tutti i modelli Trigano, ma Mobilvetta, ad esempio, ha reso di serie il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato. Quindi ho pensato che a parità di spazio disponibile sotto il mezzo, avendo, il serbatoio, pareti più spesse per via della coibentazione, di conseguenza ha minore capacità interna. In effetti se guardo le schede tecniche RT, esistono mezzi con serbatoio grigie da 75 e da 90. I 75 sono sulla serie sport limited che mi verrebbe da pensare abbia le grigie protette.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2025 alle 12:50:42Diciamo che allineo i cicli di scarico a quelli circadiani mio e di mia moglie
E allora vedi che ne sai più tu del direttore megagalattico della Trigano? Cosa chiedi a noi comuni mortali? Sarà quasi certamente quello! Una domandina: hai misurato (in natura) quante c...e ci stanno nelle nere?
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2025 alle 12:50:42Io ho una ipotesi sulla riduzione del volume delle chiare, so che qui in Francia stanno rivedendo i criteri per l'omologazione "VASP autocaravane" cioé i camper, e tra varie altre cose ( riduzione volume max bombole di gas, con sportello che si apre obbligatoriamente su una apertura o all'esterno, etc... ) prevede che dai 100lt in su i serbatoi delle acque debbano obbligatoriamente essere compartimentati internamente, per evitare spostamenti di massa eccessivi durante la guida.
E allora vedi che ne sai più tu del direttore megagalattico della Trigano? Cosa chiedi a noi comuni mortali? Sarà quasi certamente quello! Una domandina: hai misurato (in natura) quante c...e ci stanno nelle nere?
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 26/03/2025 alle 13:12:21Vedo verosimile una qualche ipotesi del genere.
Io ho una ipotesi sulla riduzione del volume delle chiare, so che qui in Francia stanno rivedendo i criteri per l'omologazione VASP autocaravane cioé i camper, e tra varie altre cose ( riduzione volume max bombole di gas,con sportello che si apre obbligatoriamente su una apertura o all'esterno, etc... ) prevede che dai 100lt in su i serbatoi delle acque debbano obbligatoriamente essere compartimentati internamente, per evitare spostamenti di massa eccessivi durante la guida. Magari c'é poca disponibilità di serbatoi >100lt con questa caratteristica, o i prezzi sono significativamente superiori, per cui le case per semplificare e risparmiare passano a volumi inferiori per non incappare nel nuovo obbligo?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/05/2025 alle 22:46:22Auguri ufficiali Mimmo!
Insomma per poter tirare su 'sto thread mi tocca cambiare il mezzo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/05/2025 alle 22:46:22Sei OT perché Sopra i 550cm è già motorhome
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 23:14:54Alla fine t'è andata bene. Pensa se il precedente l'avessi ordinato quando si aspettava 1 anno e mezzo!
Auguri ufficiali Mimmo! In privato te li ho già fatti, che è sei mesi che mi scassi la m....a con sto van!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/05/2025 alle 22:46:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2025 alle 10:01:04Ma in realtà direi nessuna. L'unica cosa è che mi aspettavo un cambio plug&play (avendo cambiato il mezzo con lo stesso mezzo), ma nel frattempo hanno apportato delle migliorie che hanno cambiato alcuni contenitori per cui, per esempio, il mio vano bombole e la sua organizzazione (non so se ricordi la struttura in alluminio creata per sfruttarlo al massimo per il contenimento di bombole, cunei, cavi, tubi....) va totalmente rifatta.
quale sarà la prima modifica?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/05/2025 alle 12:13:50come supponevo
Ma in realtà direi nessuna. L'unica cosa è che mi aspettavo un cambio plug&play (avendo cambiato il mezzo con lo stesso mezzo), ma nel frattempo hanno apportato delle migliorie che hanno cambiato alcuni contenitoriper cui, per esempio, il mio vano bombole e la sua organizzazione (non so se ricordi la struttura in alluminio creata per sfruttarlo al massimo per il contenimento di bombole, cunei, cavi, tubi....) va totalmente rifatta. Poi i vari rimontaggi... vaso di espansione, i vari ed eventuali. Niente di importante, solo da dedicarci un pò di tempo per renderlo operativo come il precedente.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2025 alle 12:30:25E' in rimessaggio, ritirato ieri.
come supponevo parti dicendo che non ci fai niente, e poi ne hai già elencati un tot ma è già a casa tua o la foto è dal conce?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/05/2025 alle 12:50:07Bene! Immagino che ti sfogherai nel we... e poi ci racconti...
E' in rimessaggio, ritirato ieri.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2025 alle 14:23:11Si, mi sfogherò ma non basterà. La mia speranza è di riuscire a finire tra questo we e il prossimo che ha anche il lunedi che è festa.
Bene! Immagino che ti sfogherai nel we... e poi ci racconti...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/05/2025 alle 14:26:11Auguroni e complimenti per il nuovo mezzo, che motorizzazione hai preso?
Si, mi sfogherò ma non basterà. La mia speranza è di riuscire a finire tra questo we e il prossimo che ha anche il lunedi che è festa. Almeno per renderlo utilizzabile. Poi le altre cose che ho in mente le farò a seguire. Vorrei poter fare un paio di uscite chilometrose prima della partenza per la Danimarca. Meglio testarlo in Italia.