per Miglio68
Ho cercato una pesa in zona a Vicenza ma non ho trovato nulla sarei stato molto curioso anche io di pesarlo.
Forse non ho superato i 35 quintali ma i 33 della mia omologazione
(altra cazzata Trigano,
Trigano con la G per la precisione)
penso di sì (
i con l'accento per la precisione).
Per Mamolato riporto il mio pensiero in fatto di scelta di un camper puro quotando me stesso (spero non mi bannano) in una risposta data ad identico consiglio chiestomi in un altro tread.
........ Rispondo volentieri a iav6 che parimenti saluto.
Ho già scritto nel forum i perché ho sempre apprezzato maggiormente
i camper puri rispetto ai “Bronto-Camper-Sauri” , ma riassumo volentieri.
1) Il primo amore non si scorda mai – il camper puro è stato il mio primo camper nel 1986
2) Quando ho potuto permettermelo (dopo 10 anni di Van autoallestiti) ho avuto per 5 anni un Wingamm Van un mezzo eccezionale che in abbinamento alla Yamaha 535 virago al seguito
(e al fatto che non avevamo altra “zavorra” …. ehm scusa…. volevo
dire ….. figli) mi ha regalato momenti di vita intensamente vissuta
3) Io il camper lo uso tutto l’anno anche come mezzo di trasporto per fare sport o per andare a spasso con la famiglia senza avere i limiti dell’auto o quelli di un mezzo largo 230cm alto 320 e lungo
750. Intendo anche per sola mezza giornata e senza dover accendere frigo o caricare tutto come se partissi per le ferie ma disponendo di un portapacchi enorme sempre montato di un portabici e di un portamoto sempre pronti, di un tavolo per mangiare e di un Wc per …….. …. oltre che di un letto per far riposare mezz’ora me o i miei figli
4) Quando vado in vacanza viaggio molto e sosto poco in camper lo
uso solo per i bisogni primari viviamo le nostre giornate in mezzo
ai luoghi che visitiamo, se piove cerchiamo sempre alternative (terme, piscine coperte, musei, ecc.) e questo non perché abbiamo il camper piccolo ma perché è decisamente meglio così che starsene in camper (anche se hai un Super-Bronto-Camper-Sauro)
5) Quando eravamo fidanzati facevamo 4 week end su 4 al mese in giro con il camper, quando ci siamo sposati ne facevamo 3 su 4 (1 dedicato alle faccende domestiche e al parentado) ora con i figli
vorremo tornare almeno a 2 su 4 al mese. Ovviamente in un w.e. non ti puoi allontanare molto da casa e se metti in conto che uso il
camper dal 1986 capirai che vicino a casa le mete che non ho già visitato si riducono, per questo mi serve un camper veloce e possibilmente che non consumi troppo per poter raggiungere in poco tempo luoghi discretamente lontani
6) Non amo pianificare troppo le vacanze preferisco lasciare
qualcosa anche al caso, certo mi porto delle guide ma di solito le uso dove mi trovo , pernotto dove mi capita (Nazione permettendo) vie tranquille di bei quartieri, parcheggi, aree apposite, luoghi deserti, ristoranti, agriturismi insomma se posso rifuggo i campeggi e le AA in questo i camper puri sono veri camaleonti, si mimetizzano benissimo e in 21 anni mi hanno fatto sloggiare solo 1 volta a Medulin (Croazia)
7) Adoro la montagna specie se poco frequentata da turisti per questo un mezzo ingombrante, lento, pesante e che consuma in salita come una idrovora non può essere il mio mezzo ideale, quei tre anni con il Big Marlin sono stati una pena continua , rami in mansarda , cigli risicati, strade vietate, sottopassi impossibili, rampe e dossi inaffrontabili unica nota positiva le ruote gemellate e la trazione posteriore
8) Potrei continuare con : sicurezza, robustezza, infiltrazioni, prestazioni, consumi, capacità di carico ecc. ma taglio qui.
Ho indicato a ruota libera alcuni dei motivi della mia scelta e come si vede sono legati a come io e la mia famiglia interpretiamo il concetto di libertà in “abitar viaggiando più che in abitar stanziando”.
Ora Iav6 o mi dai indicazioni più precise o è veramente difficile
offrirti un consiglio in merito all’opportunità ventilata di
un “downsizing” dal tuo “Bronto-camper-sauro” verso il mondo dei “Veloci-camper-raptor”
Ti posso dire che il mio “Jonathan” Livingstone 4 si è comportato abbastanza bene (non siamo certo ai livelli del Wingamm, d’altro canto anche il prezzo è differente)
La capacità di stivaggio è notevole anche prima di effettuare le modifiche che a breve mi regaleranno un vano libero 188x85x50 sotto al letto a castello, ci ha consentito 25 giorni di ferie con una bimba di 2 anni (ancora con passeggino e pannolini) portando a casa il 50% di indumenti e biancheria inutilizzata (fatta 1 lavanderia a gettoni).
L’autonomia in media è di 3 giorni poi devi effettuare un CS , il
bagno è usabile ma poteva essere sfruttato meglio usando un Thetford fisso anziché il girevole che ingombra di più se non è messo in un angolo.
La doccia in piedi è possibile ma sconsigliabile meglio lavarsi da
seduti sul Thetford , il lavandino è piccolo va bene per le mani e i
denti ma quando ti lavi la faccia è inevitabile che qualche goccia cada sul piatto doccia.
I letti a castello sono una favola 188x85 con ottime doghe e materassi si dorme molto bene è solo un pò angusto lo spazio per
raggiungere quello sotto.
Nella dinette si mangia e viaggia comodi solo la qualità delle spugne lascia a desiderare, hanno una densità ridicola e dopo solo 1 mese già si son schiacciate facendoti toccare quasi il legno basta sostituirle con altre di qualità (poca spesa).
La trasformazione della dinette (con le mie radicali modifiche) è
abbastanza agevole 3 minuti il tempo medio per la trasformazione, rimane comunque per me la principale seccatura di questo camper ma essendo in 4 non è evitabile.
Sempre a tua disposizione se vorrai interpellarmi.
Ciao Enricoid="purple">id="size4">
Modificato da trentad il 09/07/2008 alle 22:29:06