quote:Originally posted by mamolato> ieri sono andato a ritirare il mezzo.... spero di farvi vedere al più presto le sue foto "all'opera" [;)]
....per SteManto.. e... altri..... >
http://www.ceresacaravan.it/Usa...
il secondo in lista. Ps non ho provvigioni dal venditore vuol essere solo una informazione per eventuali interessatiquote:Originally posted by trentad> dichiarano 4 posti letto... a me non pare propio! Al di là di quello [;)]ieri sera ho tirato fuori l'attrezzatura da falegname per ricreare qualche spazio per lo stivaggio (presto postrò 2 foto, magari riuscite a darmi qualche suggerimento in più [;)]) nel girovagare intorno alla cellula per cercare spazi liberi mi sono soffermato sul vano bombole, ma secondo voi è il caso di portarsi appresso 2 bombole grandi (10 kg credo [:I]) per soli we o per gite estive? Con van simili a quanto si può stimare il consumo di gas giornaliero? (nel caso in cui si affrontino temperature molto rigide, e si voglia ottenere (ammesso che sia possibile) 15-20 gradi nutturni e 8-10 diurni giusto per non far congelare tutto...). Grazie!
http://www.ceresacaravan.it/Usa...
il secondo in lista. >
quote:Originally posted by SteManto mi sono soffermato sul vano bombole, ma secondo voi è il caso di portarsi appresso 2 bombole grandi (10 kg credo [:I]) per soli we o per gite estive? Con van simili a quanto si può stimare il consumo di gas giornaliero? (nel caso in cui si affrontino temperature molto rigide, e si voglia ottenere (ammesso che sia possibile) 15-20 gradi nutturni e 8-10 diurni giusto per non far congelare tutto...). Grazie! >> ....ciao, io ho un problema che mi ha fatto porre le tue stesse domande: lo spazio in altezza nel mio vano bombole è di 59 cm, mentre le bombole commerciali da 10 kg sono alte 60 cm (+o-). Ho già in corso una corrispondenza privata con videodue per prospettare diverse soluzioni; comunque,per il momento stò usando due bombole da 5 kg di propano (che mi lasciano, appunto, abbastanza spazio per ulteriori cianfrusaglie, oltre a pesare di meno!!) e dopo un paio di giri e nottate in giro con temperature abbastanza basse (sui 2-3 C°), non ho ancora consumato la prima bombola messa in uso, considerato che settimane bianche in camper non ho intenzione di farle, al massimo qualche WE lungo, e la facilità con la quale si ottengono e si mantengono temperature confortevoli nel piccolo spazio del furgonato (con la Combi!) e quindi con conseguenti bassi consumi (ancora non quantificati, cmq) penso che rimarrò nella situazione attuale, UNICO problema è il COSTO: una bombola da 10 kg di propano, a parte la prima cauzione, viene sui 22/23 euro, mentre una da 5 kg, sempre di propano, viene sui 15/16 euro ....LADRONI !! cmq, per quanto riguarda le temperature: con fuori 3 C° e con la combi sul 2, avevo, di notte, sui 17/18 C°...! stò annotando, giusto per l'inizio, le notti d'uso con le varie temperature proprio per quantificare i consumi e per decidere le eventuali modifiche. ciao, Sal
quote:Originally posted by SteManto> ...due bombole è sempre meglio..... se l'unica che hai ti finisce..... che fai...??? ciao, Sal
Dal punto di vista economico è consigliabile 1 bombola sola da 10 >
quote:Originally posted by mamolato> propio quello che intendevo io..... ora dovrò sondare dal mio venditore (devo trovarne uno [:I]) quale differenza c'è tra la bombola da 5 e quella da 10
quote:Originally posted by SteManto> ...due bombole è sempre meglio..... se l'unica che hai ti finisce..... che fai...??? ciao, Sal
Dal punto di vista economico è consigliabile 1 bombola sola da 10 >
>
quote:[i]propio quello che intendevo io..... ora dovrò sondare dal mio venditore (devo trovarne uno [:I]) quale differenza c'è tra la bombola da 5 e quella da 10 >> ....differenze: ....la tara è la metà (meno peso da portare in giro) ....il volume è circa la metà (più spazio, nel gavone bombole, per le "cianfrusaglie") (30/35 cm d'altezza contro 60 e 20/25 cm di diametro contro 30, dipende dal tipo: le agipgas sono più piccole e larghe mentre le friulanagas sono un pò più alte e strette) ....ma anche il contenuto.. è la metà..[;)] ....e, cosa ottima per la schiena(!!!), sono molto più maneggevoli[:D] ....il "grosso"(???) problema è il costo: 15 euro(5kg) contro 23(10kg) sempre propano (ho provato varie marche: agipgas, liquigas, friulanagas, tutte più o meno stesso prezzo). per quanto riguarda l'autonomia, se una bombola da 10kg, con temp. rigide, dura 2.5/3 giorni (in un mansardato), con una da 5kg si dovrebbero fare almeno 1.5/2 giorni, quindi, partendo con una bombola da 5kg in uso (piena o a metà) e una bombola, sempre da 5kg, nuova pronta per essere usata, non ci dovrebbero essere problemi per un bel week end, anche freddo...brrrr.. (visto anche, come già detto, il ridotto volume da riscaldare che c'è nel furgonato) senza contare che se vai, eventualmente, in campeggio e procurandoti un adattore/rubinetto per le "Campingaz"(pochi euro) in caso di emergenza puoi sempre acquistarne una da 2kg(di "Campingaz"), anche con la cauzione, da rendere poi alla partenza poi, nelle buone stagioni, senza il problema del riscaldamento l'autonomia non dovrebbe essere più un grosso problema ciao, Sal
quote:Originally posted by videodue> l'ìopera è già stata fatta [:)](mi è costata una srata di lavoro) purtroppo ero MOLTO vincolato dalle dimensioni,era impossibile trovare qualcosa di già fatto. GRazie del consiglio [;)]
x stemanto non tirar fuori attrezzi da falegname il knaus box star 600 mi arriva a marzo ma nel frattempo sto pensando le varie modifiche da farci ci sono in vendita delle cassettiere e mobiletti di varie misure in plastica a prezzi bassi si evita lavoro e peso rifletti >
quote:Originally posted by Luk&Cri> ....rischio.... o .....opportunità..??[;)] ciao, Sal
Io sono stato minacciato! " Se cambi il camper con un furgonato, vai via da solo!" Rischio? >
quote:Originally posted by Luk&Cri> Rischia rischia e portala in riva al mare in tempesta attraverso una discesa impossibile per altri mezzi. Rischia rischia e portala in un castello meraviglioso attraverso una salita da cardiopalma che solo un Van puo' fare. Rischia rischia e portala in vetta ad una cima con panorama mozzafiato irragiungibile per altri mezzi. Se non cede ancora rischia di più e vai via da solo si sa mai che trovi compagnia in viaggio !!!![:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)]
Io sono stato minacciato! " Se cambi il camper con un furgonato, vai via da solo!" Rischio? >