In risposta al messaggio di marinox del 02/04/2021 alle 18:19:05Nonostante abbia appena acquistato un van di serie entry level, sono d'accordo con te: i camper sono tutti uguali.
leggo spesso di camperisti che snobbano l'artigianale preferendo quelli di serie salvo poi lamentarsi di come sono fatti e di come sono stati progettati rimurginando su come lo avrebbero preferito o scelte di più larghevedute. Sono stato a PARMA guardando la miriade di mezzi concettualmente molto simili ( furgonati ) con minime differenze ma praticamente tutti molto simili , è vero che i più blasonati offrono di più ma a che prezzo .i mobili sono dello stesso spessore cambia solo il colore del vero finto legno , il frigo o è alto o è basso a destra o a fianco cucina con due fuochi riscaldamento a gas e finestre o dometic o poliplastic e il letto rigorosamente trasversale sul 6 metri , gemelli sul 636 , in pratica visti uno visti tutti . e se chiedi qualcosa di diverso la risposta è univoca SPIACENTI E' DI SERIE . ben diverso è l'allestimento di un artigianale sia come principalmente PREZZO ma anche come costruzione del mezzo rispettando alla lettera il volere del committente che propone scelte cucite sartorialmente su di lui ,è chiaro che in linea di massima il mobilio è quello ma la disposizione NO con scelte anche criticabili ma tantè . adesso poi che i furgonati spopolano il loro prezzo è salito di un bel po' e sono molto vicini ai profilati con altre misure di ingombro . il mio camper che è rigorosamente HAND MADE e su meccanica IVECO DAILY introvabile sui furgonati ( quasi tutti ducato ) è molto visitato nei campeggi anche dai tedeschi x via della rosa dei venti molto simile ai WESTFALIA il che mi rende orgoglioso ed è proprio parlandone che tanti apprezzano la costruzione ma che immancabilmente finisce con un mortificante VORREI MA NON POSSO .ed è forse qui' che incomincia il vero discorso sui mezzi artigianali e chiedo a voi o meglio dico a voi cosa vi farebbe propendere ad acquistare un camper prettamente artigianale compreso un usato che è chiaro è costruito sul volere del primo acquirente ma che sicuramente è frutto di camperista navigato ben conscio di come lo vuole , ma che è sempre possibile rivolgersi presso l'allestissero x un aggiornamento e renderlo più TUO . ultimamente tanti chiedono COSA FARE x allestirsi un furgonato ma POCHI riescono veramente a portare a termine un lavoro cosi grande e impegnativo sotto tutti i punti . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di alexf del 02/04/2021 alle 19:19:41Concordo sulla rivendibilita’, ho preso un mezzo basico sui 40k perché non credo di tenerlo molto e, per esperienza, so che la perdita in valore assoluto è bassa.
Ciao Carlo, nel 1982 mi sono costruito il primo camper partendo da un Ford Transit finestrato e, naturalmente usato. Come ben avrai sperimentato si è trattato di un lavoro molto impegnativo sia come esecuzione che comeomologazione. Naturalmente grande soddisfazione ed appagamento ma tutto si è fermato qui. Speso dei bel soldini poi, la meccanica datata (erano altri anni ed altre meccaniche) ha cominciato a soffrire, ruggine un po' ovunque e quando lo volevo vendere non interessava a nessuno. Classiche domande ma che marchio è? In che catalogo lo trovo? Eurotax? Praticamente uno sconosciuto ed impossibile definire un prezzo pur sempre considerando che per me aveva un grande valore affettivo e soldini spesi. Nessun concessionario lo voleva e rari erano quelli che sembravano interessati, ho preferito demolirlo dopo aver tolto gli accessori che ho venduto a parte. QUando prendo un mezzo penso anche alla sua rivendibilità, in certi casi e combinazione si rischia di perdere un sacco di soldini quindi ora, marchi solidi e ben conosciuti. Ciao.
In risposta al messaggio di marinox del 02/04/2021 alle 18:19:05Buongiorno Marinox, parlo da autoallestitore convinto che ha portato a termine il lavoro.
leggo spesso di camperisti che snobbano l'artigianale preferendo quelli di serie salvo poi lamentarsi di come sono fatti e di come sono stati progettati rimurginando su come lo avrebbero preferito o scelte di più larghevedute. Sono stato a PARMA guardando la miriade di mezzi concettualmente molto simili ( furgonati ) con minime differenze ma praticamente tutti molto simili , è vero che i più blasonati offrono di più ma a che prezzo .i mobili sono dello stesso spessore cambia solo il colore del vero finto legno , il frigo o è alto o è basso a destra o a fianco cucina con due fuochi riscaldamento a gas e finestre o dometic o poliplastic e il letto rigorosamente trasversale sul 6 metri , gemelli sul 636 , in pratica visti uno visti tutti . e se chiedi qualcosa di diverso la risposta è univoca SPIACENTI E' DI SERIE . ben diverso è l'allestimento di un artigianale sia come principalmente PREZZO ma anche come costruzione del mezzo rispettando alla lettera il volere del committente che propone scelte cucite sartorialmente su di lui ,è chiaro che in linea di massima il mobilio è quello ma la disposizione NO con scelte anche criticabili ma tantè . adesso poi che i furgonati spopolano il loro prezzo è salito di un bel po' e sono molto vicini ai profilati con altre misure di ingombro . il mio camper che è rigorosamente HAND MADE e su meccanica IVECO DAILY introvabile sui furgonati ( quasi tutti ducato ) è molto visitato nei campeggi anche dai tedeschi x via della rosa dei venti molto simile ai WESTFALIA il che mi rende orgoglioso ed è proprio parlandone che tanti apprezzano la costruzione ma che immancabilmente finisce con un mortificante VORREI MA NON POSSO .ed è forse qui' che incomincia il vero discorso sui mezzi artigianali e chiedo a voi o meglio dico a voi cosa vi farebbe propendere ad acquistare un camper prettamente artigianale compreso un usato che è chiaro è costruito sul volere del primo acquirente ma che sicuramente è frutto di camperista navigato ben conscio di come lo vuole , ma che è sempre possibile rivolgersi presso l'allestissero x un aggiornamento e renderlo più TUO . ultimamente tanti chiedono COSA FARE x allestirsi un furgonato ma POCHI riescono veramente a portare a termine un lavoro cosi grande e impegnativo sotto tutti i punti . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2021 alle 18:49:51Hai concentrato in poche righe i vantaggi di un allestimento su misura.
Nonostante abbia appena acquistato un van di serie entry level, sono d'accordo con te: i camper sono tutti uguali. Avrei preferito un mezzo su misura e piuttosto di spendere 20k in più e/o aspettare un anno avrei sceltosicuramente quella strada. Soprattutto perchè avrei:fatto un mezzo da 2 posti e non un 4 posti finti, niente sedili fronte marcia e cinture avrei usato un 540 invece di un 600 senza dover rinunciare ad un letto vero avrei messo un tavolo per 2, non una specie di mensolina da bagno traballante avrei sfruttato le cassapanche e rese accessibili avrei creato un baule decente dove potevo sistemare 2 bici trasversali non avrei messo la finestra in bagno non avrei creato lo spazio per 2 bombole forse non avrei messo i sedili girevoli avrei fatto un impianto elettrico completo senza la necessità di intervenire dopo con adattamenti Quando ancora si poteva, mi sono costruito due camper e regolarmente omologati. Il primo era un mezzo lungo 4,30 mt. e aveva una dinette moolto più comoda dell'attuale, ho una foto dei primi anni '80 dove siamo a tavola in 6 (eravamo anche più magri).
In risposta al messaggio di alexf del 02/04/2021 alle 19:19:41Vero, la rivendibilità è importante, il mercato sta però cambiando sempre più giovani vogliono il van ma non hanno grosse disponibilità.
Ciao Carlo, nel 1982 mi sono costruito il primo camper partendo da un Ford Transit finestrato e, naturalmente usato. Come ben avrai sperimentato si è trattato di un lavoro molto impegnativo sia come esecuzione che comeomologazione. Naturalmente grande soddisfazione ed appagamento ma tutto si è fermato qui. Speso dei bel soldini poi, la meccanica datata (erano altri anni ed altre meccaniche) ha cominciato a soffrire, ruggine un po' ovunque e quando lo volevo vendere non interessava a nessuno. Classiche domande ma che marchio è? In che catalogo lo trovo? Eurotax? Praticamente uno sconosciuto ed impossibile definire un prezzo pur sempre considerando che per me aveva un grande valore affettivo e soldini spesi. Nessun concessionario lo voleva e rari erano quelli che sembravano interessati, ho preferito demolirlo dopo aver tolto gli accessori che ho venduto a parte. QUando prendo un mezzo penso anche alla sua rivendibilità, in certi casi e combinazione si rischia di perdere un sacco di soldini quindi ora, marchi solidi e ben conosciuti. Ciao.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2021 alle 19:29:08Il marchio da te nominato è secondo me di tutto rispetto nel panorama italiano.
Sono quasi d'accordo, parlando di mezzi soprattutto per la coppia i furgonati hanno il problema che comunque rimangono angusti come spazi disponibili anche perchè solo in pochi casi vengono usati i letti a scomparsa. Hovisto diverse volte i Gulliver che, con dimensioni da furgone, offrono, proprio grazie ai basculanti longitudinali, zone giorno molto ampie perchè tutta la superficie è a disposizione della vita di bordo e viene occupata solo quando non serve, cioè quando si va a letto. Potendo spendere qualche decina di migliaia di euro in più rispetto ad una produzione industriale, la produzione artigianale è assolutamente, per me, da preferire. Ti fai fare il mobile come lo vuoi, il bagno come lo vuoi, i gavoni come li vuoi e così via. In questo caso anche il valore di rivendita resta comunque abbastanza alto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/04/2021 alle 21:13:55Confermi il vantaggio di scegliere un artigianale, l'industria deve semplificare la produzione, rimescolare i vari componenti in ogni mezzo costa troppo.
purtroppo bisogna fare i conti con le cosi dette economie di scala ma faccio un esempio su altra tipologia di mezzo : la moto io posseggo una Ducati Scrambler 803 ed l'80% dei possessori di questa moto hanno cambiato lo scarico,il 50% l'ammortizzatore posteriore e non continuo perchè l'elenco sarebbe lunghissimo, ma se il produttore permettesse di scegliere per esempio lo scarico almeno tra quelli più usati, sempre nel rispetto delle omologazioni, l'acquirente risparmierebbe una bella cifra senza avere lo scarico di serie inutilizzato, e senza che le economie di scala vengano modificate; anche sui camper che oltretutto anche quelli di serie hanno una costruzione più artigianale potrebbero inserire delle personalizzazioni superiori a quelle attuali ed avrebbero prezzi concorrenziali, è chiaro che un abito sartoriale ha un prezzo superiore ad uno da grande magazzino ma sicuramente veste meglio
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/04/2021 alle 22:08:55L'impatto visivo per un neofita e' di estrema importanza, la qualita passa quasi in secondo piano.
Ragioniamo una volta con gli occhi di un neofita. Il neofita ( Io 8 anni fa) va da un grande concessionario (Sulzemoos) con la moglie per vedere dei furgonati, tra questi troviamo i famosi Pössl, che conoscevamo gia' dallontano 2002. Dopo aver visto molte piante, ci soffermiano sul Vario 545 e da subito scatta la scintilla. Avendo una bimba, allora 8 anni, il letto a castelli per bambini ci sembra subito la migliore soluzione su 5,41 che e' per noi l'unica alternativa per via del parcheggio sottocasa. La qualita e' buona, i dettagli studiati e molto particolari. L'impatto visivo per un neofita e' di estrema importanza, la qualita passa quasi in secondo piano. Fare un furgonato artiginale con questo layout e' quasi impossibile, le grandi case hanno macchinari speciali e costosi per alta produzione, magari un Camper del genere si puo migliorarlo usando materiali piu pregiati e migliorare qualche particolare, ma per il resto la vedo dura. Noi dopo 8 anni ne siamo ancora soddisfattissimi, nonostante la doccia, lo spazio per le bombole, la posizione della cassetta....tutti punti discutibili, d'altronte un furgonato di 5,41 con 4 posti letto sempre pronti e' tutto un compromesso. Riguardo la rivendibilita', un Pössl Vario 545 lo vendi in due giorni ad un ottimo prezzo. Un artigianato fatto su misura restringe la cerchia dei possibili acquirenti a poche unita'.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2021 alle 22:12:34Paragonare un' artigianale ad un entry level è impossibile come hai detto tu il costo della meccanica è alto ed esclude automaticamente questa fascia di prezzo.
Concordo sulla rivendibilita’, ho preso un mezzo basico sui 40k perché non credo di tenerlo molto e, per esperienza, so che la perdita in valore assoluto è bassa. Il mezzo su misura per te non è quasi mai per un altro.Soprattutto se hai speso molto su dettagli che solo tu vedevi importanti. Poi un conto è trasformare un mezzo usato, pagato poco perché ha tanti km, iva scontata, asta di fallimenti e un conto è acquistare un furgone nuovo da privati. Nel mio caso per un furgone con la stessa meccanica e accessori spendevo 31k, con 10k non ci compri neppure i componenti. La sola stufa costa quasi 4000€
In risposta al messaggio di guidor del 03/04/2021 alle 08:26:31Grazie guidor per avermi nominato nel tuo elenco.
Io distinguo gli autoprodotti e quelli su misura di piccoli allestitori. I primi sono veramente una cosa che ammiro e sogno ma per la quale mi mancano capacità, mezzi e tempo. Ne ho visti di stupendi come quello di marinox,m48 etc... e vere porcate, fatte buttando una cassapanca letto dentro un furgone, difficilmente ne comprerei uno usato avrei paura di imbattermi in una reailzzazione che nasconde impianti non sicuri o certificazioni farlocche... (ovviamente invece di quelli di marinox,m48, orlegno... di cui ho letto quasi ogni dettaglio mi fiderei) Il prodotto di un allestitore artigianale ma professionista invece mi attira, ed infatti sono al secono usato di questo tipo. Se un giorno dorvò cambiarlo e potrò farlo vorrei farmene realizzare uno nuovo su mie specifiche. Nel mio caso che il mezzo lo tengo a lungo non mi concentro molto sulla rivendibilità, troppo difficile immaginare come sarà il mercato dopo più di 10 anni
In risposta al messaggio di ledzep del 03/04/2021 alle 11:22:17Il mondo è bello perchè vario, ognuno ha i suoi punti di vista e le sue necessità.
E' una scelta che puo' fare chi ha molto tempo e/o soldi. A meno di avere esigenze molto particolari si trova sul mercato quel che si cerca. Per me non vale la pena