In risposta al messaggio di Smimo78 del 05/06/2022 alle 23:40:54La tipologia migliore per 4 persone, secondo me, rimane la doppia dinette con castello in coda, meglio se trasvrsale per riporre roba ingombrande in garage alzando il castello di sotto.
Salve a tutti! Mi sono deciso a comprare il primo Camper dopo anni di sogni e tentativi, è arrivato il momento giusto. Siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi di 3 e 6 anni e il budget si aggira attorno ai 12000-13000Euro. Naturalmente vorrei comprare il meglio che offre il mercato per quella cifra e sperare di non beccare una sòla. Quindi sono a chiedervi.. Qual'è il periodo dell'anno migliore per comprare? (sicuramente non è il periodo storico migliore considerato l'aumento che hanno avuto anche gli usati.) Cercando tra gli innumerevoli annunci ho capito che la fascia di età del camper che mi posso permettere si aggira tra il 1995 e il 2004, Quali sono le migliori marche di allestimento di questo periodo? Da considerare che il mio obbiettivo è di girare spesso anche in libera o aree di sosta. Poi punto importante.. il motore, Quale motore e cilindrata consigliate, Ford, Ducato, Iveco, Sprinter? Vorrei la vostra opinione anche sulla dinamica di mercato che ha scaturito il Covid , secondo voi un camper che 3 anni fa costava 12000€ e adesso viene venduto a 16000€ ha senso? Non è che in 3 anni è migliorato, posso comunque tirare il prezzo a 12000€ o 11000€? Grazie! Simone
In risposta al messaggio di Smimo78 del 05/06/2022 alle 23:40:54Non sono domande facili...La cifra che hai destinato a questo acquisto non è purtroppo alta e ovviamente, il rischio di prendere un oggetto non adeguato all'uso ed alle aspettative non è basso.
Salve a tutti! Mi sono deciso a comprare il primo Camper dopo anni di sogni e tentativi, è arrivato il momento giusto. Siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi di 3 e 6 anni e il budget si aggira attorno ai 12000-13000Euro. Naturalmente vorrei comprare il meglio che offre il mercato per quella cifra e sperare di non beccare una sòla. Quindi sono a chiedervi.. Qual'è il periodo dell'anno migliore per comprare? (sicuramente non è il periodo storico migliore considerato l'aumento che hanno avuto anche gli usati.) Cercando tra gli innumerevoli annunci ho capito che la fascia di età del camper che mi posso permettere si aggira tra il 1995 e il 2004, Quali sono le migliori marche di allestimento di questo periodo? Da considerare che il mio obbiettivo è di girare spesso anche in libera o aree di sosta. Poi punto importante.. il motore, Quale motore e cilindrata consigliate, Ford, Ducato, Iveco, Sprinter? Vorrei la vostra opinione anche sulla dinamica di mercato che ha scaturito il Covid , secondo voi un camper che 3 anni fa costava 12000€ e adesso viene venduto a 16000€ ha senso? Non è che in 3 anni è migliorato, posso comunque tirare il prezzo a 12000€ o 11000€? Grazie! Simone
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2022 alle 11:19:19Grazie Mille Grinza per i consigli..
La tipologia migliore per 4 persone, secondo me, rimane la doppia dinette con castello in coda, meglio se trasvrsale per riporre roba ingombrande in garage alzando il castello di sotto. Il camper ha 4 posti letto sempre pronti.Ormai siamo arrivati a prezzi assurdi, un camper dal 1996 al 2000 non lo paghi meno di 13000 euro. Motorizzazione sicuramente olte il 1900 turbo. Meccanica tutte, evita il ford a trazione anteriore, questa meccanica ha avuto seri problemi di pistonite, ma non credo che nel tuo budget riuscirai a prendere un mezzo recente. Più della meccanica cercherei mezzi di fascia medio alta perchè più è vecchio un camper e più può essere infiltrato, cerca marche come, Hymer, Laika, Rapido, Arca ma anche Adria che ha un buon rapporto qualità/prezzo I camper vanno tutti visti e controllati, non fa fede il visto e piaciuto perchè vizi occulti possono far spendere molti soldi. Controllo infiltrazioni che deve essere fatto da un professionista Controllo meccanica su quando è stata fatta ultima manutenzione e cinghia di distribuzione Controllo età e stato delle gome (massimo 6 anni dovrebbero essere cambiate anche se nuove) Controllo del funzionamento di tutte le utenze, frigo, forno, stufa, caldaia, pompa, pannello, parabola Controllo stato generale del mezzo Ultimo consiglio, prendi quello che piace a te...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2022 alle 11:27:26Grazie Paolo della risposta...
Non sono domande facili...La cifra che hai destinato a questo acquisto non è purtroppo alta e ovviamente, il rischio di prendere un oggetto non adeguato all'uso ed alle aspettative non è basso. Davanti a queste situazioniio ho sempre preferito aspettare di avere più denaro prima di approcciarmi all'acquisto. Capisco anche l'entusiasmo vista l'età dei figli, ma, rivisitando bene le mete ed il periodo di utilizzo io valuterei altre alternative per far turismo rispetto al camper. Oggi con l'offerta di B&B, ad esempio, si possono raggiungere località eccellenti spendendo poco ed alloggiando in maniera più sicura che con un camper molto vecchio. Per cercare di rispondere alle tue domande: Periodo migliore: direi da Settembre/Ottobre fino a Febbraio/Marzo. I camperisti che ordinano il mezzo in Fiera , finché attendono la consegna cercano un compratore per cercare di incassare di più dalla vendita. Però è anche vero che ci sono i camperisti che smettono di utilizzare il camper e quindi cercano di vendere. Questi li trovi tutto l'anno. Quindi non mi fossilizzerei su un periodo, perchè le occasioni le puoi trovare sempre, i motivi di una vendita sono molteplici e quindi difficilmente schematizzabili. Marche migliori: Quando si cerca un camper datato è molto più importante lo stato di conservazione rispetto alla tipologia di costruzione, quindi, pur essendovi delle marche che affrontano le avversità in maniera migliore rispetto ad altre, non dimenticare mai che un'hymer maltrattato può essere peggio di un Rimor accudito come un oracolo. Comunque i marchi che meglio si mantengono sono poi sempre quelli: Hymer, Arca, Laika, Adria, i più diffusi, poi anche altri magari meno presenti come Giotti serie Graal-Genetics, Mobilvetta, Wingamm, Frankia... Motori e cilindrate: Direi che forse l'unica meccanica da evitare è il Ducato 1,9 anche se turbo, ma in generale tutti gli aspirati. Ma anche questa è un'informazione che può essere contraddetta perchè, considerato il budget, magari è l'unico modo che hai per prendere un camper abbastanza a posto di cellula e svalutato proprio per la meccanica. Come dire... considerato la spesa non si può essere troppo schizzinosi. Circa l'ultima domanda... la risposta è ovvia, ma il mercato è questo. Ci sono anche stati dei momenti in cui il mercato ha pagato meno del valore reale ammesso che ne esista uno. Quindi, se posta alla rovescia, la domanda potrebbe anche essere: Un camper che oggi vale 16.000 euro perchè 3 anni fa veniva svenduto a 12.000 ? Non esiste un valore assoluto che prescinda dal mercato. Almeno non per i camper. Questo è vero in modo particolare per i camper che superano i 10 anni di età. In conclusione io non comprerei un camper così vecchio e questo per molte ragioni, ma se sei uno che se la cava con tutte o quasi le possibili riparazioni: meccanica, impiantistica, carrozzeria, cellula ed hai spazio dove tenerlo finché lo ripari, magari può uscirne anche una certa convenienza. Aggiungo una mia considerazione, non richiesta, sul mercato. Secondo me non manca tanto che il mercato cali. Noto che nei concessionari lungo le strade, dove i mezzi sono mancati nell'ultimo anno e mezzo, si cominciano a vedere camper in vendita. Penso che in un anno circa le cose cambieranno ed i prezzi torneranno a scendere. Ovviamente è solo un' idea ed un'opinione.
In risposta al messaggio di Smimo78 del 06/06/2022 alle 14:36:50Bravo, quelle Marche cancellale, il Mirage era il migliore ma non lo fanno più da tanti anni, il Mobilvetta dipende dal modello, ma gli altri, se puoi, evitali, poi si va dappertutto con qualsiasi camper, ognuno prende ciò che vuole ma te stai guardando camper di oltre 20 anni.
Un'altra cosa... Un opinione sui seguenti Modelli/Marchi: - CI MIZAR - GRANDUCA - ELNAGH MARLIN - MIRAGE - MOBILVETTA - RIMOR
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/06/2022 alle 16:24:57Ma il tuo è truccato, un camper rimessato al coperto è sempre nuovo
Purtroppo siamo sempre ai soliti ritornelli... c'è chi sconsiglia qualsiasi camper meno quello che piace o possiede lui... e c'è chi cerca di far ragionare chi chiede aiuto. Il mio ritornello è sempre questo: che usone farai del camper? fatti la domanda e datti una risposta. Io ho un vecchietto che qua molti schifano (un DUERRE) del 1999 su Ford 2500 TD, il peggio del peggio che c'è (secondo molti) ...ma ha sempre dormito in un capannone lontano da caldo, sole, freddo, pioggia e grandine...dentro tutto, tutto, tutto funziona alla perfezione e pur potendo permettermi qualsiasi camper presente sul mercato non lo cambierei mai e poi mai... sai erchè? perchè lo uso 15/20 giorni all'anno anche se in giro per l'Europa... Ecco perchè devi sapere (e tutti dovrebbero sapere prima di consigliare) che uso farai del tuo mezzo.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2022 alle 18:05:02Antonio, il messaggio che volevo far arrivare è che non è giusto scartare a priori un 2000, andrebbe cmq valutato e ispezionato, poi magari scartato. Ovvio che un 2020 darebbe a prescindere maggiori garanzie. Ma occore tener presente il budget del nuovo amico e basarsi su quello. Se avesse scritto di un budget di 50K sposavo ogni tuo pensiero
Ma il tuo è truccato, un camper rimessato al coperto è sempre nuovo bisognerebbe vedere se il vecchietto fosse stato fuori come poteva essere Visto che l’amico sta guardando mezzi di oltre 20 anni è necessarioche parta da una base solida, non da un Marlin…poi, come ho scritto, ognuno fa come crede, io con un Roller aspirato ho girato l’Europa, mi sono congelato a Canazei, alluvionato d’inverno ma era divertentissimo andare a giro…
In risposta al messaggio di Smimo78 del 06/06/2022 alle 14:36:50Vale un po' quanto ti ho scritto più sopra. Un mezzo così datato va controllato nel suo stato di usura. Se è uno dei marchi che hai scritto ( a parte che secondo me Mobilvetta e Mirage sono 1 se non 2 scalini sopra gli altri), lo trovi rimessato al chiuso, controlli che sia effettivamente sempre stato al coperto (si vede da tante piccole cose come lo stato delle plastiche, la morbidezza dei sigillanti, il colore delle pareti e della porta...) vedi lo stato delle tappezzerie, dei materassi, le tende, il mobilio... se tutte queste cose sono in ordine (ovviamente con un serio controllo delle inflitrazioni) Io non li eviterei solo perchè si chiamano così. Ho avuto un Rimor per 8 anni ed alla vendita era come nuovo. Sempre rimessato al coperto, 65.000 km, Gomme cambiate da 2 anni. Ma io i miei mezzi li ho sempre tenuti bene, anche le barche, quando le ho rivendute erano quasi meglio che nuove. Alla fine basta qualche piccola attenzione per far invecchiare lentamente questi veicoli. Un po' di cura per gli interni. Qualche telo sulle sedute se c'è il cane con noi o se si va con indumenti che possono essere sporchi. Ed io il camper lo uso almeno 20 weekend/anno oltre alle vacanze ed ai ponti più classici.
Un'altra cosa... Un opinione sui seguenti Modelli/Marchi: - CI MIZAR - GRANDUCA - ELNAGH MARLIN - MIRAGE - MOBILVETTA - RIMOR